I nostri Social

Notizie

Cartellino blu, sconcerto in Inghilterra: “Decisione terribile”

Pubblicato

il

Roma

A meno di ventiquattro ore dalla nota con cui l’IFAB ha reso nota la sperimentazione del Cartellino blu, arrivano le prime polemiche.

Cartellino blu, pro o contro?

La nuova regola è ancora in via di sperimentazione e la IFAB ha già fatto sapere che verrà testata entro l’estate in competizioni cosiddette “minori”.

Tuttavia, nonostante queste rassicurazioni, la reazione dei media inglesi alla notizia è stata a dir poco veemente.

Il Leicester Mercury ha raccolto alcune delle opinioni dei giornalisti locali:

Mi dispiace dover affermare che il calcio sia stato completamente rovinatoE’ un’idea terribile e nessuno avrebbe dovuto pensare anche solo di sperimentarla.❞ dice John Townley, corrispondente dell’Aston Villa e iscritto all’associazione Midlands Football Writer. ❝Al giorno d’oggi vediamo falli che vengono fischiati al minimo contatto e questo induce i giocatori, una volta in area, a cercare il contatto anziché il tiro. A nessuno piace vedere i giudici di gara venire aggrediti verbalmente dai giocatori, ma non è questo il modo per far sì che si calmino. Punire (sin-bins non ha una traduzione letterale in italiano, n.d.r.) un giocatore per aver commesso un fallo tattico è un’idea stupida. I cosiddetti ‘falli di mestiere’ vengono commessi da sempre e se uno di questi oltrepassa l’etica del gioco lo si punisce con un rosso, non con una stupidaggine come questa.

Si esprime così Keith Wales, membro della TM’s Midlands Football Unit:

Coloro che si occupano di gestire il calcio riusciranno mai a partorire una idea originale? Da anni ormai ogni cambiamento apportato alle regole del calcio sembra riciclato da un altro sport. Sembra essere anche il caso del cartellino blu, che fu pensato per la prima volta in Australia per il rugby. Negli anni sono state modificate e aggiunte a vari sport, come per esempio l’hockey su ghiaccio (seppur con un altro nome) e nella pallamano. Ma il calcio non è il rugby, né tantomeno l’hockey. E’ uno sport a parte e meriterebbe regole a parte, uniche nel loro genere.

Sarah Clapson, corrispondente per il Nottingham Forest (rivale storico del Leicester) e iscritta all’associazione Midlands Football Writer, parla così:

Siccome non c’era già abbastanza confusione attorno alle decisioni arbitrali hanno giustamente pensato di aggiungere un ulteriore livello di interpretazione. I tifosi non capiscono la metà delle decisioni prese dagli arbitri e la loro soluzione è aggiungere il cartellino blu, che li frustrerà ancora di più e allungherà le pause per gli interventi del VAR.

Peter Smith, giornalista di Sky Sports UK, ironizza sulla questione:

❝Questi signori hanno avuto diverse idee brillanti negli ultimi anni. Come, per esempio, i trenta secondi di carcere obbligatori per chiunque riceva cure mediche in campo. Un provvedimento che ha certamente contribuito a diminuire i momenti morti delle partite. Infatti le pause sono aumentate talmente tante che potremmo andarcene a bere un drink durante una partita e tornare che il gioco non è ancora ripreso.

Per coloro che fanno fatica a comprendere l’english humor, Smith intende dire che non solo questa nuova regola non eliminerà l’ostruzionismo ma anzi lo incentiverà. ❝Quanto tempo delle nostre preziose vite abbiamo buttato a guardare giocatori farsi medicare a terra interi minuti, salvo poi rivederli in campo dopo trenta secondi a correre come se nulla fosse successo?

Anche la repressione del dissenso è arrivata troppo tardi. E’ vero che molti giocatori non hanno ancora imparato a tenere la loro cavolo di bocca chiusa, ma è altrettanto vero che molti di questi comportamenti nascono dalla frustrazione nel vedere che il metro arbitrale cambia non solo di settimana in settimana ma a volte addirittura fra un tempo e l’altro.

Alcuni arbitri sanno gestire la partita meglio di altri e per quest’ultimi è stato inventato un nuovo provvedimento disciplinare, che sopperisce alle loro lacune. Forse sarebbe meglio alzare il livello dei direttori di gara e cercare di portarli tutti più o meno sullo stesso livello, anziché metter loro in mano l’ennesima mina vagante che confonderà sia loro che noi.

Cartellino blu

Click to comment

Notizie

Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere

Pubblicato

il

Milan, arrivano alcune notizie in merito ad un prossimo passaggio del figlio d’arte in terra bergamasca. Vediamo in dettaglio.

La fretta, lo sappiamo, è sempre cattiva consigliera. Non si ha più voglia di aspettare i giovani. Nemmeno quelli sulla carta più promettenti e per i quali ci aveva messo la faccia il papà, Paolo Maldini.

Vedere Daniel scorrazzare, dribblare e segnare è un colpo al cuore, una sconfitta per il Milan che probabilmente se ne è liberato troppo in fretta andando ad attuare la demaldinizzazione, un neologismo coniato in seguito all’intero disfacimento dell’organico voluto dall’allora Maldini dirigente.

La cifra di 6 milioni di euro che andrebbero ad incassare i rossoneri in caso di passaggio all’Atalanta è ridicola pensando al valore del fantasista classe 2001. C’è quindi poco da sorridere, soltanto da recriminare per una situazione che poteva essere decisamente gestita meglio.

