I nostri Social

Serie A

Lazio-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lazio-Milan, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Venerdì 1 Marzo alle ore 20:45

Lazio-Milan

Lazio-Milan si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

La Lazio ha perso le ultime 2 sfide contro il Milan in Serie A, senza mai segnare.

In passato è già successo 6 volte che i biancocelesti perdessero almeno 3 gare di fila contro i rossoneri (la più recente tra il 2008 e il 2009), ma mai restando a secco di gol per 3 sconfitte di fila nella competizione.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Lazio e Milan non hanno pareggiato nessuna delle ultime 10 sfide in Serie A: 3 vittorie dei biancocelesti e 7 dei rossoneri nel parziale, che hanno trionfato in 4 degli ultimi 5 incroci.

L’ultimo pareggio risale al 25 Novembre 2018, all’Olimpico (1-1), con le squadre guidate rispettivamente da Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso.

La Lazio ha vinto 4-0 nell’ultima sfida casalinga contro il Milan in Serie A (24 Gennaio 2023) e non batte il Diavolo in 2 gare interne di fila sotto la guida dello stesso tecnico dal periodo tra il 1973 e il 1976 (4 successi consecutivi all’Olimpico con Tommaso Maestrelli allenatore).
La Lazio ha perso 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2V), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 14 partite in campionato (8V, 3N).
Reduci dal ko nell’ultima giornata (1-2 vs Fiorentina), in questo torneo i capitolini hanno già subito una volta 2 sconfitte di fila (nelle prime 2 giornate, vs Lecce e Genoa ad Agosto).
Il Milan ha mancato il successo in 3 delle ultime 5 gare in Serie A (2N, 1P), dopo una serie di 4 vittorie di fila in campionato.
Dopo il pareggio nell’ultimo turno (1-1 vs Atalanta) i rossoneri potrebbero impattare 2 match di fila per la prima volta da Maggio scorso (il primo di quei 2 pareggi fu all’Olimpico vs Roma).
La Lazio ha perso le ultime 3 sfide contro squadre nelle prime 3 posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A (incluso il ko nella gara di andata contro il Milan) subendo in media 2.3 gol a partita, dopo 5 vittorie di fila in queste sfide, in cui aveva subito solo 2 gol in totale.
Soltanto l’Inter ha guadagnato più punti (35) e segnato più gol (33) rispetto al Milan nelle partite contro le squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A: rispettivamente 24 e 23 per i rossoneri, che hanno pareggiato 1-1 l’ultima di queste sfide, contro l’Atalanta.
Ciro Immobile (ad una lunghezza dalle 250 partecipazioni attive in Serie A, con 200 gol e 49 assist) ha preso parte a 7 reti (5 centri e 2 passaggi vincenti) nelle ultime 4 sfide all’Olimpico contro il Milan in campionato, andando a segno in ciascuna delle ultime 2 (vittoria per 3-0 nel 2021, sconfitta per 2-1 nel 2022).
Con l’assist nell’ultima giornata, Théo Hernández ha eguagliato in 23 presenze lo stesso bottino di partecipazioni registrato nello scorso campionato in 32 gare giocate (4 gol e 3 assist).
Nelle ultime 5 stagioni (dal 2019/20) Hernández è l’unico difensore dei big-5 campionati Europei con almeno 25 gol segnati (26 nello specifico) e almeno 20 assist serviti.
Dopo non aver partecipato ad alcuna rete nelle prime 4 trasferte all’Olimpico in Serie A, Rafael Leão ha preso parte a 3 gol (1 rete e 2 assist) nelle ultime 4 presenze in questo Stadio tra le sfide contro Lazio e Roma, andando a segno in questo campionato (Roma-Milan 1-2 il 1° Settembre 2023).

 

Serie A

Lazio, cosa significa essere il presidente? Ce lo dice Lotito

Pubblicato

il

Lazio, Lotito

Su DAZN Claudio Lotito ha parlato del cambio di allenatore e di cosa significa essere il presidente della Lazio: ecco che cosa ha detto.

Il presidente della Lazio Claudio Lotito può sorridere: quello che il club biancoceleste sta attraversando è un periodo molto positivo e di risultati positivi.

Prima che il club si accinga a misurarsi sul campo contro la Juventus, Lotito parla ai microfoni di DAZN del club e del suo ruolo istituzionale: ecco le sue parole.

Lazio, le dichiarazioni di Claudio Lotito

Sul rapporto con Sarri

“Con Sarri avevo un buon rapporto. Lui ha le sue idee, sia dal punto di vista politico che comportamentale, ma tra noi si era creata un’alchimia basata sul rispetto reciproco. Dopo una partita all’Olimpico, in cui la squadra non aveva fatto bene, sono andato da lui. Gli ho fatto notare che il gruppo sembrava aver perso l’orgoglio di combattere.

Mi ha dato ragione, e insieme abbiamo deciso di mandare la squadra in ritiro a Formello. Alcuni giocatori non hanno preso bene la decisione, forse perché non si sentivano più coinvolti. Il ritiro, però, ci ha mostrato che il problema era più profondo: c’era un contrasto interno, soprattutto con i giocatori più esperti. Sarri ha capito che non riusciva più a governare lo spogliatoio e ha deciso di dimettersi“.

Sulla gestione Tudor

“Con l’arrivo di Tudor, la squadra ha reagito, ritrovando un po’ di orgoglio. Alla fine della stagione, tuttavia, mi ha fatto presente la necessità di attuare cambiamenti sostanziali, includendo la cessione di alcuni giocatori che creavano delle problematiche. Abbiamo capito che era arrivato il momento di sradicare chi pensava di essere padrone della società. Ora abbiamo Baroni che parla il nostro linguaggio, che ha fame e vuole dimostrare il suo valore. È chiaro che tutti devono essere uniti dietro di lui”.

Sul ruolo da presidente della Lazio

“Essere presidente di una squadra di calcio significa rappresentare una comunità di persone e i loro sentimenti. Abbiamo il dovere di preservare, mantenere e tramandare i loro valori, e questa responsabilità non si limita solo al profitto o all’interesse economico“.

Su Immobile e Klose

“Ho ingaggiato Ciro dopo un’esperienza all’estero che non si era rivelata particolarmente brillante. L’ho trattato come un figlio, ma il merito dei suoi successi è interamente suo. Klose è un grande campione che mi è rimasto scolpito nella memoria”.

Sull’esonero di De Rossi

“Sicuramente De Rossi era legato alla storia della Roma, proprio come Totti, e viveva il suo rapporto con la squadra del cuore in modo viscerale. C’era un’identità, una simbiosi continua tra lui e il club.

Non conosco i dettagli dei suoi rapporti con la proprietà o lo spogliatoio; quindi, non posso esprimere giudizi su questo. Posso solo dire che era una persona profondamente legata ai colori della squadra che allenava”.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, Gollini si è operato: il comunicato

Pubblicato

il

Il portiere del Genoa Pierluigui Gollini ha reso noto che stamattina è stato operato presso l’ospedale San Martino di Genova, per l’asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra.

Il portiere ha comunicato attraverso i suoi canali social che l’operazione è riuscita perfettamente, ma si prevede un lungo periodo di stop prima che possa tornare in campo.
Secondo le prime stime, Gollini potrebbe restare fuori dal campo per almeno un mese.

Genoa, il bollettino medico
Gollini

A seguire le parole di Gollini:

“Operazione perfettamente riuscita! 💪 Ormai da un mese cercavo di resistere, anche un semplice tuffo era una sofferenza. Nelle ultime partite il dolore era diventato troppo forte, quindi abbiamo deciso che intervenire fosse la scelta migliore. Sono fiducioso che tutto andrà per il meglio ✌️ Non vedo l’ora di tornare in campo! 😉 forza grifone ❤️

Grazie dei messaggi 🙏😘”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierluigi Gollini 👑 (@piergollo)

Continua a leggere

Serie A

Juventus, il ricorso ha una data: CR7 può aspettare

Pubblicato

il

Juventus, Andrea Agnelli - Depositphotos

Juventus, il dado è tratto. Il Tribunale del Lavoro ha emesso la sua sentenza riguardo il contenzioso con Cristiano Ronaldo: ecco l’esito.

