I nostri Social

Notizie

Monza-Roma, le formazioni ufficiali: De Rossi non cambia, Lukaku sfida Djuric

Pubblicato

il

Roma, Lukaku

Monza-Roma ha come piatto principale la sfida fra due allenatori emergenti del calcio italiano, ovvero De Rossi e Palladino.

A cinque giorni dalla sfida al Brighton in Europa League, che per i giallorossi potrebbe valere una stagione visti anche i precedenti delle ultime due campagne europee, la Roma ha un occhio rivolto all’U-Power Stadium di Monza e l’altro, inevitabilmente, allo scontro con De Zerbi di giovedì.

Eppure la Roma non può distrarsi troppo poiché il quarto posto, che sino a poche settimane fa sembrava utopia, adesso dista appena quattro punti. I capitolini non sono mai stati realmente fuori dalla bagarre, checché ne strillino i giochisti, e non vi sono rientrati ora dalla finestra grazie a De Rossi.

La Roma è una squadra dalla qualità comprovata, pur costruita male e senza una reale idea, e con giocatori (come Lukaku e Dybala) che sono un unicum a certe latitudini di classifica. Impossibile tenere una squadra del genere fuori dai conti per la Champions League in maniera aprioristica. Infatti, Mourinho era quarto in classifica poche partite prima di venire esonerato.

La Roma ha pagato un calendario terrificante e una lunga serie di defezioni che sono arrivate nel peggior momento possibile. Ora però i giallorossi hanno ritrovato tutti i loro effettivi migliori. Hanno un Dybala in forma smagliante, un Pellegrini ritrovato e persino il redivivo Smalling.

La “Roma virtuale” assomiglia sempre meno a uno specchietto per le allodole e sempre di più a una credibile realtà. Dall’altra parte, però, la Roma in questi anni ha sempre pagato dazio quando ha giocato su campi ostici prima o dopo un probante impegno internazionale. E il Monza, a fare da sparring partner per la passerella del Guardiola romano, proprio non ci sta.

Con 36 punti, i brianzoli sono appaiati al Torino (dietro solo per la differenza reti) come “prima delle altre“. La zona europea dista appena cinque punti e visti i costanti balbettìi di Fiorentina, Napoli e Lazio, non sognare la prima qualificazione europea della storia sarebbe delittuoso.

Monza-Roma è quindi anche una partita dal sapore europeo, ma anche una sfida che pone come antipasto il confronto fra due allenatori emergenti della scuola italiana: ovvero Raffaele Palladino e il sopracitato De Rossi.

Due allenatori con un percorso molto simile (De Rossi ha qualche anno di esperienza in più) e con due filosofie calcistiche molto vicine fra loro.

Entrambi sono chiamati al definitivo salto di qualità. Il primo per dimostrare di valere una grande piazza, il secondo per meritarsi la conferma.

Monza-Roma, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Mari, Caldirola, A.Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Mota; Djuric. All. Palladino

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Monza-Roma

Notizie

Juventus, la situazione infortunati in vista dell’Empoli

Pubblicato

il

Juventus

Mancano 7 giorni alla partita che vedrà la Juventus affrontare l’Empoli. Ci sono alcuni giocatori indisponibili, che si cercherà di recuperare questa settimana.

Indice

Nico Gonzalez

L’argentino ha chiesto il cambio al minuto 51 della partita fra l’Argentina e il Cile per un problema alla caviglia sinistra. Tuttavia, il giornalista di TyC Sports Gaston Edul ha dichiarato:“Nico Gonzalez ha fatto gli esami e non ha niente. Solo dolore per il colpo al tallone. Non è escluso per la partita contro la Colombia“.

Khéphren Thuram

L’ex Nizza ha rimediato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra dopo la partita con il Como. La sensazione è quella che possa tornare proprio contro l’Empoli.

Juventus-Weah

Il numero 22 bianconero ha riportato lo stesso infortunio rimediato da Thuram. Anche per lui si prospetta un probabile ritorno il 14 settembre.

Conceiçao

Per Francisco gli esami hanno evidenziato una lesione dei muscoli peronieri della gamba destra. L’ex Porto verrà rivalutato di nuovo tra 10 giorni, ma si pronostica uno stop tra i 20-30 giorni.

Juventus-Milik

La situazione di Arek Milik lo vede ancora reduce dall’intervento al menisco fatto quest’estate. L’obbiettivo del polacco è quello del rientro per la partita contro il Napoli fissata il 21 settembre.

Matteo Di Tria

Juventus, Arek Milik

Continua a leggere

Notizie

Milan, Fonseca è un diesel: le false partenze del portoghese

Pubblicato

il

Milan, la partenza dei rossoneri non è di certo stata esaltante con due pareggi e una sconfitta. Ma vedremo qui di seguito che le partenze del tecnico portoghese sono quasi sempre state false.

