I nostri Social

Serie A

Juventus-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

JuventusSassuolo, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino Martedì 16 Gennaio alle ore 20:45

Juventus-Sassuolo

Juventus-Sassuolo

La 20esima giornata di Serie A si chiude con la sfida tra Juventus e Sassuolo.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha vinto 3 delle ultime 5 gare contro la Juventus in Serie A (2P), incluse le ultime due in ordine di tempo.
I neroverdi avevano ottenuto appena 1 successo nelle precedenti 16 sfide di massimo campionato con i bianconeri, perdendo ben 12 volte nel parziale (3N).
La Juventus ha vinto 8 delle 10 sfide casalinghe di campionato contro il Sassuolo, collezionando nel parziale un pareggio (2-2 nel Dicembre 2019) e una sconfitta (1-2 nell’Ottobre 2021).
I bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match allo ‘Stadium’ contro i neroverdi e non collezionano due clean sheets di fila in casa contro la formazione emiliana dal 2016.
Dopo il ko nel match d’andata, la Juventus non ha più perso in campionato e ha collezionato 11 vittorie e tre pareggi in 14 giornate, registrando il miglior andamento in Serie A (36 punti conquistati, tre più dell’Inter).
Il Sassuolo ha ottenuto 3 delle 5 vittorie in questo campionato contro 3 delle prime 4 squadre della classifica (Inter, Juventus e Fiorentina, nell’ultimo turno).
E’ proprio da Settembre (dalla doppietta JuventusInter) che i neroverdi non registrano due successi di fila in Serie A.
Escludendo il 2005/06, quando la Juventus ha raccolto più di 45 punti nelle prime 19 partite di un campionato di Serie A, ha sempre poi vinto lo Scudetto a fine stagione (è successo in 5 occasioni, l’ultima nel 2019/20).
L’ultima volta che ne aveva conquistati esattamente 46 risaliva al 2014/15, la prima stagione di Massimiliano Allegri alla guida della Vecchia Signora.
Il Sassuolo ha raccolto 19 punti in questo girone d’andata, due in più dei 17 registrati nella Serie A 22/23 a questo punto del torneo.
In tutte le ultime 4 stagioni (dal 2019/20 al 2022/23) i neroverdi hanno sempre raccolto più punti nel girone di ritorno rispetto a quanti accumulati nell’andata.
La prossima sarà la partita numero 400 del Sassuolo in Serie A: sarà la 38ª squadra della storia a raggiungere questo traguardo dalla nascita del girone unico (1929/30); per i neroverdi fin qui 131 vittorie, 110 pareggi e 158 sconfitte.
La Juventus è una delle 3 squadre con più gol segnati di testa in questa Serie A (8, come Fiorentina e Roma).
In generale, da quando Allegri è tornato sulla panchina bianconera (2021/22), i bianconeri hanno messo a referto ben 34 reti di testa nel massimo torneo, record condiviso con il Napoli.
Dusan Vlahovic ha sempre trovato il gol nelle 3 partite casalinghe disputate contro il Sassuolo in Serie A: 2 con la Fiorentina all’Artemio Franchi e una doppietta nella sua unica sfida all’Allianz in bianconero contro i neroverdi (3-0 il 15 Agosto 2022).
L’unico gol segnato in questo campionato da Armand Laurienté è arrivato nel match d’andata contro la Juventus.
Dopo quella partita il francese ha tentato la conclusione ben 29 volte in Serie A, senza mai andare a bersaglio (solo Cambiaghi dell’Empoli, 33 tiri senza segnare, ha fatto peggio nel periodo).

Serie A

Lazio, il futuro di Vecino è incerto: diversi club sono sul calciatore

Pubblicato

il

Lazio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il futuro di Vecino al momento appare incerto visti i numerosi club sul calciatore uruguaiano 

Lazio-Vecino, la situazione

Vecino

L’ESULTANZA DI MATIAS VECINO DOPO IL GOL DEL PAREGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il futuro del centrocampista uruguaiano Matias Vecino sembra in dubbio in vista della prossima stagione visti i diversi club interessati.

Secondo quanto riportato da Il Corriere Dello Sport il calciatore ex Inter dovrebbe rinnovare con il club capitolino ma al momento la chiamata della società non è arrivata.

In merito alla questione si è espresso anche il Ds dei biancocelesti che avrebbe confermato che se ne parlerà dopo il finale della stagione, ma l’addio del centrocampista sudamericano potrebbe diventare concreto.

Visto che il calciatore avrebbe diversi estimatori e andrebbe in scadenza al termine della stagione sia in Italia tra cui il Como di Fabregas e all’estero tra cui Benfica e Real Betis.

La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che a breve l’accordo tra le parti sarà trovato senza molti problemi di natura economica.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Pellegrini ha deciso di operarsi

Pubblicato

il

Roma

La stagione del capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini è terminata per infortunio. Prende quota l’ipotesi di un intervento chirurgico che farebbe allungare i tempi di recupero.

La stagione di Lorenzo Pellegrini è stata molto al di sotto delle aspettative. E adesso rischia di complicarsi anche la prossima stagione. Il capitano della Roma, a parte qualche picco, come il gol del derby di andata, non è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista neanche con la cura Ranieri. La stagione del numero 7 giallorosso è terminata a seguito di un infortunio rimediato la scorsa settimana. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione del tendine del retto femorale della coscia destra. I tempi di recupero stimati erano di circa di 2 mesi, con un tipo di trattamento conservativo.

Ma come riportato da Il Messaggero, Pellegrini avrebbe infine scelto di sottoporsi ad un intervento chirurgico, come successo a Paulo Dybala. Secondo il noto quotidiano, il capitano giallorosso si opererà nel fine settimana in Finlandia, dal professor Lempainen. L’intervento chirurgico, allungherebbe ancora di più i tempi di recupero. La terapia conservativa, però non garantisce garanzie future, e il calciatore vorrebbe evitare ricadute.

Roma

LORENZO PELLEGRINI E NICOLO BARELLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il futuro di Pellegrini resta in bilico

I tempi di recupero allungati di Pellegrini potrebbero cambiare anche i piani della Roma per l’estate. Il capitano giallorosso, sembra da tempo non essere più centrale nel futuro della società. Con un contratto in scadenza nel 2026, si era parlato per Pellegrini negli scorsi mesi degli interessi di Napoli e Inter, oltre che dell’ipotesi Arabia Saudita. Le trattative per il rinnovo di contratto del numero 7 non sono mai entrate nel vivo: segnali di come questa estate potrebbe essere quella della separazione tra Pellegrini e la Roma. Adesso, con il calciatore costretto ai box, difficilmente riuscirà ad attirare interesse sul mercato.

Continua a leggere

Serie A

Venezia, ora due finali per firmare l’impresa salvezza

Pubblicato

il

Empoli-Venezia, Milan, Juventus

Con la vittoria contro la Fiorentina, il Venezia ha lasciato la zona retrocessione dopo 8 mesi ed è ora padrone del proprio destino.

Con la sorprendente vittoria interna contro la Fiorentina, il Venezia ha compiuto un importantissimo balzo in avanti in classifica, superando Empoli e Lecce e ritrovando la zona salvezza dopo ben otto mesi. 

Un traguardo fondamentale per i lagunari, che ora si ritrovano padroni del proprio destino. La squadra di Di Francesco è chiamata a giocarsi tutto nei prossimi 180 minuti, in due gare che valgono una stagione: la trasferta sul campo del Cagliari e l’ultima, delicatissima, sfida casalinga contro la Juventus. 

Contro i bianconeri il Venezia dovrà probabilmente vedersela con un avversario affamato di Champions, deciso a chiudere i conti proprio nell’ultima giornata.

Venezia

GAETANO ORISTANIO AL TIRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Venezia, niente più calcoli

A questo punto del campionato, ogni dettaglio può fare la differenza. Sulla carta, tra le tre contendenti alla salvezza, Venezia, Lecce ed Empoli, è proprio la formazione toscana ad avere il calendario più agevole: sfiderà infatti un Monza già retrocesso e un Hellas Verona che potrebbe presentarsi all’ultima giornata già aritmeticamente salvo. 

Ma per gli arancioneroverdi non è più tempo di conti: grazie al sorpasso in classifica, non hanno più bisogno di guardare i risultati degli altri. 

Il destino è finalmente nelle loro mani. Ciò che fino a poche settimane fa sembrava una salvezza insperata, oggi è diventato un obiettivo concreto. 

Saranno due partite da vivere con il coltello tra i denti, perché centrare la permanenza in Serie A, in una stagione così complicata, avrebbe davvero il sapore di un’impresa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League, Guardiola Premier League, Guardiola
Calciomercato8 minuti fa

Manchester City, rivoluzione a centrocampo: Guardiola mira a Reijnders e Wirtz

Visualizzazioni: 19 Il Manchester City punta a una rivoluzione in mezzo al campo: Guardiola vuole Reijnders e Wirtz, ma il...

Sampdoria Sampdoria
Serie C18 minuti fa

Retrocessione Sampdoria: il resoconto del giorno successivo

Visualizzazioni: 24 La Sampdoria retrocede in Serie C per la prima volta nella sua storia. La contestazione dei tifosi, il...

Lazio Lazio
Serie A27 minuti fa

Lazio, il futuro di Vecino è incerto: diversi club sono sul calciatore

Visualizzazioni: 19 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il futuro di Vecino al momento appare incerto visti i numerosi club...

Roma Roma
Serie A37 minuti fa

Roma, Pellegrini ha deciso di operarsi

Visualizzazioni: 24 La stagione del capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini è terminata per infortunio. Prende quota l’ipotesi di un intervento...

Empoli-Venezia, Milan, Juventus Empoli-Venezia, Milan, Juventus
Serie A48 minuti fa

Venezia, ora due finali per firmare l’impresa salvezza

Visualizzazioni: 29 Con la vittoria contro la Fiorentina, il Venezia ha lasciato la zona retrocessione dopo 8 mesi ed è...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato57 minuti fa

Norwich City, arriva Jacob Wright a titolo definitivo

Visualizzazioni: 24 Jacob Wright lascia il Manchester City e si trasferisce definitivamente al Norwich City dopo aver raggiunto il numero...

Lecce Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, non c’è più domani: vincere con il Torino o cadere nell’oblio

Visualizzazioni: 23 Il Lecce sta portando a termine una pessima stagione e attualmente si ritrova al penultimo posto in classifica....

Hellas Verona, Serie A Hellas Verona, Serie A
Notizie1 ora fa

Hellas Verona, la salvezza non è poi così al sicuro

Visualizzazioni: 25 L’Hellas Verona di Zanetti dopo un periodo positivo dove sembrava aver quasi ipotecato il discorso salvezza, ha avuto...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato2 ore fa

AEK Atene, Matías Almeyda verso l’addio

Visualizzazioni: 21 L’allenatore argentino Matías Almeyda è pronto a lasciare l’AEK Atene a fine stagione, aprendo scenari intriganti per il...

Barcellona-Inter Barcellona-Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, sfida con il Napoli per Bonny: la situazione

Visualizzazioni: 24 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter avrebbe messo nel mirino l’attaccante del Parma Bonny in vista della...

Le Squadre

le più cliccate