I nostri Social

Europa League

Feyenoord-Roma, le formazioni ufficiali! Out Gimenez e gioca Svilar

Pubblicato

il

Feyenoord e Roma si scontrano per la terza volta negli ultimi tre anni. Questa volta in palio c’è un posto agli ottavi di Europa League.

Il sorteggio dell’urna di Nyon è sembrata quasi uno scherzo. Mai nella storia di nessuna competizione UEFA due squadre si erano affrontate per tre anni consecutivi. RomaFeyenoord è stata la finale della Conference League di due anni, ma anche il quarto di finale della scorsa Europa League.

Oggi vale un posto nelle migliori sedici della competizione e l’accesso agli ottavi di finale. Il Feyenoord è stato declassato dopo aver essere stato clamorosamente eliminato dalla Lazio nel girone di Champions League. La Roma, invece, ha incredibilmente terminato seconda il proprio girone: dietro allo Sparta Praga.

Quello di oggi è il sesto confronto fra la squadra capitolina e quella di Rotterdam. I precedenti sorridono ai giallorossi, che in cinque sfide con gli olandesi hanno perso soltanto una volta. 1-0 lo scorso Aprile, vittoria resa però inutile dal 4-1 che la squadra di Mourinho rifilò a quella di Slot al ritorno.

Il ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione della Europa League è stata la terza vittoria della storia dei romani sul Feyenoord. Oltre alla nota finale di Conference League, i giallorossi vinsero anche 2-1 a Rotterdam il 26 Febbraio del 2015. All’epoca c’era ancora il vecchio format e prima degli ottavi non vi erano dei playoff, bensì dei sedicesimi di finale in cui la squadra allora allenata da Rudi Garcia ottenne la qualificazione dopo l’uno a uno dell’Olimpico.

Feyenoord-Roma, ecco le scelte dei due allenatori

Daniele De Rossi sceglie di proseguire la tradizione del “portiere di coppa” e fa sedere in panchina Rui Patricio (il cui futuro nella Capitale è sempre più incerto) in favore del giovane Svilar. A centrocampo titolare Bove mentre Zalewski torna nel suo ruolo di trequartista al posto di El Shaarawy.

Secondo portiere anche per Slot, che deve fare a meno di Bijlow (infortunato) mentre sono fuori dall’undici titolare anche tre pezzi grossi come Timber, il capitano Trauner e il bomber messicano Santi Gimenez.

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Stengs; Minteh, Ueda, Paixao. Allenatore: Arne Slot.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, Zalewski. Allenatore: Daniele De Rossi.

Roma

Europa League

Real Madrid – Atalanta 2-0, Ancelotti doma una Dea coraggiosa | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Real Madrid-Atalanta 2-0, la Dea gioca alla pari per più di un tempo, poi escono i Galacticos e la coppa sfuma. Senza Koopmeiners, Gasp soffre di più in mediana. Le pagelle orobiche.

Musso 7,5: sventa di tutto e di più, tra i tiri velenosi di Vinicius e le stilettate di Rodrygo. Alla fine soccombe due volte, senza colpe.

Djimsiti 6: ordinato e attento, conoscendo anche la caratura di stelle che ha di fronte. Qualche volta viene aggirato, ma la classe dei bianchi lo giustifica.

Hien 7: bravo in marcatura, toglie l’ossigeno a Mbappe, per quanto sia possibile. Il francese comunque fa le sue giocate, ma lo svedese non molla mai un centimetro (dal 90′ Palestra sv).

Kolasinac 5,5: molto difficile la sua partita, non riesce a metterci sempre le toppe (dal 71′ Bakker 5: non entra in partita).

Zappacosta 6: partita dignitosa considerato il contesto. Non c’è bisogno di specificarlo, ma il Real passa spesso dalle sue parti, anche per il diverso livello tecnico, ma lui non e’ mai arrendevole (dal 63′ Godgrey 5,5: non fa meglio del compagno).

De Roon 7: e’ la stessa più brillante in mezzo ai diamanti bianchi del Real. Considerato il contesto, gioca un partitone, da uomo-Dea.

Ederson 5,5: poco preciso, ma anche poco concentrato. Parla un’altra lingua rispetto a De Roon.

Ruggeri 5,5: si vede poco, un tentativo velleitario e stop.

Pasalic 6: argento vivo addosso per il croato, che gioca una partita vivace, e sfiora anche il clamoroso gol di testa (dal 90′ Manzoni sv).

De Ketelaere 6: con la testa nel match, ma di spunti ne trova gran pochi (dal 63′ Retegui 5: pochi palloni giovanili).

Lookman 5: contro il Leverkusen fu essenziale, qui mostra più fumo che arrosto.

 

Gian Piero Gasperini 6: gli manca terribilmente Koopmeiners, e si vede che e’ un’altra Dea. In ogni caso, troppo Real per una Dea che ha il merito di provarci e non arrendersi fino al 90′.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Dybala: “La finale persa a Budapest mi ha distrutto. Vincere sarebbe stato qualcosa di unico”

Pubblicato

il

Roma

Paulo Dybala, attaccante della Roma, ha parlato ai microfoni del podcast condotto dalla sua futura moglie soffermandosi sulla finale di Budapest.

Il fantasista argentino della Roma, Paulo Dybala, è intervenuto all’interno del podcast “Donde Vamos Cuando Sonamos” condotto dalla sua futura moglie Oriana Sabatini. Tra i tanti temi toccati, la Joya si è soffermata in particolare sulla finale di Europa League dello scorso anno contro il Siviglia, in cui si giallorossi hanno sfiorato la vittoria finale.

Roma-Latina, c'è anche Dybala

Roma, le parole di Dybala

Come fai a non sentirti appagato dopo aver vinto il Mondiale, il trofeo più importante del calcio?

“Per un calciatore è il massimo vincere il Mondiale, ma il mio obiettivo è vincere altri trofei, continuare a segnare e a giocare. Il Mondiale è il massimo, ma io voglio anche altre cose. Dopo il Mondiale con l’Argentina, avevo un’altra finale molto importante da giocare con la Roma. L’abbiamo persa e questa cosa mi ha distrutto emotivamente.

Ero completamente a pezzi. Non ce la facevo più, volevo solamente tornare a casa e non uscire più. La sconfitta mi ha colpito molto duramente. Per noi, in quel momento, sarebbe stato qualcosa di storico, come vincere la Coppa del Mondo. Per la gente di Roma sarebbe stato qualcosa di unico in tutta la loro storia. E io ero lì da un anno. E tutti mi chiedevano: ma come hai fatto a sentire questa sconfitta così tanto? Io non lo so. Il tempo passato insieme al gruppo squadra, il vivere la città, il conoscere la gente, lo spogliatoio… Mi ha ucciso il fatto di aver perso quella finale. Così ho risposto alla tua domanda precedente… Non c’è paragone tra la finale del Mondiale e quella di Europa League, ma perdere contro il Siviglia mi ha distrutto”.

Continua a leggere

Europa League

Europa League: ecco il 1°turno preliminare

Pubblicato

il

Europa League

Anche l’Europa League si appresta a debuttare con un nuovo formato, simile a quello introdotto per la Champions League.

In questa edizione, ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) per determinare la classifica finale prima delle fasi ad eliminazione diretta.

Ecco gli accoppiamenti del 1° turno preliminare dell’Europa League, che si giocheranno principalmente nella giornata di giovedì:

Botev Plovdiv (BUL) 1 Maribor (SVN)
Elfsborg (SWE) 2 Pafos (CYP)
Paksi (HUN) 3 Corvinul Hunedoara (ROU)
Sheriff Tiraspol (MDA) 4 Zire (AZE)
Llapi 1932 (KOS) 5 Wisla Krakow (POL)
Ruzomberok (SVK) 6 Tobol (KAZ)

Queste sei partite rappresentano solo il primo passo della competizione.

Già da domani nuove squadre entreranno in scena, con il sorteggio del secondo turno, aumentando il livello di competitività e interesse.

Le squadre italiane Lazio e Roma sono già qualificate al girone unico, che partirà a settembre.

Roma

Roma: con la Lazio per sfatare il tabù Coppa Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Europa League sarà trasmessa in esclusiva su Sky, senza partite in chiaro e su Dazn, come l’anno scorso.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Marsiglia Marsiglia
Calciomercato14 minuti fa

Marsiglia, interesse per un attaccante della Championship

Visualizzazioni: 76 Il Marsiglia, dopo una grande sessione di calciomercato, vuole aggiungere gli ultimi tasselli per migliorare la rosa per...

Calciomercato40 minuti fa

Juventus, Nico Gonzalez ad un passo: i dettagli

Visualizzazioni: 299 Sempre più vicina la bandiera a scacchi, per usare una metafora motoristica, nell’affare che conduce alla Juventus il...

Premier League54 minuti fa

Chelsea, Enzo Fernandez capitano: la spiegazione di Maresca

Visualizzazioni: 363 Il centrocampista argentino Enzo Fernandez è sceso in campo con la fascia di capitano al braccio in occasione...

Serie A1 ora fa

Udinese, Lovric: “Runjaic ha una mentalità diversa. Su Samardzic all’Atalanta…”

Visualizzazioni: 459 Il centrocampista dell’Udinese Sandi Lovric ha parlato ai microfoni di Udinese Tonight in merito al pari con il Bologna alla...

Calciomercato1 ora fa

Barcellona, è tempo di tagli: due cessioni in vista per finanziare il tesseramento di Dani Olmo

Visualizzazioni: 422 Da anni ormai il Barcellona vive una situazione economica tutt’altro che florida. La montagna di debiti contratti dalla...

goretzka bayern monaco goretzka bayern monaco
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, Eberl blinda Goretzka: “Se resta, sarà…”

Visualizzazioni: 449 Il direttore generale del Bayern Monaco, Max Eberl, ha parlato della situazione di Leon Goretzka e di un...

dazn dazn
Notizie2 ore fa

Dazn, canale in arrivo su Prime Video: prezzi e dettagli

Visualizzazioni: 652 La piattaforma che trasmette in esclusiva tutta la Serie A si espande ancora. DAZN arriva anche su Prime...

mbappé real madrid psg mbappé real madrid psg
Ligue 12 ore fa

Mbappé – PSG: caos totale, a rischio la Champions League!

Visualizzazioni: 515 Non trova ancora fine la vicenda tra Kylian Mbappé e il PSG. Stando a quanto scritto da testate...

cagliari cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari in lutto: morto l’ex Presidente Orrù

Visualizzazioni: 320 Per il Cagliari è una giornata di lutto. E’ venuto a mancare nelle scorse ore l’ex Presidente rossoblù...

yildiz yildiz
Focus2 ore fa

Juventus: “ahhh come gioca Yildiz!”

Visualizzazioni: 307 Proprio come Mosca esaltava le giocate di Del Piero alla Juventus, dopo la prestazione contro il Como si...

Le Squadre

le più cliccate