Esteri
Liga, tutto quello che c’è da sapere sulla 25^giornata

Dopo il match che ha visto trionfare il Real sul Girona, la Liga continua con partite molto avvincenti sia in chiave Europa che in chiave salvezza.
Liga, il programma della 25^giornata
In questa giornata di Liga saranno impegnate le avversarie delle italiane in Champions League.
Ad aprire il programma della 25^ giornata e l’Atletico Madrid di Simeone che alle 14 sfida il Las Palmas nella capitale spagnola.
A seguire ci sarà Osasuna–Cadice e successivamente il Barcellona impegnato nel match contro il Celta. che pochi giorni dopo sfiderà il Napoli di Mazzarri nel match valevole per gli ottavi di Champions League.
Di seguito tutto il programma della 25^giornata di Liga:
Domenica 18 febbraio
Rayo Vallecano – Real Madrid (14)
Granada – Almeria (16.15)
Maiorca – Real Sociedad (18.30)
Betis – Alavés (21)
Lunedì 19 febbraio
Athletic Bilbao – Girona (21)
Classifica
Real Madrid 61
Girona 56
Barcellona 51
Atlético Madrid 48
Athletic Bilbao 46
Betis 38
Real Sociedad 37
Valencia 35
Las Palmas 35
Getafe 34*
Osasuna 29
Alavés 27
Villarreal 26*
Rayo Vallecano 24
Maiorca 23
Siviglia 23
Celta Vigo 20
Cadice 17
Granada 13
Almeria 7
*una partita in più
Ligue 1
Brest-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Brest-Lille e’ uno dei match in programma per la penultima giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio e’ fissato per le 21 di questa sera.
Manca poco alla conclusione di questa Ligue 1, con la lotta per la Champions League a fare la parte del leone, oltre alla corsa per la salvezza.
Della ricerca di un posto in paradiso fa parte il Lille, quinto in classifica, che a Brest vuole tre punti per rimandare all’ultimo turno ogni verdetto.
Gli uomini di Genesio, però, non sono i soli a sognare, in quanto anche Olympique Marsiglia, Olympique Lione, Racing Strasburgo, Monaco e Nizza sono avversari ostici che non molleranno fino all’ultimo.
Per quanto riguarda i padroni di casa, invece, si tratta solo di chiudere al meglio un campionato in cui non si potrà confermare la posizione europea dello scorso anno.
Qui Brest
Il Brest, fuori da ogni discorso per entrare in Europa, sarà arbitro di questo finale di stagione.
Tra le mura amiche, gli uomini di Roy proveranno a frenare l’ambizioso Lille, reduce da una striscia positiva e pienamente in corsa per entrare in Champions League.
Nello scorso turno, dopo un periodo di appannamento, e’ arrivato il successo sul già retrocesso Montpellier.
Qui Lille
La trasferta di Brest sarà cruciale per i ragazzi di Genesio, aggrappati alla possibilità di conquistare un posto nella prima competizione continentale.
Il pareggio contro l’Olympique Marsiglia ha confermato la salute della squadra, che si appresta ad affrontare questa gara con la consapevolezza di non poter sbagliare.
Poche novità di formazione rispetto alla scorsa gara contro la squadra di De Zerbi, con David farò offensivo per cercare i gol vittoria.
Probabili formazioni
Brest (4-2-3-1): Bizot; Lala, Fernandes, Ndiaye, Haïdara; Camara, Magnetti; Del Castillo, Doumbia, Pereira Lage; Ajorque. Allenatore: Roy
Lille (4-4-2): Chevalier; Meunier, Mandi, Alexsandro, Ismaïly; Haraldsson, Bentaleb, And. Gomes, Fernandez-Pardo; David, Akpom. Allenatore: Genesio
Dove vederla
La sfida tra Brest e Lille non sarà visibile in Italia, causa il mancato accordo per la trasmissione televisiva della Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Rennes-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Rennes-Nizza e’ una delle sfide della penultima giornata di Ligue 1 in programma questa sera alle ore 21.
