I nostri Social

Notizie

Cannavaro: “Ho ancora la medaglia a casa. Sullo Scudetto…”

Pubblicato

il

Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro, ex difensore della Juventus e della Nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista ad AD Sports tornando su Calciopoli e non solo

Cannavaro al TG1

Cannavaro al TG1

In attesa di risedersi in panchina, magari su quella di un club italiano, Fabio Cannavaro è tornato a parlare della sua grande carriera da calciatore.

L’ex Capitano azzurro, trionfatore nel Mondiale del 2006, ha rilasciato una lunga intervista ad Abu Dhabi Sports Channel nel corso del programma tv ‘Il Confronto‘.

Un discorso su quelli che sono stati i momenti più importanti della sua vita professionale.

Ma anche quelli più duri, come Calciopoli, una parentesi amara che Cannavaro non riesci ancora a digerire.

Queste le parole dell’ex giocatore della Juventus:

Cannavaro-Juventus

Fabio Cannavaro con la Coppa Tricolore vinta con la Juventus nel 2006

Non avevamo bisogno di nessuno. Eravamo talmente più forti degli altri che comunque riuscivamo a vincere.

C’è tanta amarezza nel vedere Cannavaro, 2004-2006, senza niente. Lo hanno tolto, ma per me quello resta. Ho ancora la medaglia a casa.

Ne ho una invece di due, ma quella che ho per me rappresenta uno Scudetto vinto. Questa è una polemica che durerà per sempre nella storia del nostro calcio, ma io quei due Scudetti li sento entrambi miei.”

Cannavaro si sofferma anche su Luciano Moggi:

Luciano Moggi

Luciano Moggi, ex DS della Juventus

Era il miglior direttore sportivo che c’era in Italia. Quello che era sbagliato erano le regole.

Perché se tu hai la regola che tutti possono chiamare agli arbitri, allora vuol dire che è tutto un sistema sbagliato.

Adesso in Italia il mondo arbitrale è irraggiungibile, prima invece era il sistema ad essere sbagliato”.

Sul Mondiale vinto contro la Francia, Cannavaro si esprime così:

Cannavaro-Italia

Fabio Cannavaro Campione del Mondo

Dicono che eravamo più arrabbiati e concentrati dopo Calciopoli.

Ma quando hai Buffon in porta, il migliore al mondo, quando hai Cannavaro, Nesta, Grosso, Gattuso, Pirlo, Camoranesi, Del Piero, Toni… ci sta che puoi vincere il Mondiale. 

Quindi per me non era una sorpresa. Ho sempre pensato che avrei vinto qualcosa con la mia generazione in nazionale. E questo perché eravamo forti”.

E sull’episodio Materazzi-Zidane…

Italia

L’immagine simbolo della Finale Mondiale del 2006 tra Francia e Italia

“La gente critica Materazzi, ma solo per la grandezza di Zidane.

Però chiunque sa che ha sbagliato. Qualsiasi cosa gli avesse detto Materazzi non giustifica una reazione del genere.

Ha sicuramente macchiato la sua carriera da calciatore. 

Anche se ci fosse stato Zidane avremmo vinto uguale“.

Notizie

Salone d’Onore CONI: Premio Giovani Giornalisti a Daniele Bartocci

Pubblicato

il

Successo al Salone d’Onore CONI per la XV Edizione del Premio Andrea Fortunato, che ha celebrato le eccellenze dello sport italiano e della medicina. Tra i protagonisti, oltre a illustri personaggi come l’ex CT Nazionale Italiana di Calcio Roberto Mancini e il campione del mondo 2006 Andrea Barzagli, il giovane giornalista e amico Daniele Bartocci, grande esperto food&sport.

Salone d'Onore CONI

Ieri mattina, lunedì 9 dicembre, presso il prestigioso Salone d’Onore CONI a Roma, si è tenuta la XV Edizione del Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita, uno dei riconoscimenti più ambiti e significativi del panorama sportivo nazionale, che ogni anno premia i più grandi personaggi del calcio italiano e della medicina. Organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), il premio non è solo un’occasione per celebrare i protagonisti dello sport, ma rappresenta anche un’importante iniziativa per sensibilizzare sul tema della prevenzione medica nello sport. Il cuore del messaggio promosso dalla Fondazione è il Passaporto Ematico, uno strumento volto a rendere obbligatori esami ematici e cardiaci per gli atleti. Questo progetto è intitolato a quattro compianti calciatori: Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani, le cui tragiche scomparse hanno evidenziato l’importanza della prevenzione nella pratica sportiva.