Zero vittorie, due pareggi e una sconfitta, sei reti al passivo. Numeri di una squadra che ha come obiettivo la salvezza, più che la vittoria dello scudetto.

Analizzando tuttavia il cammino di Paulo Fonseca durante le scorse stagioni, troviamo un’analisi a, poco confortante, ma che va a supportare la tesi che col tempo il cammino sarà migliore. Anche perché peggio è difficile, aggiungiamo noi.

A parte l’inizio di stagione con lo Shakhtar, tre vittorie in tre partite, possiamo dire, numeri alla mano, che Fonseca abbia praticamente sempre raccolto false partenze con il Braga, la Roma, il Lille e appunto il Milan.

Un Fonseca che va a diesel e che ora è chiamato a invertire la rotta per non perdere il treno scudetto a meno di un mese dalla partenza del campionato.

Continua a leggere

Notizie

Milan, onori e oneri per Moncada: contratto in scadenza | La decisione

Pubblicato

il

Milan, andremo qui di seguito a capire e interpretare le intenzioni della proprietà per quanto riguarda Geoffrey Moncada.

Un contratto in scadenza tra meno di un anno, giugno 2025, è una posizione che a oggi definiamo salda, domani chissà.

È piuttosto palese che il mercato estivo sia stato principalmente condotto dal direttore tecnico in rossonero con l’avallo di Ibrahimovic Furlani. Così come la scelta del tecnico è stata sua, sappiamo che invece Ibrahimovic aveva stretto rapporti con Antonio Conte, poi bocciato dal resto della dirigenza.

Il verdetto sarà a fine stagione, resta piuttosto probabile una sua riconferma, ma Cardinale si riserverà di valutare il suo operato, e l’operato delle sue scelte estive, durante quest’anno calcistico.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B9 ore fa

Palermo, Segre: “Vogliamo la Serie A”

Visualizzazioni: 232 Il giocatore del Palermo, fresco di rinnovo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’inizio di stagione dei rosanero. Leggi con...

Leverkusen, Xabi Alonso Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga9 ore fa

Bayer Leverkusen, Tah: “Non rinnoverò, voglio una nuova esperienza”

Visualizzazioni: 247 Il calciomercato si è chiuso da pochi giorni, ma i rumors vanno avanti anche a fari spenti. Uno...

Atletico Madrid Atletico Madrid
Liga9 ore fa

Atletico Madrid, polemiche sul calendario in vista del derby

Visualizzazioni: 214 Nelle ultime ore sono sorte molte polemiche sulla programmazione del derby tra l’Atletico Madrid e il Real Madrid....

Esteri10 ore fa

UFFICIALE: Munian riparte dall’Argentina, sarà un nuovo giocatore del San Lorenzo

Visualizzazioni: 172 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità. Il calciatore spagnolo Iker Munian lascia l’Athletic Bilbao, per approdare in Argentina...

Juventus Juventus
Serie A10 ore fa

Juventus, Weah verso il recupero: i dettagli

Visualizzazioni: 306 Timothy Weah è sulla via del pieno recupero. Sospiro di sollievo per la Juventus, visto che l’infortunio sembra...

Fabio Capello, Inter Fabio Capello, Inter
Serie A10 ore fa

Capello: “L’Italia? Spalletti li ha cambiati”

Visualizzazioni: 363 L’ex ct della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni sul campionato e sulla gara vinta dall’Italia ieri sera. Leggi...

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Serie A11 ore fa

Venezia, Di Francesco: “Oristanio affaticato. Su Busio…”

Visualizzazioni: 189 Il tecnico del Venezia, al termine dell’allenamento, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole di Di...

Chiesa, Juventus Chiesa, Juventus
Serie A11 ore fa

Fabrizio Ravanelli: “Non posso pensare che la Juventus si possa privare di uno come Chiesa per un fatto esclusivamente tecnico”

Visualizzazioni: 481 In un’intervista al “Foglio Sportivo”, l’ex attaccante bianconero Fabrizio Ravanelli è intervenuto principalmente sulla Juventus e su Antonio...

genoa genoa
Serie A11 ore fa

Serie A, la classifica degli abbonati

Visualizzazioni: 1.249 La sosta delle nazionali permette di fare già un bilancio della nuova Serie A, questi i dati degli...

Primavera12 ore fa

Milan Futuro, il Paraguay premia baby Cuenca: prima convocazione tra i grandi

Visualizzazioni: 472 Milan Futuro, il fantasista Hugo Cuenca ha ottenuto la fiducia del ct del Paraguay, che lo ha convocato...

Le Squadre

le più cliccate