Notizie
“Vlahovic non segna per colpa di Allegri”? Il dato
Vlahovic non segna per colpa di Allegri? Ma se è quello con più occasioni! L’analisi di Sofascore che non farà piacere agli anti-Allegri.
“Piove, Allegri ladro!”
Che l’anti-Allegrismo porti a partorire teorie fantasiose e che hanno ben poca attinenza con la realtà è un fatto comprovato. Una di queste riguarda il pessimo rendimento di Dusan Vlahovic, spesso associato al gioco “troppo difensivo” di Allegri.
Come al solito il tecnico labronico è la causa di tutti i mali della Signora per gli anti-Allegri, ma è davvero così? Stando all’analisi de “il BiancoNero“, testata il cui direttore editoriale (Marcello Chirico) non è certo noto per essere un ammiratore di Allegri, evidentemente no.
Stando al report, Vlahovic è il giocatore ad aver sbagliato più occasioni da gol. Nell’articolo si prendono come campione i dati statistici resi pubblici dalla nota app SofaScore, famosa proprio per il suo algoritmo capace di restituire in tempo reale riscontri algebrici delle partite di calcio.
Vlahovic, i dati non mentono
L’analisi: “Perché Allegri sta dietro a Inzaghi?”
Come faccio sempre, prima di pubblicare questo articolo ho verificato personalmente le fonti. Seppur con alcune imprecisioni, il report stilato dai colleghi de “il BiancoNero” dice il vero.
La Juventus (alla faccia del “gioco troppo difensivo“) è la terza squadra (41) d’Italia per occasioni create. Dietro solo a Napoli (43) e Inter, il cui dato esatto è 47 e non 43 come erroneamente scritto nel report. La Juventus ha però il poco edificante primato di squadra ad aver fallito il maggior numero di big chance (grandi occasioni da gol n.d.r.) del nostro campionato.
Sono infatti 29 le occasioni nitide fallite da Madama. Dietro troviamo Udinese (25, non 24 come nel report) e Cagliari (25) con subito dopo Napoli e Inter a pari merito con 24. (e non 22 come nel report) Di queste 29 occasioni fallite, 7 se le porta sulla coscienza l’attaccante serbo: ovvero quasi il 25%.
Vlahovic è un problema
Leggi anche il mio editoriale: “Juve, Vlahovic è un problema”.
Il report si ferma qui, ma io ho voluto fare una ricerca più approfondita e ho scoperto che Vlahovic ha uno dei peggiori tassi di gol conversion dell’intero campionato. Per i non addetti ai lavori, ovvero tutte le persone normali che a differenza mia non sono malate di numeri, questo è considerato il dato universalmente più importante per giudicare l’efficienza di un attaccante.
Serve infatti a calcolare il tasso di conversione di un centravanti, ovvero la sua capacità di convertire in rete le occasioni che gli vengono messe a disposizione. Il suo conversion rate è del 13,2%. Mi sono voluto divertire a indagare e ho scoperto che 94 giocatori in Italia hanno fatto meglio.
Un dato che, inevitabilmente, incide anche sulla produzione offensiva globale della squadra. Non a caso la Juventus ha appena l’ottavo tasso di conversion rate (8,2%) del campionato. Dietro addirittura a squadre come Sassuolo, Atalanta, Fiorentina e Bologna. E nessuna di queste ha un centravanti che l’anno prossimo arriverà a percepire 20 milioni lordi l’anno.
In definitiva: non è Allegri a essere un problema per Vlahovic, ma è Vlahovic a essere un problema per Allegri. E per la Juventus.
Notizie
Juventus, scelto il MVP di ottobre: ecco chi è
I tifosi della Juventus hanno deciso: ecco il nome che hanno eletto come MVP del mese di ottobre, vale a dire come Most Valuable Player.
L’annuncio è arrivato stamattina via X: la Juventus ha reso noto il nome del MVP, il giocatore di maggior valore calcistico presente in rosa relativamente al mese di ottobre.
Queste le sue statistiche da inizio stagione: 6 partite, un gol e 2 assist. Titolare in meno della metà delle partite, è sempre decisivo quando è in campo, e di ruolo è attaccante.