Tra i giovani talenti emergenti, tra l’altro sempre molto sensibili a queste fondamentali tematiche sociali, grande attenzione al Premio Giovani Giornalisti, vinto da Daniele Bartocci, una figura brillante e già affermata nel panorama giornalistico sportivo e del food italiano. Daniele Bartocci rappresenta l’essenza del giornalismo sportivo moderno: innovazione, competenza e passione. 

Salone d'Onore CONI

Un estratto della motivazione: Un riconoscimento al lavoro svolto con professionalità, sensibilità e una visione innovativa da Daniele Bartocci,  già vincitore del Myllennium Award e di tanti altri premi nazionali, esempio di dedizione e qualità, e di ispirazione per le nuove generazioni”.  

Insomma, oltre a premiare le eccellenze del Bel Paese e Daniele Bartocci come miglior giornalista italiano giovane 2024, il Premio Andrea Fortunato al Salone d’Onore CONI è una celebrazione dei valori dello sport come resilienza, solidarietà e impegno sociale. La manifestazione riafferma il suo ruolo centrale nel promuovere iniziative di grande rilevanza sociale, rendendo omaggio a chi si distingue non solo per risultati sportivi, ma anche per il contributo umano e professionale. “Sono particolarmente felice di questo riconoscimento, in un’iniziativa di assoluto valore per lo sport italiano” ha commentato Daniele Bartocci presente al Salone d’Onore CONI.

Salone d'Onore CONI

Continua a leggere

Notizie

Bologna, festeggiamenti per mister Italiano

Pubblicato

il

Bologna, Vincenzo Italiano

Oggi in casa dei felsinei è giorno di festa: l’occasione speciale è il compleanno del mister Vincenzo Italiano. Ripercorriamo insieme la sua carriera.

Prima di allenare Fiorentina e Bologna in Serie A, Vincenzo Italiano, che oggi taglia il traguardo dei 47 anni, era un bambino. Nato in un piccolo paese siciliano, Ribera.

Fin da allora, Vincenzo aveva un solo obiettivo: diventare un calciatore. Ma crescere al sud, dove le opportunità sono poche, ha reso il suo cammino ancora più difficile. “A 15 anni ho lasciato casa, abbandonando tutto ciò che pensavo fosse impossibile lasciare”, ha ricordato lui stesso.

E ha rivendicato di essere uno dei pochi a farcela: “Venire fuori dal paesino in cui sono nato è qualcosa di straordinario. Sono solo il terzo nella storia a diventare un calciatore professionista”.

Quando è tornato in Sicilia per allenare il Trapani, ha trasmesso il suo messaggio di speranza e determinazione: “Nessun limite, solo orizzonti”. Questo motto riassume la sua visione: ambizione e lavoro duro.

Il percorso da allenatore

Diventare allenatore per Italiano non è stata una scelta casuale. Come ha spiegato lui stesso: “Il destino ha voluto che in alcune stagioni superassimo le aspettative grazie a una precisa organizzazione e a un’identità di gioco chiara”.

Essere un allenatore, però, è una vera e propria vocazione: “L’allenatore pensa h24: squadra, club, dirigenti, presidenti, tifosi”, afferma. È un impegno totale, che richiede sacrificio e dedizione costante.

Italiano è arrivato in Serie A, ma non senza sforzi. L’esperienza da allenatore dello Spezia è stata decisiva per la sua crescita: ha guidato la squadra alla promozione nella massima serie e l’ha mantenuta in A, due traguardi che hanno consolidato la sua reputazione. Con la Fiorentina, poi, ha fatto il salto di qualità definitivo, dimostrando di poter competere ai massimi livelli.

Con il Bologna, in questo periodo, sta trovando una quadra: soprattutto nelle ultime partite, inclusa quella allo Stadium contro la Juventus, dove ha conquistato un pareggio 2-2.

Il suo club gli fa tanti auguri.

Continua a leggere

Notizie

Hellas Verona, e adesso? Il countdown di Sogliano e la prossima mossa

Pubblicato

il

Hellas Verona

L’Hellas Verona a causa della sconfitta interna contro l’Empoli si ritrova ora al terzultimo posto. Il DS ha parlato di decisione su Zanetti entro 24/48 ore.

