Notizie
Il calcio all’Auditorium: al Videogamelab esport e non solo

Il calcio in tante sfaccettature: dal 25 al 28 gennaio la 6a edizione della manifestazione, in programma all’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone.
Per la prima volta il festival è prodotto da Cinecittà e Fondazione Musica per Roma si tiene all’Auditorium in Viale Pietro de Coubertin 30. Protagonista anche il calcio, elettronico e non.
FC24 ovviamente presente
Immancabile il gioco più venduto in Europa che sarà presente grazie alla F.I.G.C – Lega Nazionale Dilettanti, che attraverso la propria commissione eSport, metterà a disposizione 6 postazioni di gioco FC24 – su PlayStation 5. Le gare saranno 1 vs 1, anziché nel classico 11 vs 11 promosso dalla LND eSport.
Come riportato sulla pagina ufficiale della manifestazione “In base alle adesioni, nel corso delle giornate del 25, 26, 27 e 28 gennaio 2024, verranno disputati tornei da 10 a 12 partecipanti per volta, con match della durata di 12 minuti ciascuno, ad eliminazione diretta. Ogni torneo avrà la durata di un’ora circa. Al termine di ogni fase finale i vincitori saranno premiati con materiale LND (maglia dello sponsor tecnico Macron e/o pallone ufficiale Macron). Per tutti i partecipanti saranno a disposizione gadget LND eSport.”
Possono partecipare tutti, grandi e piccoli, presso l’Auditorium LET’S PLAY 1 (auditorium arte) dal 25 al 28 gennaio dalle 9.30 alle 18.00.
Parliamo di calcio, ma non al bar. Il progetto visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
Altro evento in programma a tema calcistico è previsto nell’Aula Zelda, il 26 gennaio dalle 09.30 alle 10.30. Lo sport più amato nella sua dimensione mediale.
Come se ne discute al giorno d’oggi sulle varie piattaforme e canali social? Ne discutonoMaurizio Lupo, dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – IRCRES e Christian Ruggiero, professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc – Lega nazionale dilettanti
Al Teatro Studio Borgna il 27 gennaio appuntamento di due ore, dalle 10.30 alle 12.30 la giornalista della Gazzetta dello Sport e di SportmemoryDaniela Cursi terrà una tavola rotonda con format talk-show.
Tema centrale il calcio nel videogioco: si discuterà dell’inclusione, tematiche di genere e uso consapevole del medium videoludico, dal punto di vista dei videogiocatori e dei genitori.
Per partecipare
Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento.
Notizie
Cassano: “Sento dire grande Juventus, ma la verità…”

Antonio Cassano ha parlato dal canale Twitch di Vivaelfutbolreal, affrontando il tema del derby d’Italia tra Juventus ed Inter.
Antonio Cassano, ex attaccante di Inter e Milan, ha parlato degli attaccanti di Serie A sul canale Twitch di Vivaelfutbolreal. Uno dei temi principali è stato il derby d’Italia tra Juventus ed Inter, che ha visto la truppa di Thiago Motta aggiudicarsi la posta in palio, ma che non ha convinto sulla prestazione.
Di seguito le sue parole.
Cassano sentenzia su Juventus-Inter
“Leggo di una grande Juventus ma realmente se il primo tempo finisce 4/5-0 occasioni clamorose l’Inter porta a casa la partita facilmente. Non ho capito cos’è successo tra primo e secondo tempo, sembrava la Sammartinese e la Juve il Barcellona dei vecchi tempi”.
Notizie
Trevisani: “Juventus-Inter? Se il primo tempo finiva 0-2…”

Riccardo Trevisani ha parlato del derby d’Italia tra Juventus-Inter, sulle frequenze di Cronache di Spogliatoio, commentando quanto accaduto nei novanta minuti.
Nel corso del consueto appuntamento con la sua rubrica ‘La sentenza’ per il podcast di Cronache di Spogliatoio ‘Fontana di Trevi’, il giornalista di Mediaset Riccardo Trevisani ha parlato del derby d’Italia tra Juventus ed Inter.
Di seguito le sue parole.

LA GRINTA DI SIMONE INZAGHI E THIAGO MOTTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Trevisani, il commento su Juventus-Inter
“Juve-Inter se finisce 0-2 siamo qui a fare altri discorsi. Però: Lautaro credo abbia la miglior conversione di quel cross della Serie A, gli riconosco poche cose da ‘top 1’ e quella è una. Può finire tranquillamente 0-2 all’intervallo, ma la partita va avanti e la Juve la vince mentre in chat stavamo dicendo a che minuto avrebbe segnato, perché avendo visto tante partite lo sai come va a finire”.
Nel secondo tempo entrano in campo pensando di fare altre sette palle gol e invece la Juve migliora, va più alta a pressare, esce Savona”.
Notizie
Rosella Sensi, “Mio padre non ha mai pensato di vendere Totti”

Dopo le parole di Moratti sulla volontà di cedere di Totti, ecco la risposta da parte della figlia di Franco Sensi, ex presidente della Roma. Ecco le sue parole.
Il Corriere della Sera a trent’anni dall’acquisizione dell’Inter da parte di Massimo Moratti ha intervistato l’ex presidente: che si è lasciato andare ai ricordi concedendo anche qualche curioso retroscena. La nota più importante raccontata dall’ex patron nerazzurro è sicuramente quella che vedeva la possibilità di portare a Milano Francesco Totti, data la situazione economica della Roma che aveva apparentemente costretto l’ex storico presidente Franco Sensi ad offrire all’Inter proprio il pezzo più pregiato. “Totti? L’allora proprietà della Roma era piena di debiti, strapiena di debiti… Il presidente era così disperato che arrivò a offrirmi Totti. Piangendo… Poi forse Totti avrebbe comunque scelto di restare a Roma, ma anche in quel caso lasciammo stare noi dell’Inter. Cose di calcio, cose di sentimenti”.
Non si è fatta attendere molto la risposta da parte della famiglia Sensi, che arriva a distanza di poche ora tramite un post affidato ad Instagram da parte della figlia di Franco, Rossella Sensi. “Sono rimasta sorpresa e delusa stamattina. Mi dispiace leggere le parole di Massimo Moratti al Corriere della Sera in cui parla di una Roma disperata che aveva offerto Totti all’Inter. Mio padre non ha mai pensato nemmeno lontanamente di vendere Francesco a nessun club. Basterebbe chiedere al presidente e amico Florentino Perez che ha capito da subito come non ci fosse la minima possibilità di aprire una trattativa per portarlo a Madrid”.
Visualizza questo post su Instagram
-
Notizie4 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie1 giorno fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, nel mirino un difensore che gioca in Serie A. Di chi si tratta