Serie A
Milan, Casini: “La ristrutturazione di San Siro è la soluzione migliore per Milan e Inter”

Milan e Inter? Per loro meglio che il vecchio Stadio di San Siro sia ristrutturato: parola del presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini.
Lorenzo Casini, massima carica della Lega Serie A, è intervenuto a una lezione universitaria dal titolo Calcio, democrazia, mercato, che si è svolta all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel suo intervento ha parlato di molti temi calcistici di attualità, incluso il destino riservato allo stadio nel quale giocano le due squadre di Milano, il Giuseppe Meazza di Milan e Inter.
Ecco alcuni estratti delle sue parole.
Sullo stadio Giuseppe Meazza
Riguardo il Giuseppe Meazza, Casini crede nella necessità di preservare innovando: “È chiaro che è la sua ristrutturazione è la soluzione migliore, perché parliamo di due squadre che tra competizioni europee e altro non è facile ricollocare.
Già con la Fiorentina ci sono stati problemi enormi al solo ipotizzare e domandare, figuriamoci con Milan e Inter insieme. Ottimista? È la proposta più ragionevole, infatti addirittura il primo progetto era quello di costruire accanto a San Siro, così si continuava a usare il Meazza“.
Sugli arbitri
Casini ha speso qualche parola anche sulla questione arbitri, alla luce delle recenti polemiche. “È un tema che abbiamo proposto perché secondo noi un problema che abbiamo in Italia è che c’è la cultura del sospetto, tutto quello che contribuisce a cancellarla è positivo, come gli strumenti tecnologici.
Avere un corpo arbitrale come in Premier completamente staccato aiuta a fare questo, è una proposta che noi portiamo avanti. È chiaro che dobbiamo ridurre il margine d’errore”.
Sulla Supercoppa disputata in Arabia Saudita
Queste le parole di Casini: “La competizione nasce alla fine degli anni Ottanta, più di un terzo delle finali sono state disputate all’estero perché la partita di Supercoppa è sempre stata vista come un’occasione per esportare all’estero il calcio italiano. È una promozione culturale, chiaramente un ritorno economico per tutte le squadre di Serie A.
Il tema semmai è sulla scelta del Paese. Il calcio è un’industria, l’Arabia Saudita è un gigante dell’area con cui l’Italia ha ottimi rapporti da diverso tempo e li ha sempre avuti. Quindi in una condizione del genere le critiche che sono arrivate mi sono sembrate francamente eccessive”.
Serie A
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”

Il Milan non è soddisfatto della stagione attuale: parola a Furlani, che guarda al futuro del calciomercato con ottimismo.
Il dirigente del Milan, Furlani, ha espresso il suo disappunto riguardo alla stagione attuale, sottolineando che l’obiettivo principale era arrivare in Champions League. Tuttavia, il Milan si sta già muovendo nel calciomercato estivo per rafforzare la squadra. Furlani ha dichiarato: “Non siamo contenti dell’attuale stagione del Milan. Volevamo arrivare in Champions League. Mercato estivo? Lo fa la società e ci stiamo già lavorando da diverso tempo. Gli attori possono cambiare, ma sicuramente non siamo fermi…”.
Il futuro del calciomercato del Milan
Le parole di Furlani lasciano intendere che il Milan è determinato a non ripetere gli errori del passato. La società sta già pianificando l’estate, cercando di individuare i giusti rinforzi per tornare competitiva a livello europeo. Nonostante le difficoltà attuali, il club rossonero non ha intenzione di restare a guardare e sta lavorando attivamente per migliorare la rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Furlani: “Non siamo contenti dell’attuale stagione del #Milan. Volevamo arrivere in Champions League. Mercato estivo? Lo fa la società e ci stiamo già lavorando da diverso tempo. Gli attori possono cambiare, ma sicuramente non siamo fermi…”. #calciomercato pic.twitter.com/DZxOFAqXpO
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 9, 2025
Serie A
Udinese-Monza: probabili formazioni e dove vederla
La 36° giornata della Serie A tra la sfide in programma c’è Udinese-Monza: i friulani sono già salvi, i brianzoli sono già retrocessi.
La 36° giornata della Serie A tra la sfide in programma c’è Udinese-Monza: i friulani sono reduci dalla vittoria sul Cagliari per 2 a 1, i brianzoli sono reduci dalla sconfitta contro l’Atalanta per 4 a 0.
Qui Udinese
L’Udinese è reduce dalla vittoria sul Cagliari per 2 a 1, i friulani ormai non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, essendo già salvi da tempo. Comunque aver ritrovato la vittoria dopo 2 mesi ha galvanizzato l’ambiente, che vuole chiudere in bellezza il campionato. La sfida contro il già retrocesso Monza fa proprio al caso.
Il tecnico Runjaic rientreranno Payero e Ehizibue dalla squalifica, mentre ancora indisponibili Lucca e Thiauvin. Il tecnico dei friulano schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Kabasele, Bijol e Solet; centrocampo composta da Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric e Kamara; trequartista sarà Rui Modesto; unica punta sarà Davis.
Qui Monza
Il Monza è reduce dalla pesante sconfitta contro l’Atalanta per 4 a 0 che ha sancito la retrocessione in Serie B dopo 3 stagioni. Campionato disastroso per i brianzoli, che ora cercano chiudere limitando i danni questo torneo. Giù solo avere vinto appena 2 partite in tutto il campionato e appena 15 punti in classifica, dice tutto di questa disastrosa stagione.
Il tecnico Nesta ha solo il dubbio di Caldirola, per il resto l’intera a disposizione. Il tecnico dei brianzoli schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Pedro Pereira, Brorsson e Carboni; centrocampo formato da Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro e Kyriakopoulos; attacco formato da Mota e Caprari.
Udinese-Monza
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Solet; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric, Kamara; Rui Modesto; Davis. All. Runjaic
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Caprari. All. Nesta
Udinese-Monza
La partita Udinese-Monza, valida per la 36° giornata della Serie A che si giocherà domenica alle ore 12 e 30, sarà visibile su DAZN.
Serie A
Bologna, Italiano: “Abbiamo ottenuto ciò che meritavamo. Puntiamo a vincere nelle ultime tre partite per migliorare la nostra posizione”

Vincenzo Italiano ambisce a fare il pieno di punti nelle ultime tre giornate di campionato, confermando la sua determinazione alla guida del Bologna.
L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha espresso chiaramente le sue intenzioni per il finale di stagione dopo la sconfitta subita a Milano per 3-1. Nonostante una classifica che non rispecchia le aspettative iniziali, Italiano non si arrende e punta a conquistare 9 punti nelle ultime tre partite del campionato. “Volevamo avere un’altra classifica, ma si raccoglie quello che si semina. Proveremo a fare 9 punti nelle ultime 3 giornate e poi vedremo quale sarà la classifica“, ha dichiarato l’allenatore. Questa determinazione sottolinea l’impegno della squadra nel cercare di migliorare la propria posizione.
La sfida delle ultime giornate per il Bologna
Con tre partite rimanenti, il Bologna si prepara ad affrontare un finale di stagione intenso. La squadra è chiamata a raccogliere il massimo dei punti per sperare in una classifica più favorevole. Le ambizioni di Italiano sono chiare e il suo approccio è quello di non lasciare nulla di intentato. La sua leadership potrebbe essere la chiave per spronare i giocatori a dare il massimo sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Vincenzo #Italiano: “Volevamo avere un’altra classifica, ma si raccoglie quello che si semina. Proveremo a fare 9 punti nelle ultime 3 giornate e poi vedremo quale sarà la classifica…”. #Bologna pic.twitter.com/ADflKrboHY
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 9, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League3 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio