I nostri Social

Notizie

Rooney, è già finita nel West Midlands: ufficiale l’esonero dal Birmingham

Pubblicato

il

Rooney

Wayne Rooney è stato sollevato dall’incarico di capo-allenatore del Birmingham, appena due mesi dopo essere subentrato a John Eustace.

Rooney, il comunicato del club

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Birmingham ha comunicato l’esonero di Wayne Rooney e del suo staff.

Di seguito, la nota del club:

Nonostante i loro sforzi, i risultati non hanno incontrato le nostre aspettative. Di conseguenza, il Board sente che un cambio di allenatore possa essere la cosa migliore nell’interesse del club.

Il Board Dirigenziale e il management sportivo sono perfettamente allineati e intendono continuare nel loro lavoro di trasformazione con l’obiettivo di riportare il Birmingham City laddove il suo pubblico merita.

Il Board vuole porre i suoi più sinceri ringraziamenti a Wayne e a Carl (Carl Robinson, il vice di Rooney n.d.r.) per tutti i loro sforzi.❞

Rooney

Birmingham, numeri da incubo e una situazione paradossale…

Sin da subito l’allontanamento di John Eustace era sembrato strano, dato che il Birmingham era sesto in classifica e in piena zona playoff.

In undici giornate, Eustace aveva totalizzato 18 punti per una media di circa 1,6 punti per partita. Rooney, subentratogli dalla 12esima alla 26esima giornata del Championship, ha ottenuto 10 punti in 14 partite: media per partita di 0,7.

Meno della metà, nonostante sia stato in carica tre partite in più. Attualmente il Birmingham si trova al 20esimo posto della classifica, appena sei lunghezze al di sopra delle zona retrocessione. Una follia senza alcuna spiegazione, considerando anche che Eustace fu esonerato dopo una vittoria.

Eustace aveva appena battuto 3-1 il West Bromwich Albion, la sua quinta vittoria in undici giornate più tre pareggi e due sconfitte. Rooney, in quattordici giornate, ha vinto appena due volte. Più quattro pareggi e addirittura otto sconfitte: il quadruplo di quelle rimediate da Eustace in meno partite giocate.

Non è ancora stato reso noto il nome del sostituto. Vedremo se da Birmingham faranno un passo indietro e richiameranno Eustace, ammesso che questo, in un moto d’orgoglio, non rifiuti dovendo però rinunciare al suo stipendio.

In caso contrario, il Birmingham si troverebbe a dover cambiare per la terza volta allenatore in sei mesi. La seconda divisione inglese, dominata dal Leicester di Maresca e Casadei, attualmente è ferma (questo weekend in Inghilterra ci sono le coppe nazionali) e riprenderà il 12 di Gennaio.

Notizie

Serie A, il 9 dicembre l’assemblea elettiva per il nuovo presidente

Pubblicato

il

Serie A

In Serie A è tempo di nuove elezioni. L’assemblea per l’elezione è poi prevista in seconda data il 10 gennaio e poi 20 gennaio in terza convocazione.

È stata anticipata al 9 dicembre la prima assemblea elettiva della Lega di Serie A che dovra’ rinnovare tutte le cariche, presidente, ad e consiglieri. È questo l’esito, come riporta l’ANSA, dell’assemblea ordinaria dei club svolta oggi in teleconferenza; la decisione è stata presa per andare incontro al fitto di calendario di eventi sportivi, tra Supercoppa italiana, impegni europei e festività natalizie. In precedenza l’assemblea elettiva era stata fissata in prima data al 16 dicembre.

Di seguito il comunicato

Lega Serie A, Lorenzo Casini

Serie A, il comunicato della Lega Serie A sulla nuova data

“Le Società di A, riunite oggi in Assemblea in videoconferenza, hanno deliberato all’unanimità di fissare a lunedì 9 dicembre, con inizio alle ore 11.00, l’Assemblea elettiva per il rinnovo di tutte le cariche istituzionali della Lega. La data è stata indicata da tutti i Club per rispettare le scadenze elettorali considerando anche i numerosi impegni sportivi (EA SPORTS FC SUPERCUP in Arabia Saudita e competizioni europee) e le festività natalizie”.

Continua a leggere

Notizie

Rafael Leao, bastone e carota: quale è servito di più secondo Fonseca

Pubblicato

il

Real Madrid-Milan, Rafael Leao

Rafael Leao, un vero e proprio talento la cui gestione può apparire piuttosto complessa. Ne sa sicuramente qualcosa il tecnico rossonero Paulo Fonseca.

Non è stato facile, quantomeno inizialmente, gestire un profilo come Rafael Leao. Andato via Stefano Pioli, arriva Paulo Fonseca e iniziano i problemi. Se prima il tecnico parmense era solito coccolare il suo talento, con Fonseca tutto ciò non ha funzionato.

L’allenatore portoghese infatti ha voluto inizialmente proseguire sulla falsariga del suo predecessore senza tuttavia riscontrare gli stessi effetti. Leao infatti appariva eccessivamente svogliato, molle e forse demotivato.

E allora è scattata la fase due, quella del bastone che si è quindi trasformata in qualche panchina di troppo, certamente mal digerita dal giocatore. Ma la reazione è stata quella sperata. Questa, in estrema sintesi, la gestione Leao più volte spiegata anche dallo stesso allenatore, non ultimo in conferenza stampa pochi minuti fa.

Continua a leggere

Notizie

Best FIFA Men’s Player, i candidati: out Lautaro

Pubblicato

il

Fantacalcio, Lautaro Martinez

Nonostante i successi in Serie A e Copa America, l’argentino resta fuori dai top 11 del premio FIFA. Ecco gli 11 candidati.

La FIFA ha svelato la lista degli 11 candidati al premio Best Men’s Player, destinato a celebrare il miglior calciatore dell’anno. Una lista che ha già acceso dibattiti e polemiche, soprattutto per l’assenza di Lautaro Martinez, protagonista di una stagione straordinaria con la vittoria della Serie A e della Copa America, di cui è stato anche capocannoniere.

FIFA

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’esclusione di Lautaro fa rumore, arrivando a poche settimane di distanza dalla delusione per il 7° posto al Pallone d’Oro. Un riconoscimento che, ancora una volta, sembra non premiare appieno i traguardi e il peso specifico dell’attaccante argentino nel panorama calcistico internazionale.

La lista dei candidati include nomi noti e indiscutibili, ma l’assenza del “Toro” ha sollevato interrogativi sull’effettiva valorizzazione dei risultati ottenuti nei campionati nazionali e nelle competizioni internazionali. Stesso dicasi per l’inserimento di Messi, che solleva ulteriori dubbi sul grado di giudizio adottato in questa classifica. Di seguito tutti gli 11 candidati.

Best FIFA Men’s Player, gli 11 candidati

– Dani Carvajal (Spagna), Real Madrid
– Erling Haaland (Norvegia), Manchester City
– Federico Valverde (Uruguay), Real Madrid
– Florian Wirtz (Germania), Bayer Leverkusen
– Jude Bellingham (Inghilterra), Real Madrid
– Kylian Mbappé (Francia), Paris Saint-Germain/Real Madrid
– Lamine Yamal (Spagna), Barcellona
– Lionel Messi (Argentina), Inter Miami
Rodri (Spain), Manchester City
– Toni Kroos (Germania), Real Madrid (ritirato)
Vinicius Jr (Brasile), Real Madrid

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIFA World Cup (@fifaworldcup)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League Europa League
Champions League20 mins fa

Ranking UEFA, breve illusione: Italia ancora terza

Visualizzazioni: 478 Raking Uefa, l’Italia rimane ancora al terzo posto della classifica fuori dai posti utili per la quinta squadra...

Bundesliga39 mins fa

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 216 Borussia Dortmund-Bayern Monaco è uno dei match validi per la 12^ giornata di Bundesliga, ed è in programma...

Serie A Serie A
Notizie50 mins fa

Serie A, il 9 dicembre l’assemblea elettiva per il nuovo presidente

Visualizzazioni: 495 In Serie A è tempo di nuove elezioni. L’assemblea per l’elezione è poi prevista in seconda data il...

Napoli Napoli
Calciomercato60 mins fa

Napoli, un club di Premier piomba su un attaccante

Visualizzazioni: 342 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un club di Premier League sarebbe fortemente interessato ad un calciatore del...

Samuele Ricci, Torino, Milan Samuele Ricci, Torino, Milan
Calciomercato1 ora fa

Torino, Ricci è conteso da tutti: la situazione

Visualizzazioni: 297 Il giovane gioiello del Torino Samuele Ricci sta facendo gola a tutta Europa, ma Cairo vuole blindarlo almeno...

Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga2 ore fa

Union Berlino-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 384 Union Berlino-Bayer Leverkusen è uno dei match validi per la 12^giornata di Bundesliga, ed è in programma sabato...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Champions League2 ore fa

Inter, ricavi da record dalla Champions League

Visualizzazioni: 557 Inter, il successo sportivo spinge i nerazzurri verso un futuro sostenibile ed ambizioso. Ecco tutti i numeri dei...

palermo spezia palermo spezia
Serie B2 ore fa

Palermo-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 439 Palermo–Spezia è uno dei match in programma per la quindicesima giornata di serie B. Qui di seguito le...

Cagliari-Hellas Verona Cagliari-Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Cagliari-Hellas Verona, le ultimissime: due dubbi per Nicola I Zanetti si gioca tutto

Visualizzazioni: 45 Cagliari–Hellas Verona aprirà la quattordicesima giornata di serie A. Andiamo a vedere le ultime notizie dall’Unipol Domus e...

Vieira Genoa Vieira Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, Vieira: “Ho visto il gruppo concentrato, Udinese squadra compatta. E su Miretti…”

Visualizzazioni: 448 Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dall’importante sfida contro l’Udinese....

Le Squadre

le più cliccate