I nostri Social

Calcio Femminile

Italia-Irlanda: sfida amichevole, ma c’è poco da scherzare

Pubblicato

il

Italia Femminile Nations League

Italia-Irlanda: le Azzurre incontrano una squadra che è cresciuta molto, imponendosi con ottimi risultati in Nations League. Dove vedere il match venerdì.

Venerdì al Viola Park arriva una squadra che negli ultimi 5 anni ha scalato il Ranking FIFA: 9 posizioni, dal 33° al 24° posto. Ultimo traguardo la vittoria a  punteggio pieno del gironedi Nations League, guadagnando la promozione in Lega A.

Statistiche di Italia-Irlanda

In 7 confronti diretti (tra il 2005 e il 2019) l’Italia risulta imbattuta con 6 vittorie e 1 pareggio: l’unico per 1-1 nella Cyprus Cup del 2016.

Nel 4-1 inflitto nel 2007 a Silves in Portogallo durante l’Algarve Cup, ricordiamo la prima rete in Nazionale di Sara Gama, al 64’. Era la sua quinta partita in maglia Azzurra.

Juventus Femminile, Sara Gama

Come un cerchio che si chiude, quello di venerdì sarà il match di addio per la campionessa di Juventus e della Nazionale. 

Infatti scenderà in campo con la fascia da capitana e sarà per lei una giornata speciale: il presidente della FIGC Gravina le consegnerà una maglia e un gagliardetto celebrativi.

Forfait per Manuela Giugliano: purtroppo la centrocampista della Roma ha dovuto lasciare il ritiro per un risentimento muscolare.

L’Irlanda che ci dobbiamo aspettare

Dopo il Mondiale 2023 l’irlandese Eileen Gleeson ha preso il posto dell’olandese Vera Pauw.

Percorso perfetto quello in Nations League: 6 vittorie su 6 nel girone A di Lega B con Albania, Nord Irlanda e Ungheria, primo posto e promozione in Lega A nel torneo 2025.

Derby d'Irlanda in Nations League

Fonte https://www.instagram.com/weuro/

20 gol realizzati e solo 2 subìti.  Da tenere d’occhio la portiera Courtney Brosnan; a centrocampo Megan Connelly, Denise O’ Sullivan, Tyler Toland, Isibel Atkinsons.

5 reti a testa per Kyra Carusa che gioca nel San Diego Wawe, nella lega statunitense NWSL, e Katie McCabe.

In formazione sono convocate calciatrici di squadre che militano nella FA Women’s Super League, nello specifico: Arsenal, Everton, Liverpool, Manchester United, West Ham. 

Altre giocano nella Women’s Championship, la seconda serie inglese: Birmingham City, Bristol City, Cristal Palace, Lewes, London City, Reading.

Infine ci sono anche Diane Caldwell dello Zurigo e Amber Barrett dello Standard Liegi.

Dove vedere Italia-Irlanda

Appuntamento il 23 febbraio ore 18.15 al Viola Park, altrimenti  diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

 

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza: subito Juventus-Roma!

Pubblicato

il

Serie A femminile

Conclusa la prima fase della stagione della Serie A femminile, è stato annunciato il calendario della poule scudetto e poule salvezza della competizione.

Si incomincia a far sul serio in Serie A femminile. Conclusa la regular season con la Juventus prima in classifica in netto vantaggio sulle inseguitrici, Inter e Roma, a breve inizierà la seconda fase della competizione con la divisione tra poule scudetto e poule salvezza.

La FIGC femminile ha da poco annunciato il calendario di questa seconda fase che avrà inizio nel primo weekend di marzo e si concluderà con la decima giornata prevista per il 10-11 maggio 2025.

Ad aprire le danze alla prima giornata ci sarà subito il big match che ha infuocato le ultime stagioni in Italia: JuventusRoma. Le bianconere, forti dei 10 punti di vantaggio sulle giallorosse, cercheranno di chiudere la pratica così da ipotecare, con una certa sicurezza, la vittoria del tricolore. Per quanto riguarda la poule salvezza si inizierà con LazioSampdoria e SassuoloNapoli con le due formazioni ospiti interessate da una lotta a due per non retrocedere in serie cadetta.

