Serie A
Juventus, al lavoro per continuare a sognare
La Juventus lavora sodo per certificare la sua posizione
La debacle contro l’Inter non placa i moti ambiziosi dei bianconeri. Massimiliano Allegri è sempre più concentrato in questo campionato. La gara in più nei confronti del Biscione non ha portato il vantaggio sperato, le lunghezze di distanza ad oggi sono quattro e potrebbero diventare sette. Dall’altro lato, però, il Milan è indietro di quattro punti e l’Atalanta di quattordici. Numeri che fanno dormire sonno tranquilli alla Vecchia Signora – per quanto riguarda l’ingresso in Champions League.
Serie A
Lazio: Castellanos tra i top attaccanti d’Europa
Se il Taty Castellanos è passato da essere la riserva di Immobile a perno indiscusso della squadra, non può essere un caso. I dati che spiegano il suo impatto
La Lazio quando in campo c’è Castellanos cambia radicalmente, passando da una media punti di 0,5 ad una sorprendente di 2,38 con il campo il nativo di Mendoza.
Non è solo una questione di numeri, infatti grazie al goal che ha sbloccato la partita contro il Lecce (il suo quarto consecutivo in trasferta) è riuscito a coronare al meglio la partita in cui raggiungeva le 50 partite nella massima serie italiana.
La partita contro il Lecce
La trasferta contro il Lecce, oltre a spezzare una maledizione che durava da tre trasferte pugliesi, ci offre uno spunto interessante per parlare dell’impatto che sta avendo il giocatore argentino sul campionato e sull’Europa in generale.
Infatti Castellanos, assieme al bomber montenegrino del Lecce Nikola Krstovic, risiedono al primo posto per tiri in porta effettuati nei primi top 5 campionati europei, dietro solo a mostri come Haaland, Mbappé e Lewandowski.
L’argentino fino ad ora ha tirato in porta 56 volte, una volta meno del polacco Lewandowski. Invece il bomber del Lecce è riuscito a farlo 63 volte, peggio solo di Haaland e Mbappé, rispettivamente a 69 e 65 tiri in porta effettuati.
Gli altri dati di Castellanos
Il Taty fino ad oggi non è stato solo un bomber per la Lazio, ma anche un leader capace di trascinare la squadra alla vittoria. Castellanos riesce ad essere efficace anche quando non funge da terminale per le azioni dei biancocelsti, infatti basta tornare alla sfida del Via Del Mare dove è riuscito a realizzare, oltre che 4 tiri nello specchio e a procurare un rigore, due assist potenziali.
In Serie A il Taty al momento conta al suo attivo 7 goal conditi da un assist, tutti di fondamentale importanza per la stagione fino ad ora della formazione capitolina. Raggiungendo e oltrepassando inoltre in sole otto presenze, il dato relativo alle partecipazione ai goal totalizzato nella scorsa stagione.
Serie A
Milan-Roma, le probabili formazioni e dove vederla
L’ultima giornata del 2024, la diciassettesima di serie A, vedrà anche in calendario la sfida tra Milan e Roma in quel di San Siro. L’appuntamento è per domenica sera alle ore 20.45.
Ancora 90′ al termine dell’anno solare, e in programma c’è un interessante Milan–Roma. La sfida di San Siro contrapporrà due squadre che non possono più permettersi di lasciare punti per strada.
I rossoneri hanno vinto, non convincendo, a Verona, e vogliono chiudere in bellezza e rasserenare l’ambiente, ma soprattutto avvicinare la zona Champions League.
Reduce dal 5-0 imposto al Parma, invece, gli ospiti sono ancora molto lontani dalla zona Europa, ma sperano che domenica sia l’antipasto per un 2025 segnato da una (difficile) rimonta.
Qui Milan
Pulisic ieri non si è allenato, e sarà in dubbio fino all’ultimo. In cantiere Fonseca ha il modulo ispirato alla vittoria nel derby.
Sulla fascia sinistra, per bocca del tecnico portoghese, Jimenez è il titolare, ma sarà probabilmente tandem con Theo Hernandez, pronto a tornare dal 1′.
In attacco la coppia Abraham–Morata, mentre a centrocampo ci sarà un’altra chance per Chukwueze sulla destra.
Qui Roma
Dopo il gol al Parma, Ranieri schiererà ancora Saelemaekers sulla destra, con Angelino dall’altra parte e la coppia Paredes-Kone in mezzo al campo.
El Shaarawy al fianco di Dybala sulla trequarti e alle spalle di Dovbyk.
In difesa Hummels a guidare il terzetto al centro, con Mancini e Ndicka ai lati.
Probabili formazioni
Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Chukwueze, Fofana, Reijnders, Jimenez; Abraham, Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Kone, Paredes, Angelino; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
Dove vederla
La sfida tra Milan e Roma sarà trasmessa in diretta sull’app Dazn, oltre che su Sky Sport, canale 214.
Serie A
Serie A, bilanci a confronto: ecco le squadre con più debiti
I dati al 30 giugno 2024 dei top club della Serie A 2023/24: ecco la situazione debitoria delle società che prendono parte al campionato.
Come riportato da Calcio e Finanza, resta poco sopra i 3,2 miliardi di euro l’indebitamento lordo dei i top club dellaww 2023/24, con dati tuttavia in miglioramento senza considerare i debiti verso i propri maggiori azionisti. Dopo la pubblicazione del bilancio da parte della Roma, infatti, tutte le big del campionato – quelle che giocano le competizioni per club UEFA più il Napoli – hanno ufficialmente reso note le cifre del proprio esercizio nella annata chiusa al 30 giugno 2024.
Di seguito la classifica con la posizione finanziaria netta
Serie A, la posizione finananziaria netta dei top club
- Inter: -277,106 milioni di euro
- Juventus: – 242,839 milioni di euro
- Roma: -139,385 milioni di euro
- Milan: -59,682 milioni di euro
- Lazio: -38,117 milioni di euro
- Bologna: -10,737 milioni di euro
- Fiorentina: 22,291 milioni di euro
- Atalanta: 27,307 milioni di euro
- Napoli: 159,967 milioni di euro
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A7 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A4 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Serie A6 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Pulisic: “Impossibile spendere 100 milioni per un giocatore”
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Estero, Amorim vuole un difensore del PSG