Serie A
Italiano: “Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati”
Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara vinta con il Monza. Di seguito l’intervista completa.
Straordinaria ha definito questa vittoria. Quanto è contenta che la sua squadra è riuscita a vincere senza Nico?
“Spettacolare perché lo dice la squadra, prepariamo la partita con pochissimi allenamenti, sistemi di gioco che proviamo uno o due volte rimediando contro squadre che ci possono mettere in difficoltà. Quarti, Quarti di finale e primi in classifica di Conference, dobbiamo essere orgogliosi e l’obiettivo era fare un sereno Natale.”
Come mai la difesa a 3? Il regalo di Natale?
“L’aggiunta del difensore è nel momento in cui ci sono squadre che quando ci sono squadre che mettono molto gioco sulle fasce, per non permetterli di farli giocare sulle fasce e secondo me potevamo fare gol nel secondo tempo. Di regali pensiamo a concludere il girone d’andata e vediamo ciò che accada. Senza nasconderci valutiamo cosa fare a destra perché Dodo è indietro e valutiamo Pierozzi e li davanti vediamo qualcosa.”
Sull’errore di Ikonè ha rivisto i fantasmi dello scorso anno? Come sta Beltran?
“Si stava per ripetere la partita dello scorso anno, quando c’è stato il ritorno del Monza. Nel primo tempo Ikonè penso che sia bravissimo il difensore ma lui deve segnare, poi ha fatto una prestazione di sacrificio, ha fatto chilometri come tutti gli attaccanti. Beltran ha preso due pestoni e aveva i colli dei piedi che erano gonfi.”
Due singoli: bene Arthur e Kouamè che è ha preso tutti i palloni alti
“Arthur non lo abbiamo per alcune partite ed è mancato perché quando sta bene dobbiamo preservarlo per non appesantirlo, ha la capacità di rubare palloni. Si sacrifica molto e ha tanta qualità. Sapevamo che non aveva i 90 minuti, mentre Kouamè ci da una soluzione in più, ha un terzo tempo invidiabile, lotta e aiuta molto. Bisogna fare le due fasi entrambi bene.”
Come mai ha scelto di sostituire Barak, che a parer mio vi stava dando una grande mano nel gioco offensivo, proprio nella regia della azione offensiva, per Mina? Non aveva paura di abbassare troppo il baricentro del gioco e aiutare il Monza a ripartire più facilmente e rischiare di più?
“Il Monza ad inizio secondo tempo si è presentato con i tre attaccanti e i due esterni alti, uomo su uomo senza Barak e abbiamo giocato nella stessa identica maniera. Il rischio c’era ma siamo stati bravi a non permetterli di portarli a partita. Se ti abbassi ovviamente c’è il pericolo ma siamo stati bravi noi nei duelli.”
Dove noti il miglioramento? Quando vedremo il miglior Barak?
“Credo che sia cresciuto il collettivo, abbiamo modificato qualcosina dietro, specialmente dietro, ora stiamo più attenti nelle preventive. Sta portando risultati, abbiamo meno gol subiti. Dobbiamo avere più attenzione quando non abbiamo la palla. Barak ci ho pensato, ma voglio continuare a metterlo dentro, nel primo tempo mi è piaciuto ma è stato fuori tanto tempo, ha una grande statura e mi è dispiaciuto sostituirlo perché non lo meritava ma prima il bene della squadra. A livello individuale ci sta essere arrabbiati.”
Serie A
Torino, Vanoli rischia di perdere anche Che Adams
Torino, Che Adams è in forte dubbio per il derby della Mole: emergenza in attacco per il tecnico Vanoli.
Il Torino di Paolo Vanoli si avvicina al derby della Mole in piena emergenza offensiva. Domenica scorsa, contro la Fiorentina, Che Adams ha dovuto abbandonare il campo nei primi minuti di gioco a causa di un fastidio muscolare. Già privo di Duván Zapata, per il quale la stagione è praticamente compromessa, il reparto offensivo granata si trova ora a fare i conti con l’assenza dello scozzese, che si è sottoposto agli esami di rito per valutare l’entità dell’infortunio.
