Europa League
Milan, doppia sfida con lo Slavia Praga
Il Milan è impegnato nella doppia sfida contro lo Slavia Praga
La formazione ceca ha già incontrato una compagine italiana in Europa League, la Roma, con ottimi risultati. Il campionato non si è messo bene essendo a 4 punti di distanza dai rivali dello Sparta. Jindrich Trpisovsky cerca l’impresa contro il Milan ed è consapevole che questa volta sarà complesso passare il turno europeo. Il giocatore di maggior talento è il centrale liberiano Oscar, la vera forza della compagine è infatti il collettivo. I rossoneri dovranno, in ogni caso, essere bravi ad imbrogliare le trame avversarie essendo consci della disparità tecnica ma mai presuntuosi. Nel girone G i biancorossi hanno vinto 5 gare su 6 con soli 4 gol subiti e 17 realizzati.
Europa League
Roma-Porto, due settori chiusi: la sentenza dell’UEFA
La UEFA ha emesso la sentenza a proposito degli episodi avvenuti in occasione di Roma-Eintracht Francoforte. Per Roma-Porto ci saranno due settori chiusi.
Arriva la sanzione per i fatti commessi durante l’ultima sfida di Europa League. Lo scambio tra tifosi tedeschi e di casa ha portato alla decisione finale della UEFA.
Roma-Porto, due settori della Curva Nord chiusi
Oltre ai 30000 euro di multa alla società giallorossa, l’organo che regola il calcio a livello europeo ha anche disposto la chisura dei settori 48 e 49 localizzati all’interno della Curva Nord, luogo dei tafferugli visto il confinamento con il settore ospiti.
Dunque in occasione della sfida dei playoff contro il Porto in programma il 20 febbraio ci saranno alcune zone dell’Olimpico prive di spettatori. La società ha comunque garantito a chi è in possesso di quei biglietti (la prevendita è già partita) di poter assistere al match decisivo in chiave europea.
Europa League
Europa League, il sorteggio di playoff e ottavi (DIRETTA)
Nyon, ore 13:00. Fra poco la Roma di Ranieri conoscerà la sua avversaria nei playoff di Europa League. La Lazio di Baroni è già agli ottavi.
Ci siamo. Fra poco (ore 13:00) l’urna di Nyon emetterà il suo verdetto per quanto concerne l’avversaria della Roma di Ranieri, che si è assicurata la qualificazione ieri sera: battendo 2-0 l’Eintracht francoforte allo Stadio Olimpico. Sconfitta indolore (1-0) per la Lazio a Braga. La squadra di Baroni ha comunque chiuso la League Phase dell’Europa League al primo posto in classifica e accede direttamente agli ottavi di finale.
Europa League, come funziona il sorteggio
Per entrambe le competizioni targate UEFA, il regolamento è lo stesso. Ci saranno otto urne: alcune palline conterranno i nomi delle teste di serie e le altre quelle delle non teste di serie. La fazione delle teste di serie sarà composta da tutte quelle squadre che hanno terminato la League Phase dal nono al sedicesimo posto e verranno accoppiate con le non teste di serie, ovvero quelle squadre che in classifica si sono posizionate dalla 17esima alla 24esima posizione. Il sorteggio inizierà prima con l’estrazione delle teste di serie, che, in linea di principio, giocheranno il ritorno dei playoff in casa.
- Teste di serie
9. Bodø/Glimt (NOR)
10. Anderlecht (BEL)
11. FCSB (ROU)
12. Ajax (NED)
13. Real Sociedad (ESP)
14. Galatasaray (TUR)
15. Roma (ITA)
16. Viktoria Plzeň (CZE) - Non teste di serie
17. Ferencváros (HUN)
18. Porto (POR)
19. AZ Alkmaar (NED)
20. Midtjylland (DEN)
21. Union SG (BEL)
22. PAOK (GRE)
23. Twente (NED)
24. Fenerbahçe (TUR)
Le possibili avversarie delle italiane
Spauracchio derby già agli ottavi di finale per le squadre romane. Infatti, i giallorossi, come tutte le teste di serie, verranno sorteggiate con una non testa di serie: quindi una squadra classificatasi dalla 17esima posizione in giù. Ranieri non potrà quindi incontrare il Viktoria Plzen nei playoff.
I giallorossi verranno quindi sorteggiati o con il Porto o con il Ferencvaros, giocando il ritorno allo Stadio Olimpico, mentre la squadra che non verrà sorteggiata con i capitolini affronterà i cechi. A quel punto, le due squadre che usciranno vincitrici dai playoff affronteranno o la Lazio o l’Athletic Bilbao.
Europa League, il sorteggio dei playoff
Di seguito tutti gli accoppiamenti.
Ferencvaros-Viktoria Plzen
Porto-Roma
AZ-Galatasaray
Midtjylland-Real Sociedad
Union Saint Gilloise-Ajax
PAOK Salonicco-FCSB
Twente-Bodo Glimt
Fenerbahce-Anderlecht
Europa League
Roma, Ranieri: “Non bene la difesa a 4. Paredes ha giocato benissimo, spero rimanga…”
Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato al termine della gara che i giallorossi hanno vinto in casa contro il Francoforte.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tre punti conquistati stasera allo Stadio Olimpico (2-0 al Francoforte con le reti di Angelino nel primo tempo e di Shomurodov nel secondo) consentono alla Roma di guadagnarsi l’accesso ai playoff senza dipendere dal risultato degli altri campi. I giallorossi chiudono la League Phase dell’Europa League al 15esimo posto in classifica, con 12 punti conquistati dopo otto partite.
Roma, le parole di Ranieri
Claudio Ranieri ha poi parlato nella consueta conferenza stampa post-partita, commentando una vittoria fondamentale per la compagine capitolina. Di seguito le sue parole.
Paredes
“Era deluso, voleva continuare a giocare. Non ho più parlato con lui del Boca. Io sono molto contento se resta. Ho stima di lui e mi dispiacerebbe se andasse via. Ragazzo incredibile, che anche quando non giocava si allenava a a 1000 all’ora, ma capisco anche le esigenze di famiglia e del ragazzo“.
A specchio
“Anche il primo tempo avevo chiesto di fare il 442, ma non ci siamo riusciti benissimo. Poi Saelemaekers ha capito, Konè e Paredes hanno fatto un ottimo lavoro. Devo elogiarli perchè sono riusciti a correre il doppio“.
Vittoria
“Andiamo avanti passo dopo passo. Quando sono arrivato c’era molta delusione. Per cui abbiamo avuto necessità di prendere un po’ di continuità. A me non piace prendere in giro i tifosi. Sono abituato a lavorare e a parlare poco. Vittoria importante e lottata. I ragazzi sono stati bravi, perchè hanno interpretato bene la gara. Tra poco ci aspetta la capolista, il Napoli, e sappiamo cosa ci attende. Dopo una sconfitta o una vittoria bisogno ripulire la testa. Ora vedremo di capire chi affronteremo e cercheremo di fare la nostra partita“.
Eintracht
“L’ho detto anche prima di entrare in campo. Mi piace molto come gioca l’Eintracht, in velocità e con pochi tocchi, per cui sono contento della partita che abbiamo fatto, proprio per la stima che ho dell’Eintracht”.
Miglioramenti
“Io sono contento di tutti ii ragazzi che ho a disposizione. Soulè ha fatto una buona gara. Sono contento per Shomurodov, lo stimo tantissimo. Chi metto dentro dà sempre il massimo per la squadra. Vedo che tutti stanno crescendo di tono. Vorrei che la mentalità cambiasse e ci fosse un giropalla veloce. Li martello dall’inizio alla fine su questo aspetto. Io non mollo“.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie21 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie19 ore fa
Milan, infortunio Warren Bondo: la data del rientro