Serie A
Juventus: focus sull’Empoli
Juventus-Empoli: una partita non semplice per i bianconeri contro un avversario a caccia di punti fondamentali per inseguire la salvezza
Ecco alcuni dati sullo stato di forma dell’Empoli:
Nessuna squadra ha subito più gol dell’Empoli da fuori area nel torneo in corso (6, come Frosinone, Milan e Udinese).
In percentuale, però, è la Juventus la compagine che ne ha incassati di più dalla distanza in questa Serie A: il 42%, ovvero cinque sui 12 in totale.
L’Empoli è, col Monza, soltanto una delle due squadre ad avere mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti in questo campionato: quattro.
L’Empoli è la squadra che ha subito più gol su contropiede diretto in questo torneo: 4; mentre la Juventus è una delle 6 formazioni a non averne ancora incassati da questa situazione di gioco nella Serie A 2023/24.
Focus su alcuni giocatori dell’Empoli
Francesco Caputo ha segnato ben 5 gol in Serie A contro la Juventus, contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (5 anche contro SPAL e Bologna).
I bianconeri sono la formazione contro cui Francesco Caputo ha preso parte a più reti nella massima serie (anche 2 assist). L’ultima marcatura multipla firmata dall’attaccante dell’Empoli nel torneo è arrivata proprio contro i bianconeri, lo scorso Maggio (doppietta).
La prossima sarà la 50a partita di Nicolò Cambiaghi con l’Empoli in tutte le competizioni. L’attaccante toscano è il giocatore che ha effettuato più conclusioni (43) senza avere ancora segnato nei 10 maggiori campionati europei in corso.
Cambiaghi é anche il calciatore con più palloni giocati in area avversaria (70) senza essere andato a bersaglio in Serie A.
Szymon Zurkowski ha esordito in Serie A proprio contro la Juventus, con la maglia della Fiorentina, nel match terminato a reti inviolate, il 14 Settembre 2019; ai bianconeri ha rifilato un gol, al Castellani, nel Febbraio 2022.
Zurkowski ha segnato 4 gol negli ultimi 2 incontri di campionato: tanti quanti nelle precedenti 36 partite con le maglie di Spezia, Fiorentina ed Empoli.
Il polacco potrebbe andare a segno per 3 gare di fila per la prima volta in Serie A.
Szymon Zurkowski ha segnato tutti gli ultimi 4 gol dell’Empoli. L’ultimo giocatore ad avere realizzato almeno cinque gol di fila della per i toscani in Serie A è stato Tommaso Rocchi: 6 tra Gennaio e Febbraio 2004.
Francesco Caputo ha realizzato 24 gol finora in Serie A con l’Empoli e potrebbe eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo migliore marcatore dei toscani nel massimo campionato (primo Massimo Maccarone a quota 28).
4 delle ultime 6 reti messe a segno da Emmanuel Gyasi in Serie A sono arrivate in trasferta contro Atalanta e Fiorentina.
Tuttavia, l’attaccante dell’Empoli (1 gol contro la Juventus nel Settembre 2021) non trova la rete dallo scorso 23 Ottobre contro la Fiorentina (da allora, 11 match senza gol).
Entrambe le reti realizzate da Sebastiano Luperto in Serie A sono arrivate a seguito di calcio d’angolo e contro squadre piemontesi: contro il Torino, nel Gennaio 2023, e contro la Juventus lo scorso Maggio.
Tuttavia, entrambe sono state segnate al Castellani. Sebastiano Luperto è soltanto uno dei due giocatori di movimento ad avere disputato tutti i 1890 minuti a disposizione in questo campionato (l’altro è Nehuén Pérez).
Alberto Grassi conta ben 35 intercetti: record tra i centrocampisti di questo campionato e quasi il doppio rispetto al migliore pari ruolo della Juventus (18 Adrien Rabiot).
2 dei 4 giocatori ad avere preso parte a più conclusioni, senza avere ancora né segnato né fornito un assist, vestono la maglia dell’Empoli: Youssef Maleh (26) e Razvan Marin (31), alle spalle soltanto di Matteo Prati e Frank Anguissa (entrambi 34).
L’attaccante dell’Empoli, Alberto Cerri, ha vestito i colori della Juventus senza però mai esordire in bianconero nel massimo campionato.
Serie A
Monza, Nesta: “Non siamo spaventati ma preoccupati per la classifica”
Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla delicata trasferta in casa del Como, derby molto sentito.
Alessandro Nesta, allenatore del Monza, è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dal sentito derby lombardo contro il Como. La formazione brianzola ha trovato il pareggio nell’ultimo match contro il Torino, sempre in trasferta.
Monza, le parole di Nesta
Nesta, cosa ha lasciato al Monza la partita di Torino?
“Personalmente non vedo una squadra spaventata ma un pò preoccupata. Rischiamo forse troppo e siamo preoccupati della classifica perché purtroppo è quella”.
Che derby sarà quello con il Como?
“I derby sono partite che rimangono nella storia. L’anno scorso ho avuto la possibilità di affrontare Parma – Reggiana. Siamo consapevoli del fatto che per i tifosi è una partita speciale, non come le altre. Dobbiamo arrivare a Como tosti”.
C’è la possibilità di recuperare Sensi?
” Il Monza lo ha preso per tantissimi motivi. Sensi è un giocatore che ha avuto tanti infortuni e purtroppo al momento non è in grado di fare un tot di minuti. Sappiamo che è un giocatore importante. Ci parliamo, ci confrontiamo spesso. Non so quanto mancherà per fargli fare 90 minuti, e lo stesso discorso vale anche per Ciurria”.
Quanto sono diventati importanti per il Monza Kyriakopoulos, Dany Mota e Maldini?
“Mota dobbiamo cercarlo, Kyriakopoulos si spende molto durante la partita e quando arriva c’è sempre. Daniel Maldini è fortissimo e deve fare ancora tanti step, ognuno ha i suoi tempi. L’assenza di Izzo contro il Como? Ragazzo positivo, lui si esalta in queste partite perchè è il suo habitat naturale e ci mancherà. Ma chi lo sostituirà farà bene”.
Como e Monza sono due realtà che per via delle rispettive proprietà possono pensare a qualcosa di importante?
“Non si deve dimenticare da dove si viene e ogni club ha i suoi alti e bassi. Oggi Como e Monza hanno due proprietà importanti ma mai dimenticare il passato. Messaggio ai tifosi? Daremo il massimo, sappiamo che è una partita a cui tutta la città tiene. Abbiamo un grande senso di responsabilità. Se ci sarà la dirigenza con noi? Non so se si presenterà qualcuno della società a Como, io faccio il mio lavoro. Ci sarà Adriano Galliani che è monzese e la sentirà certamente più di tutti”.
Serie A
Milan, Fonseca può sorridere: Leao e Pulisic in gruppo
Buone notizie per il tecnico del Milan in vista della sfida di Sabato contro l’Empoli, Leao e Pulisic hanno preso parte interamente alla seduta d’allenamento.
Il Milan ha cominciato a preparare la sfida di Sabato a SanSiro contro l’Empoli, valida per la 14ª giornata di Serie A Enilive. Sia Leao che Pulisic si sono allenati con la squadra e sono a completa disposizione.
Milan, tutti a disposizione
L’allenatore dei rossoneri, Paulo Fonseca, può sorridere. Infatti, quasi tutta la rosa sarà a disposizione per la gara contro l’Empoli. Le uniche eccezioni sono Florenzi, Bennacer e Jovic. I primi due fuori quasi dall’inizio della stagione, mentre il serbo ne avrà per almeno 4 settimane dopo l’intervento chirurgico per risolvere il problema della pubalgia. Dunque buone notizie in vista di un test fondamentale per provare ad accorciare le distanze con le prime 4 della classifica.
Leao in campo
Rafael Leao tornerà titolare contro l’Empoli. Il portoghese, dopo essere rimasto fuori dagli 11 in Champions League contro lo Slovan Bratislava, è pronto per giocare dal primo minuto.
In attacco tornerà Morata, che ha dovuto scontare un turno di squalifica nella sfida di Martedì, mentre Emerson Royal tornerà in campo dall’inizio al posto di Davide Calabria.
Serie A
Juventus, Savona arrivato al JMedical (VIDEO)
Nicolò Savona si è infortunato ieri nel corso della gara di Champions League a Birmingham contro l’Aston Villa, venendo sostituito da Danilo.
Al 66esimo del match del Villa Park, Savona è uscito per infortunio: al suo posto è entrato Danilo. Un cambio che ovviamente preoccupa la Juventus, alle prese da settimane con un grave problema legato ai problemi fisici.
Juventus, Savona al JMedical per gli esami strumentali
Il problema muscolare occorso al giovane difensore italiano ha acuito un problema preesistente nella rosa della Juventus, che nella trasferta inglese di ieri sera aveva solo 6 giocatori in panchina: di cui 4 di movimento e 2 portieri. Oggi il classe 2003 si è recato al JMedical, per sottoporsi agli esami strumentali del caso. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni nelle prossime ore ad esami terminati.
#Juventus, visite al JMedical per Savona pic.twitter.com/r8QEJrSEBl
— calciomercato.com (@cmdotcom) November 28, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A1 giorno fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”