I nostri Social

Notizie

Monza-Roma, le formazioni ufficiali: De Rossi non cambia, Lukaku sfida Djuric

Pubblicato

il

Roma, Lukaku

Monza-Roma ha come piatto principale la sfida fra due allenatori emergenti del calcio italiano, ovvero De Rossi e Palladino.

A cinque giorni dalla sfida al Brighton in Europa League, che per i giallorossi potrebbe valere una stagione visti anche i precedenti delle ultime due campagne europee, la Roma ha un occhio rivolto all’U-Power Stadium di Monza e l’altro, inevitabilmente, allo scontro con De Zerbi di giovedì.

Eppure la Roma non può distrarsi troppo poiché il quarto posto, che sino a poche settimane fa sembrava utopia, adesso dista appena quattro punti. I capitolini non sono mai stati realmente fuori dalla bagarre, checché ne strillino i giochisti, e non vi sono rientrati ora dalla finestra grazie a De Rossi.

La Roma è una squadra dalla qualità comprovata, pur costruita male e senza una reale idea, e con giocatori (come Lukaku e Dybala) che sono un unicum a certe latitudini di classifica. Impossibile tenere una squadra del genere fuori dai conti per la Champions League in maniera aprioristica. Infatti, Mourinho era quarto in classifica poche partite prima di venire esonerato.

La Roma ha pagato un calendario terrificante e una lunga serie di defezioni che sono arrivate nel peggior momento possibile. Ora però i giallorossi hanno ritrovato tutti i loro effettivi migliori. Hanno un Dybala in forma smagliante, un Pellegrini ritrovato e persino il redivivo Smalling.

La “Roma virtuale” assomiglia sempre meno a uno specchietto per le allodole e sempre di più a una credibile realtà. Dall’altra parte, però, la Roma in questi anni ha sempre pagato dazio quando ha giocato su campi ostici prima o dopo un probante impegno internazionale. E il Monza, a fare da sparring partner per la passerella del Guardiola romano, proprio non ci sta.

Con 36 punti, i brianzoli sono appaiati al Torino (dietro solo per la differenza reti) come “prima delle altre“. La zona europea dista appena cinque punti e visti i costanti balbettìi di Fiorentina, Napoli e Lazio, non sognare la prima qualificazione europea della storia sarebbe delittuoso.

Monza-Roma è quindi anche una partita dal sapore europeo, ma anche una sfida che pone come antipasto il confronto fra due allenatori emergenti della scuola italiana: ovvero Raffaele Palladino e il sopracitato De Rossi.

Due allenatori con un percorso molto simile (De Rossi ha qualche anno di esperienza in più) e con due filosofie calcistiche molto vicine fra loro.

Entrambi sono chiamati al definitivo salto di qualità. Il primo per dimostrare di valere una grande piazza, il secondo per meritarsi la conferma.

Monza-Roma, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Mari, Caldirola, A.Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Mota; Djuric. All. Palladino

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Monza-Roma

Notizie

Milan, suicidio Fonseca: ma quanto sono giuste le sue parole | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, parole che sanno di suicidio calcistico quelle del tecnico rossonero intervenuto a muso duro nel post partita contro la Stella Rossa.

Tutto possiamo dire di Fonseca fuorché stia vivendo un periodo sereno. Lo abbiamo visto tarantolato durante la sfida contro l’Empoli a causa di un arbitraggio, a suo dire (e giustamente) di parte. Pochi giorni dopo, contro l’Atalanta, è andato giù ancora più pesante.

E questa sera l’ennesimo show davanti alle telecamere. Un vero e proprio suicidio da parte sua, perchè lo sappiamo che pagherà a durissimo prezzo questo comportamento.

Un allenatore del Milan non può comportarsi così. Sicuramente anni indietro per molto meno sarebbe stato cacciato.

Ma non posso che fare novanta minuti di applausi di fantozziana memoria. Quanti sassolini si è tolto in cinque minuti di intervista?

Fonseca è sempre stato solo, nessun tifoso lo ha mai voluto. All’arrivo a Linate era solo, nessuno lo ha mai difeso, dopo le sconfitte nessuno della dirigenza a proteggerlo, dopo le vittorie tutti a farsi belli. Non funziona così.

Fonseca pagherà per tutti, ma la verità è venuta a galla. Lo spogliatoio si è spaccato, di brutto. Ma chi ha ragione su tutta la linea? Il portoghese.

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, vittoria amara per Fonseca | Bufera nel post partita:”Sono stanco”

Pubblicato

il

Milan-Stella Rossa 2-1, i rossoneri vincono una gara complicata, sicuramente sofferta oltremodo. Durissimo l’attacco di Paulo Fonseca.

È un Fonseca letteralmente furioso quello che si presenta davanti ai microfoni dopo la sofferta vittoria contro la Stella Rossa. Parole dure, che faranno di certo discutere stampa, dirigenza e proprietà.

Io lavoro tutti i giorni per far bene, non so se tutti possono dire questo.

“Sono una persona che non si soddisfa solo per il risultato, sono stanco di lottare contro queste cose. Non sono soddisfatto. Voglio parlare con la squadra, ci sono cose che per me non sono chiare”.

E ancora:” La nostra squadra è una montagna russa, oggi stiamo bene, domani non so. È impressionante. Devo parlare con la squadra. Mai mi fermerò, ho la coscienza a posto. Se ci sarà bisogno di portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro lo farò. Senza problemi”.

Continua a leggere

Notizie

Dove vedere la 16^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Pubblicato

il

Dove vedere Serie A, DAZN

Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match sulle piattaforme di DAZN o SKY.

La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv sulle piattaforme di DAZN o SKY.

Di seguito il palinsesto completo

Serie A, Sky DAZN

Serie A, il palinsesto televisivo per la 16^ giornata

Venerdì 13 dicembre ore 20.45 Empoli-Torino [DAZN/SKY/NOW]
Sabato 14 dicembre ore 15.00 Cagliari-Atalanta [DAZN]
Sabato 14 dicembre ore 18.00 Udinese-Napoli [DAZN]
Sabato 14 dicembre ore 20.45 Juventus-Venezia [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 15 dicembre ore 12.30 Lecce-Monza [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 15.00 Bologna-Fiorentina [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 15.00 Parma-Verona [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 18.00 Como-Roma [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 15 dicembre ore 20.45 Milan-Genoa [DAZN]
Lunedì 16 dicembre ore 20.45 Lazio-Inter [DAZN]

Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mourinho, Fenerbahce Mourinho, Fenerbahce
Esteri6 mins fa

Fenerbahce, Mourinho cola a picco anche in Europa: l’Athletic Bilbao spinge i turchi nel baratro

Visualizzazioni: 21 Fenerbahce, pesante ko dei turchi in casa contro l’Athletic Bilbao in Europa League. José Mourinho e’ sempre più...

Milan Milan
Notizie21 mins fa

Milan, suicidio Fonseca: ma quanto sono giuste le sue parole | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 35 Milan, parole che sanno di suicidio calcistico quelle del tecnico rossonero intervenuto a muso duro nel post partita...

Fiorentina-Lask Fiorentina-Lask
Conference League35 mins fa

Fiorentina-Lask, le ultimissime dal Franchi

Visualizzazioni: 58 Questa sera, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, si disputerà la sfida tra Fiorentina e Lask, valida per...

Notizie7 ore fa

Milan, vittoria amara per Fonseca | Bufera nel post partita:”Sono stanco”

Visualizzazioni: 98 Milan-Stella Rossa 2-1, i rossoneri vincono una gara complicata, sicuramente sofferta oltremodo. Durissimo l’attacco di Paulo Fonseca. È...

Dove vedere Serie A, DAZN Dove vedere Serie A, DAZN
Notizie10 ore fa

Dove vedere la 16^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Visualizzazioni: 34 Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Fiorentina-Lask Fiorentina-Lask
Conference League10 ore fa

Fiorentina-Lask, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Per il quinto turno di Conference League andrà in scena anche la sfida tra Fiorentina e Lask. I...

Amorim Amorim
Esteri10 ore fa

Manchester United, il punto sugli infortunati

Visualizzazioni: 11 Jonny Evans, Victor Lindelof e Toby Collyer tornano ad allenarsi con il Manchester United, mentre l’unico assente resta...

Ajax-Lazio Ajax-Lazio
Europa League10 ore fa

Ajax-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12 dicembre alle ore...

Sampdoria-Catanzaro Sampdoria-Catanzaro
Serie B10 ore fa

Catanzaro, Scognamillo carico: “Serviva tornare alla vittoria”

Visualizzazioni: 9 Il difensore del Catanzaro Stefano Scognamillo ha parlato della vittoria nell’ultimo turno di Serie B con il Brescia...

Roma-Braga Roma-Braga
Europa League11 ore fa

Roma-Braga, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 14 Roma-Braga, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12 dicembre alle ore...

Le Squadre

le più cliccate