I nostri Social

Serie A

Allegri si é ripreso la Juventus così…

Pubblicato

il

Juventus e Allegri

Allegri si é ripreso la Juventus! Dopo un anno da incubo dovuto alle vicissitudini dell’extra campo, i bianconeri sono tornati a spingere sull’acceleratore

Juventus

Allegri ‘si é ripreso la Juventus’

Esattamente un anno fa, 13 Gennaio 2023, forse la sconfitta più dolorosa di tutte le 400 partite vissute da Max Allegri sulla panchina della Juventus.

Dentro quel passivo di 5-1 in casa del Napoli, i bianconeri vennero messi definitivamente di fronte alle proprie difficoltà: a un livello lontano fin troppo dalla storia del club.

Appariva così in salita il percorso di ricostruzione necessario che in pochi avrebbero immaginato dodici mesi dopo: una Juventus sulla scia dell’Inter, a -2 dai nerazzurri con un sogno Scudetto da cullare.

Allegri, dopo due stagioni senza trofei, ha ora intenzione di riprendersi tutto con gli interessi. Max crede, appunto, nella possibilità Scudetto e vuole portarsi a casa anche una nuova Coppa Italia.

Oltre più: é terminata l’era del corto muso? Forse no, però i miglioramenti della Juventus sono lampanti: la squadra è molto più propositiva, non si limita a difendere, crea più occasioni e segna di più.

Il frutto, tutto questo, di una maggiore autostima da parte del gruppo e di una consapevolezza superiore nei propri mezzi rispetto a prima.

Insomma: una squadra divertente e dilagante in Coppa Italia, concreta e tremendamente cinica in campionato. La Juventus double face continua la sua marcia e non si pone limiti.

I bianconeri sono protagonisti in una stagione che doveva essere solo di transizione dove, in tutto ciò, il grande artefice è l’uomo più discusso: Max Allegri

Serie A

Roma, si fa largo una nuova possibile nomina come CEO

Pubblicato

il

Roma, Friedkin

La Roma dovrebbe arricchirsi di un nuovo CEO a breve: nelle ultime ore sta circolando un nuovo nome , legato in passato a Goldman Sachs.

Tra Carnevali e Antonello, il nome che potrebbe emergere nella corsa per il ruolo di nuovo CEO della Roma è quello di Marzio Perrelli.

Secondo quanto riportato dal giornalista Matteo De Santis de La Stampa, l’attuale amministratore delegato di Sky Sport sarebbe ora in pole position per succedere a Lina Souloukou, avendo già incontrato due volte i Friedkin a Londra.

Chi è Marzio Perrelli?

Nato a Roma nel 1968, Perrelli si è laureato in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli nel 1992. Dopo una carriera ventennale nella finanza internazionale, dal 2018 ha intrapreso un percorso nel settore media e sportivo, ricoprendo il ruolo di Executive Vice President di Sky Italia, con responsabilità su Sky Sport, inclusi i team Editorial, Production e lo Sports Rights Portfolio.

I primi anni nella finanza

Dopo la laurea, nel 1993 entra in Goldman Sachs a New York, partecipando al programma di formazione per analisti nella divisione Fixed Income, Commodities e Currencies. È stato l’unico italiano tra i 120 selezionati.

Nel 1994 si trasferisce alla sede londinese di Goldman Sachs International, dove si occupa di prodotti finanziari per clienti istituzionali in diversi Paesi europei, arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile del Desk italiano.

Il ritorno in Italia

Nel 2001 torna in Italia come CEO e Head of Global Markets di Goldman Sachs Milan, guidando l’avvio delle operazioni italiane della banca e ottenendo risultati significativi nel mercato obbligazionario italiano e nei settori high yield e CLO.

Successivamente, nel 2004, diventa Head of Global Banking and Markets e CEO di HSBC Bank Plc Italy, contribuendo per oltre un decennio al rafforzamento della leadership di HSBC nell’Export Finance e nei mercati transfrontalieri tra Europa, Asia e Sud America.

Continua a leggere

Serie A

Verona col Cuore, come sta l’Hellas? L’analisi del bilancio

Pubblicato

il

verona col cuore

L’azionariato popolare Verona col Cuore ha analizzato anche quest’anno il bilancio dell’Hellas Verona, riferito all’annata 2023/2024. Ecco l’analisi completa.

Hellas Verona, il bilancio torna positivo: l’analisi di Verona col Cuore

Torna il segno positivo sull’ultima riga del bilancio del nostro Hellas. Al 30 giugno 2024 (anno 12° dell’Era Setti), 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝟑,𝟗 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐄𝐮𝐫𝐨, come avevamo anticipato nei giorni scorsi. Un segno più che fa seguito al terribile bilancio del 2023, riapprovato nei primi mesi del 2024, che chiudeva con un profondo rosso di 19,9 milioni di Euro, appesantito anche dalla grana Gilardino (pesante eredità ancora dell’era Pastorello).

Ma torniamo al recente passato. La stagione 2023-2024 ha visto sul campo una salvezza sicuramente più tranquilla rispetto al precedente campionato, ma anche la consueta rivoluzione a gennaio per esigenze di bilancio, oltre che per esigenze tecniche. Fortuna vuole che con San Sean in regia, si sia riusciti a chiudere ottimamente alcune operazioni di mercato oltre a rafforzare la rosa. Ovviamente, la speranza di tutti è che il nostro Sean rimanga in stato di grazia per lunghi anni a venire.

Hellas Verona, Maurizio Setti Verona col cuore

Hellas Verona – Maurizio Setti

Il patrimonio netto al 30 giugno 2024 resta comunque negativo per Euro 2,2 milioni, ma nella Relazione sulla Gestione si specifica che “durante la campagna trasferimenti di luglio e agosto 2024 la Società è intervenuta sul mercato con mirate acquisizioni e dismissioni di calciatori con l’obiettivo di rendere la rosa maggiormente compatta per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. (…) Si evidenzia che, successivamente alla chiusura dell’esercizio, le operazioni di mercato (…) hanno prodotto plusvalenze per Euro 9,5 milioni”.

Da un punto di vista finanziario, si conferma che l’azionista (Star Ball SpA) ha ribadito “irrevocabilmente il proprio impegno a fornire all’Hellas Verona FC S.p.A. un adeguato sostegno finanziario secondo le richieste della società, garantendo così la continuità aziendale, prendendo a riferimento un periodo futuro di 12 mesi”… come sempre… speremo ben!

L’esercizio 2023-2024 vede 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐯𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨 𝟏𝟏𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 (Euro 98 milioni l’anno precedente). La voce più rilevante è rappresentata dalle 𝐩𝐥𝐮𝐬𝐯𝐚𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐄𝐮𝐫𝐨 𝟒𝟓,𝟒 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢, a cui si aggiungono altri proventi dalla gestione di calciatori per Euro 5,9 milioni. Analizziamo le principali plusvalenze (differenza tra valore di vendita e valore netto contabile):
  • Ngonge, plusvalenza di Euro 19,3 milioni
  • Noslin, plusvalenza di Euro 5,7 milioni, a cui si aggiungono altri proventi per Euro 3,2 milioni
  • Hien, plusvalenza di Euro 5,2 milioni
  • Terraciano, plusvalenza di Euro 4,5 milioni
  • Doig, plusvalenza di Euro 4,3 milioni
  • Amione, plusvalenza di Euro 2,4 milioni, ecc.
Come vedete, 𝐢𝐧 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐢… 𝐒𝐚𝐧 𝐒𝐞𝐚𝐧 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐦𝐢𝐫𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢.
A queste plusvalenze bisogna togliere Euro 11,5 milioni per contributi di solidarietà, premi su mandati di trasferimenti e indennizzi passivi a favore di altre società.
Continuando l’analisi dei ricavi, vediamo 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐢 (Euro 38,4 milioni, +4,2 rispetto al precedente esercizio) e 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 (Euro 11,3 milioni, +2,2 milioni). 𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐯𝐢 𝐝𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐞, complessivamente pari a Euro 5,3 milioni, e 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐡𝐚𝐧𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐠, pari a Euro 1,7 milioni.

Sul fronte dei costi, 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, che è passato da Euro 54 milioni a Euro 43,6 milioni, con una significativa riduzione della quota variabile ai tesserati (- Euro 9,3 milioni).
𝑆𝑒𝑔𝑛𝑎𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑣𝑎𝑙𝑢𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑢𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑙𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝐸𝑢𝑟𝑜 2,9 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑑𝑖 𝑐𝑢𝑖 𝐸𝑢𝑟𝑜 1,8 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑟𝑖𝑓𝑒𝑟𝑖𝑡𝑖 𝑎 𝐶𝑒𝑡𝑖𝑛 (𝑆𝑒𝑎𝑛 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜, 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜!), 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑠𝑣𝑎𝑙𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝐸𝑢𝑟𝑜 0,9 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜𝑛𝑖 (𝑝𝑟𝑒𝑣𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑆𝑡𝑒𝑝𝑖𝑛𝑠𝑘𝑖), 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝐸𝑢𝑟𝑜 1,1 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜𝑛𝑖.
Rilevanti anche gli oneri finanziari, che ammontano complessivamente a Euro 5,1 milioni.
Hellas Verona

Verona col Cuore

Sul fronte patrimoniale, soffermiamoci su alcuni dati. 𝐈𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐚 𝐚𝐥 𝟑𝟎.𝟎𝟔.𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨 𝟑𝟏,𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢, tra cui Serdar per Euro 5,6 milioni, Lasagna per Euro 3,7 milioni, Tchatchoua per Euro 3,2 milioni, Henry per Euro 2,7 milioni, Cabal per Euro 2,2 milioni, Duda per Euro 1,9 milioni. A titolo informativo, Belahyane ha un valore netto contabile di poco più di Euro 0,6 milioni.

Tra i crediti verso società di calcio (Euro 74 milioni) si evidenziano crediti per le cessioni di Ngonge (Euro 13 milioni), Ilic (Euro 10,5 milioni), Noslin (Euro 10 milioni), Simeone (Euro 8 milioni), Cancellieri (Euro 5,7 milioni), Hien (Euro 5,4 milioni), Caprari (Euro 5,3 milioni).

𝐈 𝐝𝐞𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢 𝐚𝐦𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝟗𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐮𝐧 𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚. A tale situazione si devono aggiungere debiti per imposte per Euro 15 milioni (in parte rateizzate) e verso il personale per Euro 5,7 milioni. I debiti verso altre società di calcio per la campagna trasferimenti ammontano complessivamente a Euro 23,5 milioni.

𝐌𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐜𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐜𝐚… 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚?

In sintesi, l’Hellas Verona è riuscito a riportare il bilancio in zona utile dopo un anno difficile, ma la stabilità finanziaria è ancora una sfida. 𝐍𝐨𝐧𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐧 𝐨𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞, 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐞𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨. L’elevato livello di debiti e impegni finanziari invita alla prudenza.

Insomma, avanti con cautela e sempre sperando in qualche altro “miracolo” di mercato firmato San Sean!

 

Verona col Cuore da per l’ennesima volta dimostrazione di competenza in materia finanziaria. Un’analisi dettagliata e precisina che apre gli occhi ai tifosi sulla situazione della propria squadra del cuore.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Mkhitaryan: “Crediamo a Scudetto e Champions”

Pubblicato

il

l’armeno dell’Inter Mkhitaryan ha rilasciato un’intervista dove parla di se e degli obiettivi della squadra: “Quest’anno crediamo a scudetto e Champions”.

Henrikh Mkhitaryan ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha svelato qualche curiosità su di se, ma in particolare ha parlato della stagione dell’Inter e di quali sono gli obiettivi della squadra. L’armeno in questi anni è diventato un pupillo di Simone Inzaghi, che spesso lo schiera da titolare anche quando il resto della rosa fa turnover, nonostante la sua età di 35 anni.

Il suo stato di forma è ancora ottimale e nonostante un leggero calo del livello delle prestazioni ad inizio campionato, adesso sembra essere tornato il solito corridore di sempre.

Simpaticamente ha spiegato i suoi segreti di questa eterna giovinezza: “L’età è solo un numero e se non vinciamo una partita non è per l’età. Provo a dormire e a mangiare meglio possibile: evito glutine, zuccheri e lattosio, su consiglio del nostro nutrizionista Pincella. E poi c’è l’aspetto principale: allenarsi bene”.