Continua a leggere

Notizie

L’Atalanta espugna il Maradona: Conte stecca

Pubblicato

il

atalanta

L’Atalanta si impone sul Napoli con una prestazione solida e un ritmo altissimo, imponendosi per 2-0 in una gara che ha visto come protagonista assoluto Ademola Lookman.

L’attaccante nigeriano è stato il trascinatore della “Dea” fin dall’inizio, capitalizzando al 10’ una prima disattenzione dei padroni di casa, trovando la rete con un tiro mancino al volo su assist di De Ketelaere.

Atalanta, Gasperini

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Napoli ha subito cercato di reagire, sfiorando il pareggio con una conclusione di McTominay che però si è infranta sul palo.

Al 31′, Lookman ha colpito ancora: dopo aver evitato due avversari con una grande giocata, ha scagliato un potente tiro che ha portato il risultato sul 2-0.

Nonostante i tentativi di ripresa, i partenopei hanno faticato a creare reali opportunità, anche grazie a una difesa dell’Atalanta organizzata e compatta.

La squadra di Conte, pur provando ad attaccare, non ha trovato la lucidità necessaria per riaprire la partita.

Nella ripresa, il Napoli ha continuato a cercare il gol per rientrare in gara, ma l’Atalanta ha tenuto il controllo, sfiorando addirittura il 3-0 con Kolasinac, rete poi annullata per fuorigioco.

Lookman ha avuto l’occasione per chiudere definitivamente il match, ma il suo tiro è terminato a lato.

La vittoria dell’Atalanta rappresenta un successo cruciale, mentre per il Napoli questa sconfitta potrebbe pesare non solo sul morale, ma anche in vista del prossimo big match contro l’Inter, rendendo urgente per la squadra partenopea recuperare concentrazione e precisione.

Continua a leggere

Notizie

Milan, prove di intesa: Fonseca “Leao è pronto per Madrid”

Pubblicato

il

Milan, prove di intesa tra il tecnico rossonero e l’esterno portoghese. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere. 

Martedì 5 novembre alle ore 21 il Milan giocherà su uno dei campi più ostici al mondo, quello di Madrid. Davanti il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Gara difficile, ai limiti dell’impossibile, visto il Milan attuale. Al tempo stesso stuzzicante, adrenalinica. Perché il Milan in questi campi trova sempre quel pizzico di energia e di verve che sembrano perdute.

Per l’occasione Paulo Fonseca vuole presentarsi con l’abito migliore e la presenza di Rafael Leao dal primo minuto è pressoché scontata. Ieri sera quando è entrato contro il Monza, il portoghese ha seminato il panico con una serie di dribbling dal suo repertorio.

E la difesa spagnola, per quanto forte, lascia sicuramente giocare senza fare barricate. Fonseca ha infatti dichiarato ieri sera a Sky:”Leao è pronto per Madrid”. Pace fatta? Presto per dirlo, ma una buona prestazione del giocatore potrebbe mettere a posto tante cose.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie13 minuti fa

Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere

Visualizzazioni: 48 Milan, arrivano alcune notizie in merito ad un prossimo passaggio del figlio d’arte in terra bergamasca. Vediamo in...

Lookmann, Gasperini Lookmann, Gasperini
Serie A21 minuti fa

Napoli-Atalanta 0-3, Lookman e’ esagerato e la Dea ruggisce sotto il Vesuvio | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 109 Napoli-Atalanta 0-3, la Dea infligge la prima sconfitta alla capolista e vince la sua quinta partita di fila....

Parma, D'Aversa Parma, D'Aversa
Serie A27 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Domani i punti valgono doppio”

Visualizzazioni: 139 Il tecnico dell’Empoli, Roberto D’Aversa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del posticipo casalingo contro il Como....

Video30 minuti fa

Napoli-Atalanta 0-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 134 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. L’incontro è valevole per l’undicesima...

Venezia Venezia
Serie A36 minuti fa

Stankovic: “Oggi è un partita speciale per tutti. Filip si sta costruendo il suo futuro”

Visualizzazioni: 184 L’ex calciatore dell’Inter Dejan Stankovic ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport relative al...

bologna dallara bologna dallara
Serie A56 minuti fa

Bologna-Dall’Ara, mancano 50 milioni per il restyling

Visualizzazioni: 190 Il progetto per la ristrutturazione dello stadio Dall’Ara di Bologna ha recentemente fatto un passo avanti con la...

atalanta atalanta
Notizie1 ora fa

L’Atalanta espugna il Maradona: Conte stecca

Visualizzazioni: 194 L’Atalanta si impone sul Napoli con una prestazione solida e un ritmo altissimo, imponendosi per 2-0 in una...

Modena, Bisoli Modena, Bisoli
Serie B1 ora fa

Modena, lo Spezia condanna Bisoli: arriva l’esonero

Visualizzazioni: 172 Salta la panchina del Modena: dopo la sconfitta contro lo Spezia la dirigenza ha deciso per l’esonero di...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A1 ora fa

Milan, Terracciano: “La squadra vuole bene a Leao e lo supporta e sul Real Madrid…”

Visualizzazioni: 313 Il calciatore del Milan Filippo Terracciano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportmediaset  relative al match con...

Torino-Fiorentina Torino-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Torino-Fiorentina: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 236 Ecco le formazioni ufficiali valide per il match dell’11° giornata Torino–Fiorentina. Per i viola torna Kean. Torino-Fiorentina: formazioni...

Le Squadre

le più cliccate