Serie A
Torino, Cairo: “Oggi giornata storica, il Robaldo sarà inaugurato a maggio del 2024”
Oggi interverranno davanti ai media il presidente Cairo, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e Paolo Bellino, per presentare il progetto legato ai granata.
Torino, le parole di Cairo, Lo Russo e Bellino
Di seguito le parole del presidente del Torino Urbano Cairo, del responsabile del progetto Paolo Bellino e del sindaco della città Stefano Lo Russo.
Queste le parole di Lo Russo: “E’ una giornata storica, siamo contenti. Ringrazio il Toro e Cairo, ha creduto in questo progetto.
E ringrazio anche l’assessore allo sport, Mimmo Carretta. Abbiamo rimesso il dentifricio nel tubetto e arriviamo alla fine di un percorso travagliato iniziato nel 2016.
Parliamo di una struttura all’avanguardia e di livello, anche dal punto di vista architettonico. L’obiettivo è rendere Torino e il Torino una cosa unica, una città che consolidi la presenze del Toro con gli impianti che servono.
Abbiamo parlato di cittadella del Toro, questo è uno dei pilastri: servirà all’elemento sportivo, ma riqualifica anche una parte della Circoscrizione 2.
E si svilupperanno tante altre attività lì intorno, in quella porzione di Mirafiori Sud. Abbiamo superato gli ostacoli, non vediamo l’ora di tagliare il nastro”.
Torino, Cairo: “Ora siamo pronti a costruire”
Queste, invece, le parole di Cairo: “Bellino sta facendo un doppio lavoro, è dirigente anche di Rcs Sport e anche il giro partirà da qui, con il passaggio a Superga: è uno che ha voglia e che fa gli straordinari, è un grande tifoso del Toro.
Sono contento, ci siamo arrivati: lasciamo perdere cos’è successo, guardiamo alla realizzazione. Abbiamo avuto un aiuto dal sindaco per velocizzare gli step burocratici, ora siamo pronti a costruire.
Ringrazio per la velocità di approvazione del nuovo progetto, ci siamo consultati con Ludergnani (responsabile settore giovanile) e con Vagnati per fare la cosa più adatta.
Era meglio ridurre i campi da cinque a quattro, ma con tre regolamentari e uno più piccolino che è utilizzabile dalle persone della circoscrizione. Abbiamo cambiato, c’è stata una riapprovazione ma in tempi molto rapidi. Abbiamo trovato una centrale elettrica che era sotterrata, si sono fatti gli scavi…
E’ stata una cosa complicata. E’ un bel progetto, lo ha fatto l’architetto Seita: è un progetto all’avanguardia ed eco-compatibile, è fatto nel rispetto all’ambiente ed è una cosa importante. Ci saranno pannelli fotovoltaici, i quattro campi sono in erba sintetica di ultima generazione, c’è una serie di cose fatte al meglio.
Diremo una data per fare la prima partita al Robaldo. C’è voglia di essere veloci, siamo in pista e ci vediamo con l’architetto per dare gli incarichi per partire. Speriamo che il tempo resti bello per proseguire velocemente con i lavori.
Ci sarà anche un edificio con gli spogliatoi, due tribune da 500 e 250 posti, una palestra da 300 metri quadrati, uffici, ristorante, sale conferenze, magazzini… E’ una cosa fatta a regolare d’arte.
E’ un investimento importante, ma è giusto dare a noi come Torino un centro sportivo per i giovani: si alleneranno dall’Under 12 alla Primavera. E chissà, magari anche l’Under 23. Non è detto che la facciamo, è ancora da ragione. Sarà la casa dei giovani del Toro”.
Torino, Bellino: “Abbiamo l’obiettivo del 4 maggio 2024”
Gli fa eco Bellino: “Il cantiere è stato aperto. Sono state fatte analisi, abbiamo demolito tutto. Vogliamo partire già nel mese di gennaio con alcuni obiettivi.
Con Ludergnani abbiamo cambiato il vecchio progetto per adattarlo alle nuove esigenze. Abbiamo ricavato il meglio da quell’area, costruiremo un impianto all’avanguardia per tecnologie di campo e tribune, rispettoso dell’ambiente.
Abbiamo l’obiettivo del 4 maggio 2024, vogliamo inaugurarlo con una partita, ma non vuole dire finire l’impianto. Gli spogliatoi servirà per affrontare le stagioni dal 2024 in avanti. Sono fissato con i numeri: l’obiettivo è finire tutto nel maggio 2025. E’ un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile.
