I nostri Social

Serie A

Sassuolo, Dionisi: “Nessuno è contento di come stanno andando le cose. Abbiamo 15 finali”

Pubblicato

il

Sassuolo, dionisi

Il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata gara contro l’Atalanta di Gasperini.

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della delicata trasferta di Bergamo contro l’Atalanta.

Calcio d’inizio previsto per domani, sabato 17 febbraio, alle ore 20:45.

Sassuolo

Sassuolo, le parole di Dionisi

Settimana importante, credo sia sciocco pensare che sia una partita della vita o del dentro fuori…
“Non lo so, sicuramente è una partita molto difficile perché l’Atalanta è in fiducia, lotta per la Champions, però poi ci siamo noi. Abbiamo 15 finali, non c’è una partita meno decisiva dell’altra. Sappiamo che sarà una sfida impari ma ce la vogliamo giocare in tutte le gare con l’atteggiamento avuto nelle ultime due gare.
La prestazione con l’Atalanta potrebbe non bastare perché l’avversario forse è difficile per le big del campionato, figuriamoci per noi. Non sarà uno spartiacque, dopo ci saranno tanti scontri diretti, ma con la nostra classifica e a 15 partite dalla fine non possiamo pensare di andare a Bergamo a fare solo la prestazione: abbiamo lavorato al meglio per la partita di domani”.
La società le ha rinnovato la fiducia…
“Non ho letto niente rispetto alla settimana scorsa. Io ho parlato con i dirigenti in settimana, ho un ottimo rapporto con tutti. Ovviamente nessuno è contento di come stanno andando le cose, forse era quasi inaspettato, ma abbiamo preso tutti coscienza e dobbiamo fare di più.
Sicuramente ci sono degli errori e dei responsabili ma abbiamo le qualità per raggiungere l’obiettivo fissato all’inizio, se vuoi te lo sottoscrivo ora”.
Come affronterete l’Atalanta? Andrete a prenderli alti?
“La partita di Coppa Italia è stato un test non amichevole ma né loro né noi lo abbiamo affrontato con la mentalità della gara di domani. Il valore dell’Atalanta in casa si raddoppia, hanno valori importanti, ma noi dobbiamo continuare su questa strada.
Dobbiamo mettere lo stesso coraggio, la stessa personalità dell’ultima gara e affrontando una squadra tra le più forti del nostro campionato questo non basterà, quindi dovremo anche migliorarci”.
Toro e Atalanta giocano in maniera simile, ma loro lasciano anche degli spazi. Chi gioca al posto di Berardi?
“Berardi non ci sarà e lo si sa, chi giocherà al posto di Domenico come è successo contro il Torino con Bajrami e Defrel, abbiamo recuperato Volpato da ieri e farà parte della squadra e c’è anche Castillejo. Ho le possibilità, le soluzioni, dall’inizio e in corso d’opera.
La cosa più importante è la nostra mentalità. Li rispettiamo ovviamente ma dobbiamo pensare anche a noi, a riportare lo stesso atteggiamento avuto nelle ultime partite, che vuol dire avere personalità dentro la partita, non subire un avversario forte in certi momenti come succede a noi.
Per certi aspetti dovremo essere più bravi rispetto al Toro perché se lasciamo lo spazio come nel gol concesso al Toro l’Atalanta ne sa approfittare benissimo”.
Cosa ti dà la carica: la tua forza di volontà o vedere la squadra che è rimasta sul pezzo?
“Entrambe. Bisogna avere coraggio, volontà e determinazione per affrontare momenti difficile. Io non mi sposto di un centimetro. Sono responsabile di quello che facciamo in campo e aumenta la mia volontà e la mia determinazione vedendo il coraggio dei ragazzi nelle ultime partite, per me vale tanto e deve valere per noi, dobbiamo mettere dall’inizio alla fine della partita.
Il nostro biglietto da visita deve essere non modificarci in base al momento, alla classifica o agli episodi, abbiamo preso coscienza di chi siamo e dell’obiettivo, quell’obiettivo lo raggiungi in ogni minuto della partita senza regalare minuti per episodi”.
Come sta Doig?
“Sono usciti due giocatori per affaticamenti, problemi, cioè Doig ed Erlic. Doig si è allenato tutta la settimana, Martin invece non sarà della partita”.
Il Sassuolo ha vinto una sola volta a Bergamo, domani la squadra tirerà grinta e determinazione?
“Devo fare un po’ il pompiere ricordando che a oggi saremo salvi con una partita in meno rispetto alle altre. Dobbiamo essere consapevoli che siamo padroni del nostro destino, fermo restando che domani giocheremo contro una squadra che è in salute, è forte e nell’ultimo periodo in casa è un tritasassi.
Noi non dobbiamo spostarci, dobbiamo continuare su quello, poi se vedrò che la squadra farà dal primo all’ultimo minuto vedendo quello che dobbiamo fare mi presenterò davanti ai microfoni orgoglioso di quanto fatto ma se lo faremo noi otterremo il nostro risultato. Questo è il nostro campionato, è raggiungibile, non è un obiettivo lontano. Sono 15 partite da giocare tutte, prendere da ognuna”.
Il Sassuolo ha segnato circa il 70% dei gol con 3 soli giocatori, Berardi, Pinamonti e Thorstvedt. Stanno mancando anche i gol degli altri?
“Questa non me l’ero preparata perché mi preparano per le domande possibili e questi dati non li avevo. Il merito è della squadra, se qualcuno va in gol, non ricordo delle serpentine, ovvio che nella qualità individuale del singolo, però è un lavoro corale.
Non ci sarebbe stato il gol di Pinamonti senza il cross di Pedersen, non ci sarebbero stati i gol di Thorstvedt a Torino se non avessimo conquistato palla in aggressione alta, ovvio che ogni singolo giocatore ha qualità, i tre hanno più fiuto del gol ma non sono gli unici. Noi dobbiamo ritornare al gol con più giocatori, stiamo lavorando per quello. Qualcuno ci è andato vicino, non deve perdere fiducia”.

Serie A

Empoli, tre punti d’oro | D’Aversa: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi”

Pubblicato

il

Empoli

L’Empoli coglie tre punti preziosissimi contro il Parma: il gran gol di Anjorin a pochi minuti dal termine regala la vittoria ai toscani.

Una vittoria che porta momentaneamente l’Empoli fuori dalla zona rossa, a +1 dal Lecce terz’ultimo. Una vittora che mancava da tempo, ma che ora dà fiducia per le ultime due gare di campionato.

Queste le parole del tecnico D’Aversa a fine gara in conferenza stampa raccolte da tuttomercatoweb.com: Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di loro a prescindere da loro. Se abbiamo questo cuore possiamo farcela, ci tenevamo a dare una soddisfazione al nostro pubblico nonostante per venti partite non avessimo vinto. Poi quando recuperi più giocatori hai anche più possiiblità. 

Una vittoria voluta più fortemente del Parma... “Forse perché era veramente tanto che non vincevamo. Stasera lo dovevamo a noi stessi, al club ma anche ai tifosi. Ieri giravo per la città e la gente mi caricava. Questo è un ambiente che ti porta a lavorare serenamente anche quando si è in difficoltà. Il fatto di avere una squadra giovane e di avere infortuni io non credo molto agli infortuni, ma quest’anno abbiamo a caro prezzo la mancanza di questi calciatori importanti”

Continua a leggere

Serie A

Lazio, la prende sempre Vecino: sogno Champions ancora vivo

Pubblicato

il

Matias Vecino segna al 96’ e permette alla Lazio di pareggiare contro la Juventus, mantenendo vivo il sogno della Champions League per la squadra di Baroni.

Il centrocampista uruguaiano della Lazio, Matias Vecino, si è rivelato ancora una volta decisivo nello spareggio per la Champions League. Con il suo gol al 96′ minuto, ha permesso alla sua squadra di pareggiare la partita contro la Juventus, tenendo in vita le speranze di qualificazione del club biancoceleste.

Vecino è noto per i suoi gol decisivi in situazioni di alta posta. Sei stagioni fa, segnò il gol del 3-2 per l’Inter contro la Lazio all’82’, spezzando i sogni dei biancocelesti di accedere alla Champions League. L’allenatore della Lazio, Baroni, ha spesso enfatizzato l’importanza del centrocampista uruguaiano per la squadra, definendolo un elemento “fondamentale”.

Lazio

L’ESULTANZA DI MATIAS VECINO DOPO IL GOL DEL PAREGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La personalità di Vecino

La personalità di Vecino è altrettanto apprezzata quanto le sue prestazioni in campo. Baroni ha lodato il calciatore non solo per le sue abilità, ma anche per il suo carattere. Quest’ultimo è stato evidente anche nell’esultanza dopo il gol, quando Vecino ha indicato la sua testa in segno di determinazione.

Lazio, il sogno Champions continua

Entrambe le squadre, Lazio e Juventus, sono alla ricerca dei tre punti per consolidare la loro posizione in classifica e avvicinarsi alla qualificazione per la Champions League. La rete di Vecino, seppure non abbia regalato una vittoria piena alla Lazio, ha lasciato sperare nella possibilità di competere per il quarto posto. “Dobbiamo credere in quello che facciamo. La squadra non molla mai e ci giocheremo le prossime due al massimo delle nostre forze”, ha dichiarato Baroni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Inter, Pippo Inzaghi elogia il fratello: “Simone è uno dei migliori allenatori al mondo”

Pubblicato

il

Inter

Pippo Inzaghi elogia il fratello Simone, definendolo uno dei migliori allenatori in circolazione dopo i successi con l’Inter in Champions League.

Inter

LA GRINTA DI FILIPPO INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, il successo di Simone Inzaghi

Durante un’intervista a Dazn, Pippo Inzaghi ha espresso tutta la sua ammirazione per il fratello Simone, sottolineando come sia diventato uno degli allenatori più rispettati nel panorama calcistico internazionale. Simone Inzaghi ha infatti portato l’Inter a disputare due finali di Champions League in soli tre anni, un traguardo che non solo conferma le sue abilità tattiche, ma anche la sua capacità di gestire squadre di alto livello. Pippo ha dichiarato: “Simone non mi sorprende: è ormai uno dei migliori allenatori di sempre.”

Una sfida tra fratelli in Serie A?

Pippo Inzaghi, attualmente impegnato in altri progetti calcistici, ha scherzato sull’eventualità di sfidare il fratello in Serie A nella prossima stagione, augurandosi che Simone possa “avere pietà” se dovessero incontrarsi sul campo. Questo commento sottolinea non solo il rispetto reciproco tra i due fratelli, ma anche la loro competitività. La prospettiva di una sfida in Serie A aggiungerebbe un ulteriore elemento di fascino al campionato italiano, attirando l’attenzione di tifosi e appassionati di calcio.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato6 minuti fa

Fiorentina, destino deciso per Zaniolo

Visualizzazioni: 7 La Fiorentina sembra aver deciso per quel che riguarda il futuro di Zaniolo: la situazione. Come riporta il...

raphinha barcellona raphinha barcellona
Calciomercato16 minuti fa

Barcellona, Raphinha ha le idee chiare: “Il mio futuro? Il rinnovo!”

Visualizzazioni: 19 Raphinha annuncia il suo rinnovo con il Barcellona: “Pensare al top del calcio senza il Barça è illogico”....

Roma Roma
Calciomercato26 minuti fa

Roma, fiducia per un rinnovo importante

Visualizzazioni: 18 La Roma è al lavoro per il rinnovo contrattuale di uno degli elementi più importanti della stagione giallorossa....

Atalanta Atalanta
Calciomercato36 minuti fa

Gasperini alla Roma? Ecco perchè si può (ancora) fare

Visualizzazioni: 29 Gian Piero Gasperini è ancora tra i candidati principali per la panchina della Roma, nonostante le smentite di...

Empoli Empoli
Serie A46 minuti fa

Empoli, tre punti d’oro | D’Aversa: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi”

Visualizzazioni: 23 L’Empoli coglie tre punti preziosissimi contro il Parma: il gran gol di Anjorin a pochi minuti dal termine...

Inter Inter
Calciomercato56 minuti fa

Inter, rivoluzione attacco a giugno: salutano in due

Visualizzazioni: 29 L’Inter è pronta a separarsi da Joaquin Correa e Marko Arnautović alla fine della stagione, i loro contratti...

Roma, Cristante Roma, Cristante
Calciomercato1 ora fa

Como, nuovi nomi sul tavolo: da Cristante a Yeremay

Visualizzazioni: 29 Il Como si proietta già al prossimo calciomercato estivo: nel mirino il centrocampista della Roma Bryan Cristante e...

Barcellona Barcellona
Calciomercato1 ora fa

Raphinha: “Sarò sempre grato a Hansi Flick. Ha trasformato la mia carriera e ha creduto in me”

Visualizzazioni: 24 Raphinha ringrazia Hansi Flick per aver cambiato la sua carriera e sottolinea l’importanza del suo supporto nel diventare...

jonathan david jonathan david
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Manna vuole David: c’è una corsia preferenziale

Visualizzazioni: 29 Il Napoli apre le trattative per l’attaccante canadese Jonathan David, attualmente svincolato, con colloqui positivi tra Manna e...

davide ancelotti davide ancelotti
Calciomercato1 ora fa

Davide Ancelotti: Rangers, Como e non solo bussano alla porta

Visualizzazioni: 23 Interesse crescente per Davide Ancelotti: i Rangers FC e due club spagnoli puntano sul talento italiano per la...

Le Squadre

le più cliccate