I nostri Social

Calcio Femminile

Inter Women-Juventus Women: statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Inter Women-Juventus Women

All’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, alle ore 19:00 di questa sera, si affrontano Inter Women e Juventus Women nel penultimo atto della regular season

Inter Women-Juventus Women

Inter Women-Juventus Women

Nel girone di andata la Juventus Women si é imposta 5-0 grazie alle reti di Caruso, Grosso, Thomas (doppietta) e Girelli: quest’ultima su calcio di rigore.

Ma entriamo nel vivo del Derby d’Italia femminile con statistiche, curiosità e un focus sulle giocatrici delle due squadre.

Lo stato di forma

L’Inter ha segnato 13 gol nelle ultime 4 partite di Serie A, solo uno in meno rispetto a quelli complessivamente realizzati in tutte le prime 12 partite del campionato in corso.

Dopo il passo falso contro il Como Women nell’ultimo match interno di campionato (2-3 per le lariane), l’Inter potrebbe registrare 2 sconfitte di fila in casa per la prima volta in questa stagione.

La Juventus ha vinto 5-0 nell’ultimo turno di campionato contro il Como Women e l’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata per due gare di fila in Serie A è stata proprio contro Como Women e poi Inter, lo scorso novembre.

La Juventus ha già perso 2 gare in trasferta in questa Serie A e solo in una delle 5 precedenti edizioni del torneo interamente disputate ha rimediato più sconfitte lontano da casa: 3 nella stagione 2022/2023.

Dall’inizio della scorsa stagione solo la Juventus (59) e la Roma (58) hanno segnato più gol dell’Inter (43) in Serie A in gare casalinghe.

Allo stesso tempo, solo giallorosse (16) e bianconere (22) ne hanno incassati meno delle nerazzurre (25, come il Sassuolo), tra le formazioni presenti in entrambi i tornei.

Numeri e curiosità

Inter (10) e Juventus (11, al pari della Roma) sono 2 delle prime 3 squadre di questo campionato per gol segnati su palla inattiva. Entrambe le formazioni sono andate a segno su sviluppo di corner nell’ultima giornata, rispettivamente contro Pomigliano e Como.

Si affrontano in questa sfida la squadra che ha segnato più gol di testa nel campionato in corso (la Juventus, 9) e una delle 3 che ne hanno incassati meno: l’Inter (2), dietro a Fiorentina (1) e Roma (0).

Juventus (13, come la Roma) e Inter (12) sono 2 delle 3 formazioni che in questa Serie A contano più marcatrici differenti. La squadra nerazzurra ne vanta 3 nate dal 1° Gennaio 2002 in avanti (record condiviso con Napoli e Sampdoria nel torneo in corso).

Inter (50.5%) e Juventus (52.7%) sono 2 delle sole 3 squadre che hanno una percentuale di tiri nello specchio uguale o superiore al 50% in questa Serie A: entrambe dietro al Sassuolo (54.5%).

2 delle 3 squadre che contano almeno 100 sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi nel campionato in corso si scontrano in questo match: la Juventus (130) e l’Inter (101). Davanti a loro c’è soltanto la Roma (163).

Il focus sulle protagoniste del match

Lina Magull è la centrocampista che ha preso parte a più gol dall’inizio del 2024 nei maggiori 5 campionati europei: 6 (5 reti e 1 assist), tutti arrivati nelle sue ultime 3 presenze nella competizione.

In media sta viaggiando a una partecipazione ogni 56 minuti giocati in Serie A: il dato migliore per una centrocampista nel torneo 2023/2024.

Annamaria Serturini, dopo il gol nell’ultimo turno di campionato, potrebbe andare a bersaglio in 2 presenze di fila per la prima volta da Novembre 2021. Contro la Juventus l’attaccante azzurra conta 2 reti (nel Dicembre 2020 e nel Dicembre 2022 con la Roma).

Elisa Polli ha partecipato a 3 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A (2 reti e 1 assist) dopo una striscia di 10 partite di fila senza né gol né assist all’attivo. Due reti contro la Juventus nel massimo campionato: entrambe in trasferta.

Agnese Bonfantini, come Sofie Pedersen, ha un passato con la Juventus: 64 presenze e 14 gol in tutte le competizioni tra il 2021 e il 2023.

