I nostri Social

Serie A

Genoa, Gilardino: “Dopo Monza vogliamo vincere. Retegui al 90% non ci sarà”

Pubblicato

il

Genoa

Il mister del Genoa, Alberto Gilardino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match Genoa-Juventus in programma Venerdì alle 20:45.

Genoa, le parole di Gilardino

Genoa

Di seguito le parole del mister del Genoa Alberto Gilardino:

Come hai visto la squadra in vista della Juventus?

“La squadra è incazzata, arrabbiata. C’è voglia di rivalsa e voglia di affrontare questa gara con orgoglio e ardore agonistico, pensando che sia una grande occasione”.

Oltre a Strootman ci sarà qualche assenza?

Retegui ha avuto un problema a Monza. Lo abbiamo valutato in questi giorni ma al 90% non sarà della gara“.

Come valuta la caduta di Monza?

Le cadute in un percorso di crescita ci stanno. Una squadra come la nostra, per come è stata allestita e per le tempistiche con giocatori giovani e che hanno giocato poco insieme, ha bisogno di pazienza e di equilibrio. Sono determinanti per il prosieguo della stagione.

Domani incontriamo una squadra di grande struttura fisica in tutti i reparti ma, come detto prima, per noi è una grande occasione. Vogliamo giocarci questa partita sì arrabbiati, ma lucidi e determinati. Consapevoli di cosa dobbiamo fare dentro la gara”.

Hai tutti gli altri giocatori come Messias e Gudmundsson: possono reggere, dopo Monza, dall’inizio?

“Sto valutando e pensando. Farò valutazioni sugli undici ma soprattutto sulla panchina. C’è bisogno di tanta corsa, duelli fisici e qualità. Il pensiero non va all’inizio ma in tutta la gara. Chi verrà in panchina dovrà farsi trovare pronto. Mi aspetto sempre di più da quelli che entrano. Sono le valutazioni che sto facendo”.

Bani sta bene e sarà della partita?

“Può essere della partita. Sarà la prima dopo un lungo periodo. Si è allenato ed è carico come tutti quelli che scenderanno in campo. C’è la volontà di fare la partita, come abbiamo fatto sempre. A parte la Fiorentina, ce la siamo sempre giocata sia in casa che fuori.”

 Domani ci sarà (di nuovo) il tutto esaurito.

“Son sicuro che ci saranno 35mila genoani veri. Di questo sono sicuro. Abbiamo tanto bisogno del loro supporto e non ce lo hanno mai fatto mancare. Noi cercheremo di farli felici con la prestazione. E’ quello che chiederò ai ragazzi: quella voglia di vincere un duello, di avere personalità e coraggio”.

Nel 2016 avete battuto la Juventus.

“E’ un’altra Juventus, ma soprattutto è un altro Genoa. Mi baso sulla quotidianità. Mi baso su chi alleno e sui ragazzi che alleno. Mi baso su questa Juventus e sul lavoro che sta facendo Allegri. Sarà una partita importante come lo saranno le successive. Dovremo essere bravi a interpretarla nel modo migliore”.

Senza Retegui, giocherete col falso nove?

“C’è qualcosa non da inventare, ma da creare. La volontà è mettere nelle condizioni i giocatori che ho a disposizione. Ci sarebbe Ekuban, ma anche lui non ha i novanta minuti. Ho delle varianti e le sto valutando. So che se iniziamo a lanciare contro di loro non ne prendiamo una. La mia intenzione è proporre e giocare al calcio. E’ questa la peculiarità di questa squadra. Ci sono poi valutazioni, da Malinovskyi più alto, Albert più basso, Puscas. Vedremo”.

Pensi che Allegri possa cambiare il suo metodo di giocare?

“Loro, pur difendendo a cinque, costruiscono a quattro o a tre. Può essere che a seconda degli interpreti possa cambiare qualcosa, ma non penso a degli stravolgimenti”.

Le critiche?

“Credo che le critiche fanno parte del percorso. Ho letto una frase in questi giorni: la via della virtù e della gloria è irta di difficoltà. E questa frase mi ha colpito e rispecchia tutta la mia carriera, da giocatore e da allenatore.

Sicuramente sono responsabile. Mi assumo queste responsabilità e preferisco riceverle io piuttosto che i giocatori. Se uno deve parlare in un certo modo, è meglio lo facciano di me. Però penso che il tifoso genoano vero, non i gufi o i maligni, sarà presente domani.

I 35mila che saranno presenti allo stadio saranno quelli veri e non i cosidetti ‘leoni da tastiera’, che magari insultano o dicono cose poco carine. Siamo nell’era tecnologica e bisogna essere lucidi per capire chi ti parla dall’altra parte.

E’ un momento importante della mia carriera perché sono l’allenatore di un grande club. Nessuno mi aveva chiesto di vincere il campionato o andare in Champions, c’è la volontà di fare meglio però calma e cautela con i giudizi”.

I cambi tardivi?

“O lascio dentro giocatori che hanno i crampi e si sistemano. Si sta parlando del nulla. Se Messias sono due gare che sta giocando è normale che vada sostituito, stessa cosa per Malinovskyi. Retegui ha sempre giocato in Argentina, è arrivato qua e ha sempre giocato ma poi si è fermato per poi rientrare.

Sono tutte dinamiche che chi le vive, e le vivo io, può capire. Quello che dico è che da parte mia c’è la volontà di capire tutti. E ho dimostrato anche di dare fiducia a tutti. Ora è il momento delle risposte. E’ il momento in cui dobbiamo svoltare“.

Serie A

Genoa-Milan 1-2, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Pubblicato

il

Genoa-Milan

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Genoa-Milan, valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il tabellino

Genoa-Milan 1-2 (61′ Vitinha, 76′ Leao, 77′ aut. Frendrup)

Ammoniti: Pavlovic (M) Thorsby (G) Loftus Cheek (M) Leao (M) Gabbia (M) Joao Felix (M)

La cronaca del match

I rossoneri di Conceiçao non sono brillantissimi e la partita vive sul filo dell’equilibrio per i primi 45’ con Maignan e Leali protagonisti in un paio di circostanze. Fofana va ko al 28’ ed entra Leao. Nella ripresa, Vieira inserisce Vitinha che al primo pallone toccato fa 1-0. I rossoneri reagiscono. Entra Gimenez che serve l’assist del pari per Leao. Un solo minuto più tardi, Frendrup devia sfortunatamente nella propria porta. Il Milan gestisce, vince e sale a 57 punti, a –2 dalla Fiorentina.

Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.

Genoa-Milan

Genoa-Milan, le pagelle

GENOA (4-2-3-1): Leali 6; Sabelli 6 (Zanoli 6), De Winter 6, Vasquez 6, Martin 6.5; Frendrup 5.5 , Masini 6; Nortin Cuffy 5.5 (Ekhator sv), Messias 6.5 (Vitinha 7), Thorsby 6 (Ahanor 5.5); Pinamonti 5.5. All. Vieira 6.

MILAN (3-4-2-1): Maignan 7; Tomori 6 (Walker sv), Gabbia 6, Pavlovic 5.5; Jimenez 5.5 (Joao Felix 6.5), Fofana 6 (Leao 7), Reijnders 6, Theo Hernandez 6; Pulisic 5.5 (Musah sv), Loftus Cheek 5.5; Jovic 5.5 (Gimenez 6.5). All. Conceiçao 7

Continua a leggere

Serie A

Empoli, piove sul bagnato: contro il Parma la resa dei conti

Pubblicato

il

Empoli

In casa Empoli il clima non è dei migliori. La sconfitta con la Lazio ha negato l’ennesima possibilità di sfruttare il fattore campo e il baratro si avvicina.

Gli azzurri ce la stanno mettendo tutta per tornare fuori dalla zona retrocessione ma ogni tentativo sembra essere vano. Contro i biancocelesti è bastato un gol dopo nemmeno 1′ di gioco.

Empoli, ultima grande occasione: col Parma è dentro o fuori

Nonostante la semifinale di Coppa Italia poi persa contro il Bologna, la stagione dell’Empoli è completamente da dimenticare: 4 vittorie in totale tra cui solo fra le mura amiche. Un rendimento decisamente negativo che D’Aversa vuole modificare in queste ultime partite, quella col Parma nello specifico rappresenta praticamente un’ultima spiaggia.

Una rosa forte e un mercato piuttosto ricco hanno caratterizzato l’inizio di stagione dei toscani che però non sono mai stati in grado di ingranare la marcia. Sebastiano Esposito Lorenzo Colombo su tutti dovevano rappresentare la coppia che avrebbe dovuto portare i gol ma così non è stato.

Serie A empoli

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La vittoria manca da inizio dicembre (1-4 in casa dell’Hellas Verona) e la situazione sembra precipitare ogni giornata che passa. I 25 punti ora significano retrocessione diretta dato che il Venezia ha messo insieme una serie di risultati positivi ed è addirittura riuscito nel sorpasso, proprio ai danni del club di Corsi.

Il match casalingo in programma sabato 10 maggio alle 20:45 rappresenta dunque l’ultima spiaggia per conquistare i 3 punti necessari per uscire dalla zona retrocessione e mettere una pezza su una stagione da dimenticare.

Continua a leggere

Serie A

Milan, infortunio per Fofana: Coppa Italia a rischio?

Pubblicato

il

Milan, Fofana

Infortunio per il centrocampista del Milan, Youssouf Fofana, contro il Genoa. Il francese ha dovuto lasciare il campo a causa di un problema alla caviglia sinistra.

Milan-Atalanta

Fofana e Ederson in azione (foto KEYPRESS)

Durante la partita Genoa-Milan, Fofana ha dovuto lasciare il campo nel primo tempo a causa di un fastidio alla caviglia sinistra. Nonostante le insistenze da parte del compagno di squadra Florenzi per lasciare il campo, Fofana ha tentato di resistere fino al 28° minuto, quando ha chiesto il cambio. Al suo posto è subentrato Rafael Leao.

Genoa-Milan, infortunio per Fofana: le sue condizioni

Le condizioni di Fofana verranno valutate nelle prossime ore. Nonostante l’infortunio, non dovrebbero esserci preoccupazioni per la finale di Coppa Italia del 14 maggio contro il Bologna. Secondo quanto riportato da DAZN, l’infortunio non dovrebbe essere grave e Fofana sembra essere in buone condizioni, tanto che ha tranquillamente lasciato il campo per applicare del ghiaccio in panchina.

I numeri stagionali del centrocampista francese

Fofana, classe 1999, è un elemento chiave per l’allenatore del Milan, Sérgio Conceição, così come lo era per Paulo Fonseca. Nella stagione 2024/2025, Fofana ha totalizzato 48 presenze, di cui 32 in campionato, 10 in Champions League, 4 in Coppa Italia e 2 in Supercoppa italiana. Ha segnato un gol e realizzato 9 assist in tutte le competizioni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa-Milan Genoa-Milan
Serie A21 minuti fa

Genoa-Milan 1-2, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 101 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Genoa-Milan, valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie A: ecco...

Empoli Empoli
Serie A1 ora fa

Empoli, piove sul bagnato: contro il Parma la resa dei conti

Visualizzazioni: 48 In casa Empoli il clima non è dei migliori. La sconfitta con la Lazio ha negato l’ennesima possibilità...

Milan, Fofana Milan, Fofana
Serie A1 ora fa

Milan, infortunio per Fofana: Coppa Italia a rischio?

Visualizzazioni: 113 Infortunio per il centrocampista del Milan, Youssouf Fofana, contro il Genoa. Il francese ha dovuto lasciare il campo...

Empoli-Venezia Empoli-Venezia
Serie A1 ora fa

Venezia, il miracolo è possibile: le combinazioni

Visualizzazioni: 51 Il Venezia ha strappato un altro punto importantissimo in chiave salvezza contro il Torino. Nel weekend arriverà la...

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Serie A2 ore fa

Milan, Moncada: “Fiducia in Conceiçao, la Coppa Italia non inciderà sul suo futuro”

Visualizzazioni: 121 Il futuro di Sergio Conceição al Milan non dipende dalla Coppa Italia. Il DT Moncada conferma la fiducia...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Chiesa, campione d’Italia e Inghilterra dal futuro incerto

Visualizzazioni: 137 Con la presenza di ieri contro il Chelsea, Federico Chiesa ha raggiunto il numero minimo di apparizioni per...

Italia, Arsenal, Flamengo Italia, Arsenal, Flamengo
Calciomercato2 ore fa

Jorginho pronto a trasferirsi al Flamengo a parametro zero

Visualizzazioni: 73 Jorginho pronto a unirsi al Flamengo a parametro zero, accordo fino al 2028! Il centrocampista lascerà l’Arsenal a...

allianz stadium allianz stadium
Notizie2 ore fa

Juventus Museum ed Allianz Stadium: incrementano le visite

Visualizzazioni: 109 Il rinnovamento in casa Juventus sta portando a raccogliere i frutti di questo investimento. Le visite allo stadio...

serie c Triestina serie c Triestina
Serie C2 ore fa

Ascoli, il DS Sforzini potrebbe lasciare: due club su di lui

Visualizzazioni: 88 Nando Sforzini nel mirino di altri due club di Serie C: avviati i primi contatti per il direttore...

Serie A, Mike Maignan Serie A, Mike Maignan
Serie A2 ore fa

Genoa-Milan, risultato in diretta: LIVE (1-2)

Visualizzazioni: 154 Genoa-Milan, queste le formazioni ufficiali per la sfida delle 20:45. Conceicao lascia in panchina Leao, così come Gimenez...

Le Squadre

le più cliccate