Calciomercato
Il Torino ripensa a Praet, ma l’Anversa…
Dennis Praet è un chiodo fisso di Ivan Juric. Il Torino potrebbe (ri)tentare un assalto al giocatore belga, il cui contratto con il Leicester scade a Giugno.
Torino, ricordi Praet? Con lui numeri da Champions League
Certi amori non finiscono mai. Fanno dei giri immensi e poi ritornano. O forse no. Potrebbe essere anche il leitmotiv della mancata corrispondenza di amorosi sensi fra Dennis Praet e uno dei suoi più grandi estimatori: Ivan Juric.
Il centrocampista è un vero e proprio chiodo fisso per il tecnico croato, che invano cerca di riportarlo a Torino da tre sessioni di mercato a questa parte. E ai granata un giocatore con quelle caratteristiche in rosa manca terribilmente.
Nell’ultima annata di Praet in maglia granata, quella 2011/2022, il Torino registrò una media punti (1,2) da Champions League con lui in campo. Prelevato a fine Agosto dal Leicester, l’ex-Samp si impose subito come un giocatore perfetto per il calcio predicato da Juric.
Non a caso, senza il belga Juric non è mai riuscito nell’ultimo anno e mezzo a restituire al Torino la solidità e la compattezza che lo aveva contraddistinto nel primo anno della sua gestione.
Quando Praet si infortunò, ai primi di Febbraio, la media punti del Torino crollò da 1,2 a 0,5. Quasi il 40% in meno. I granata vinsero solo una delle 9 partite giocate senza di lui, dopo averne vinte 4 nelle precedenti 10. Senza il proprio talismano, i torinesi abiurarono anzitempo il sogno europeo.
Maresca: “E’ il più tecnico che ho” ma è sempre infortunato…
Come sta Vlasic? Le condizioni del croato dopo l’infortunio.
Proprio gli infortuni sono stati il grande problema della carriera di Dennis Praet. Arrivato in Italia nell’estate del 2016 come uno dei migliori talenti del calcio belga, il prodotto del settore giovanile dell’Anderlecht ha fatto fatica a imporsi anche per colpa dei tanti problemi fisici a cui è andato incontro.
Una fastidiosa costante nella carriera di Praet, che sta vivendo in maniera travagliata anche quella che (verosimilmente) sarà la sua ultima stagione nell’East Midlands. E pensare che era anche partito bene.
Maresca lo aveva definito “la mezzala più tecnica che ho in rosa” e lui lo aveva ripagato con un assist (da subentrato) alla prima giornata. Praet era stato quindi promosso a titolare nella vittoriosa trasferta sul campo dell’Huddersfield, prima di rimediare un serio problema alla schiena.
Rientrato dopo tre mesi, ha giocato due spezzoni contro il Plymouth e il Milwall. Si è fermato nuovamente, questa volta per un colpo subito in allenamento che gli ha fatto saltare la vittoria sul campo del Birmingham, per poi tornare (nuovamente da subentrato) contro il Rotherham.
Attualmente è di nuovo ai box a causa di un “infortunio misterioso”, tanto che Maresca si era detto fiducioso del suo impiego ieri sera nella trasferta di Cardiff eppure il belga non è andato nemmeno in panchina.
Il Torino ci riprova, ma l’Anversa…
Lo Juric Furioso: “Con la Fiorentina non meritavamo di perdere“.
Torino e Leicester negli ultimi anni si sono sentiti spesso, a proposito di Praet ma non solo, senza però mai riuscire a trovare un accordo. Gli inglesi hanno sempre respinto al mittente le proposte granate, considerandolo troppo basse, e lo scenario potrebbe ripetersi nel prossimo mercato invernale.
Il Torino, infatti, sembrerebbe pronto a fare l’ennesimo tentativo per riportare il belga a casa, “forte” del suo contratto in scadenza il prossimo 30 Giugno. E’ però difficile ipotizzare che il Leicester possa privarsi di Praet proprio adesso che si accinge a salutare Ndidi e Fatawu per la Coppa D’Africa.
Il belga, con la sua duttilità, potrebbe tornare molto utile nelle rotazioni di Maresca. C’è poi da considerare l’interesse dell’Anversa, che permetterebbe a Praet di terminare la sua carriera in patria oltre a una possibilità decisamente più concreta di poter giocare un’ultima volta le coppe europee.
Sia come sia, difficilmente il Leicester riuscirebbe a tirare su una cifra soddisfacente cedendo una riserva perennemente infortunata a sei mesi dalla scadenza contrattuale. Per questo motivo le foxes sembrano propense a tenere il giocatore, incrociando le dita e sperando che possa essere a disposizione almeno a Gennaio, per poi lasciarlo andare via gratis in estate.
Calciomercato
Juventus, per l’attacco si guarda in casa Brighton
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore del Brighton per rinforzare il reparto offensivo.
La Juventus di mister Thiago Motta ha espresso un buon calcio in questo inizio di stagione ma ci sono ancore dei problemi legati alla produzione di gol, uno dei motivi principali sono gli infortuni di Vlahovic e Milik. Motivo per cui il club bianconero vorrebbe intervenire nel mercato di gennaio e avrebbe messo nel mirino un calciatore del Brighton.
