Serie A
Mourinho: “Noi non siamo facili per nessuno”
Mourinho, in vista di Roma-Atalanta analizza assenze e addii. Da Smalling eterno infortunato a Thiago Pinto che lascerà a fine gennaio. E poi c’è Huijsen.
Alla vigilia dello scontro con l‘Atalanta, Mourinho si è sbottonato su alcune questioni. Ecco la conferenza stampa del tecnico giallorosso.
Parola di Mourinho
Recuperi per la partita di domani? Un giudizio su Huijsen?
Recupero nessuno. Posso dire che Mancini è disponibile per giocare, ma che abbia recuperato no. Gli altri sono tutti a lungo termine: Smalling, Abraham. È infortunato anche Sanches.
Huijsen è un ragazzo di 18 anni, ha 10 minuti di Serie A. È un giocatore di alta qualità nel calcio europeo, soprattutto a questa età. Ha un futuro di grandissimo calciatore.
È una partita di alto livello, con un avversario difficile?
Sì, è un avversario di alto livello. Come tutte in questo periodo: Napoli, Juve, Lazio, Milan. Non si abbassa mai.
È una squadra di qualità ed esperienza: ha tutto. Ha tanti anni con lo stesso allenatore, empatico, è una squadra che gioca a occhi chiusi che capisce l’allenatore. Due anni fa abbiamo vinto l’anno scorso abbiamo perso. Sarà sempre complicato. Ma anche noi siamo tosti, non siamo facili per nessuno, troviamo sempre forza nelle difficoltà e sanno che neanche per loro sarà facile.
Su Thiago Pinto e il recupero di Smalling (e gli altri)
Una valutazione dei due anni insieme a Thiago Pinto? Il prossimo direttore sportivo sarà preso in base alle caratteristiche di chi sarà il ct nei prossimi anni?
Io non so fare queste considerazioni, io sono rispettoso delle gerarchie. Io non sono nessuno anche se ho molti anni di esperienza, non voglio fare commenti sul lavoro di un superiore. Sono però capace di dire che mi auguro per il direttore il meglio e lui lo sa perché siamo amici.
Ti sei chiesto perché il tuo contratto non va avanti? I risultati non sono all’altezza delle aspettative?
Tu sei giornalista e devi fare le valutazioni. A me stesso mi sono fatto tante domande e non ho risposte chiare e oggettive al 100%.
Pensiero sul futuro di Smalling?
Non c’è nessun aggiornamento su Smalling, non credo di riaverlo per gennaio. Ne sarei felice ma al momento non penso. Paredes ha preso una botta terribile contro la Cremonese, per cui al momento non sono Tammy o Smalling i giocatori a cui penso.
Huijsen è arrivato ieri sera e si è allenato un’oretta, ha fatto solo una riunione di introduzione. Se gioca domani? Se deve giocare gioca, è un ragazzo con grande fiducia e autostima, non ha esperienza di Serie A ma ha la fiducia di giocatori con grande potenziale. Quei 10 minuti col Milan è stata poca cosa, con noi sarà il suo vero debutto.
Al di là della difesa c’è grande emergenza a centrocampo. Pellegrini in che condizione è?
La stanchezza è anche fisica, c’è una grande accumulazione di stanchezza. La coppa d’Africa ci ha complicato molto la vita, l’infortunio interminabile di Smalling sta rovinando la stagione.
Gli infortuni di pochi giorni o settimane ci mettono in difficoltà, ma non troppo. Invece l’infortunio di Smalling e la coppa d’Africa hanno davvero complicato le cose. Quella di domani sarà una partita dura per noi ma anche per la Samp, così come lo sarà per la Lazio e il Milan. Noi non siamo facili per nessuno.
Serie A
Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.
Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.
Le condizioni di Pulisic
Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.
Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.
La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.
Serie A
Juventus, i convocati di Motta per il Milan
Thiago Motta ha ufficializzato i convocati per il big match di San Siro tra Milan e Juventus, una partita cruciale per entrambe le squadre nella corsa ai vertici del campionato.
Le scelte del tecnico bianconero sono condizionate da alcune assenze pesanti, ma offrono anche spunti interessanti sul possibile assetto della squadra.
Portieri: Perin, Pinsoglio, Di Gregorio.
Difensori: Gatti, Danilo, Kalulu, Cambiaso, Savona, Rouhi.
Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, McKennie, Thuram, Fagioli.
Attaccanti: Conceiçao, Yildiz, Weah, Mbangula.
📜 La lista dei convocati da mister Thiago Motta per la gara di domani ✍🏻 #MilanJuve
👊🏻 Powered by Azimut pic.twitter.com/CNhII9n433
— JuventusFC (@juventusfc) November 22, 2024
Serie A
Napoli, interesse per Andrei Ratiu del Rayo Vallecano
Il Napoli è in cerca di nuove figure da inserire nella rosa. Tra i nomi che circolano spicca quello di Andrei Ratiu, terzino rumeno del Rayo Vallecano.
La squadra allenata da Antonio Conte, è in cerca di innesti per il mercato invernale, molto apprezzato da Conte sembra essere il rumero Ratiu, che si sta mettendo in mostra con un ottimo avvio di stagione.
🚨🆕 #Exclusive 🇷🇴 #Napoli
Napoli are interested in Rayo Vallecano right-back Andrei Ratiu.💰 The Serie A giants are planning to make an opening bid of 10 million euros for the Romanian player. pic.twitter.com/QsFcpatSLY
— Ekrem KONUR (@Ekremkonur) November 22, 2024
Napoli, il punto sul mercato
Il club azzurro non è nuovo a scommettere su giovani talenti, proprio in merito a questo sembra aver messo gli occhi su un terzino destro molto promettente, Andrei Ratiu. Il rumeno potrebbe essere un’alternativa di qualità in quel ruolo visto il suo grande avvio di stagione in cui si sta mettendo in mostra per le sue abilità tattiche e offensive.
Si tratta con il Rayo
Il difensore rumeno ha una clausola rescissoria di 25 milioni di euro, ma il Rayo potrebbe essere disponibile a trattare per una cifra inferiore. Il Napoli vorrebbe presentare un’offerta di 10 milioni di euro, cifra ritenuta bassa per il Rayo Vallecano. Inoltre parte del ricavato andrebbe al Villareal che detiene i diritti di formazione del calciatore. La trattativa potrebbe entrare nel vivo nelle prossime settimane, con il club azzurro pronto a muoversi per uno dei talenti più promettenti del calcio europeo.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco