Notizie
Napoli, lutto per l’ex capitano Antonio Juliano
A Napoli, oggi, è un giorno triste: proprio stamattina è stata annunciata la morte dell’ex capitano azzurro Antonio Juliano. E’ stato un uomo chiave del club.
Se il Napoli ha avuto Maradona, un po’ lo deve anche a lui: l’ex capitano del club partenopeo Antonio Juliano è morto oggi all’età di 80 anni.
Dietro di sé lascia soprattutto 22 anni al club come giocatore tra giovanili e Prima Squadra (dal 1962 al ’78). Qui ha preso parte a 394 partite, segnando 26 gol.
Con il Napoli ha vinto ben quattro trofei: due Coppe Italia, nel 1962 e nel ’76, una Coppa delle Alpi nel ’66 e una Coppa di Lega Italo-Inglese nel ’76.
Per il resto, è stato per una sola stagione al Bologna, al quale ha giocato 15 partite e segnato 2 gol, e ha giocato in Nazionale, partecipando a 18 partite tra il 1966 e il ’74 e vincendo anche un Europeo nel ’68.
Juliano e l’amore per il Napoli: parla il figlio Andrea
In una vecchia intervista rilasciata al sito AreaNapoli, il figlio di Juliano, Andrea, parlò del rapporto di suo padre con il club. Un rapporto che fu di grande amore.
Così Andrea Juliano: “Per mio padre la napoletanità è tutto, è sempre stato il primo tifoso del Napoli. Per lui esisteva ed esiste solo il Napoli, mi ha sempre ripetuto una frase: ‘O Napoli o niente’.
Lasciò Napoli brevemente, ma solo per dimostrare ancora che era un calciatore ad alti livelli, quando giocò nel Bologna”.
A proposito del coinvolgimento del padre nell’affare Maradona: “E’ stato il primo a credere nell’operazione Maradona. Fu la chiave per l’arrivo di Diego in azzurro, voleva portare qui da noi un giocatore che non si era mai visto prima, mi diceva che vederlo giocare gli faceva venire la pelle d’oca.
Ferlaino non credeva pienamente all’operazione quanto mio padre, rimase 10 giorni in più a Barcellona e riuscì grazie al suo impegno ad aprire le porte di un affare che sembrava impossibile.
Convinse un titubante Gaspart a cederlo, lo stesso ex presidente del Barcellona recentemente ha poi riferito di essersi un po’ rammaricato di tutto il tempo fatto aspettare al Napoli”.
L’annuncio della morte di Juliano
La notizia della sua morte arriva dal giornalista RAI e vice-direttore nazionale del TgRegione Antonello Petrillo, che gli ha dedicato questo tweet:
❤️❤️❤️ Il #Napoli e l’intero calcio italiano perdono una sua straordinaria bandiera. Ci ha lasciati Totonno #Juliano, uno dei più grandi registi di sempre del calcio italiano: 18 presenze in #Nazionale nell’era dei #Rivera #Capello #Bulgarelli #DeSisti #Ferrini #Frustalupi. 505… pic.twitter.com/x4JlevtXtP
— Antonello Perillo (@anperillo) December 13, 2023
Notizie
Sampdoria, Kickoff Ventures prende il 58% delle quote
Kickoff Ventures ha ufficialmente acquisito il 58% delle quote della Sampdoria, ma non cambieranno gli equilibri della società blucerchiata.
Kickoff Ventures entra di scena in casa Sampdoria
Per la Sampdoria arrivano importanti novità sul piano societario. Primocanale rivela che il 58% delle quote del club è passato a Kickoff Ventures Spa, società con sede a Lussemburgo che offre dei benefici a livello fiscale. Si legge infatti su Milano Finanza che “Questo passaggio di quote non sposta nulla nella gestione societaria“.
Kickoff Ventures risulta avere tre amministratori: Walker Nathan Thomas Barry, Goffinet Pierre ed Elena Guaraldi. MF precisa che quest’ultima è già amministratrice della Gestio Capital, altra società lussemburghese che il 30 ottobre 2023 aveva acquisito i poteri gestionali connessi alle azioni titolari della Sampdoria. Fondatore di Gestio Capital nel 2012, l’attuale presidente dei blucerchiati Matteo Manfredi manterrà il restante 42% delle quote del club.
Notizie
Roma, i Friedkin tornano nella Capitale: tutti sotto osservazione
Nella notte tra giovedì e venerdì i patron della Roma saranno nella Capitale. L’ultima volta hanno esonerato Daniele De Rossi…
Nella sponda giallorossa della Capitale si respira un’aria molto pesante. Infatti, la Roma non sta trovando la quadra dopo l’esonero di Daniele De Rossi e il successivo arrivo sulla panchina di Ivan Juric. Con il tecnico croato non sono arrivati i risultati sperati ma anzi la formazione capitolina si trova in una situazione di classifica molto preoccupante, a soli 5 punti dalla zona retrocessione, a causa dei 13 punti conquistati in 11 partite.
Dopo il pesante ko di Verona, la Roma volerà in Belgio per la sfida di Europa League contro l’Union Saint Gilloise e domenica avrà l’importante gara casalinga contro il Bologna.
La famiglia Friedkin sta dando fiducia a Juric in base ai risultati e perciò la sua permanenza a Trigoria rimane sempre in bilico. Come riportato da Il Corriere dello Sport, nella notte tra giovedì e venerdì i patron giallorossi arriveranno nella Capitale dopo circa 50 giorni dall’ultima volta (dove esonerano De Rossi).
Sono previsti incontri con Juric, il direttore sportivo Ghisolfi e soprattutto con la squadra, per poter risollevare una situazione molto difficile.
Notizie
Milan, Fonseca vuole portare Leao all’eccellenza:” Rafa deve fare di più”
Milan, nessuna polemica ma tanta voglia di far crescere i propri giocatori. Questa può essere una valida chiave di lettura sull’operato del tecnico rossonero.
Il Milan batte per 3-1 il Real Madrid sul campo del Bernabeu. Un’impresa storica che arriva dopo ben 15 anni dall’ultimo successo contro i Blancos.
Eppure Paulo Fonseca nell’immediato post partita ha voluto dispensare ulteriori consigli al giocatore ad oggi più discusso nel bene o nel male: Rafael Leao.
Il tecnico rossonero ha infatti dichiarato:” Leao deve fare di più” ad apposita domanda sull’esterno portoghese.
Una valida chiave di lettura è che Fonseca voglia portare Leao all’eccellenza. Una sorta di amore/odio che deve essere vista dal ragazzo come un evidente segno di attenzione e non di rottura. Dall’esterno può sembrare serva maggiore dialogo, ma questo non lo possiamo sapere con certezza.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Notizie5 ore fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Serie A7 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie6 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A7 giorni fa
Milan, la partenza di Fonseca è un flop