L’ala dell’Inter (4) è, con Michela Cambiaghi (6) e Lina Magull (5), una delle tre nerazzurre con più di tre gol all’attivo in questa Serie A.

Chiara Robustellini è la più giovane giocatrice ad avere preso parte a più di 2 gol nelle ultime 4 stagioni di Serie A (2 reti e 1 assist per la classe 2003 nerazzurra).

2 dei 3 difensori che hanno creato più occasioni in questa Serie A giocano per Juventus e Inter: Lisa Boattin (32) e Chiara Robustellini (14). Entrambe sono andate a segno nell’ultimo turno: un gol per la bianconera, un gol e un assist per la nerazzurra.

Con la doppietta nell’ultimo turno, Cristiana Girelli conta 7 reti e 3 assist nel torneo in corso ed è l’unica giocatrice in doppia cifra di partecipazioni attive in ciascuna delle ultime 4 stagioni in Serie A (dal 2020/2021).

Inoltre, 3 dei suoi ultimi 4 gol sono arrivati su palla inattiva (2 rigori e 1 su sviluppo di corner), dopo 10 di fila su azione nella competizione.

Lindsey Thomas, dopo il gol nell’ultimo turno contro il Como Women, è salita a quota 6 in questo campionato e non si comporta meglio in una singola edizione del torneo dalla stagione 2021/2022 (10 con il Milan).

3 dei 6 realizzati nella Serie A corrente dalla francese sono arrivati da subentrata: un primato nell’edizione in corso condiviso con Miriam Longo.

Maelle Garbino (1 gol e 1 assist) è, con Julia Grosso (anche lei con 1 gol e 1 assist) e Sofia Cantore (1 gol e 2 assist), una delle 3 giocatrici della Juventus con almeno 1 gol e almeno un assist in Serie A nel 2024.

La francese è una delle due bianconere con più passaggi vincenti nel torneo in corso (4 come Cantore, uno dei quali nel match d’andata con l’Inter).

Solo contro l’Empoli (5) Sofia Cantore ha segnato più gol (4) che contro l’Inter in Serie A: 1 con la Florentia, 1 con il Sassuolo e 2 con la Juventus.

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, Roma e Juventus ad un passo dalla finale

Pubblicato

il

Roma femminile, Serie A, Women's Champions League serie a femminile

Nel weekend appena concluso sono andate in scena le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile. Primo round a Roma e Juventus.

In attesa dell’inizio della seconda parte di stagione del campionato di Serie A, si sono giocate nel weekend  le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile.

Ad aprire le danze SassuoloRoma, sabato 15 febbraio, dove le giallorosse non hanno avuto particolari patemi a portarsi la vittoria a casa ed ad ipotecare in maniera abbastanza netta la qualificazione alla finale. Il giorno seguente sono scese in campo FiorentinaJuventus. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, la Viola l’ha ribaltata per poi capitolare e lasciare il primo round alla banda di Canzi, lasciando però una speranza nella gara di ritorno a Biella.

Le semifinali di ritorno, in programma il 4-5-6 marzo, ci diranno chi sarà a sfidarsi per il trofeo della Coppa Italia.

Coppa Italia femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il risultato delle gare d’andata

Sassuolo – Roma  1 – 3

3′ Viens (R), 26′ Corelli (R), 74′ Giugliano (R), 86′ Mihelic

Fiorentina – Juventus  2 – 3

5′ Harviken (J), 10′ Bonfantini (F), 13′ Faerge (F), 35′ Bonansea (J), 75′ Vangsgaard

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza: subito Juventus-Roma!

Pubblicato

il

Serie A femminile

Conclusa la prima fase della stagione della Serie A femminile, è stato annunciato il calendario della poule scudetto e poule salvezza della competizione.

Si incomincia a far sul serio in Serie A femminile. Conclusa la regular season con la Juventus prima in classifica in netto vantaggio sulle inseguitrici, Inter e Roma, a breve inizierà la seconda fase della competizione con la divisione tra poule scudetto e poule salvezza.

La FIGC femminile ha da poco annunciato il calendario di questa seconda fase che avrà inizio nel primo weekend di marzo e si concluderà con la decima giornata prevista per il 10-11 maggio 2025.