I gialloblu si ritrovano a dover probabilmente ripartire da una nuova guida tecnica a metà stagione. L’avventura del tecnico vicentino pare arrivata al capolinea.

Hellas Verona, ore concitate: chi sarà il successore di Zanetti?

Poche ore dopo il fischio finale del match tra gli scaligeri e l’Empoli, Sean Sogliano insieme al capitano Darko Lazovic si è presentato in conferenza stampa per parlare della momento estremamente negativo.

Tra le altre cose, ha parlato nello specifico della situazione di Paolo Zanetti e di come non si sarebbe presa nessuna decisione in serata ma solo due o tre giorni più tardi. A detta di molti, questa scelta non migliora la situazione e l’umore della tifoseria che al termine della gara ha contestato pesantemente la squadra (cosa che si vede raramente dalle parti di Verona).

Hellas Verona

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini

Sempre durante la conferenza stampa, il DS ha anche fatto il nome di Salvatore Bocchetti come possibile traghettatore ma non essendo ancora in possesso del patentino UEFA dovrebbe essere affiancato da un’altra figura (come era stato con Zaffaroni nella stagione 2022/2023). Tra le idee c’è anche la promozione di mister Sammarco dalla Primavera ma resta finora una suggestione.

L’imminente passaggio di proprietà getta ancora più pressione sull’attuale società che deve gestire parte sportiva e amministrativa (entrambe in procinto di cambiamento) nello stesso momento.

Insomma, il caos regna sovrano in riva all’Adige e domenica c’è già un altro impegno cruciale in casa del Parma. Entro la fine dell’anno è obbligatoria una svolta e il mercato potrebbe aiutare alla causa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Real Madrid Atalanta-Real Madrid
Champions League14 mins fa

Atalanta-Real Madrid, Gasperini: “Devo fare i complimenti ai ragazzi. Ci è mancata un po’ di fortuna”

Visualizzazioni: 10 Al termine di Atalanta-Real Madrid, l’allenatore nerazzurro, Gian Piero GAsperini,è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Bayer Leverkusen-Inter, Simone Inzaghi Bayer Leverkusen-Inter, Simone Inzaghi
Champions League24 mins fa

Bayer Leverkusen-Inter, Inzaghi: “Non abbiamo giocato per il pareggio, è mancata qualità in fase di possesso”

Visualizzazioni: 33 Al termine di Bayer Leverkusen-Inter, l’allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Champions League55 mins fa

Borussia Dortmund-Barcellona, le ultimissime del Signal Iduna Park

Visualizzazioni: 3 Per il sesto turno di Champions League, questa sera si affronteranno Borussia Dortmund e Barcellona. Al Signal Iduna...

Champions League1 ora fa

Atalanta-Real Madrid 2-3, troppo Galacticos per la Dea: non bastano De Ketelaere e Lookman I Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 5 Atalanta-Real Madrid 2-3, non bastano le reti di De Ketelaere e Lookman per strappare punti al Real Madrid....

Empoli-Inter, le pagelle Empoli-Inter, le pagelle
Champions League2 ore fa

Leverkusen-Inter 1-0, sofferenza e poche idee: Mukiele punisce al 90′ | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 34 Leverkusen-Inter 1-0, i tedeschi prevalgono dopo una partita segnate dalla passività e dalla poca incisività. Le pagelle nerazzurre....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato11 ore fa

Lecce, a gennaio un colpo in difesa? Corvino ci prova

Visualizzazioni: 35 Il Lecce è al lavoro per rinforzare la difesa a gennaio, con Corvino deciso a trovare un altro...

arda guler arda guler
Calciomercato11 ore fa

Arda Guler, permanenza a gennaio ma un futuro ancora da scrivere

Visualizzazioni: 23 Il futuro di Arda Guler sarà al Real Madrid, almeno sino a fine stagione. In estate le cose...

Champions League12 ore fa

Lille-Sturm Graz, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 38 Lille-Sturm Graz è uno dei match validi per la 6^ stagione di Champions League, ed è in programma...

napoli torino napoli torino
Calciomercato12 ore fa

Torino, la società ha deciso: all-in su Simeone

Visualizzazioni: 22 Il Torino si prepara a sferrare l’assalto al centravanti argentino del Napoli a gennaio. Il Cholito è il...

Champions League12 ore fa

Arsenal-Monaco, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Arsenal-Monaco è uno dei match valevoli per la 6^giornata di Champions League, ed è in programma mercoledì 11...

Le Squadre

le più cliccate