I nostri Social

Notizie

Davide Astori, un sorriso e un albero che ha saputo dare frutti

Pubblicato

il

Vogliamo ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, vogliamo pensare che ancora ci ascolti e come allora sorridi…

Davide Astori ci lasciato un anno fa, il 4 marzo 2018, il suo viso sorridente, la sua corsa corsa libera, ogni immagine ci ricorda la sua serenità. I suoi compagni, i suoi genitori, i suoi amici ci dicono di un ragazzo semplice tanto preciso quanto determinato. Davide ha lasciato tanto nello spogliatoio: la sua determinazione, la sua serenità. Davide continua a mancare ai suoi tifosi, ma soprattutto alla sua famiglia che piange ogni giorno un figlio, un compagno, un papà di soli 31 anni che se ne va nel sonno. Non è una cosa normale, è una cosa per pochi e Davide era una persona come poche.

Stamattina nella sua San Pellegrino è stato ricordato con una messa di suffragio ad un anno dalla sua scomparsa: oltre ai parenti più stretti e agli amici, presente tutta la Fiorentina, oltre a tante rappresentanze dal Cagliari all’Atalanta, agli amici Badelj e Saponara. Toccanti e vere la parole di Don Gianluca durante l’omelia: “Un albero lo riconosci dai suoi frutti. Un buon albero non può che fare buoni frutti, ma deve essere radicato in un buon terreno. Ognuno di noi è un albero chiamato ad avere delle radici salde e mi sembra bello applicare questa immagine a Davide, un albero coltivato sul terreno della sua famiglia. Questo ha fatto crescere la linfa e ha fatto germogliare l’albero. I frutti da lui lasciati in vita possiamo riconoscerli tutti, e gli hanno permesso di raggiungere una responsabilità particolare, non da tutti. Chi può essere capitano se non uno capace di far germogliare i frutti del proprio albero?”.

Parole vere, Davide Astori ha saputo unire un dolore e un’ammirazione trasversale: la partecipazione al ricordo nell’ultima giornata di Serie A da parte di tutti, di qualsiasi colore e fede, è stato un segno tangibile.

La lettera dei genitori: ricordatelo sempre!

I genitori di Davide, Renato ed Anna, hanno affidato a Sky una lettera nel giorno del ricordo del loro figlio, ecco alcuni stralci: ” Un anno senza Davide non si può raccontare. Non esistono le parole, ma forse neanche servono, perché in fondo quello appena passato è stato un anno CON Davide, in un modo diverso e che non avremmo mai voluto scoprire, ma comunque insieme a nostro FIGLIO…Per noi Davide NON E’ UN RICORDO che si attenua o si riaccende a seconda delle circostanze, semplicemente perché Davide non è un ricordo: Davide è una PRESENZA…Davide è vicino a noi ogni istante. Lo vediamo nella nostra splendida nipotina Vittoria, un piccolo miracolo che ci fa trovare il coraggio di lottare contro la tristezza ogni giorno…Tanti in questi mesi ci hanno detto che il nostro Davide era speciale, dotato di una GENTILEZZA rara, spesso disarmante. Ed è vero. Davide non doveva sforzarsi per esserlo, è sempre stato così, sin da bambino: naturalmente, istintivamente, gentile. Ma guai a scambiarla per debolezza o remissione: era la sua FORZA“.

Infine una richiesta precisa, una speranza: “Continuate a ricordarlo e non stancatevi di raccontarlo. Rivederlo sorridere in una foto, osservarlo correre nelle immagini, sentirlo nei vostri aneddoti non ci fa soffrire: per noi è come RIABBRACCIARLO ogni volta“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie

Tacchinardi: “A questa Juventus manca l’ossessione di voler vincere”

Pubblicato

il

Juventus

L’ex centrocampista bianconero Alessio Tacchinardi ha parlato del momento negativo che sta attraversando la Juventus: “È bellina però non è vincente”.

Dopo l’eliminazione in semifinale di Supercoppa contro il Milan, l’ambiente bianconero ha cominciato a borbottare ancor di più rispetto a quanto già non faceva prima. Uno degli ex calciatori della vecchia signora dal 1994 al 2005 Alessio Tacchinardi, ha rilasciato un’intervista dove ammette la sua perplessità davanti a questa poco grintosa squadra allenata da Thiago Motta.

Le parole di Tacchinardi

Inizialmente, Tacchinardi ha parlato di quelli che secondo lui sono i principali difetti di questa Juve: “Il primo difetto di questa Juve è proprio la mancanza dell’ossessione di voler vincere le partite. Sono già troppe volte che questa squadra è bellina, gioca bene, poi si distrae, poi prende gol, una volta scivola uno, una volta sbaglia un altro…”

Successivamente, l’ex bianconero utilizza la partita persa contro il Milan come perfetta rappresentazione dell’attuale identità della squadra: “Col Milan è stato un harakiri perfetto: 70 minuti in totale controllo e in 10 minuti farsi del male, perché la disattenzione di Locatelli sul rigore ci può anche stare, ma il modo in cui è arrivato il secondo gol è inammissibile per come la squadra era sistemata in campo, con la difesa a metà campo allo sbando.

Vuol dire che la squadra era nel pallone. Peggio di così, buttando via la partita e con i cambi che, giusti o sbagliati, non hanno funzionato, non poteva andare”.

La critica a Thiago Motta

Infine, Tacchinardi ha contestato le parole di Thiago Motta alla vigilia della gara che, a suo parere, sono andate un pochino a sminuire quello che è lo spirito della Juventus, la quale deve sempre scendere in campo con l’obiettivo primario di vincere contro chiunque: “Vedi che c’è del buono in questa Juve, ma è bellina e però non è vincente.

Le parole di Motta alla viglia sono state forti per chi ha indossato quella maglia e per chi tifa Juve. Io credo che lo abbia detto per togliere pressione alla squadra, però nella mia Juve eravamo ossessionati da vincere anche le partitelle di allenamento”.

Tacchinardi

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Notizie

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis?

Pubblicato

il

Serie A, DAZN

Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di DAZN o SKY.

La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi 4 gennaio, sulle piattaforme di DAZN o SKY.

Di seguito dove seguire i match di oggi.

Dove vedere Serie A

Serie A, i match di oggi

Domenica 5 gennaio 2025 ore 12:30 Monza-Cagliari [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 15:00 Lecce-Genoa [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 18:00 Torino-Parma [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 20:45 Roma-Lazio [DAZN]

Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

Continua a leggere

Notizie

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi, DAZN

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.

La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.

Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Calcio in TV oggi

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera

Calcio in TV oggi, il programma del 5 gennaio

11.00 Roma-Verona (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
12.30 Monza-Cagliari (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
12.30 SPAL-Perugia (Serie C) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
13.00 Cremonese-Udinese (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.30 Magenta-Folgore Caratese (Serie D) – SOLOCALCIO

15.00 Lecce-Genoa (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Fulham-Ipswich Town (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
15.00 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT CALCIO
15.00 Benevento-Catania (Serie C) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Torres-Pescara (Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Messina-Audace Cerignola (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Latina-Taranto (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Legnago-Campobasso (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.00 Sorrento-Monopoli (Serie C) – SKY SPORT (canale 256) e NOW
15.00 Sassuolo-Sampdoria (Campionato Primavera) – SPORTITALIA

16.00 Volos-AEK (Campionato greco) – MOLA
17.30 Liverpool-Manchester United (Premier League) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K e NOW
17.30 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT CALCIO e NOW
17.30 Padova-Caldiero (Serie C) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Giugliano-Avellino (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Carpi-Milan Futuro (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Lecco-Trento (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Turris-Potenza (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
18.00 Torino-Parma (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
19.30 Panathinaikos-PAOK (Campionato greco) – MOLA
20.45 Roma-Lazio (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)

Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.

I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.

I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.

I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.

Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato2 mins fa

Milan, si fa sul serio per Dani Olmo: prossima settimana incontro decisivo

Visualizzazioni: 5 Milan, potrebbero esserci sviluppi nel breve sulla questione Dani Olmo. Vediamo qui di seguito i dettagli. Una soluzione...

Vialli Vialli
editoriale12 mins fa

Due anni senza Vialli: il ricordo

Visualizzazioni: 69 Il 5 gennaio 2023 veniva portato via a soli 59 anni Gianluca Vialli, un gigante per il calcio...

Roma-Lazio Roma-Lazio
Serie A33 mins fa

Roma-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 60 Roma-Lazio, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 5...

godfrey godfrey
Calciomercato34 mins fa

UFFICIALE Atalanta, Godfrey in prestito all’Ipswich Town

Visualizzazioni: 56 Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’Ipswich Town ha annunciato la firma di Ben Godfrey direttamente dall’Atalanta....

Torino-Parma Torino-Parma
Serie A53 mins fa

Torino-Parma, le formazioni ufficiali: la scelta su Adams

Visualizzazioni: 33 Torino-Parma, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Paolo Vanoli e...

Monza, Galliani e Bocchetti Monza, Galliani e Bocchetti
Serie A57 mins fa

Monza, Bocchetti: “Oggi salvo solo i primi minuti. È stato fatto un passo indietro rispetto a Parma”

Visualizzazioni: 22 Il tecnico del Monza Salvatore Bocchetti oggi ha parlato in conferenza stampa, dopo la sconfitta contro il Cagliari ...

Supercoppa Italiana Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana1 ora fa

Inter-Milan, verso la finale di Riyad: due nuovi forfait?

Visualizzazioni: 119 Domani a Riyad c’è la finale della Supercoppa Italiana Inter-Milan. Potrebbero essere assenti Correa e Gabbia, con Lautaro...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A1 ora fa

Cagliari, Nicola: “Chi deve salvarsi non è mai tranquillo. Zortea e Piccoli…”

Visualizzazioni: 25 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha analizzato la vittoria della formazione sarda nello spareggio salvezza in casa...

Calciomercato1 ora fa

Il Lens non vende Andy Diouf: respinto il Crystal Palace

Visualizzazioni: 22 Il Crystal Palace ha tentato l’acquisto del giovane Andy Diouf, ma il RC Lens ha respinto l’offerta: nessuna...

Serie A2 ore fa

Roma-Lazio, i precedenti (e non solo) del Derby capitolino

Visualizzazioni: 33 Roma-Lazio è da sempre una delle partite più calde del nostro campionato. Le due squadre arrivano da momenti...

Le Squadre

le più cliccate