A Rennes va in scena un match di scarsa importanza per i padroni di casa, ma dal valore inestimabile per gli ospiti.
Il Nizza, infatti, sogna la qualificazione in Champions League e viene da una striscia positiva che gli sta permettendo di essere nel gruppone di chi punta al secondo posto.
Per gli uomini di Beye, invece, l’obiettivo e’ quello di disputare un buon match per onorare fino infondo un campionato vissuto senza patemi, con una salvezza già messa in cassaforte.
Qui Rennes
Ormai salvi matematicamente, gli uomini di Beye hanno decisamente rimesso i remi in barca.
L’undicesimo posto attuale in classifica, infatti, permette ai padroni di casa di giocare senza pressioni un match valido solo per l’onore.
La formazione che affronterà il Nizza sarà impostata sul 3-5-2, con un centrocampo robusto e dinamico e una coppia d’attacco che vedrà la presenza di Kalimuendo e Bias
Qui Nizza
I rossoneri della Costa Azzurra credono più che mai nella Champions League, e i recenti risultati in campionato lo dimostrano.
Con Olympique Marsiglia, Racing Strasburgo, Lille e Olympique Lione, infatti, gli uomini di Haise si giocano un posto nell’Europa che conta e vengono da una striscia positiva di risultati.
In vista Rennes e’ pronto un 3-5-2 a specchio degli avversari, con Bulka tra i pali, con Bombito, Dante e Bard in difesa.
Il trio Sanson-Boudaoui-Rosario costituirà la cerniera mediana, mentre sugli esterni spazio a Clauss e Abdi.
In attacco Bouanani con Laborde per cercare i gol da tre punti.
Probabili formazioni
Rennes (3-5-2): Samba; Wooh, Rouault, Brassier; Assignon, S. Fofana, Cissé, Matusiwa, Truffert; Blas, Kalimuendo. Allenatore: Beye
Nizza (3-5-2): Bulka; Bombito, Dante, Bard; Clauss, Sanson, Boudaoui, Rosario, Abdi; Bouanani, Laborde. Allenatore: Haise
Dove vederla
La sfida tra Rennes e Nizza non sarà visibile sul territorio italiano a causa della mancata cessione dei diritti televisivi della Ligue 1 nel nostro paese.
Premier League
Arsenal, Arteta: “Onoreremo il Liverpool, lo meritano”

Arsenal, Mikel Arteta conferma il guard of honour per il Liverpool, riconoscendo il loro dominio stagionale e la loro coerenza in campo.
Durante una recente conferenza stampa, l’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha confermato che la sua squadra farà un “guard of honour” al Liverpool. Questa tradizione, un gesto di rispetto e sportività, sarà eseguita prima del prossimo incontro tra le due squadre. Arteta ha sottolineato come il Liverpool si sia dimostrato in questa stagione la squadra migliore e più costante, meritando quindi tale onore.
Nel suo intervento, Arteta ha dichiarato: “Quando qualcuno è migliore di te, devi applaudire e accettarlo, cercando di raggiungere quel livello”. Queste parole non solo evidenziano la sportività dell’allenatore spagnolo, ma anche il suo impegno a migliorare la propria squadra per competere ai massimi livelli.
L’importanza del fair play per l’Arsenal
Il gesto del “guard of honour” va oltre la semplice tradizione calcistica; rappresenta un messaggio forte di fair play e rispetto reciproco tra le squadre. Riconoscere i meriti altrui è una delle basi dello sport, e Arteta ha voluto ribadire questo valore fondamentale. La decisione di rendere onore al Liverpool non solo sottolinea la loro eccellenza, ma serve anche come ispirazione per l’Arsenal e le altre squadre a perseguire la stessa coerenza e dedizione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨👏🏻 Mikel Arteta: “We will give Liverpool a guard of honour. They deserve it. They have been the better team, they have been the most consistent”.
“That is the sport, when somebody is better then you have to applaud and accept and try to reach that level”. pic.twitter.com/KWMblo5sZI
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 9, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League3 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio