I nostri Social

Champions League

Champions League, male Napoli e Lazio. L’Inter…

Pubblicato

il

Champions League

Il commento al sorteggio degli ottavi di finale Champions League, con focus sulle squadre italiane ma parlando in generale del tabellone.

Champions League, all’Italia poteva andare peggio. O forse no…

Partiamo da un assunto fondamentale. La Lazio sarebbe uscita contro qualunque avversario e a prescindere dal sorteggio. In questo senso, i biancocelesti si sono virtualmente immolati per regalare ai propri colleghi di ranking un sorteggio quanto più morbido possibile.

Non è andata però benissimo al Napoli. E’ vero, il Barcellona attuale è un gigante di cartapesta. Una sorta di spaventapasseri, che ti spaventa solo se lo guardi da lontano ma man mano che ti avvicini ti vien quasi da ridere. Non può nemmeno contare sulla mistica del Camp Nou, ma rimane il Barcellona.

Posto che due mesi sono una vita, calcisticamente parlando, e che non ci è dato conoscere lo stato di forma della squadra di Xavi (ammesso che sarà ancora lui l’allenatore dei catalani) al momento in cui si giocherà la partita, il Barcellona rimane una squadra nettamente più forte del Napoli.

I giocatori ci sono e, qualora dovessero fare il click giusto, per il Napoli le chance di passaggio del turno sarebbero prossime allo zero. Ne ha qualcuna in più l’Inter. Il doppio confronto con l’Atletico, sulla carta, appare quasi equilibrato, ma bisognerà capire quanto peso darà Inzaghi a queste due partite.

Champions League

(Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Ottavi di finale, le percentuali di passaggio del turno

Mi sono voluto divertire a comporre una griglia per ogni accoppiamento, per poi assegnare una percentuale di passaggio del turno a ogni squadra.

Ci tengo a precisare che quanto segue è frutto unicamente del parer soggettivo di chi scrive. Di seguito, la griglia con tutti i vari accoppiamenti:

  • Porto vs Arsenal -> 20% a 80%.
  • Napoli vs Barcellona -> 30% a 70%.
  • PSG vs Real Sociedad -> 75% a 25%.
  • Inter vs Atletico Madrid -> 45% a 55%.
  • PVS vs Borussia Dortmund -> 40% a 60%.
  • Lazio vs Bayern Monaco -> 10% a 90%.
  • Copenaghen vs Manchester City -> 20% a 80%.
  • RB Leipzig vs Real Madrid -> 30% a 70%.

Se volete leggere un approfondimento completo e più esaustivo sulle avversarie delle italiane, potete cliccare sui link che vi lascio in sovrimpressione.

Champions League

Inter, la tabella di marcia della sfida contro il Lipsia

Pubblicato

il

Inter, Simone Inzaghi

L’Inter si prepara alla sfida di Champions League contro il Lipsia: ecco la tabella di marcia prevista per la giornata di domani.

Martedì 26 novembre, alle 21:00, l’Inter affronterà il Lipsia in casa per la quinta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2024-2025.

Di seguito, il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa delle due squadre per la giornata di lunedì 25 novembre 2024:

    • 11:30 Allenamento Inter (15 minuti aperti ai media), allo Stadio San Siro di Milano
    • 12:15 Allenamento RB Lipsia al RB Leipzig Trainingszentrum di Lipsia
    • 14:00 Conferenza stampa ufficiale dell’Inter
    • 18:45 Conferenza stampa ufficiale del Lipsia

Entrambe le conferenze stampa si svolgeranno allo Stadio San Siro.

Continua a leggere

Champions League

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco quanto hanno incassato i club italiani.

Il nuovo format della Champions League è ormai giunto al giro di boa della sua prima fase. E, nella giornata di oggi, la UEFA ha effettuato i pagamenti dei bonus inerenti ai risultati ottenuti da ognuna delle 32 squadre coinvolte in queste prime quattro partite.

Come riportato da Calcio e Finanza si tratta del secondo pagamento riconosciuto dal massimo organo del calcio europeo in questa stagione, visto che poco meno di due mesi la UEFA ha versato ai club la gran parte della quota di partecipazione e anche il 75% di quanto previsto sulla base del nuovo segmento “value”, che accorpa i vecchi market pool e ranking storico. Se la cifra totale pagata dalla UEFA allora era di oltre 1,3 miliardi di euro (643 milioni di bonus partecipazione, 640 milioni per il 75% del segmento value e 30 milioni di bonus ai club eliminati ai playoff), questa volta sono stai pagati 151 milioni. Di seguito le cifre incassate dai club italiani.