Torino, le condizioni di Che Adams
Secondo quanto riportato dal Corriere di Torino, gli esami strumentali non hanno evidenziato lesioni gravi, ma si parla di un risentimento al flessore sinistro, che rende comunque incerta la sua partecipazione al derby contro la Juventus. Le probabilità che Adams possa partire titolare sabato sono piuttosto basse, anche se Vanoli proverà fino all’ultimo a inserirlo tra i convocati. Indubbiamente, la pausa per le nazionali successiva al derby sarà determinante per permettere all’attaccante di recuperare completamente.
Nel frattempo, il tecnico granata è pronto ad affidarsi a Sanabria, supportato da uno tra Njie e Karamoh, per affrontare la Juventus in una sfida tanto attesa quanto impegnativa. La squadra, con l’organico ridotto, dovrà dare il massimo per mantenere alta la competitività nel derby e superare questa fase di difficoltà in attacco e, soprattutto, di risultati.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della decima giornata di Serie A. Il derby della Mole è affidato a Sozza, mentre Inter-Napoli a Mariani.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 12° giornata di Serie A, in programma da giovedì 7 novembre con l’anticipo tra Genoa e Como a domenica 10 novembre con il big match tra la Inter e Napoli.
Serie A, le designazioni arbitrali
GENOA – COMO Giovedì 07/11 h.20.45
RAPUANO
CECCONI – ZINGARELLI
IV: MASSIMI
VAR: PATERNA
AVAR: GARIGLIO
LECCE – EMPOLI Venerdì 08/11 h.20.45
SACCHI
DEI GIUDICI – PERROTTI
IV: COSSO
VAR: MAGGIONI
AVAR: LA PENNA
VENEZIA – PARMA Sabato 09/11 h.15.00
CHIFFI
LO CICERO – VOTTA
IV: CREZZINI
VAR: SERRA
AVAR: MASSA
CAGLIARI – MILAN Sabato 09/11 h.18.00
FABBRI
MELI – ALASSIO
IV: GALIPO’
VAR: AURELIANO
AVAR: DI PAOLO
JUVENTUS – TORINO Sabato 09/11 h.20.45
SOZZA
IMPERIALE – ROSSI C.
IV: GUIDA
VAR: MARINI
AVAR: ABISSO
ATALANTA – UDINESE Domenica 10/11 h.12.30
DI BELLO
CARBONE – PERETTI
IV: RUTELLA
VAR: LA PENNA
AVAR: GARIGLIO
FIORENTINA – H. VERONA Domenica 10/11 h. 15.00
ZUFFERLI
VECCHI – DI MONTE
IV: DOVERI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PEZZUTO
ROMA – BOLOGNA Domenica 10/11 h. 15.00
MANGANIELLO
RASPOLLINI – DI GIOIA
IV: PICCININI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARINI
MONZA – LAZIO Domenica 10/11 h. 18.00
COLOMBO
SCARPA M. – BAHRI
IV: BONACINA
VAR: ABISSO
AVAR: MASSA
INTER – NAPOLI Domenica 10/11 h. 20.45
MARIANI
GIALLATINI – COLAROSSI
IV: MARCENARO
VAR: DI PAOLO
AVAR: AURELIANO
Serie A
Lecce, tegola per Gotti: i giallorossi perdono Pierret
Brutte notizie dall’infermeria per il Lecce e mister Gotti. Il club giallorosso dovrà fare a meno di Pierret per diverso tempo.
Il Lecce perde Balthazar Pierret. Il centrocampista francese è dovuto uscire anzitempo nel finale del match in casa del Bologna, perso per 1-0. Le condizioni del classe 2000 si sono rivelate piuttosto serie dopo essersi sottoposto agli esami strumentali del caso.
Tali esami hanno evidenziato un lesione di secondo grado all’adduttore lungo della coscia destra, che terrà il giocatore lontano dai campi per diverso tempo. Infatti, con ogni probabilità il francese non tornerà a disposizione di mister Gotti prima della seconda metà dicembre.
Lecce, il comunicato ufficiale
“L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Balthazar Pierret si è sottoposto ad esami strumentali, presso lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce, che hanno evidenziato una lesione di secondo grado all’adduttore lungo della coscia destra”.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie9 ore fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Serie A7 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie6 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A7 giorni fa
Milan, la partenza di Fonseca è un flop