Serie A femminile, Roma

IL GOL DI ELISA POLLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza

1° giornata (1-2 marzo / 12-13 aprile)

Poule Scudetto

Juventus-Roma
Fiorentina-Milan
Riposa: Inter

Poule Salvezza

Lazio-Sampdoria
Sassuolo-Napoli Femminile
Riposa: Como Women

2° giornata (8-9 marzo / 18-19 aprile)

Poule Scudetto 

Milan-Juventus
Roma-Inter
Riposa: Fiorentina

Poule Salvezza

Como-Sassuolo
Napoli-Lazio
Riposa: Sampdoria

3° giornata (15-16 marzo / 26-27 aprile)

Poule Scudetto

Inter-Milan
Juventus-Fiorentina
Riposa: Roma

Poule Salvezza

Lazio-Como
Sampdoria-Napoli
Riposa: Sassuolo

4° giornata (22-23 marzo / 3-4 maggio)

Poule Scudetto

Fiorentina-Inter
Milan-Roma
Riposa: Juventus

Poule Salvezza

Como-Sampdoria
Sassuolo-Lazio
Riposa: Napoli

5° giornata (29-30 marzo / 10-11 maggio)

Poule Scudetto

Inter-Juventus
Roma-Fiorentina
Riposa: Milan

Poule Salvezza

Napoli-Como
Sampdoria-Sassuolo
Riposa: Lazio

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Calcio Femminile

Molestia nel calcio femminile spagnolo, il fatto

Pubblicato

il

Molestia, Barcellona

Molestia denunciata dall’Espanyol, che ha definito inaccettabile quanto accaduto. Al centro dello scandalo Mapi Leon del Barcellona.

Sembra che durante una partita la calciatrice blaugrana abbia toccato le parti intime dell’avversaria Daniela Caracas.

Cosa è successo

Durante una partita del campionato femminile spagnolo, Leon ha toccato le parti intime di Daniela Caracas, calciatrice dell’Espanyol.

Barcellona Femminile Uefa

Nel video dell’incontro si osserva un momento di tensione tra le due atlete, che si spingono per guadagnare posizione, fino a quando Leon si ferma e sfiora i pantaloncini di Caracas con la mano destra. Inoltre, sembra che la giocatrice del Barcellona abbia rivolto alcune parole all’avversaria prima che la situazione continuasse con altri contatti fisici.

La reazione dell’Espanyol alla molestia

L’Espanyol ha affermato che questo gesto ha rappresentato una violazione della privacy della propria atleta e ha ribadito il proprio impegno nel difenderla.

Il club ha inoltre condannato ogni azione che possa mettere a rischio l’integrità delle giocatrici, sottolineando l’importanza del rispetto e della sportività.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester City, Pep Guardiola Manchester City, Pep Guardiola
Premier League23 secondi fa

Manchester City, Guardiola: “Marmoush? Un’idea di Txiki Begiristain, io ho solo detto sì…”

Visualizzazioni: 5 Pep Guardiola, allenatore del Manchester city, nel post-partita della vittoria sul Newcastle svela un retroscena legato all’acquisto di...

como como
Serie A4 minuti fa

Como, Fabregas: “Mi aspetto molto dalla Fiorentina e sul futuro…”

Visualizzazioni: 22 L’allenatore del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Dazn poco prima del match contro la...

Parma, Pecchia Parma, Pecchia
Serie A5 minuti fa

Parma, i convocati di Pecchia per la Roma

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha diramato la lista dei convocati per la sfida di oggi pomeriggio...

Milan Milan
Serie A10 minuti fa

Milan, Giménez impatto leggendario

Visualizzazioni: 33 Giménez Arrivato a Milano solo all’inizio di febbraio ha già fatto in tempo a rompere qualche record secolare,...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A13 minuti fa

Fiorentina-Como, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 27 Fiorentina-Como, le due squadre sono pronte a scendere in campo nell’anticipo delle 12:30. Viola con le novità Pongracic,...

Serie A30 minuti fa

Lazio, Castellanos ancora out: le sue condizioni

Visualizzazioni: 26 La Lazio ferma ancora il Napoli, ma perde Castellanos per infortunio: l’argentino ha accusato un problema muscolare ed...

Wirtz, Bayern Monaco Wirtz, Bayern Monaco
Calciomercato40 minuti fa

Bayern Monaco, in estate tutto su Florian Wirtz

Visualizzazioni: 26 Il Bayern Monaco punta su Florian Wirtz per la prossima finestra di trasferimenti estivi, un’operazione che potrebbe sconvolgere...

Milan Milan
Calciomercato43 minuti fa

Milan, Ibra: «Offerta del Como per Theo Hernandez? Tante offerte ricevute»

Visualizzazioni: 66 Prima della partita tra Milan e Hellas Verona, Zlatan Ibrahimović ha parlato a DAZN riguardo alle voci di...

Serie A50 minuti fa

Fiorentina-Como, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 43 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Como, sono state diramaste le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

kimmich bayern monaco arsenal kimmich bayern monaco arsenal
Calciomercato1 ora fa

Bayern Monaco, svolta vicina per il rinnovo di Kimmich?

Visualizzazioni: 19 Il Bayern Monaco è in trattative avanzate con Joshua Kimmich per un nuovo contratto, con l’obiettivo di nominarlo...

Le Squadre

le più cliccate