Gli obiettivi dell’Inter

Mkhitaryan parla degli obiettivi stagionali della squadra di Inzaghi e della maturità raggiunta dopo la finale di Istanbul: “Quest’anno crediamo a scudetto e Champions. Abbiamo perso qualche punto altrimenti saremmo già in testa. Sappiamo che abbiamo concesso tanti gol e non abbiamo sfruttato tutte le nostre occasioni, ma stiamo lavorando per arrivare al livello dell’anno scorso. In tanti vogliono vincere questo campionato, noi per primi.

Tornare in finale sarebbe un sogno, anche se la strada è più lunga di due anni fa. Però ci crediamo: siamo fiduciosi di poterci arrivare di nuovo”.

Mkhitaryan, un uomo di altri tempi

Successivamente, ha parlato un pò di se e della sua vita fuori dal campo: “Non amo tatuaggi, orecchini e i capelli strani. Mi piace leggere cose diverse e ho due lauree: una in Sports management e l’altra in Economia. Uso il telefono il meno possibile perché ho due bambini piccoli e non voglio che mi vedano passare il tempo con lo smartphone in mano.

Gli scacchi mi aiutano tanto: a pensare, a leggere il gioco, la situazione, il pensiero del tuo compagno. Parlo cinque lingue: armeno, russo, francese, inglese, italiano. Il tedesco lo parlavo, ma l’ho dimenticato.

Inter

Il rapporto con Simone Inzaghi

Infine ha parlato del rapporto che ha con Simone Inzaghi: “È bravo come tecnico e come persona e non lo dico perché è il mio allenatore. Con lui scherzo, ma conosco i limiti. Invece da giovane purtroppo la pensavo in modo un po’ diverso. Pensavo che un allenatore non potesse essere un amico, che ci fosse una barriera. Adesso che capisco tutto, è più facile per me. L’ho capito con il tempo. È la vita”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A6 mins fa

Roma, si fa largo una nuova possibile nomina come CEO

Visualizzazioni: 14 La Roma dovrebbe arricchirsi di un nuovo CEO a breve: nelle ultime ore sta circolando un nuovo nome...

verona col cuore verona col cuore
Serie A16 mins fa

Verona col Cuore, come sta l’Hellas? L’analisi del bilancio

Visualizzazioni: 59 L’azionariato popolare Verona col Cuore ha analizzato anche quest’anno il bilancio dell’Hellas Verona, riferito all’annata 2023/2024. Ecco l’analisi...

Juventus vs Arsenal Juventus vs Arsenal
Calcio Femminile36 mins fa

Arsenal-Juventus Women: per le bianconere vittoria obbligata

Visualizzazioni: 128 Arsenal-Juventus Women, quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Le bianconere sono terze in classifica con...

Notizie51 mins fa

Come gestire il budget per giocare ad Aviator senza rischi

Visualizzazioni: 121 Quando si gioco Aviator dal sito Aviator-gioco.it Italiano, è necessario combinare il piacere del gioco con la responsabilità...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Calciomercato56 mins fa

Juventus, nella disgrazia caccia all’occasione di mercato

Visualizzazioni: 192 Nell’ottica del prossimo calciomercato la Juventus è a caccia di occasioni: una potrebbe arrivare da un club sull’orlo...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana

Visualizzazioni: 250 Milan, la mediana sarà il reparto che verrà probabilmente rinforzato già nel mese di gennaio in occasione del...

Serie A1 ora fa

Inter, Mkhitaryan: “Crediamo a Scudetto e Champions”

Visualizzazioni: 170 l’armeno dell’Inter Mkhitaryan ha rilasciato un’intervista dove parla di se e degli obiettivi della squadra: “Quest’anno crediamo a...

Roma Femminile Roma Femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Roma Femminile: la testa non basta, neanche i Dragoni

Visualizzazioni: 143 Roma Femminile: una buona squadra in campo, più matura e concentrata. Ma non è stato sufficiente e evitare...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A2 ore fa

Inter, oggi gli esami per Calhanoglu: rientro rimandato

Visualizzazioni: 190 L’Inter dovrà fare a meno di Hakan Calhanoglu per i prossimi impegni. Gli esami strumentali si terranno nella...

cosenza modena cosenza modena
Serie B2 ore fa

Cosenza-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 159 Cosenza-Modena, valida per la 14° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà venerdì 22 Novembre alle...

Le Squadre

le più cliccate