Esteri
Donnarumma, e’ tornata la saracinesca dell’Europeo? Le statistiche non mentono

Gigio Donnarumma sembra proprio aver messi da parte la sua parentesi più triste. Il numero 99 azzurro sembra essere tornato quello decisivo dei tempi del Milan.
Si e’ dissolta la nebbia sopra la triste Parigi? Per Gigio Donnarumma sembrerebbe proprio di sì.
Il terzo anno del portiere azzurro al Psg sembra essere nato proprio sotto una buona stella.
Dopo due anni di incertezze e delusioni, sebbene corredati da due titoli nazionali, per il numero 99 sembra essere arrivato il momento del raccolto.
Secondo una statistica di Wyscout, infatti, Donnarumma risulta essere il portiere d’Europa con il più alto Expected Goal evitati in stagione, quest’ultimo pari a 45,5.
Dietro di lui Lunin, esterno difensore del Real Madrid, che si ferma a quota 33,1, seguito da Bizot del Nizza.
Se entriamo nel concreto, invece, sempre secondo il medesimo portale, Donnarumma ha evitato fino a qui ben 13,36 gol.
Dietro di lui, sorprendentemente, un rappresentate della nostra serie A: Pietro Terracciano.
Il portiere della Fiorentina si attesta alle spalle del lungo dei parigini con 9,53, mentre ai piedi del podio trova posto Saba, difensore dei pali del Lens.
Liga
Real Madrid, Camavinga: rottura totale del tendine sinistro

Grave infortunio per Eduardo Camavinga: rottura totale del tendine adduttore sinistro confermata ufficialmente per il giocatore del Real Madrid.
Camavinga fuori dai giochi: impatto sull’assetto del Real Madrid
L’infortunio di Eduardo Camavinga rappresenta un duro colpo per il Real Madrid. Il talentuoso centrocampista francese ha subito una rottura totale del tendine dell’adduttore sinistro, come confermato ufficialmente. Questo incidente non solo costringerà Camavinga a un lungo periodo di recupero, ma avrà anche un impatto significativo sull’assetto tattico della squadra di Carlo Ancelotti.
L’assenza di Camavinga potrebbe portare a un ripensamento delle strategie di gioco del Real Madrid. La sua capacità di controllo del centrocampo e la sua visione di gioco sono elementi chiave che il club madrileno dovrà sostituire adeguatamente. La dirigenza e lo staff tecnico stanno già valutando possibili alternative, considerando anche l’opzione di attingere al mercato per trovare un sostituto temporaneo.
Reazioni e aspettative per il futuro
La notizia dell’infortunio di Camavinga ha suscitato numerose reazioni sia tra i tifosi che tra gli addetti ai lavori. Il giovane talento è considerato uno dei prospetti più brillanti del calcio mondiale, e la sua assenza sarà sentita non solo dal Real Madrid, ma anche dai tifosi del calcio in generale.
Nelle prossime settimane si attendono aggiornamenti sulla sua riabilitazione e sui tempi di recupero. Intanto, il Real Madrid dovrà affrontare le prossime sfide senza uno dei suoi elementi più promettenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Official: Eduardo Camavinga has been diagnosed with a complete tear of his left adductor tendon. pic.twitter.com/9AJqFspYQG
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 24, 2025
Esteri
Real Ávila, annunciato Victor Valdés come nuovo allenatore

Victor Valdés, storico ex portiere del Barcellona, è il nuovo allenatore del Real Ávila CF, club di quarta serie spagnola.
L’ex bandiera del Barcellona, Victor Valdés, inizia una nuova fase della sua carriera nel mondo del calcio. L’ex portiere catalano diventa il nuovo allenatore del Real Ávila CF, squadra spagnola che milita nella Segunda Federacion, la quarta serie del campionato spagnolo.
Questa non è la prima esperienza di Valdés come allenatore, avendo già guidato l’Horta e le giovanili del Moratalaz, oltre alla “Juvenil A” al Barcellona.
Il Real Ávila ha confermato la notizia attraverso un comunicato ufficiale pubblicato su Twitter.
Real Ávila, Valdés è il nuovo allenatore: il comunicato
Nel comunicato, il club ha annunciato: *“Il Real Ávila C.F. annuncia che Víctor Valdés sarà il nuovo allenatore della prima squadra fino alla fine della stagione in corso e della stagione successiva. Valdés, dopo essersi ritirato dal mondo del calcio, ha allenato nelle categorie inferiori del Barça, della Scuola Calcio Moratalaz e dell’UE Horta”.*
*“Da parte del club vogliamo augurargli tutta la fortuna del mondo in questa nuova tappa, convinti che la sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda lo staff tecnico, Diego, Jonás, Joel, Alberto Garrosa e Víctor Garrosa continueranno a farne parte, mantenendo così la stabilità e la coesione del team di lavoro. D’altra parte, informiamo che a Rafa López è stata offerta la possibilità di continuare, ma ha deciso di non continuare volontariamente. Il Real Ávila C.F. desidera ringraziarlo sinceramente per la sua professionalità e i servizi forniti durante la sua permanenza nel club”.*
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Ligue 1
PSG-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

La 31esima giornata si aprirà domani sera con la sfida tra PSG e Nizza. Al Parco dei Principi il calcio d’inizio e’ fissato per le 20.45.
Ancora poche giornate all’epilogo della Ligue 1, che ha già deciso il proprio padrone. E’ il PSG di Luis Enrique, vero dominatore di Francia.
La vittoria anticipata del tricolore toglierà gran parte del significato della sfida casalinga contro il Nizza, che aprirà la giornata numero 31.
Solo i costieri, infatti, hanno ancora un obiettivo, ovvero quello di centrare un piazzamento in Champions League.
Qui PSG
L’obiettivo non cambia per il PSG già campione, ovvero quello di mantenere fino alla fine l’imbattibilità.
A quattro giornate dalla fine e’ sempre più vicino questo prestigioso traguardo, che farebbe ulteriore lustro a un cammino senza macchie.
Per portarsi a casa l’ennesima vittoria, Luis Enrique dovrebbe optare per la formazione migliore, con Safanov tra i pali al posto di Donnarumma.
Confermato il quartetto arretrato, con Hakimi, Beraldo, Hernandez e Mbaye.
A centrocampo Zaire-Emery con Lee e Mayulu, con in avanti Goncalo Ramos, ai cui lati dovrebbero agire un Doue in forma smagliante e Barcola.
Qui Nizza
I giochi sono apertissimi in zona Europa, con il Nizza quinto, ma ampiamente in corsa per un posto Champions.
L’occasione sarà quella di stoppare l’imbattibilità del PSG, che però non sembra molto dell’idea di lasciare strada alla squadra di Haise.
A 360′ dalla fine servirà fare più punti possibili, ben sapendo che Lille, Lione, Racing Strasburgo e Olympique Marsiglia non si arrenderanno facilmente.
Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Lucas Beraldo, Hernandez, Mbaye; Zaire-Emery, Mayulu, Lee; Doue, Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.
Nizza (3-4-3): Bulka; Abdelmonem, Ndayishimiye, Bard; Clauss, Boudaoui, Rosario, Abdi; Guessand, Laborde, Boga. Allenatore: Haise
Dove vederla
La sfida tra PSG e Nizza non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva si e’ aggiudicata i diritti della Ligue 1.
-
Serie A3 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A3 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle7 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni2 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie6 giorni fa
L’ex Atalanta Conti annuncia il ritiro: “Non ho più la forza per andare avanti. Gasperini? È il migliore”