I nostri Social

Serie A

Bologna-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

BolognaHellas Verona, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ Venerdì 23 Febbraio alle ore 20:45

Bologna-Hellas Verona

Bologna-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

L’Hellas Verona non ha perso nessuna delle ultime 4 sfide contro il Bologna in Serie A (2V, 2N), anche se ben 5 degli ultimi 9 incroci tra queste due formazioni sono terminati in parità (completano il parziale 2 successi per parte).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna è imbattuto da 5 incontri interni consecutivi contro l’Hellas Verona in Serie A (3V, 2N), anche se nei 4 più recenti ha realizzato appena un centro a partita.

L’ultimo successo esterno dei gialloblù sui rossoblù nella competizione risale al 4 Aprile 2016, un 1-0 firmato da Samir.

L’Hellas Verona ha vinto solo 2 delle 6 gare giocate in Serie A di Venerdì (4P), proprio nelle 2 occasioni in cui ha affrontato in questo giorno della settimana il Bologna: 2-1 sia il 21 Gennaio 2022, che il 21 Aprile 2023.
Il Bologna ha vinto ciascuna delle ultime 4 gare di campionato: l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi in Serie A risale al Maggio 1967, quando arrivò a 6 sotto la gestione di Luis Carniglia.
Dopo il successo nella prima trasferta di questo campionato (1-0 v Empoli), l’Hellas Verona non è riuscito a vincere nessuna delle successive 12 gare esterne in Serie A (3N, 9P).
Dopo lo 0-0 nell’appuntamento fuori casa più recente contro il Monza, i gialloblù potrebbero pareggiare due trasferte di fila nella competizione per la prima volta da Aprile 2023.
Il Bologna ha vinto almeno 12 delle prime 25 gare di un campionato di Serie A per la seconda volta negli ultimi 57 anni, dopo il 2001/02, stagione in cui trovò il successo anche nel 26° appuntamento del torneo in ordine di tempo.
Grazie al successo in rimonta contro la Lazio, sono ora 12 i punti recuperati dal Bologna da situazioni di svantaggio in questa Serie A; nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo in corso (12 anche per il Napoli).
Più nello specifico, i rossoblù hanno evitato la sconfitta in ciascuna delle ultime 3 occasioni in cui sono andati sotto con il punteggio nella competizione (pareggio contro il Milan, successo contro Sassuolo e Lazio).
Michael Folorunsho ha preso parte a 3 gol nelle sue ultime 5 presenze in campionato (inclusi una rete e un assist nella più recente contro la Juventus).
In particolare, il centrocampista dell’Hellas Verona ha trovato la rete con 2 delle ultime 8 conclusioni tentate in Serie A, dopo che aveva realizzato appena un centro con le 25 precedenti.
Riccardo Orsolini potrebbe diventare il primo giocatore italiano nato dal 1996 in avanti capace di tagliare il traguardo delle 50 marcature in Serie A: sono al momento 49 per l’attaccante del Bologna classe ’97, che inoltre ha trovato la rete in due delle ultime 4 gare disputate da titolare contro l’Hellas Verona nella competizione.
Joshua Zirkzee (2001) è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato più di 5 reti in questo campionato, dietro solo a Matías Soulé (2003).
Considerati i 9 centri realizzati finora, Zirkzee può diventare il primo calciatore del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A prima di compiere 23 anni a partire da Harald Nielsen, nel 1963/64 (21 reti).

Serie A

Fiorentina-Milan, le ultimissime

Pubblicato

il

A poche ore da Fiorentina-Milan, ultima partita della settima giornata di campionato, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni.

Indice

Qui Fiorentina

Palladino è pronto a confermare la difesa a 4 per la sua Fiorentina. Tra i pali ci sarà De Gea, protetto dal quartetto difensivo composto da Dodo, Comuzzo, Ranieri e Biraghi. In mediana ci saranno Cataldi e Bove. Sulla trequarti agiranno Colpani a destra, Gosens a sinistra e Gudmundsson al centro, alle spalle del confermatissimo Kean.

Fonseca, Milan

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Milan

Dall’altra parte, il Milan di Fonseca, con l’allenatore portoghese pronto a confermare l’undici che tanto bene ha fatto nelle ultime settimane. In porta ci sarà Maignan, con Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic (in vantaggio su Tomori) e Theo Hernandez a completare il reparto arretrato. A centrocampo confermata la coppia composta da Fofana e Reijnders al centro, con Pulisic e Leao sulle fasce.

Fiorentina-Milan, le probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Biraghi; Cataldi, Bove; Colpani, Gudmundsson, Gosens; Kean

Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Morata, Abraham

Continua a leggere

Serie A

Bologna – Parma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Bologna - Parma

Bologna – Parma è uno dei due match del primo pomeriggio della domenica della settima giornata di Serie A. Ecco le scelte ufficiali dei due tecnici.