Avete già capito chi è?
Juventus, il MVP del mese di ottobre
Forse avete indovinato: si tratta del giovane portoghese Francisco Conceiçao, strabordante nella mirabolante partita finita 4-4 contro l’Inter, durante la quale ha fornito un assist.
Di seguito il tweet con il quale il club bianconero ha dato l’annuncio:
🗳️ L’MVP ⚪️⚫️ scelto da voi del mese di ottobre è… Francisco Conceicao! ⚡️🇵🇹
Powered by @EASPORTSFC pic.twitter.com/AzYjsU4ZIE
— JuventusFC (@juventusfc) November 8, 2024
Notizie
Milan, la cura Fonseca funziona: ora Thiaw torna ad essere affidabile
Milan, un giocatore che sembra essere del tutto recuperato dopo la cura Fonseca. Ci è voluto tempo, pazienza, ma il tedesco è tornato a disposizione per essere schierato da titolare.
Non si può parlare di rinascita in quanto è solo del 2001, tuttavia Malick Thiaw può finalmente ritenersi un giocatore ritrovato in seguito alla cura Fonseca.
Come scritto qualche settimana fa, il tecnico portoghese ha sempre riposto molte speranze, e aspettative, nel difensore centrale tedesco che era finito un po’ ai margini durante l’era di Stefano Pioli.
Alcune buone prestazioni e soprattutto il gol contro il Real Madrid ne hanno impennato le quotazioni, tanto che ora Thiaw si gioca sistematicamente il ruolo da titolare. In fondo bastava una condizione fisica migliore e qualche attenzione in più. Coi giovani è così, bisogna lavorare molto sull’aspetto motivazione e Fonseca ha saputo farlo trovando risposte davvero positive nel ragazzo.
Notizie
Juventus, nuovo stadio per Next Gen e Women
La Juventus sta esplorando la possibilità di costruire un nuovo stadio dedicato alla squadra femminile e alla seconda squadra (Next Gen), come confermato dall’amministratore delegato Maurizio Scanavino durante l’assemblea degli azionisti.
Tuttavia, il progetto è ancora in fase di studio e non sarà realizzato nel breve termine, poiché il club è attualmente concentrato sul risanamento finanziario. Attualmente, le partite casalinghe di Juventus Next Gen e Juventus Women si disputano allo stadio Pozzo-Lamarmora di Biella.
Le parole del dirigente bianconero:
“Relativamente a un nuovo stadio per Next Gen e Women abbiamo iniziato una serie di studi per valutare una nuova costruzione ma non è una cosa che avverrà a breve. Siamo concentrati sul risanamento della società”
Si tratta di un progetto che era già emerso nel 2021, quando il club bianconero spiegò in uno dei documenti allegati all’allora operazione di aumento di capitale:
“Rispetto a quanto riportato da alcuni siti internet di informazione sportiva in merito alla costruzione di un nuovo stadio per ospitare le partite dell’Under 23, della prima squadra femminile e dell’Under 19, l’Emittente precisa che, come per tutti i progetti di rilevanza strategica per il business societario, vengono vagliate le diverse opportunità a disposizione prima di procedere con un (eventuale) investimento.
Con specifico riferimento al progetto del c.d. “secondo stadio”, che avrebbe la funzione di ospitare le squadre di Juventus diverse dalla Prima Squadra (ossia, l’Under 23, la prima squadra femminile, l’Under 19 ed eventualmente le ulteriori squadre giovanili maschili e femminili), la Società conferma che non sono state assunte decisioni in merito e che sono in corso, alla Data del Documento di Registrazione, talune valutazioni.”
Juventus: seconda casa vicino allo Stadium
Il club bianconero quindi vorrebbe creare un piccolo impianto da 4/5000 posti per ospitare l’Under 23, le Women e la Youth League della Primavera. E potrebbe sorgere accanto allo Stadium.
L’ipotesi più credibile, al momento, è quella di una nuova struttura che possa sorgere al posto dell’ex PalaStampa, proprio all’interno dell’area della Continassa. Magari costruendo solo un prefabbricato pronto in circa sei mesi.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Calciomercato4 ore fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?