Ad aprire le danze alla prima giornata ci sarà subito il big match che ha infuocato le ultime stagioni in Italia: JuventusRoma. Le bianconere, forti dei 10 punti di vantaggio sulle giallorosse, cercheranno di chiudere la pratica così da ipotecare, con una certa sicurezza, la vittoria del tricolore. Per quanto riguarda la poule salvezza si inizierà con LazioSampdoria e SassuoloNapoli con le due formazioni ospiti interessate da una lotta a due per non retrocedere in serie cadetta.

Serie A femminile, Roma

IL GOL DI ELISA POLLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza

1° giornata (1-2 marzo / 12-13 aprile)

Poule Scudetto

Juventus-Roma
Fiorentina-Milan
Riposa: Inter

Poule Salvezza

Lazio-Sampdoria
Sassuolo-Napoli Femminile
Riposa: Como Women

2° giornata (8-9 marzo / 18-19 aprile)

Poule Scudetto 

Milan-Juventus
Roma-Inter
Riposa: Fiorentina

Poule Salvezza

Como-Sassuolo
Napoli-Lazio
Riposa: Sampdoria

3° giornata (15-16 marzo / 26-27 aprile)

Poule Scudetto

Inter-Milan
Juventus-Fiorentina
Riposa: Roma

Poule Salvezza

Lazio-Como
Sampdoria-Napoli
Riposa: Sassuolo

4° giornata (22-23 marzo / 3-4 maggio)

Poule Scudetto

Fiorentina-Inter
Milan-Roma
Riposa: Juventus

Poule Salvezza

Como-Sampdoria
Sassuolo-Lazio
Riposa: Napoli

5° giornata (29-30 marzo / 10-11 maggio)

Poule Scudetto

Inter-Juventus
Roma-Fiorentina
Riposa: Milan

Poule Salvezza

Napoli-Como
Sampdoria-Sassuolo
Riposa: Lazio

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 ore fa

Genoa, Viera: “bisogna lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta”

Visualizzazioni: 99 L’allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro il Venezia: “i...

Genoa-Venezia Genoa-Venezia
Serie A3 ore fa

Venezia, Di Francesco: “dobbiamo essere più liberi di testa”

Visualizzazioni: 19 Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro il...

Genoa-Parma, Pinamonti Genoa-Parma, Pinamonti
Serie A3 ore fa

Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti

Visualizzazioni: 28 Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie A di Cornet....

Parma Parma
Serie A4 ore fa

Parma, UFFICIALE: Cristian Chivu è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 47 Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di Cristian Chivu, ex...

Serie A4 ore fa

Genoa, brutte notizie: Vitinha esce per infortunio

Visualizzazioni: 31 L’attaccante del Genoa Vitinha durante il secondo tempo della sfida in corso contro il Venezia è stato sostituito...

Champions League4 ore fa

Milan-Feyenoord, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 123 Domani sera si disputerà il ritorno del playoff di Champions League, e tra le sfida e’ in cartello...

Bologna, Vincenzo Italiano Bologna, Vincenzo Italiano
Serie A5 ore fa

Bologna, da Capodanno è tutta un’altra storia: zero sconfitte

Visualizzazioni: 33 Il Bologna di Italiano continua la magica striscia di imbattibilità iniziata proprio col nuovo anno. La Coppa Italia...

Fantacalcio Castellanos Fantacalcio Castellanos
Serie A5 ore fa

Lazio, infortunio Castellanos: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 122 Il bomber della Lazio Castellanos ha rimediato un infortunio muscolare nell’ultima sfida di campionato contro il Napoli. I...

Roberto Baggio Roberto Baggio
Notizie5 ore fa

Baggio, venduta la sua Lancia Delta ad un prezzo clamoroso

Visualizzazioni: 143 L’ex pallone d’oro Roberto Baggio è stato protagonista di un’asta che ha riguardato una sua vecchia auto. Tra...

Lazio Lazio
Serie A5 ore fa

Bologna, invasione rossoblù al Tardini

Visualizzazioni: 100 Il Bologna, che sta vivendo un’altra grande stagione, sogna l’Europa e il tifo rossoblù è contagiato: 3500 tifosi...

Le Squadre

le più cliccate