Il ricorso della Juventus contro l’ex bianconero Cristiano Ronaldo ha la sua prima udienza fissata.

Su la Repubblica si legge che il dibattimento è previsto per marzo. In ballo ci sono 9,8 milioni di euro: la cifra che teoricamente il club bianconero dovrebbe corrispondere all’attaccante in stipendi non corrisposti durante il periodo Covid. Gli stipendi rimasti in sospeso ammontano a un totale di 19,5 milioni.

Juventus, l’udienza

Le tempistiche necessarie alla risoluzione della controversia, quindi, sono destinate ad allungarsi. Da Torino hanno già fatto sapere che si opporranno nelle sedi opportune. Il verdetto non arriverà prima della primavera del 2025 e potrebbe permettere alla Juventus di recuperare circa 10 milioni di euro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B10 minuti fa

Sudtirol-Pisa, probabili formazioni e dove vederla

Ritorna la Serie B e la capolista vuole confermarsi tale. Sudtirol-Pisa rappresenta una tappa importante per i nerazzurri di Inzaghi,...

Cagliari gaetano Cagliari gaetano
Notizie21 minuti fa

Cagliari, Gaetano: “Resto il primo tifoso del Napoli, ci sono rimasto male…”

L’ex giocatore del Napoli Gianluca Gaetano, nel corso di un’intervista, non ha nascosto il suo rammarico per esser stato ceduto...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Serie A21 minuti fa

Lazio, cosa significa essere il presidente? Ce lo dice Lotito

Su DAZN Claudio Lotito ha parlato del cambio di allenatore e di cosa significa essere il presidente della Lazio: ecco...

Notizie30 minuti fa

Milan, Savicevic va controcorrente: “Fonseca? Devono dargli fiducia”

Milan, Dejan Savicevic è sempr stato un genio e sregolatezza in campo. Anche in seguito, quando ha appeso gli scarponcini al chiodo,...

Serie A36 minuti fa

Genoa, Gollini si è operato: il comunicato

Il portiere del Genoa Pierluigui Gollini ha reso noto che stamattina è stato operato presso l’ospedale San Martino di Genova,...

Juventus, Andrea Agnelli - Depositphotos Juventus, Andrea Agnelli - Depositphotos
Serie A41 minuti fa

Juventus, il ricorso ha una data: CR7 può aspettare

Juventus, il dado è tratto. Il Tribunale del Lavoro ha emesso la sua sentenza riguardo il contenzioso con Cristiano Ronaldo:...

Serie A50 minuti fa

Fiorentina, Gosens: “Il primo anno ho sofferto mentalmente”

L’attuale giocatore della Fiorentina Gosens ha parlato dei vari momenti della sua carriera, a partire dall’Atalanta: “Il primo anno ho...

galliani monza galliani monza
Notizie60 minuti fa

Jankulovski: “Berlusconi e Galliani hanno cambiato il calcio. Su Theo e Leao…”

L’ex difensore del Milan, Jankulovski, ha parlato dell’inizio di stagione dei rossoneri, focalizzandosi su due giocatori del presente e su...

Serie A1 ora fa

Milan-Udinese, probabili formazioni e dove vederla

Archiviata la pausa per le Nazionali, la giornata numero 8 del campionato di Serie A, offre l’anticipo del sabato fra...

Serie A Serie A
Notizie1 ora fa

Serie A, la campagna con Save the Children: i dettagli

Serie A, ecco una nuova campagna in collaborazione con Save the Children: il fine è di quelli nobili. Ecco tutti...

Le Squadre

le più cliccate