Esteri
Shevchenko: “Ho sentito la responsabilità di farlo, in una situazione così dura”

Il nuovo presidente della Federcalcio ucraina Shevchenko ha rilasciato un intervista a La Repubblica, spiegando i motivi della candidatura e il suo programma.
L’intervista
Di seguito l’intervista completa del nuovo presidente:
“Ho sentito la responsabilità di farlo, in una situazione così dura.
Dall’inizio della guerra, nel febbraio 2022, sono stato molte volte in Ucraina e mi sono reso conto ancora di più che il calcio, e lo sport in generale, hanno un’influenza davvero grande nella vita delle persone, possono dare sollievo e rasserenare: sono un recupero post-traumatico, la guerra è un grandissimo trauma. Ognuno deve assumersi la propria sfida. La mia la spiego nel programma in 9 punti, con massima trasparenza di bilancio.”
Il programma Shevchenko
“Dico i 3 punti imprescindibili. Mantenere il calcio in Ucraina. I campionati si rigiocano da due stagioni, anche se la gente, al suono delle sirene, va sotto terra nei bunker. Digitalizzazione: per capire quanti giovani sono usciti dall’Ucraina per via della guerra, per non disperdere i talenti, serve un monitoraggio come in Croazia negli anni Novanta. Ci aiuta l’innovazione digitale: si vede dove ci sono i giocatori e si organizzano meglio i tornei. E poi c’è la preparazione della Nazionale per i play-off dell’Europeo, della Femminile che sta crescendo, di quella di Futsal che va al Mondiale. E della rappresentativa olimpica, qualificata per la prima volta”.
“Rendere la squadra competitiva è già una vittoria. Decidere se andare a Parigi o no non spetta a noi, ma al governo e al comitato olimpico. Noi dobbiamo fare in modo che le squadre siano pronte. Non è semplice: i giocatori non possono uscire dal Paese. Ogni volta devono avere i permessi, e i club devono concederli”.
Premier League
Liverpool-Arsenal: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Liverpool-Arsenal, partita valida per la 36a giornata di Premier League, in programma domenica 11 maggio alle 17:30.
Il week-end di Premier League mette di fronte la prima e la seconda della classe. Il Liverpool, matematicamente campione d’Inghilterra già da due giornate, ospita l’Arsenal, che ancora non è certo di un posto nella prossima Champions League. I Reds vengono dal ko per 3-1 in casa del Chelsea, mentre i Gunners in settimana sono stati eliminati in semifinale di Champions League dal Paris Saint-Germain.
Qui Liverpool
Nonostante il titolo già conquistato, l’allenatore Arne Slot si affida ai titolarissimi, a differenza della scorsa partita a Stamford Bridge, dove si erano viste diverse seconde linee. Alisson più di Kelleher in porta. Konaté torna dal primo minuto al posto di Quansah per formare la coppia centrale con van Dijk.
Bradley e Robertson favoriti su Alexander-Arnold e Tsimikas da terzini. In mediana scalpita Endo ma dovrebbe toccare a Gravenberch. Tornano Szboboszlai e Mac Allister come mezze ali. In attacco non si tocca Salah, in vetta alla classifica marcatori. Per gli altri due posti, Gakpo e Luis Diaz partono favoriti su Nunez e Jota.
Qui Arsenal
Ancora fuori Gabriel, Tomiyasu, Havertz e Gabriel Jesus. Sono tornati a disposizione Calafiori e Jorginho ma ancora non al 100% della condizione, per cui il tecnico Mikel Arteta non può cambiare molto rispetto alla partita di Champions. Raya tra i pali, davanti a lui la coppia centrale obbligata formata da Saliba e Kiwior.
White favorito a destra su un acciaccato Timber, dall’altra parte più Lewis-Skelly di Calafiori. A centrocampo il terzetto composto da Odegaard, Partey e Rice. Davanti Trossard può essere preferito a Martinelli sulla corsia di sinistra: confermati Saka a destra e Merino in mezzo.
Liverpool-Arsenal: probabili formazioni
Liverpool (4-3-3): Alisson; Bradley, Konaté, van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Salah, Gakpo, Luis Diaz. All. Slot.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Merino, Trossard. All. Arteta.
Liverpool-Arsenal
L’incontro di Anfield sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, canale 201 di Sky, domani alle 17:30. La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, partita valida per la 33a giornata di Bundesliga, in programma domenica 11 maggio alle 15:30.
Il match clou del 33° turno di Bundesliga mette di fronte il Bayer Leverkusen e il Borussia Dortmund. I padroni di casa chiuderanno il campionato al secondo posto e vorranno regalare la vittoria al tecnico Xabi Alonso nella sua ultima partita casalinga, prima di lasciare a fine stagione. Non sarà facile, perché gli ospiti sono in piena lotta per un posto in Champions dopo aver conquistato 16 punti nelle ultime 6 giornate: sono 4 i punti di distacco dal Friburgo quarto, che ieri ha battuto a fatica l’Holstein Kiel.
Qui Bayer Leverkusen
L’allenatore Xabi Alonso sembra intenzionato a schierare la miglior formazione possibile, al netto delle assenze di Hermoso, Mukiele, Belocian e Terrier per infortunio. In porta Kovar favorito su Hradecky. Solita linea difensiva a 3 con Tapsoba braccetto di destra, Tah in mezzo e Hincapié sul centro-sinistra. Frimpong tutta fascia a destra, Grimaldo sulla corsia opposta.
Xhaka certo di un posto in mediana, accanto a lui sono in 3 per una maglia: più avanti Aleix Garcia, inseguono Exequiel Palacios e Andrich. Testa a testa tra Buendia (favorito) e Adli sulla trequarti assieme a Wirtz. In attacco Schick, miglior marcatore della squadra con 19 gol in campionato.
Qui Borussia Dortmund
L’unico assente sarà l’infortunato Schlotterbeck. L’allenatore Nico Kovac potrebbe cambiare un solo elemento nell’11 titolare rispetto all’ultima gara vinta 4-0 con il Wolfsburg. Tra i pali Kobel. Anton al centro della difesa a 3, ai suoi fianchi Sule e Bensebaini. Sulla fascia destra Ryerson, a sinistra invece Svensson. Nmecha e Gross favoriti su Can e Sabitzer in mediana. Adeyemi potrebbe prendere il posto di Gittens sulla trequarti, dove insieme a Brandt assisterà il centravanti Guirassy.
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund: probabili formazioni
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Aleix Garcia, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Buendia; Schick. All. Alonso.
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Nmecha, Gross, Svensson; Brandt, Adeyemi; Guirassy. All. Kovac.
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund: dove vederla
L’incontro della BayArena sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport Max, canale 205 di Sky, domani alle 15:30. La partita sarà visibile anche in streaming su NOW e su Sky Go.
Premier League
Manchester City, Guardiola: “Lotteremo fino alla fine per la Champions”

Pep Guardiola prevede che la lotta per la qualificazione in Champions League del Manchester City si deciderà all’ultima giornata.
Manchester City bloccato dal Southampton
Il Manchester City di Pep Guardiola ha affrontato un ostacolo inaspettato nel suo cammino verso la vetta della Premier League, terminando con un pareggio a reti inviolate contro il Southampton. Un risultato che non solo rallenta la corsa dei Citizens, ma aggiunge ulteriore tensione alla competizione per la qualificazione ai posti europei. Guardiola, nel post-partita, ha espresso la sua convinzione che la battaglia per le prime posizioni si protrarrà fino all’ultima giornata del campionato.
La tensione della Premier League
Durante la conferenza stampa, l’allenatore spagnolo ha sottolineato come la Premier League sia diventata uno dei campionati più imprevedibili al mondo. “Per certo, i posti per la qualificazione in Champions League si decideranno all’ultimo giorno”, ha dichiarato Guardiola, evidenziando quanto sia serrata la competizione quest’anno. Il City dovrà quindi prepararsi per affrontare le prossime sfide con la massima determinazione, cercando di non perdere terreno rispetto ai diretti avversari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Pep Guardiola after 0-0 draw vs Southampton: “For sure the qualification spots in the Premier League will go down to the last day”. pic.twitter.com/LbP5kQnFK9
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 10, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League4 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa5 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia