I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A femminile: la Roma cade, è lotta scudetto

Pubblicato

il

Serie A eBay: giallorosse battute dalle nerazzurre per 2-0. Vincono Juventus e Fiorentina, con un’occasione sprecata per il Pomigliano. Stasera Milan-Como.

Prima sconfitta in campionato per la Roma in casa Inter: si ferma la sua corsa scudetto. La Juventus vince e si porta a soli 3 punti dalla vetta. Si riaprono decisamente i giochi in Serie A.

Confusione giallorossa, troppe sconfitte tutte insieme: l’Inter ne approfitta

Sono le reti di Bonfantini e Polli a siglare una vittoria importante, dopo un avvio di stagione deludente per la squadra di Rita Guarino, che era a sei sconfitte consecutive.

Invece ha battuto la Roma campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia in Serie A: la prima risaliva a ottobre 2021.

La tecnica nerazzurra è molto soddisfatta della prestazione: “Le ragazze sono state brave a sfruttare le occasioni concesse dalla Roma nel migliore dei modi, c’è grande soddisfazione!“.

Una partita in realtà poco emozionante: per il primo brivido si deve aspettare la mezz’ora con la rete di Bonfantini che sblocca il risultato. Quarto gol stagionale per lei.

Serie A

Poi solo occasioni pericolose per l’Inter con Cambiaghi e Thogersen.  Reazioni giallorosse sul finale del primo tempo con Greggi e Giugliano ma che finiscono con un nulla di fatto.

Poche timide azioni, tanti pali e alla fine, all’89′, c’è il raddoppio delle padrone di casa: Polli fissa il definitivo 2-0.

Roma: è crisi?

Decisamente un momento difficile per le giallorosse: tante sconfitte, una dietro l’altra. In Champions con il PSG, nella Supercoppa contro la Juventus, in Coppa Italia col Napoli – ultima in classifica – e ora in un Campionato che sembrava costellato di glorie.
Parla il ct SpugnaNon so se il problema sia stato più fisico o mentale, perché arrivavamo sempre in ritardo sulle seconde palle. Oggi non abbiamo giocato come dobbiamo giocare, e come sappiamo giocare”.
Che fare? “Dobbiamo invertire la rotta” sentenzia il tecnico “Lavorando e cercando di recuperare una condizione fisica che abbiamo perso.”
Massima concentrazione, quindi, per il prossimo impegno di Champions mercoledì contro il Bayern.

La gioia bianconera

Gioisce invece Montemurro. Vittoria importante per la Juventus che si riporta a soli 3 punti di distanza dalla vetta con un 1-0 conquistato contro il Sassuolo in pieno recupero.
Autrice del gol è la nuova arrivata Jennifer Echegini che: primo gol in bianconero segnato al 90′.
La squadra di Piovani era in ottima forma, venendo anche da una vittoria in casa Inter nella precedente giornata.
Infatti già al 2’ sfiorano il vantaggio, ma è immediata la reazione bianconera con azioni di Cantore, Grosso, Caruso e Bonansea.
Si va negli spogliatoi comunque su un risultato di parità.
Nella ripresa le iniziative sono più a favore della Juventus, che però deve attendere l’ingresso di Echegini per sbloccare il risultato e fare sua la partita.
Juventus i nuovi acquisti Serie A

Juventus i nuovi acquisti

Il Sassuolo è una buona squadra” ha dichiarato Montemurro “ma le ragazze sono state molto brave. Sono molto contento per Joe, si sta inserendo nel gruppo”.

Contento della sua squadra anche Gianpiero Piovani, che ha gradito “lo spirito e la voglia di giocare a calcio. Ho visto le ragazze dalla panchina che incitavano le loro compagne, e questo deve accompagnarci da qui fino alla fine, con l’intento di giocarci i play-off“.

Infatti con questo risultato la formazione neroverde è al settimo posto con 14 punti.

Anche la Fiorentina cala il nuovo asso nella manica

Altro nuovo arrivo determinante per il risultato è stata Janogy: doppietta per la svedese con la maglia viola.

Decima vittoria per la squadra di de la Fuente: 3-1 su un buon Pomigliano al Viola Park.

La squadra campana comincia bene la partita con due occasioni portate avanti da Ippólito. Ma un’ottima Schroffenegger dice no.

Immediata la reazione toscana e Jóhannsdóttir sblocca il risultato. Ma il pareggio granata arriva al 41’ con un gol di testa di Ferrario.

Al 64’ un tocco di braccio in area di Lundin costa un calcio di rigore a favore delle Pantere. Occasione però sprecata da Ippólito, che calcia male e la parata è semplice per Schroffenegger.

La Fiorentina torna all’attacco e alla fine Janogy si esprime in una strepitosa doppietta: gol al 74’e all’82’. Alla sua seconda presenza in Serie A sigla la quarta vittoria di fila per la Viola che si porta così a -2 dalla Juventus. Con cui sarà scontro diretto lunedì 29 gennaio.

In attesa del posticipo Milan-Como, tutti i risultati della Serie A

Sabato 20 gennaio

Sampdoria-Napoli 0-0

Inter-Roma 2-0

Domenica 21 gennaio

Fiorentina-Pomigliano 3-1

Sassuolo-Juventus 0-1

Lunedì 22 gennaio

Milan-Como ore 18.00, Stadio Peppino Vismara, Rai Sport e DAZN

 

 

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile, da Coverciano le Azzurre lanciano la carica

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e Giulia Dragoni.

A Coverciano sono in corso gli allenamenti dell’Italia Femminile, propedeutici all’ultima amichevole dell’anno: quella contro la Germania.

La sfida contro la Nazionale tedesca, in programma lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30), chiuderà un 2024 già ricco di soddisfazioni, con la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Per le Azzurre, sarà un test di alto livello per prepararsi al meglio al torneo continentale.

Italia Femminile, la testimonianza di Giulia Dragoni e Barbara Bonansea

A rappresentare l’Italia, due giocatrici che, in un certo senso, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, Barbara Bonansea, veterana della Juventus; dall’altro, la 18enne della Roma Giulia Dragoni, azzurra più giovane a debuttare in un Mondiale (nel 2023, a 16 anni e 259 giorni contro l’Argentina).

“Non sono ancora un punto fermo di questa Nazionale… Essere qui è motivo di orgoglio. Voglio dimostrare che l’età è solo un numero e che con impegno si possono raggiungere grandi traguardi. Il record al Mondiale? Ci penso ogni tanto, ma preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro”.

L’imminente partita contro la Germania è un’amichevole ma è importante. Come ha ammesso Bonansea: “Sarà una partita difficile ma in passato, contro squadre sulla carta più forti, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Per fare qualcosa di grande agli Europei, dobbiamo affrontare le migliori”.

Le fa eco Dragoni: “Abbiamo le capacità per fare bene e dimostrato di poter competere contro avversarie di alto livello”.

Italia Femminile, le convocate contro la Germania

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna).

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma-Lazio, Baroni Parma-Lazio, Baroni
Serie A2 mins fa

Lazio, i convocati di Baroni in vista del Parma

Visualizzazioni: 4 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del match con il...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Europa League7 mins fa

Lazio, Lotito: “Da Amsterdam ancora nessuna risposta, era il minimo per il danno fatto”

Visualizzazioni: 102 Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni relative alle vicende legate al prossimo impegno europeo...

Torino Torino
Serie A27 mins fa

Torino-Napoli, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 312 Torino-Napoli, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A37 mins fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 24 Udinese-Genoa è il lunch match della 14esima giornata di Serie A. Seconda in Italia da allenatore per Vieira,...

Udinese, Sottil Udinese, Sottil
Serie B47 mins fa

Sampdoria, la società riflette sulla posizione di Sottil: tre i possibili successori

Visualizzazioni: 363 Sampdoria, è possibile che nelle prossime ore Andrea Sottil venga esonerato. In caso di decisione drastica, dalle parti...

Lille-Juventus Lille-Juventus
Serie A58 mins fa

Juventus a Lecce pronta a rischiare per tonare a vincere

Visualizzazioni: 392 Una Juventus giovanissima si prepara ad affrontare il Lecce questa sera, con un’età media di appena 21,6 anni...

Serie A1 ora fa

Torino, Asta: “Questa squadra può far male al Napoli”

Visualizzazioni: 358 L’ex granata e Azzurro Antonino Asta è stato intervistato a TorinoGranata.it alla vigilia di Torino-Napoli, una partita dal...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 338 Parma-Lazio, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Tardiini domenica 1...

Nico Gonzalez, Juventus Nico Gonzalez, Juventus
Notizie2 ore fa

Juventus, i tempi di recupero degli infortunati

Visualizzazioni: 465 La Juventus sta vivendo un momento complicato sul fronte infortuni, con diversi giocatori chiave fermi ai box e...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Conte vuole un difensore della Serie A

Visualizzazioni: 351 Il Napoli in cerca di rinforzi nella retroguardia difensivo. Secondo Sky Sport, Antonio Conte avrebbe puntato gli occhi...

Le Squadre

le più cliccate