Serie A
Napoli, l’ex Filardi: “Errore pensare che il sistema di gioco ti faccia vincere”
Dopo la batosta del Napoli contro il “cugino” Frosinone, in radio ha parlato un ex azzurro: Massimo Filardi. Ecco cosa ha detto sulle strategie del Napoli.
Il Napoli non deve basarsi solo sullo schema di gioco per vincere: parole del’ex difensore azzurro Massimo Filardi.
Ecco le sue parole ai microfoni della trasmissione radiofonica Marte Sport Live: “L’errore è pensare che il sistema di gioco sia quello che ti fa vincere: contano solo i principi di gioco.
Non è il 4-3-3 a determinare le vittorie, si è scelto Garcia per il modulo, si è chiesto a Mazzarri di proseguire col 4-3-3 ma sono i principi a contare: fame, riaggressione, difesa alta hanno determinato la vittoria dello scorso anno.
Questo tipo di gioco è dispendioso in termini mentali e fisici: è sbagliato andare alla ricerca del Napoli dello scorso anno, quel Napoli non c’è più.
L’allenatore dovrebbe adattare alla squadra – probabilmente stanca – un calcio più semplice, fatta di attesa e ripartenze, aggiungendo un difensore e togliendo un attaccante. Serve un calcio semplice, di minor dispendio.
Napoli, Filardi: “A giugno io avrei cambiato metà squadra”
Filardi ha aggiunto: “La rosa ha elementi a disposizione per fare un gioco diverso, perché non provare? Inoltre Mazzarri è molto bravo proprio ad impostare questo tipo di gioco.
A giugno io avrei cambiato metà squadra per un discorso di motivazioni: i calciatori l’anno scorso hanno rasentato la perfezione, calando già a maggio, qualche segnale l’avevano dato.
Sono contrario al turnover, il vero obiettivo era la Coppa Italia, non in campionato con la Roma. Poi, Mazzarri ha sbagliato sia cambiandone tanti, sia facendo entrare i titolarissimi a gara in corso: loro non sono abituati a subentrare”.
Serie A
Zazzaroni sulla Juventus: “Non ci sono differenze tra vecchio e nuovo corso”
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della Juventus, facendo un confronto tra Allegri e Thiago Motta.
Ivan Zazzaroni, sulle frequenze del Corriere dello Sport, ha parlato della Juventus. Il direttore del quotidiano romano si è soffermato sulle difficoltà che sta incontrando la squadra di Thiago Motta in questo inizio di stagione, facendo un paragone con l’ex Massimilano Allegri. Di seguito le sue dichiarazioni.
Zazzaroni, le parole sulla Juventus di Thiago Motta
“Al momento non si notano differenze sostanziali tra il vecchio e il nuovo corso della Juve: serve tempo. Singolare è però la fedeltà ai pari: nell’anno in corso sono già 16 su 30, soltanto nel 1956 la Juve ne collezionò uno in più e io dovevo ancora nascere. Sei delle sedici ics appartengono a Thiago che ha cinque punti in meno rispetto ad Allegri, pur esibendo la seconda miglior difesa del campionato e il quinto attacco. Dice: ma perché parli sempre di Allegri? Risposta: i confronti con chi li dovrei fare? Con Carcano?”
Serie A
Capuano: “Conte? Il più grande rimpianto di Milan e Juventus”
Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con un focus sul Napoli di Antonio Conte.
Sulle pagine di Panaroma, il giornalista Giovanni Capuano ha dedicato un editoriale alla Juventus, sottolineando come Thiago Motta goda di una protezione da stampa e tifosi dovuta solo all’astio nei confronti del precedente tecnico Massimiliano Allegri. Capuano ha poi scritto del Napoli di Antonio Conte e del Milan di Paulo Fonseca.
Le parole di Capuano su Conte
“Il primo quarto del campionato, che si è consumato nell’unico turno infrasettimanale della stagione, consente di trarre alcune conclusioni soprattutto nella parte alta della classifica. La prima e fondamentale è che nel torneo dei cantieri aperti c’è un capomastro più bravo di tutti gli altri e risponde al nome di Antonio Conte. Giocano male? Non è vero e, comunque, poco conta. Contano i punti che sono tanti e preziosi anche perché talvolta conquistati oltre i meriti della singola partita. I punti contano, ovviamente, anche per gli altri. Sono troppo pochi quelli di Thiago Motta che deve accendere un cero in chiesa a Massimiliano Allegri; solo l’odio di larga parte della tifoseria bianconera e della quasi totalità dei commentatori ‘neutri’, se esistono davvero, gli consente di continuare a vivere una luna di miele non giustificata dai numeri”.
Serie A
Fiorentina, Palladino esalta i suoi ragazzi: “Vittoria da uomini veri”
La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo: stasera decisivi il coraggio e l’attenzione.
Il tecnico Palladino ha parlato di una vittoria sporca, difficile, ma voluta. Queste le sue parole in conferenza stampa raccolte da TMW: “E’ stata una vittoria sofferta e sporca. E’ stata una partita difficile.
Voglio fare i complimenti al Genoa e ai suoi tifosi perché oggi è stato molto difficile giocare in questo stadio con un pubblico che ha incitato i suoi giocatori. E’ stata una partita sporca, ci hanno messo in difficoltà sulle seconde palle ma queste sono le vittorie che ti danno soddisfazione.
Ci serviva una vittoria così, da uomini veri. Sono le vittorie che ci fanno crescere e ci danno grande morale e consapevolezza”.
-
Notizie18 ore fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Bologna-Milan, arrivata la decisione finale
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A2 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato3 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione