Serie A
Fiorentina – Torino 1-0: Ranieri fa cantare Firenze | Le pagelle viola

La Fiorentina batte per 1-0 il Torino e vola al terzo posto in classifica a pari punti del Milan: a decidere la gara Ranieri.
Una partita assolutamente grigia quella tra viola e granata, che si sono divise la padronanza del gioco un tempo ciascuno, senza creare mai veri pericoli per i portieri avversari.
A dare tre punti ai viola e un finale di anno 2023 con il botto è Ranieri, sempre più leader e goleador in questa Fiorentina, matura per giocarsi posizioni di classifica importanti.
Fiorentina – Torino, le pagelle viola
Terracciano 6,5 – Altra partita senza gol subiti, altra partita dove sfodera almeno un paio di interventi importanti.
Kayode 6 – Lazaro sulla sua corsia gli crea difficoltà, cresce nella ripresa quando attacca con costanza. Regala l’assist a Ranieri
Milenkovic 6,5 – Parita attenta e decisa su Zapata, che tocca veramente pochi palloni.
Ranieri 7 – Decisivo, con il suo gol manda in estasi il Franchi: ancora protagonista in questa viola
Biraghi 5 – Bellanova lo mette in croce per quasi tutta la gara, gli costa anche un’ammonizione
dal 78′ Parisi 6: Un quarto d’ora prezioso per l’ex Empoli, che entra e dà sostanza alla corsia mancina
Arthur 5,5 – Sottotono, la corsa granata nel primo tempo lo mette in difficoltà. Nella ripresa la viola prende campo, ma a lui le gambe sembrano girare poco.
Dal 65’ Mandragora 6 – L’ex entr bene in campo, mette sostanza e fisicità nella mediana viola.
Duncan 6 – Meno splendente delle ultime prestazioni, ma sempre molto, molto prezioso.
Ikone 5 – Altra prova anonima, non riesce mai a saltare l’uomo. Liberato da un errore granata davanti al portiere, al solito, non è freddo.
Dall’88’ Sottil sv. Tempo di infortunarsi, e sarà un problema per Italiano.
Bonaventura 5,5 – Fuori per qualche partita perde un po’ il ritmo gara, non prende mai in mano la squadra
Dall’88’ Martinez Quarta sv.
Kouame 7 – Il più volenteroso, il più dinamico: crea scompiglio in area avversaria coi suoi colpi di testa. Partirà per la Coppa d’Africa, grosso guaio per i viola.
Beltran 5 – Chiuso dai tre difensori granata, non si vede quasi mai.
Dal 65’ Nzola 6 – Ingresso positivo. Con la sua entrata in campo, la Fiorentina tiene maggiormente il pallone nei pressi dell’area granata.
Serie A
Napoli, in settimana previsto incontro De Laurentiis-Manna: tutti i nomi nel mirino

Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Napoli starebbe tracciando le linee guide della prossima sessione di mercato estiva
Napoli, tutti i nomi in vista del mercato

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli starebbe programmando la prossima sessione di calciomercato estivo con il Ds Manna che sarebbe già al lavoro.
Infatti nelle prossime ore è previsto un briefing tra il Ds dei partenopei e il patron degli azzurri Aurelio De Laurentiis per tracciare le linee guida del mercato e non solo.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport il dirigente ex Juventus avrebbe in mente diversi nomi per rinforzare la squadra in diverse zone nel campo.
Tra i nomi messi nel mirino per rinforzare la difesa si sta pensando ad anticipare la concorrenza per il difensore dell’Udinese Oumar Solet su cui ci sarebbero diversi club.
Per quanto riguarda il centrocampo i nomi messo nel mirino sono il classe 2007 Montoro del Velez, ma occhi anche alle piste che portano a Ferguson del Bologna e Frattesi dell’Inter.
Mentre l’ultimo reparto da rinforzare è la corsia sinistra visto che ancora non si è trovato un calciatore pronto a raccogliere l’eredità di Kvara dove i candidati principali sembrano Paixao del Feyenoord e Lang del PSV.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il Napoli sia pronto ad allestire una grande squadra in vista della prossima stagione
Serie A
Milan, altro giro altra rimonta: 8 match recuperati da situazione di svantaggio