Juventus, chi è il calciatore nel mirino
Uno dei problemi della Juventus in questo inizio di stagione sta avendo un grande problema dal punto di vista realizzativo e uno dei motivi principali è l’assenza di un centravanti che possa dare il cambio sa Vlahovic.
Motivo per cui la dirigenza del club bianconero si starebbe muovendo per trovare un calciatore che possa dare il cambio al calciatore serbo.
Uno dei calciatori che potrebbe fare al caso del club è il classe 2004 irlandese del Brighton Evan Ferguson, che in questo inizio di stagione sta avendo poco spazio sotto la gestione Hürzeler.
Infatti, secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, i Seagulls starebbero pensando di cedere il giocatore in questa sessione di mercato invernale. La situazione rimane da monitorare, ma il calciatore irlandese può essere una vera e propria occasione per i bianconeri per rinforzare ulteriormente l’attacco.
Calciomercato
Juventus, Fagioli poco utilizzato: via a gennaio? De Zerbi ci pensa
La Juventus continua ad avere moltissimi infortunati e per questo deve operare sul mercato. Per fare cassa si pensa a Fagioli, poco impiegato da Thiago Motta.
La squadra bianconera nel mercato di gennaio deve assolutamente sopperire alle gravi lacune che presenta in rosa. Giuntoli ha dichiarato di dare priorità al completamento del reparto difensivo, ma, se si dovessero presentare delle occasioni sia in entrata che in uscita, prendere un attaccante sarebbe il secondo grande obiettivo.
Nicolò Fagioli potrebbe essere uno dei principali indiziati per poter mettere su una buona cifra da reinvestire sul mercato. Il centrocampista classe 2001 ha addosso gli occhi di tanti club in giro per l’Italia e non solo.
De Zerbi osserva con attenzione
In estate Nicolò Fagioli era stato corteggiato a lungo da squadre in Italia come il Bologna, ma al tempo ha preferito prolungare la storia d’amore con la sua Juventus. Ad oggi in Serie A piace molto ad Antonio Conte, ma il Napoli ha il reparto di centrocampo già abbastanza completo.
La squadra che fa veramente sul serio è il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che metterebbe il ragazzo al centro del proprio progetto: regalandogli un minutaggio decisamente superiore rispetto a quello attuale.
In Francia ritroverebbe anche il suo ex compagno Rabiot, con il quale andrebbe a ricostruire una mediana in stile bianconero.
L’involuzione di Fagioli da Allegri a Thiago Motta
Il classe 2001, dopo aver scontato la sua lunga squalifica, aveva preso in mano le chiavi del centrocampo bianconero al termine dello scorso campionato. A suon di grandi prestazioni, era riuscito anche a conquistare la fiducia di Luciano Spalletti che lo aveva convocato in Nazionale per l’Europeo in Germania: nonostante il suo anno di inattività.
Con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina della Juventus, però, Fagioli sembra essere scivolato indietro nelle gerarchie e non trova più tanto spazio. Per questo il calciatore sta iniziando a guardarsi intorno, non essendo più centrale nel progetto della sua amata Juventus.
Calciomercato
Atalanta, Hien attira l’attenzione delle big: i dettagli
La straordinaria stagione dell’Atalanta ha stupito tutti, tanto che alcuni giocatori sono già attenzionati dalle big. Hien registra un interesse particolare.
Lo svedese è alla sua seconda stagione in nerazzurro ma è già riuscito a conquistare un posto nella difesa titolare del Gasp. Grandi club europei hanno già mostrato interesse.
Atalanta, Hien obiettivo del PSG: ci sono anche Premier League e Serie A
Il centrale ex Hellas Verona ha conquistato tutti con le sue prestazioni e la sua capacità di lettura in fase difensiva. L’affermazione in campo internazionale lo ha reso appetibile in vista del mercato di gennaio ma difficilmente la Dea lo lascerà andare così presto.
La sensazione è che in estate potrebbe scatenarsi un’asta tra grandi club e solo a quel punto D’Amico valuterebbe le offerte sopraggiunte. Da quanto emerso, il PSG sarebbe sulle sue tracce in quanto Hien incarna perfettamente l’identikit del difensore cercato da Luis Enrique.
Nello scorso mercato di gennaio l’Atalanta lo ha prelevato dal club scaligero per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. Per questo motivo la richiesta degli orobici non dovrebbe essere più bassa dei 20 milioni. Naturalmente si tratta di una stima in base al momento attuale, infatti qualora a giugno il difensore abbia raggiunto obiettivi stagionali importanti il valore salirebbe vertiginosamente.
Gasperini si gode per il momento un giocatore fisico e intelligente tatticamente, che assicura prestazioni e risultati con continuità.
🚨🆕 #Atalanta 🇸🇪
Paris Saint-Germain are competing with Serie A and Premier League clubs to sign Atalanta defender Isak Hien.🔝The French giants want to strengthen their defence with a physically strong and tactically skilful defender. pic.twitter.com/XWxhhB5cTv
— Ekrem KONUR (@Ekremkonur) November 28, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A1 giorno fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?