I nostri Social

Esteri

L’Italia e l’Inghilterra non si erano mai odiate così tanto

Pubblicato

il

Kane

Quella fra Italia e Inghilterra è una rivalità storica, trasversale a tutto il tessuto sociale e che spesso valica i confini calcistici.

L’Italia e il Regno Unito si sono affrontati in due guerre, prima di ritrovarsi mano nella mano sotto l’egida atlantista e della NATO. Nonostante questo, i sentimenti che dividono stivale e manica sono più profondi di una semplice rivalità. Qualunque italiano emigrato in Inghilterra, anche solo per brevi periodi, può raccontare quanto gli inglesi disprezzino gli italiani.

Un’antipatia viscerale che ha profonde radici culturali e sociali, oltreché geopolitiche. Dal punto di vista calcistico, la finale degli ultimi Europei di Calcio ha contribuito a esacerbare in maniera irreparabile gli animi.

Perdere una finale in casa contro l’Italia è senza dubbio la peggiore umiliazione calcistica mai subita dai Tre Leoni. Da quel momento l’acredine che gli inglesi provano nei confronti degli italiani è aumentata in maniera esponenziale e negli ultimi mesi ne stiamo vedendo gli echi.

Italia? Loro squadre non pulite

Gary Neville e Roy Keane, assieme a Jamie Carragher e Ian Wright, si sono ritrovati a parlare di calcio allo “Stick To Football” podcast, patrocinato da Sky Bet. Le due leggende del Manchester United si sono scagliate duramente contro le squadre italiane, in particolare contro quelle affrontate dalla squadra di Ferguson nei primi anni duemila.

Di seguito, le parole di Neville:

Penso che ci siano state alcune squadre contro cui abbiamo giocato che non erano pulite. Una volta sono uscito dal campo contro una squadra italiana e mi dicevo: ‘Mi dispiace, ma c’è qualcosa che non va’. E so che anche un altro paio di ragazzi la pensava come me. Non posso fare nomi o accusare gente, ma quando ti guardi indietro e vedi cosa è uscito fuori con i medici in altri sport…

Di seguito, le parole di Keane:

Io contro alcune squadre mi consumavo, uscivo distrutto. Poi guardavo le squadre italiane e loro sembrava non avessero neanche giocato la partita…❞

Italia

I soliti italiani

Thiago Motta, in un’intervista rilasciata circa una settimana fa, ha parlato della situazione attuale del suo Bologna. Il tecnico italo-brasiliano ha regalato parole al miele nei confronti del terzino danese Viktor Kristiansen.

Di seguito, le sue parole:

È un ragazzo fantastico. Amo il suo atteggiamento quando perde la palla, perché simile al mio quando avevo 16 anni ed ero a Barcelona. Nella reazione dopo lo sbaglio, nel cercare di recuperare la palla. È fantastico, è questo che voglio vedere e sono molto contento di lui.❞

Nonostante la palese stima che Motta ripone nel ragazzo e nel campionato di altissimo livello che quest’ultimo sta disputando, i media italiani continuano a rimbalzare la voce secondo la quale la dirigenza del Bologna non sarebbe convinta di riscattarlo in quanto reputerebbe eccessiva la richiesta del Leicester.

Cifra, che, ricordiamolo, lo stesso club felsineo ha concordato con le foxes in estate. La notizia, ovviamente, è arrivata anche oltremanica e ha fatto infuriare i tifosi del Leicester. Sui social i commenti di scherno si sprecano.

Tipico degli italiani: vogliono qualcosa ma in cambio non offrono nulla.”

Italia

Un altro utente scrive: “Tipico delle squadre italiane. Vogliono i nostri giocatori ma soltanto a prezzi da Aldi“. L’ALDI è una multinazionale tedesca, attiva nel campo della grande distribuzione.

Italia

Italia “succursale” della Premier?

I tifosi del Leicester hanno ancora negli occhi due precedenti non edificanti per le squadre italiane. La trattativa che avrebbe dovuto portare Riyad Mahrez alla Roma, con i giallorossi “nowhere near” alla valutazione che le foxes facevano dell’algerino, e il tentativo estivo della Juventus per Castagne.

In entrambi i casi la dirigenza del Leicester è parsa “frustrata” dal continuo mendicare denari delle squadre italiane, rivolgendosi poi altrove (al Manchester City e al Fulham nello specifico) per i due giocatori.

Due club di Premier League che, non a caso, hanno pagato senza batter ciglio la cifra richiesta dalle volpi. Sintomatico della siderale differenza, a livello economico, che vige attualmente fra il campionato italiano e inglese.

Una differenza talmente ampia che il Southampton, squadra militante nella seconda divisione inglese, può permettersi di trattare una delle squadre più rinomate del campionato nostrano come fosse la sua succursale.

Stabilendo con lei un rapporto di subordinazione simile a quello che gli stessi bianconeri avevano stabilito con il Frosinone. In mezzo anche la “battuta” del direttore sportivo dei Saints, Jason Wilcox, che ha quasi “preso in giro” la Juventus affermando di “aver mandato lì Alcaraz per farlo crescere e poterlo avere a disposizione maturato per il ritorno in Premier League“.

Che si sia trattato di una battuta infelice, di una frase male interpretata o di un semplice errore di traduzione poco cambia. Fatto sta che gli inglesi, ora che la Premier League è diventata l’equivalente moderno di ciò che era la Serie A nei primi anni duemila, vedono il calcio italiano come il cimitero degli elefanti e le sue squadre come dei mendicanti in cerca d’elemosina.

Liga

Real Madrid, Valverde chiarisce: “No critiche agli arbitri”

Pubblicato

il

Depositphotos_771907512_S

Fede Valverde chiarisce la sua posizione sui recenti episodi arbitrali che coinvolgono il Real Madrid, sottolineando il suo impegno per la squadra.

Valverde

Le dichiarazioni di Valverde

Il centrocampista del Real Madrid, Fede Valverde, ha recentemente rilasciato una dichiarazione per chiarire la sua posizione riguardo ai controversi episodi arbitrali che hanno colpito la sua squadra in La Liga. Valverde ha voluto rassicurare i tifosi del Real Madrid, affermando di non aver mai parlato di quanto accaduto con gli arbitri, sottolineando che la sua concentrazione è rivolta completamente alle prossime partite. “Il mondo intero ha visto cosa sta succedendo al Real Madrid in La Liga,” ha dichiarato Valverde, mostrando la sua determinazione a non dimenticare quanto accaduto.

Real Madrid e le polemiche arbitrarie

Le dichiarazioni di Valverde arrivano in un momento delicato per il Real Madrid, che sta affrontando critiche e polemiche legate alle decisioni arbitrali. Questo scenario ha sollevato numerose discussioni tra tifosi e addetti ai lavori, mettendo sotto i riflettori la gestione arbitrale delle partite. Valverde, tuttavia, sembra voler mantenere alta la concentrazione della squadra, cercando di evitare che tali controversie influenzino negativamente le prestazioni sul campo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, De Bruyne ai saluti? Le ombre sul rinnovo

Pubblicato

il

Proteste contro FIFA e UEFA, De Bruyne del Manchester City

Kevin De Bruyne è molto vicino a salutare la Premier League e il Manchester City. Il contratto scade a giugno e non ci sono novità sul rinnovo, sul mercato sì.

Il belga, a quasi 34 anni, sta vivendo una delle peggiori stagioni degli ultimi anni, come del resto tutto il club, e a fine stagione potrebbe cambiare aria. La società guarda già al sostituto.

Manchester City, il futuro incerto di De Bruyne e le voci su Wirtz

Uno dei giocatori più vincenti della storia dei Citizens sembra arrivato alla fine del suo ciclo in Premier League dato che il rinnovo non è ancora arrivato e la scadenza è molto vicina.

Entro un paio di mesi Kevin De Bruyne dovrà prendere una decisione importante per il proseguo della sua carriera. Tra le ipotesi c’è anche quella del ritiro ma per il belga ci sono tantissime opportunità anche in Europa. Diversi top club farebbero follie pur di ingaggiarlo nonostante l’età e vari problemi fisici che l’hanno afflitto nel corso degli anni.

DE BRUYNE

KEVIN DE BRUYNE

Dopo 10 anni con la maglia del Manchester City6 Premier League 1 Champions League tra i successi, il suo futuro dovrebbe essere altrove. A sostenere questa tesi sono le tante voci che vorrebbero l’ingaggio di Florian Wirtz, fantasista classe 2005 del Bayer Leverkusen, come suo sostituto.