Si tratta di date importanti e simboliche per la nostra storia, è un dovere enorme farcela. Ci sono 2500 metri quadri di superficie. Ludergnani voleva una visione dalla palestra su tutti i campi. Sarà una pietra miliare per il Toro, per la crescita nel futuro”.
Le domande della stampa
Lo Russo, arbitrerà la partita inaugurale? Può essere un modello per risolvere altre questioni burocratiche per le società dilettantistiche?
“I tre campi principali avranno misure regolamentari per omologazione Fifa. Io ho fatto l’arbitro, potrei dare il fischio d’inizio ma i ragazzi vanno troppo veloci (ride, ndr).
E’ una vicenda con vicissitudini complicate, ma adesso dobbiamo guardare avanti. Abbiamo rivisto il progetto per vedere cosa non funzionava, ce ne siamo occupati e sono contenti. Ora guardiamo a queste date importanti”.
Cairo, è una risposta alla Juve per la loro politica nel settore giovanile?
“Stiamo investendo bene, cifre crescenti nel settore giovanile. Con Ludergnani è stato fatto un piano di sviluppo interessante, lui sta lavorando sia sulle squadre più grandi ma anche sulle altre.
E’ importante avere un gruppo di ragazzi che crescano, in tutte le annate, e poi che in Under 18 e in Primavera siano di qualità. Abbiamo fatto acquisti di giocatori giovani che stanno dimostrando di avere grandi qualità: mi riferisco a Ginetiis e ad altri ragazzi in orbita della prima squadra.
Con Ludergnani siamo in contatto costante, ha insistito perché questo impianto fosse fatto in un certo modo. Con il Robaldo avremo riunito tante squadre in unico centro, sarà un bel biglietto da visita per il club. Abbiamo fatto un conto di quanti giocatori sono usciti dal Trofeo Mamma e Papà Cairo. Ora vedremo se farà un progetto impegnativo come l’Under 23“.
Cairo, è possibile dedicare un campo a don Aldo Rabino?
“Lo abbiamo tutti nel cuore, è stato importantissimo per noi come cappellano del Toro. Con lui c’era un bellissimo legame e rapporto”.
Cairo, lì nasceranno nuovi Buongiorno?
“Dai pulcini si punta ad arrivare in prima squadra. Buongiorno è da 17 anni con noi, questo sarà un modo per poter fare crescere dei piccoli Buongiorno che diventino dei grandi Buongiorno“.
Cairo, quale sarà l’investimento?
“Bisogna seguirlo passo passo per vedere dove si arriva. E’ un investimento cresciuto rispetto a qualche anno, anche per i rincari delle materie prime e dell’energie. Tutti i costi sono aumentati in maniera vertiginosa. Ma abbiamo in mente il progetto e vogliamo realizzarlo indipendentemente dal costo.
Lo Russo, come mai non si sviluppano discorsi sullo stadio Grande Torino?
“Lo portiamo avanti nell’ottica di consolidare la presenza del Toro in città. Questo stadio ha un regime attuale che ha scadenza nel 2025, c’è un po’ di tempo e va affrontato.
Sappiamo quanto sia importante lo stadio per una società e anche l’interesse pubblico. Il rapporto con il Toro è positivo e costruttivo, troveremo insieme la strada per proseguire cercando di risolvere i problemi. Le interlocuzioni sono continue, si sta ragionando su più ipotesi”.
Serie A
Lecce-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Lecce-Juventus, match valido per la 14° giornata del campionato di Serie A 2024/2025, si disputerà domenica 1 Dicembre alle ore 20:45 presso lo Stadio Via del Mare.
Il Lecce di Giampaolo occupa attualmente il 15° posto in classifica. La squadra si presenta a questo match dopo aver conseguito due risultati utili consecutivi, ovvero il pareggio contro l’Empoli e la vittoria in trasferta sul Venezia. La squadra pugliese ha un urgente bisogno di punti per allontanarsi dalle zone basse della graduatoria. Una vittoria consentirebbe ai giallorossi di salire a quota 15 punti, agganciando momentaneamente squadre come il Torino.
La Juventus, alle prese con una rosa ulteriormente decimata dall’infortunio di Savona, arriverà a Lecce con l’obiettivo obbligato di vincere per restare nella scia delle prime in classifica. Tuttavia, l’allenatore Motta dovrà fare a meno ancora una volta di Dusan Vlahovic, costretto a schierare Weah come punta centrale. La formazione bianconera dovrebbe ricalcare quella vista in Champions League, salvo recuperi dell’ultimo minuto di giocatori come Vlahovic o McKennie, ipotesi comunque altamente improbabili. Non è da escludere, però, che Motta decida di far rifiatare Kenan Yildiz, schierando al suo posto Mbangula sulla fascia sinistra.
Qui Lecce
Per la sfida contro i bianconeri, Giampaolo non dovrebbe cambiare molto e scenderà in campo sempre con il 4-3-3. I pali saranno difesi da Falcone, e avanti a lui agirà la linea a 4 composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. Il terzetto di centrocampo vedrà titolari Coulibaly, Ramadani e Rafia. Infine, il trio d’attacco sarà composto da Dorgu, Krstovic e Pierotti.
Qui Juventus
La Juventus di Motta scenderà in campo con il classico 4-2-3-1. In porta ci sarà il solito Di Gregorio, mentre la difesa a 4 vedrà come unica variazione la presenza di Danilo dal primo minuto al posto di Savona, assente per infortunio. Il resto della difesa vedrà in campo i soliti Kalulu e Gatti al centro, e Cambiaso terzino sinistro. In mediana ci saranno Thuram e Locatelli e avanti a loro il trio d’attacco composto da Koopmeiners trequartista e Yildiz e Coinceicao sulle fasce laterali. L’unica punta sarà Timothy Weah, chiamato a coprire nuovamente il ruolo dell’infortunato Dusan Vlahovic.
Probabili formazioni Lecce-Juventus
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Conceicao; Weah. All. Thiago Motta
Dove vedere Lecce-Juventus
Lecce-Juventus sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn domenica 1 dicembre alle ore 20:45.
Serie A
Bologna-Venezia, le formazioni ufficiali
Bologna-Venezia è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di seguito le scelte ufficiali di Italiano e Di Francesco.
Bologna–Venezia è una sfida tra due squadre in cerca di riscatto. I felsinei vogliono ritrovare continuità dopo le sconfitte contro Lazio in campionato e Lille in Champions League. I lagunari, invece, hanno assoluto bisogno di concretezza e punti per risalire la classifica e abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: MASSIMI
ASSISTENTI: GIALLATINI – COLAROSSI
IV: SANTORO
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI
Bologna-Venezia, le formazioni ufficiali
Serie A
Atalanta, Lookman e De Ketelaere partner in crime: vola la coppia della Dea
L’Atalanta di Gasperini sta volando in campionato ed in Champions League grazie anche alla rinomata coppia Lookman – De Ketelaere: partner in goal.
L’Atalanta di Gasperini, dopo un avvio non proprio esaltante, sta macinando prestazione e vittorie tanto da portare la Dea nelle zone alte della classifica sia per quanto riguarda la Serie A e soprattutto sia per la Champions League.
La macchina del tecnico ex Genoa è diventata oramai una vera e propria schiacciasassi, complice anche un De Ketelaere in grande spolvero, oltre al solito Lookman, giocatore più decisivo in campionato nel 2024. Proprio loro due a suon di goal ed assist stanno regalando ai tifosi bergamaschi una stagione piena di soddisfazioni.
A conferma di ciò i due giocatori orobici sono in seconda posizione per quanto riguarda i migliori partner in goal: la coppia De Ketelaere – Lookman, infatti, si trovano dietro solamente dietro a Raphinha e Lewandowski. Le due stelle del Barcellona hanno il primato delle coppie con l’ex Leeds che è riuscito a servire ben assist al bomber polacco.
Dietro loro due ci sono i due dell’Atalanta con l’ex Milan che ha servito 4 assist per l’attaccante nigeriano. A chiudere il podio Palmer per Madueke, anche loro a quattro.
Atalanta, Lookman – De Ketelaere partner in goal
- Raphinha per Lewandowski – 5 goal
- De Ketelaere per Lookman – 4 goal
- Palmer per Madueke – 4 goal
- Marmoush per Ekitiké – 4 goal
- Saka per Havertz – 3 goal
- Luis Henrique per Greenwood – 3 goal
- Zaragoza per Budimir – 3 goal
- Dembelè per Barcola – 3 goal
- Jackson per Palmer – 3 goal
- Vinicius Jr per Mbappè – 3 goal
-
Calciomercato10 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…