BolognaParma inaugurano la domenica pomeriggio della settima giornata di Serie A. Al Dall’Ara si affrontano due squadre alla ricerca della seconda vittoria in campionato. Per la formazione di Vincenzo Italiano i primi tre punti della stagione sono arrivati due settimane fa in casa del Monza, mentre per gli uomini di Pecchia la vittoria manca addirittura dalla seconda giornata, quando a cadere al Tardini era stato il Milan.

Turnover pesante per i padroni di casa dopo aver affrontato in settimana la dura trasferta di Liverpool in Champions League.

Bologna – Parma, le ufficiali

Bologna - Parma

Bologna (4-3-3): Ravaglia; Holm, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Freuler, Aebischer, Moro; Orsolini, Castro, Ndoye   All.: Italiano

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Valeri, Delprato, Balogh, Coulibaly; Hernani, Bernabé; Man, Sohm, Cancellieri; Bonny   All.: Pecchia

Continua a leggere

Serie A

Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Lazio-Empoli, match valido per la settima giornata di Serie A. I biancocelesti di Baroni ospitano all’Olimpico i toscani di D’Aversa.

La Lazio deve dare continuità alle grandi vittorie di Torino (in campionato) e contro il Nizza in Europa League per garantirsi uno status importante in questa Serie A. Questo (e si ripeterà) è il momento più difficile della stagione, con l’alternarsi continuo di partite complicate (e soprattutto ravvicinate) nazionali e internazionali.

Il reparto più importante per Baroni è il centrocampo, porzione di campo (forse l’unica) in cui i biancocelesti sono particolarmente scoperti. La coppia composta da Guendouzi e Rovella è insostituibile, ma alle loro spalle (tolto Vecino, che comunque non può sdoppiarsi) c’è il vuoto. Stesso discorso per Dia e Castellanos.

C’era sin da subito il sentore che non fossero l’uno alternativo all’altro, ma quando uno dei due dovrà riposare al loro posto toccherà a Noslin. Giocatore che ha segnato nell’ultima gara di campionato, la vittoria trasferta contro la squadra di Vanoli, ma che, al di là delle conferme che potrà dare, ha caratteristiche diverse da entrambi.

La gara di oggi (allo Stadio Olimpico contro l’Empoli) è un primo test probante. La squadra di D’Aversa è solida, insidiosa: sin qui non ha mai perso e ha subito soltanto due gol. E’ classica partita che le grandi squadre devono vincere, al di là di tutto, ma al contempo è anche la più classica delle banana skin. Una squadra non piena o comunque imperfetta in queste gare può inciampare e questo inciderebbe sulla sua considerazione.

Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini, Grassi, Anjorin, Pezzella; Esposito, Solbakken. Allenatore: D’Aversa.

Lazio-Empoli

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video30 secondi fa

Juventus-Cagliari 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 2 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Cagliari di Davide Nicola. L’incontro è valevole per la...

Serie A8 minuti fa

Fiorentina-Milan, le ultimissime

Visualizzazioni: 8 A poche ore da Fiorentina-Milan, ultima partita della settima giornata di campionato, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni....

Bologna - Parma Bologna - Parma
Serie A21 minuti fa

Bologna – Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 112 Bologna – Parma è uno dei due match del primo pomeriggio della domenica della settima giornata di Serie...

Serie A28 minuti fa

Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 146 Lazio-Empoli, match valido per la settima giornata di Serie A. I biancocelesti di Baroni ospitano all’Olimpico i toscani...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A38 minuti fa

Genoa: Gilardino in bilico, le dichiarazioni del tecnico

Visualizzazioni: 159 Genoa, la città chiede un cambio di rotta alla squadra di Gilardino. Dopo la cocente sconfitta contro l’Atalanta...

Juventus Juventus
Nations League1 ora fa

Perché Vlahovic non è nella lista dei convocati della Serbia? Ecco le dichiarazioni del CT Stojkovic

Visualizzazioni: 202 E’ mancata la convocazione in nazionale per l’attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic. A rispondere al perché ci pensa...

Serie A2 ore fa

Monza-Roma, le ultimissime

Visualizzazioni: 41 A poche ore dal fischio d’inizio di Monza-Roma, match valido per la settima giornata, arrivano le ultime indiscrezioni...

calabria milan calabria milan
Notizie2 ore fa

Caso ultras, la Procura pronta ad ascoltare Calabria e Barella

Visualizzazioni: 296 La pausa per le partite delle Nazionali nella stagione 2024/25 ha creato l’opportunità per la Procura di Milano...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A2 ore fa

Juventus, Giuntoli: “Pogba? aspettiamo il Tas. Con Vlahovic parliamo di rinnovo”

Visualizzazioni: 258 Il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni di DAZN nel prepartita della sfida Juventus-Cagliari,...

Bologna - Parma Bologna - Parma
Serie A3 ore fa

Bologna-Parma, le ultimissime

Visualizzazioni: 64 A poche ore dal fischio d’inizio di Bologna-Parma, match valido per la settima giornata, arrivano le ultime indiscrezioni...

Le Squadre

le più cliccate