UEFA, Champions League

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

UEFA, ecco quanto hanno incassato i club italiani

Inter – 7 milioni di euro (tre vittorie e un pareggio)
Atalanta – 5,6 milioni (due vittorie e due pareggi)
Juventus – 4,9 milioni (due vittorie, un pareggio e una sconfitta)
Milan – 4,2 milioni (due vittorie e due sconfitte)
Bologna – 0,7 milioni (un pareggio e tre sconfitte)

 

Continua a leggere

Champions League

Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?

Pubblicato

il

Milan-Juventus

Come lo scorso anno, la corsa al ranking stagionale della UEFA è una parte della stagione europea delle squadre italiane, impegnate nella conquista del 5° slot.

La UEFA ha aggiornato il ranking stagionale per quanto riguarda i due posti extra nella prossima Champions League. Lo scorso anno l’Italia, grazie al percorso europeo, soprattutto di Roma, Atalanta e Fiorentina, è riuscita a conquistarsi un’ulteriore slot per l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie.

Quest’anno l’obiettivo è lo stesso, ma per ora non rientriamo nelle prime due posizioni. Infatti, l’Italia si trova subito dietro, al terzo posto. Il bilancio dopo la tre giorni di coppe recita 4 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Se i risultati di Champions sono stati superiori alle aspettative, vedi il Milan vincente al Bernabeu, a sfigurare è stato il giovedì con la Fiorentina sconfitta contro l’Apoel e la Roma che riesce a raccogliere solamente un pareggio in casa dell’Union Saint Gilloise.

L’unica a salvarsi è la Lazio, vittoriosa in extremis con il Porto, rappresentante del Portogallo, secondo nel ranking stagionale.

Lazio

ESULTANZA LAZIO CON MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ranking UEFA, la classifica

1. Inghilterra 9.429
2. Portogallo 9.200
—- —- —-
3. Italia 8.750
4. Germania 8.375
5. Francia 8.071
6. Spagna 7.857
7. Repubblica Ceca 7.500
8. Belgio 7.400
9. Olanda 6.667
10. Polonia 6.375

Ecco quanto stanno contribuendo le nostre squadre al ranking:
1. Inter 13 punti
2. Atalanta 12
3. Juventus 11
4. Milan 10
5. Lazio 8
6. Bologna 7
7. Fiorentina 5
8. Roma 4

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A36 mins fa

Fiorentina, Moise Kean sempre più trascinatore

Visualizzazioni: 4 È una Fiorentina sempre più da sogno, con un Moise Kean trascinatore, nonché protagonista di una cavalcata che...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Serie A1 ora fa

Atalanta, Retegui sempre più inarrestabile: 12° gol in Serie A e nuovo record

Visualizzazioni: 11 L’Atalanta raggiunge l’Inter al vertice della Serie A. Nel frattempo, l’italo-argentino brilla, ma in Champions cerca ancora il...

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola
Premier League2 ore fa

Crisi Manchester City: il San Marino li prende in giro

Visualizzazioni: 291 Dopo l’ennesima sconfitta in Premier League del Manchester City la pagina ufficiale della Nazionale del San Marino ha...

Trovato l'erede di Erling Haaland Trovato l'erede di Erling Haaland
Premier League2 ore fa

Haaland, la macchina di gol si è ingolfata: tutti i dati

Visualizzazioni: 364 La crisi del Manchester City sta anche nella scarsa vena realizzativa di Haaland, fermo dalla rete segnata all’Arsenal...

napoli roma napoli roma
Video2 ore fa

Napoli-Roma 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 381 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita la Roma di Claudio Ranieri. L’incontro è valevole per la...

Napoli Napoli
Le bombe di Vlad2 ore fa

Napoli – Roma: Lukaku regala la vittoria agli azzurri

Visualizzazioni: 29 La terza avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma inizia con una sconfitta per 1-0 contro il...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A3 ore fa

Lazio-Bologna: formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 34 Sono state ufficializzate le formazioni ufficiali degli allenatori Marco Baroni e Vincenzo Italiano per la sfida all’Olimpico Lazio-Bologna,...

brighton brighton
Calciomercato3 ore fa

Brighton, per Ferguson poco spazio: può partire a Gennaio

Visualizzazioni: 321 Evan Ferguson, attaccante classe 2004 in forze al Brighton, sta trovando poco spazio in questo avvio di stagione...

Arsenal Arsenal
Calciomercato3 ore fa

Arsenal, pronto l’Ødegaard-bis? Un altro talento del Real Madrid nel mirino

Visualizzazioni: 777 L’Arsenal di Arteta vuole avvicinare la vetta della classifica e ha messo nel mirino un talento del Real...

Venezia-Udinese, Di Francesco Venezia-Udinese, Di Francesco
Serie A3 ore fa

Venezia-Lecce, i convocati di Di Francesco

Visualizzazioni: 49 Per la sfida di domani contro il Lecce, valida per la 13ª giornata del campionato di Serie A...

Le Squadre

le più cliccate