I nostri Social

Champions League

Inter-Atletico Madrid: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Inter-Atletico Madrid, gara valida per gli Ottavi di Finale di Champions League, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano questa sera alle ore 21:00

Inter-Atletico Madrid

Inter-Atletico Madrid Flag of UEFA Champions League

Capolista solitaria della Serie A e forte di una striscia di 6 vittorie consecutive in campionato, l’Inter si rituffa in Champions League per sfidare l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, che vanta una tradizione positiva contro le formazioni italiane nei match della fase ad eliminazione diretta ma che 5 anni fa ha perso l’ultimo confronto contro la Juventus di CR7.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’unico precedente tra Inter e Atletico Madrid risale alla Supercoppa UEFA 2010, vinto dagli spagnoli 2-0 grazie ai gol di José Antonio Reyes e Sergio Agüero.
Con Diego Simeone, l’Atletico Madrid ha vinto 5 delle 6 partite nella fase a eliminazione diretta Competizione Europea contro squadre italiane. Quella più recente, però, si è conclusa con une eliminazione contro la Juventus nella Champions League 2018-19.
Questa sarà la prima partita a eliminazione diretta dell’Inter in Champions League contro una squadra spagnola dalla storica semifinale 200-10, quando i nerazzurri di José Mourinho eliminarono il Barcellona di Pep Guardiola ottenendo il lascia passare per la Finale che avrebbe regalato la Champions del Triplete alla Beneamata.
L’Atletico ha affrontato per l’ultima volta una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta negli Ottavi di Finale della stagione 2018-19 (dopo aver vinto 2-0 all’andata contro la Juventus, ha perso 3-0 al ritorno ottenendo l’eliminazione.
L’Atletico Madrid ha vinto solo 5 delle 18 trasferte contro squadre italiane Competizioni Europee (P4, S9), anche se hanno vinto entrambe le partite giocate allo Stadio Meazza (0-1 nel 2010 e 1-2 nel 2021, contro il Milan).
L’Inter ha perso solo una delle ultime 13 partite di Champions League (V7, P5), la finale di Istanbul contro il Manchester City.
I ragazzi di Simone Inzaghi hanno mantenuto la porta inviolata per il 62% delle partite giocate in questa serie di vittorie consecutive (8/13) e ha incassato appena 9 reti.
L’Atletico Madrid ha segnato 17 gol in 6 partite di UEFA Champions League in questa stagione. Solo nella stagione 2013-14, quando raggiunsero la Finale e giocarono 13 partite, segnarono di più in questo torneo (26 reti).
Inter (29 anni e 167 giorni) e Atletico Madrid (29 anni e 205 giorni) sono le 2 squadre con l’età media dell’undici titolare più alta presenti agli Ottavi di Finale della competizione.
Antoine Griezmann ha segnato il 18% dei gol dell’Atletico Madrid in Champions League (31 centri su 169 presenze).
Tra i Club che hanno segnato 100 o più gol nella competizione, solo Lionel Messi ai tempi del Barcellona può vantare una percentuale più alta per la propria squadra (21% 120 reti su 561 presenze).
Lautaro Martínez ha segnato 12 gol con l’Inter in Champions League e solo Adriano (14) e Julio Cruz (13) ne vantano di più in questa competizione.
L’attaccante argentino vanta una striscia aperta di 2 partite in gol quando è partito titolare nelle ultime 2 partite disputate contro avversarie spagnole (Barcellona e Real Sociedad in questa stagione).

Champions League

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco quanto hanno incassato i club italiani.

Il nuovo format della Champions League è ormai giunto al giro di boa della sua prima fase. E, nella giornata di oggi, la UEFA ha effettuato i pagamenti dei bonus inerenti ai risultati ottenuti da ognuna delle 32 squadre coinvolte in queste prime quattro partite.

Come riportato da Calcio e Finanza si tratta del secondo pagamento riconosciuto dal massimo organo del calcio europeo in questa stagione, visto che poco meno di due mesi la UEFA ha versato ai club la gran parte della quota di partecipazione e anche il 75% di quanto previsto sulla base del nuovo segmento “value”, che accorpa i vecchi market pool e ranking storico. Se la cifra totale pagata dalla UEFA allora era di oltre 1,3 miliardi di euro (643 milioni di bonus partecipazione, 640 milioni per il 75% del segmento value e 30 milioni di bonus ai club eliminati ai playoff), questa volta sono stai pagati 151 milioni. Di seguito le cifre incassate dai club italiani.

UEFA, Champions League

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

UEFA, ecco quanto hanno incassato i club italiani

Inter – 7 milioni di euro (tre vittorie e un pareggio)
Atalanta – 5,6 milioni (due vittorie e due pareggi)
Juventus – 4,9 milioni (due vittorie, un pareggio e una sconfitta)
Milan – 4,2 milioni (due vittorie e due sconfitte)
Bologna – 0,7 milioni (un pareggio e tre sconfitte)

 

Continua a leggere

Champions League

Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?

Pubblicato

il

Milan-Juventus

Come lo scorso anno, la corsa al ranking stagionale della UEFA è una parte della stagione europea delle squadre italiane, impegnate nella conquista del 5° slot.

La UEFA ha aggiornato il ranking stagionale per quanto riguarda i due posti extra nella prossima Champions League. Lo scorso anno l’Italia, grazie al percorso europeo, soprattutto di Roma, Atalanta e Fiorentina, è riuscita a conquistarsi un’ulteriore slot per l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie.

Quest’anno l’obiettivo è lo stesso, ma per ora non rientriamo nelle prime due posizioni. Infatti, l’Italia si trova subito dietro, al terzo posto. Il bilancio dopo la tre giorni di coppe recita 4 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Se i risultati di Champions sono stati superiori alle aspettative, vedi il Milan vincente al Bernabeu, a sfigurare è stato il giovedì con la Fiorentina sconfitta contro l’Apoel e la Roma che riesce a raccogliere solamente un pareggio in casa dell’Union Saint Gilloise.

L’unica a salvarsi è la Lazio, vittoriosa in extremis con il Porto, rappresentante del Portogallo, secondo nel ranking stagionale.

Lazio

ESULTANZA LAZIO CON MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ranking UEFA, la classifica

1. Inghilterra 9.429
2. Portogallo 9.200
—- —- —-
3. Italia 8.750
4. Germania 8.375
5. Francia 8.071
6. Spagna 7.857
7. Repubblica Ceca 7.500
8. Belgio 7.400
9. Olanda 6.667
10. Polonia 6.375

Ecco quanto stanno contribuendo le nostre squadre al ranking:
1. Inter 13 punti
2. Atalanta 12
3. Juventus 11
4. Milan 10
5. Lazio 8
6. Bologna 7
7. Fiorentina 5
8. Roma 4

Continua a leggere

Champions League

Inter, volano gli incassi della Champions dopo l’Arsenal: i dettagli

Pubblicato

il

Adriano

Inter, hanno già raggiunto una cifra ragguardevole gli incassi di questa edizione della Champions League. Vediamo qui di seguito i dettagli.

L’Inter sorride in campionato (-2 dal Napoli e con uno scontro diretto alle porte) e ancora di più in Champions League.

I nerazzurri sono ora al quinto posto generale dopo l’1-0 di rigore sull’Arsenal di mercoledì sera.

Ad impreziosire il momento europeo c’è anche il dato difensivo, con uno zero di spessore alla voce gol subiti.

Oltre a questo, in parallelo alla situazione di campo, però, c’è il capitolo incassi. Anche su quel fronte, l’Inter non può di certo lamentarsi.

Il portale Calcio & Finanza, infatti, riferisce come, dopo la vittoria sui Gunners, sia salito a 57,28 il compito dei milioni gia entrati in cassa.

Nella fattispecie, questa somma viene suddivisa nel modo seguente:

  • Bonus partecipazione: 18,62 milioni
  • Posizione in classifica: quota minima 275mila euro
  • Quota europea: 24,02 milioni
  • Quota non europea: 7,36 milioni
  • Bonus risultati: 7 milioni

Un gruzzolo che va ad aggiungersi, ovviamente, agli incassi del botteghino. C’è da sorridere, dunque, anche fuori dal campo per l’Inter, da quest’estate nelle mani finanziarie del fondo Oaktree.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu Hellas Verona-Inter, Calhanoglu
Serie A30 mins fa

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Visualizzazioni: 265 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

DAZN DAZN
Notizie1 ora fa

DAZN lancia una nuova offerta: ecco il listino prezzi

Visualizzazioni: 147 DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie A, dedicata a...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A2 ore fa

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 284 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23...

UEFA, Champions League UEFA, Champions League
Champions League2 ore fa

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Visualizzazioni: 306 La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Visualizzazioni: 313 Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato...

Juve Stabia-Brescia Juve Stabia-Brescia
Serie B2 ore fa

Juve Stabia-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà allo stadio...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A2 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per il Milan

Visualizzazioni: 191 Thiago Motta ha ufficializzato i convocati per il big match di San Siro tra Milan e Juventus, una...

Spagna Spagna
Liga3 ore fa

Barcellona pronto a blindare Yamal: il retroscena sul PSG

Visualizzazioni: 245 Lamine Yamal è stato vicinissimo a lasciare il Barcellona, ma non se ne fece nulla grazie a Xavi....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga3 ore fa

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 128 Borussia Dortmund-Friburgo è uno degli incontri di Bundesliga in programma alle 15:30 di sabato 23 novembre: padroni di...

Ligue 13 ore fa

PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”

Visualizzazioni: 151 Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità del suo club...

Le Squadre

le più cliccate