Guardiola ha sempre detto che il futuro è nelle mani del giocatore e se vuole andare nessuno può costringerlo a restare. Nei prossimi mesi ci sarà la decisione definitiva sul futuro di uno dei giocatori più forti al mondo.

Continua a leggere

Liga

Antony, frecciata allo United: “Essere felici è fondamentale, e al Betis lo sono…”

Pubblicato

il

antony

Antony esprime la sua gioia per essere al Real Betis, sottolineando quanto sia importante la felicità per il suo successo in campo.

Antony

La nuova avventura di Antony al Real Betis

Il calciatore brasiliano Antony ha recentemente condiviso le sue emozioni riguardo alla sua esperienza al Real Betis. In un’intervista, ha dichiarato: “La cosa più importante è essere felici e io sono molto felice al Real Betis. Le cose accadono naturalmente!”. Antony ha sottolineato come l’ambiente e il supporto che ha trovato nel club spagnolo gli permettano di esprimere al meglio il suo talento calcistico, lo stesso che lo ha portato in Europa.

Un ambiente ideale per crescere

Aggiungendo ulteriore entusiasmo alla sua esperienza, ha affermato: “Qui posso mostrare il calcio che mi ha portato in Europa”. Queste parole riflettono la sua soddisfazione per l’atmosfera positiva e stimolante che ha trovato al Betis, che non solo lo rende felice ma gli consente di migliorare continuamente le sue prestazioni sul campo. Il calciatore sembra aver trovato il luogo ideale per crescere e sviluppare ulteriormente la sua carriera.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lucchese Lucchese
Serie C14 minuti fa

Lucchese, confronto tra staff e giocatori: la decisione

Visualizzazioni: 76 Lucchese: la squadra toscana, dopo la vittoria in rimonta contro il Perugia, è stata scossa dalle parole in...

Cassano su Juventus-Inter Cassano su Juventus-Inter
Notizie34 minuti fa

Cassano: “Sento dire grande Juventus, ma la verità…”

Visualizzazioni: 137 Antonio Cassano ha parlato dal canale Twitch di Vivaelfutbolreal, affrontando il tema del derby d’Italia tra Juventus ed...

upamecano upamecano
Calciomercato43 minuti fa

Bayern Monaco, trattative avanzate per il rinnovo di Upamecano

Visualizzazioni: 94 Il Bayern Monaco accelera nei negoziati per il rinnovo di Dayot Upamecano, considerato fondamentale per il presente e...

Champions League55 minuti fa

Milan-Feyenoord, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 182 Milan-Feyenoord, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte i rossoneri (padroni di...

Palermo-Bari Palermo-Bari
Serie B1 ora fa

Bari, la decisione del Giudice Sportivo sul caso Dorval

Visualizzazioni: 21 Il Giudice Sportivo rinvia la decisione sul caso Dorval-Vazquez. Il calciatore del Bari è uscito in lacrime dal...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato1 ora fa

Juventus, UFFICIALE: Gabriele Mulazzi passa al Sion

Visualizzazioni: 36 Gabriele Mulazzi firma con il Sion fino al 2027 con opzione per un altro anno: la Juventus mantiene...

Calciomercato1 ora fa

Cagliari, Palomino a un passo dall’addio

Visualizzazioni: 29 Il giocatore del Cagliari, Josè Luis Palomino, potrebbe lasciare la Sardegna per tornare in patria al Talleres: l’operazione...

Serie A2 ore fa

Torino, col Milan è una grande occasione: serve la svolta

Visualizzazioni: 32 Il Torino sta attraversando un momento non positivo e l’ambiente l’ha percepito. L’astio nei confronti di Cairo non...

Parma Chivu Parma Chivu
Serie A2 ore fa

Parma, le prime parole di mister Chivu: appello ai tifosi

Visualizzazioni: 27 Parma: la squadra emiliana ha esonerato Fabio Pecchia, sostituendolo con il nuovo allenatore, Cristian Chivu, annunciato nella giornata...

Calciomercato2 ore fa

Como, si lavora per eliminare clausole Paz

Visualizzazioni: 6 I dirigenti del Como sono al lavoro per eliminare le clausole contrattuali che eviterebbero la “recompra” da parte...

Le Squadre

le più cliccate