Anche nel match di ieri a Marassi il Milan di Conceicao ha trovato la vittoria rimontando il vantaggio iniziale del Genoa di Vieira.
Sergio Conceicao ha portato al Milan la sua voglia di non mollare mai. Infatti, dal suo arrivo a Milanello i rossoneri guidati dall’ex Porto hanno recuperato 8 partite in situazione di svantaggio.
Pronti e via e le prime due gare con il portoghese in panchina subito rimonte che sono valse addirittura un trofeo. In semifinale di Supercoppa Italiana ribaltata la gara con la Juventus e in finale con l’Inter la stessa musica. Poi le altre 6 gare che hanno visto rimontare i rossoneri sono arrivate tutte in campionato, con l’ultima che è arrivata nell’ultimo match contro il Genoa.
Dopo l’avventura in Arabia Saudita, il Milan è riuscito a trovare, partendo da situazione di svantaggio, ben 16 punti a fronte di 5 vittorie e un pareggio.

L’ESULTANZA DI LUKA JOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, il bilancio delle rimonte
Supercoppa Italiana
Juventus-Milan (da 1-0 a 1-2)
Inter-Milan (da 2-0 a 2-3)
Serie A
Como-Milan (da 1-0 a 1-2) +3
Milan-Parma (da 1-2 a 3-2) +3
Lecce-Milan (da 2-0 a 2-3) +3
Milan-Como (da 0-1 a 2-1) +3
Milan-Fiorentina (da 0-2 a 2-2) +1
Genoa-Milan (da 1-0 a 1-2) +3
16 punti recuperati
Serie A
Serie A, gli squalificati: Leao salta il Bologna

Si è conclusa ieri la 35a giornata di Serie A, ecco chi salterà la prossima giornata per squalifica. Il Milan deve rinunciare a Leao per quinta ammonizione.
Sono da poco uscite le decisioni del Giudice Sportivo riguardo ai verdetti in merito della 35a giornata di campionato. Sono 7 i calciatori che salteranno questa giornata per squalifica, 4 per espulsione e 3 per diffida.
Di seguito l’elenco dei calciatori che salteranno la 36a giornata di Serie A:
Serie A, giudice sportivo: ecco gli squalificati ed i diffidati
Kenan Yildiz (Juventus): espulso
Nicolò Zaniolo (Fiorentina): espulso
Lorenzo Colombo (Empoli): espulso
Elseid Hysaj (Lazio): espulso
Isak Hien (Atalanta): decima sanzione
Rafael Leao (Milan): quinta sanzione
Morten Thorsby (Genoa): quinta sanzione
Questi sono i calciatori che, a seguito del giallo, entrano in diffida: Matteo Gabbia (Milan), Tomas Suslov (Verona).
Gli altri diffidati sono i seguenti: Berat Djimsiti (Atalanta), Ademola Lookman (Atalanta), Juan Miranda (Bologna), Tommaso Pobega (Bologna), Razvan Marin (Cagliari), Yerry Mina (Cagliari), Adam Obert (Cagliari), Sebastiano Luperto (Cagliari), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Gabriele Zappa (Cagliari), Lucas Da Cunha (Como), Alberto Moreno (Como), Gabriel Strefezza (Como), Sergi Roberto (Como), Edoardo Goldaniga (Como), Yannik Engelhardt (Como), Màximo Perrone (Como), Lucas Beltràn (Fiorentina), Nicolò Fagioli (Fiorentina), Michael Folorunsho (Fiorentina), Pablo Marì (Fiorentina), Andrea Pinamonti (Genoa), Benjamin Pavard (Inter), Kristjan Asllani (Inter), Andrea Cambiaso (Juventus), Nicolò Savona (Juventus), Khèphren Thuram (Juventus), Timothy Weah (Juventus), Reda Belahyane (Lazio), Nicolò Rovella (Lazio), Mattia Zaccagni (Lazio), Hamza Rafia (Lecce), Yiber Ramadani (Lecce), Santiago Pierotti (Lecce), Warren Bondo (Milan), Theo Hernandez (Milan), Andrea Carboni (Monza), Pedro Pereira (Monza), Luca Caldirola (Monza), Mathias Olivera (Napoli), Anas Haj Mohamed (Parma), Mandela Keita (Parma), Botond Balogh (Parma), Lautaro Valenti (Parma), Milan Djuric (Parma), Lorenzo Pellegrini (Roma), Leandro Paredes (Roma), Lautaro Giannetti (Udinese), Thomas Kristensen (Udinese), Sandi Lovric (Udinese), Lorenzo Lucca (Udinese), Jay Idzes (Venezia), Kike Perez (Venezia), Fali Candè (Venezia), Onderj Duda (Verona).
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Calciomercato7 ore fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati