Serie A
Roma: statistiche disastrose contro le top-10, i numeri
La Roma chiude il 2023 al 7° posto della Serie A. Classifica al disotto delle aspettative, resoconto scontri diretti in deficit. I numeri dei singoli.
Roma, 6 punti su 24 contro le prime 10 della classifica:
La Roma nei confronti con le squadre che occupano le prime 10 posizioni ha ottenuto solo 6 punti su 24. I giallorossi devono ancora giocare con l’Atalanta, sfida che chiuderà il girone d’andata.
La squadra di José Mourinho ha battuto soltanto il Napoli delle squadre in top-10. In casa la Roma ha vinto contro i partenopei, pareggiato con la Fiorentina e perso con il Milan.
In trasferta i capitolini, oltre alla fresca sconfitta con la Juventus, hanno perso anche a Bologna ed a Milano sponda neroazzurra. Finite in parità il derby in casa della Lazio e la sfida contro il Torino.
In 8 scontri diretti, manca come detto quello con l’Atalanta di domenica 7 gennaio, la Roma ha segnato solo 5 gol. Contro il Napoli unico incontro con 2 gol e unica vittoria.
Lukaku e compagni hanno segnato solo in 4 di queste 8 partite. I marcatori dei 5 gol negli scontri diretti sono stati: Lukaku con 3 realizzazioni ed un gol a testa per Spinazzola e Pellegrini.
Invece i gol subiti sono stati 8 , solo contro Napoli e Lazio Rui Patricio ha mantenuto inviolata la sua porta.
I numeri dei singoli:
Sempre in campo nelle 18 partite stagionali di Serie A 3 giocatori: Rui Patricio, Cristante e Mancini.
Hanno disputato tutti i minuti senza mai essere sostituiti solo i primi due, il difensore si è fermato a 1517 minuti contro i 1620 del centrocampista e del portiere. Non sono conteggiati i minuti di recupero.
Sono 12 i calciatori ad aver segnato almeno un gol. Capocannoniere della squadra Romelu Lukaku, per lui 8 gol ed 1 assist in 15 presenze.
Secondo per gol, ma primo per assist con 6, Paulo Dybala con 4 reti in 12 match disputati sempre da titolare.
terzo marcatore, a quota 3 gol Andrea Belotti, per lui anche 2 assist in 12 presenze.
A 2 realizzazioni ci sono poi: Aouar, Cristante, El Shaarawy, Mancini e Pellegrini.
Il portiere portoghese Rui Patricio è solo al quindicesimo posto in classifica per parate, con 34 contro le 72 di Di Gregorio primo in questa classifica.
Lukaku è il terzo giocatore del campionato per fuorigioco con 14, Solo Osimhen 17 e Caputo 15 volte sono stati pescati più volte dell’attaccante belga oltre l’ultimo difensore.
Cristante, al pari di Kvaratskhelia, è primo per numero di tiri fuori dallo specchio, con 20 tentativi. Il centrocampista è in testa anche alla classifica dei falli commessi, sono 40 in questo caso è alla pari con il difensore del Torino Buongiorno.
Leandro Paredes con 9 cartellini gialli, è il giocatore più ammonito in questa stagione in Serie A.
Dybala, al pari di Thuram, è primo nella classifica degli assist con 6.
Roma, le statistiche di squadra:
La Roma ha attualmente il terzo miglior attacco della Serie A, dopo le milanesi, con 30 gol segnati. Questo grazie ad una più che buona percentuale realizzativa, di 1 gol ogni 7,43 tiri.
Nella classifica dei tiri i giallorossi sono solo all’11° posto con 223, contro i 314 del Napoli primo in questa classifica.
Con 20 reti al passivo la Roma è ottava nella classifica delle migliori difese, al pari di Milan e Atalanta. Prima l’Inter con 8, poi Juventus 11, Bologna 15, Fiorentina, Monza e Torino 18, Lazio 19. Quindi tra le prime 11 solo il Napoli ha subito più gol, 21.
Serie A
Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di campionato per infortunio o squalifica.
La Serie A è giunta alla 13^ giornata. Il riepilogo completo di tutti i giocatori del campionato indisponibili per infortunio o fermati dal Giudice Sportivo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non saranno disponibili per questo turno.
Serie A, ecco chi salterà la 13^ giornata
ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti
Squalificati: /
BOLOGNA
Indisponibili: Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi
Squalificati: /
CAGLIARI
Indisponibili:/
Squalificati: /
COMO
Indisponibili: Van De Brempt, Sergio Roberto, Perrone, Mazzitelli, Gabrielloni
Squalificati: /
EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Fazzini
Squalificati: /
FIORENTINA
Indisponibili: Gudmundsson, Richardson.
Squalificati: /
GENOA
Indisponibili: Gollini, De Winter, Malinovskyi, Ekuban.
Squalificati: /
HELLAS VERONA
Indisponibili: Coppola, Duda, Frese
Squalificati: /
INTER
Indisponibili: Calhanoglu
Squalificati /
JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Cabal, Vlahovic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez.
Squalificati: /
LAZIO
Indisponibili: Tavares, Castrovilli.
Squalificati: /
LECCE
Indisponibili: Berisha, Burnete, Bonifazi, Banda, Pierret.
Squalificati: /
MILAN
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Jovic
Squalificati: /
MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina
Squalificati: /
NAPOLI
Indisponibili: /
Squalificati /
PARMA
Indisponibili: Bernabé, Circati, Cyprien, Kowalski, Valenti, Hernani
Squalificati: /
ROMA
Indisponibili: Saelemaekers
Squalificati: /
TORINO
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: /
UDINESE
Indisponibili: Sanchez, Solet, Payero.
Squalificati: /
VENEZIA
Indisponibili: /
Squalificati: /
Serie A
Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla
Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23 novembre alle ore 18.00.
La sfida tra Milan e Juventus è uno dei classici della Serie A. La squadra che ha vinto più scudetti contro quella che ha vinto più Champions League. Milano contro Torino, il pragmatismo contro l’estetica. Rossoneri contro bianconeri. Il Diavolo contro la Vecchia Signora.
Qui Milan
Fonseca, se non vuole allontanarsi dal folto gruppo che combatte per i primi posti della classifica, deve assolutamente vincere il big match casalingo contro i bianconeri. Oltre a guadagnare 3 punti su una diretta concorrente, un successo conferirebbe energia ed entusiasmo al gruppo, come è successo dopo la vittoria al Bernabeu.
Qui Juventus
Situazione diversa per Thiago Motta, che invece dovrà affrontare il match con diversi assenti. Su tutti spicca il nome di Vlahovic, che non dovrebbe farcela a recuperare. Al suo posto Yildiz falso nove o Weah (e il turco si sposterebbe sulla fascia). Nico Gonzalez non recupera neanche questa volta. Difficile anche la presenza di Douglas Luiz.
Milan-Juventus, le probabili formazioni
MILAN: Maignan; Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Fonseca.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Conceiçao, Weah, Yildiz. Allenatore: Motta.
Dove vedere il match
La partita si giocherà sabato 23 novembre e il calcio d’inizio è fissato per le 18:00. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire l’evento in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.
Serie A
Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.
Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.
Le condizioni di Pulisic
Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.
Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.
La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Calciomercato10 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco