MLS
Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #3
Terzo appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 3° weekend.
Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.
PORTLAND ALL’ULTIMO RESPIRO, INSIGNE IL TRASCINATORE. NOTTE FONDA PER NEW ENGLAND, SUPER GIAKOUMAKIS E ATLANTA SOGNA L’MLS
New York City – Portland Timbers 1-2 (10′ Rodriguez, 85′ Antony, 90’+7 Evander)
Padroni di casa che vengono da 2 sconfitte in altrettante partite dall’inizio della stagione di MLS.
Portland guida al momento la classifica con 4 punti a pari merito con altri team ma si trova al primo posto in virtù degli scontri diretti.
New York City la sblocca dopo 10 minuti grazie al suo numero 10 che dopo un batti e ribatti in area calcia di esterno destro, bacio al palo e 1-0.
Azzurri che continuano a creare per tutto il primo tempo e metà del secondo concedere ripartenze agli avversari. Il gol però non arriva.
All’85’ salgono in cattedra gli ospiti. Incursione dalla destra di Mosquera, pallone forte e teso in mezzo su cui si avventa Antony, destro potente sotto la traversa e 1-1. Match che sembra indirizzato al pareggio.
Tuttavia, nel recupero, Evander lancia in profondità per Antony che si porta sull’esterno e restituisce al 10.
Sguardo alla porta e destro che con una traitettoria a parabola si infila alle spalle di Freese. Portland la vince all’ultimo respiro e conserva la prima posizione.
Toronto FC – Charlotte FC 1-0 (80′ Insigne)
Torna in campo Toronto dopo la vittoria in New England. Ancora Insigne incanta l’MLS.
Primo tempo ricco di occasioni da entrambe le parti, padroni di casa che crescono nel finale ma non trovano il guizzo giusto.
Nella ripresa il più pericoloso è Bernardeschi ma non è abbastanza incisivo. Ci pensa allora l’ex capitano del Napoli a stappare la partita.
Longstaff controlla un rinvio della difesa di Charlotte, serve Insigne che accelera e si accentra dalla sinistra lasciando partire il suo Tir’ a gir’. Traiettoria imprendibile per Kahlina e 1-0 Toronto.
Seconda vittoria consecutiva per i canadesi che raggiungono la testa della classifica della Eastern Conference con 7 punti.
Atlanta United – New England Revolution 4-1 (45’+2 Almada, 55′, 60′, 74′ Giakoumakis, 83′ Gil)
Atlanta vuole risollevarsi dopo la sconfitta di Columbus e riceve New England alla ricerca del primo punto della stagione MLS.
Match che va a bassi ritmi fino ai minuti finali del primo tempo. Giakoumakis conquista un calcio di rigore che Almada trasforma per il vantaggio Atlanta.
Nella ripresa stesso copione e dopo soli 7 minuti arriva il secondo penalty di giornata, cross di Silva che Lima devia col braccio. Rigore lasciato a Giakoumakis da Almada ma il risultato non cambia. 2-0 e padroni di casa in controllo.
Pochi minuti dopo, Lennon riceve palla sulla destra e di prima intenzione crossa sulla testa di Giakoumakis che sigla la doppietta personale. Al 74′ arriva anche l’Hat Trick per il greco che controlla un tiro rimpallato di Almada e con un sinistro volante dal lato corto dell’area piccola cala il poker per Atlanta.
Nel finale arriva il gol della bandiera per New England con il solito GIl che riceve in area, si sposta il pallone sul sinistro e trova il secondo palo.
Primi 3 punti per Atlanta United, notte fonda per i Revolution.
Columbus Crew – Chicago Fire 2-1 (68′ Russell-Rowe, 72′ Herbers, 90’+10 Farsi)
I campioni tornano in campo dopo l’impegno settimanale in coppa e vogliono mantenere l’imbattibilità, per gli ospiti partita difficile e vittoria ancora mancante.
Dopo un primo tempo di totale equilibrio, la ripresa offre qualche acuto ma è nell’ultima metà che si stappa definitivamente.
Russell-Rowe riceve palla tra le linee, giunge al limite dell’area e calcia in porta un destro preciso per vantaggio Columbus. Gli ospiti però pareggiano immediatamente grazie a Shaqiri che imbuca in area per Selassie, tocco a scavalcare il portiere e Herbers non sbaglia.
I Crew non ci stanno e si buttano all’assalto totale, il gol decisivo arriva al 100′, dopo che era stato annullato un gol un minuto prima. Tutto nasce da una rimessa laterale battuta velocemente che lancia Russell-Rowe nello spazio, palla per Rossi che sbatte contro Brady ma sulla respinta si avventa Farsi che sigla il 2-1 a tempo scaduto.
I campioni in carica restano imbattuti e si portano a 7 punti.
New York Red Bulls – FC Dallas 2-1 (30′ Forsberg, 54′ Morgan, 59′ Ferreira)
I padroni di casa sono la sorpresa di questo inizio di stagione di MLS. Dallas che invece non riesce più a vincere.
Alla mezz’ora i Red Bulls la sbloccano grazie a un calcio di rigore conquistato da Morgan che imbeccato da Tolkin viene atterrato. Dal dischetto va Forsberg che non sbaglia.
Nella ripresa New York trova anche il raddoppio grazie a un contropiede magistrale partito da Amaya e rifinito da Forsberg che mette Morgan nelle condizioni di fare 2-0.
Dallas però non molla e la riapre subito grazie a un calcio di punizione di Ferreira che sorprende Coronel sul primo palo. Il gol non da però abbastanza motivazione agli ospiti che non riescono a rimontare.
Seconda vittoria di fila per i Red Bulls che salgono a 7 punti.
Orlando City – Minnesota 2-3 (1′ McGuire, 4′, 38′ Pukki, 83′ McGuire, 90’+6 Hlongwane)
Padroni di casa che vogliono rimediare alla umiliazione subita a Miami, ospiti che vengono dal pareggio con Columbus.
Orlando parte fortissimo trovando uno dei gol più veloci della storia della MLS.
Un errore in costruzione di Minnesota, poco dopo il calcio d’inizio, regala il pallone a Rafael Santos che pesca McGuire in area per il vantaggio.
1-0 che dura solo 3 minuti a causa dell’errore di Gallese che nel tentativo di spazzare colpisce in pieno Pukki.
Il finlandese aggira l’estremo difensore e appoggia a porta vuota il pareggio.
Il match continua a regalare occasioni dopo l’acuto dei primi minuti, sono però gli ospiti a iscriversi nuovamente sul tabellino. Pukki riceve palla al limite dell’area spalle alla porta.
L’ex Norwich in girata prima colpisce la base del palo e poi insacca il gol che vale la rimonta.
Nella ripresa continua il botta e risposta tra le due formazioni finché a 5 minuti dal termine, il centrocampista Cartagena vince un rimpallo spalancando il contropiede. Pallone per McGuire che non sbaglia e trova la doppietta.
Quando il match sembra indirizzato verso il pari, da un rinvio di St. Clair nasce il contropiede di Minnesota. Oluwasey tocca per Hlongwane che con uno scavetto sigla il 2-3.
Ospiti che dunque agganciano Portland in cima alla classifica di Western Conference.
Austin FC – St. Louis City 2-2 (14′ Hedges, 49′ Löwen, 51′ Cascante, 90’+3 Pompeu)
Ad Austin si affrontano due squadre con l’umore molto diverso ma con la stessa fame di vittoria. I padroni di casa la sbloccano subito da calcio d’angolo col colpo di testa di Hedges che gira sul secondo palo il pallone dell’1-0.
Gli ospiti cercano disperatamente il pareggio e lo sfiorano in diverse occasioni durante il primo tempo. Nella ripresa cambia subito tutto con un calcio di rigore che Löwen trasforma per il pareggio di St. Louis.
Equilibrio che però dura solo un minuto. Sugli sviluppi di una rimessa laterale infatti, il pallone finisce a Kolmanič che di prima crossa e trova la testa di Cascante per il nuovo vantaggio Austin.
Tuttavia nel recupero Ostrak imbuca in area per Alm che arriva sul fondo e mette in mezzo, sul pallone vagante si avventa Pompeau che di prima scarica in porta e trova il nuovo pareggio per St. Louis.
Ospiti che conservano l’imbattibilità mentre per Austin ancora niente vittoria.
Real Salt Lake – Colorado Rapids 1-2 (22′ Eneli, 43′ Navarro, 70′ Basset)
I padroni di casa galvanizzati dalla vittoria su LA cercano il bis contro Colorado. Rapids che hanno raccolto 1 pareggio e 1 sconfitta nelle prime 2 partite di MLS.
Parte fortissimo il Real Salt Lake che dopo 22 minuti è già in vantaggio.
Recupero alto di Eneli che tocca per Arango, palla per Gomez che trova sul secondo palo ancora Eneli. 1-0 e palla al centro.
A pochi minuti dall’intervallo gli ospiti trovano il pareggio grazie a un calcio di rigore assegnato per fallo di mano dello stesso Eneli, Dal dischetto va Navarro che non sbaglia.
Nella ripresa Colorado cresce e va più volte vicino al vantaggio. A 20 minuti dalla fine ci pensa Bessett a riportare in vantaggio i Rapids raccogliendo una respinta corta della difesa e insaccando l’1-2.
Nei minuti finali gli ospiti sfiorano più volte il tris ma non riescon0 a chiudere il match col doppio vantaggio.
Los Angeles FC – Sporting Kansas City 0-0
Dopo la sconfitta di Salt Lake City torna davanti al proprio pubblico LAFC, dal canto suo Kansas City viene da 3 pareggi consecutivi.
Hugo Lloris vince il premio di MVP del match e si riscatta dopo la figuraccia nell’ultima uscita.
Partita divertente con spunti da entrambe le parti, un ispirato Bouanga porta pericoli alla porta di Melia.
L’azione più pericolosa è un calcio di punizione dentro l’area di rigore per i padroni di casa che Bouanga spedisce fuori.
1 punto a testa a Los Angeles.
San Jose Earthquakes – Vancouver Whitecaps 0-2 (74′ Schöpf, 86′ Ahmed)
Padroni di casa alla ricerca del riscatto, dopo la brutta figura coi Galaxy. Whitecaps per dare continuità dopo il pareggio all’esordio.
Le due squadre non si espongono più di tanto, motivo per cui il primo tempo si chiude senza emozioni.
La ripresa si apre con qualche acuto di Vancouver che riesce a sbloccare il match al 74′ con Schöpf che si avventa sulla respinta della difesa di casa a seguito di un corner.
Il centrocampista calcia di prima intenzione dal limite dell’area bucando le mani di Daniel.
Gli Whitecaps raddoppiano a 5 minuti dalla fine grazie a un’azione personale di Ahmed. L’esterno salta Thompson con un sombrero e calcia a giro sul secondo palo.
Ospiti che si portano a 4 punti mentre San José colleziona la terza sconfitta consecutiva.
Cincinnati – DC United 0-0
A Cincinnati si presenta il D.C. United, entrambe le squadre non hanno ancora registrato sconfitte e l’equilibrio è annunciato.
Primo tempo monologo degli ospiti con Klich tra i più attivi. L’occasione più clamorosa capita a Baird che dal cuore dell’area piccola rovescia ma trova la grande risposta di Bono.
Nella ripresa continua a regnare l’equilibrio mentre fioccano i cartellini che dimostrano il nervosismo tra i giocatori. A pochi minuti dal termine Boupendza avrebbe l’occasione per siglare il vantaggio ma ancora Bono compie un miracolo. Un punto a testa che contribuisce a conservare l’imbattibilità.
Nashville SC – Los Angles Galaxy 2-2 (54′ Bunbury, 58′ Yearwood, 67′ Puig, 82′ Joveljic)
I Galaxy tornano in scena a Nashville dopo le prime prestazioni convincenti. I padroni di casa arrivano da due pareggi e vogliono i 3 punti.
Partita che si apre subito con un emozione. Al quarto d’ora infatti, Joveljic viene atterrato in area e dopo una on fiel rewiew l’arbitro decide per il penalty. Lo stesso serbo si incarica della battuta ma si fa ipnotizzare da Panicco.
Passano 5 minuti e gli ospiti vanno in gol con Puig ma è fuorigioco. Succede tutto nella ripresa coi Galaxy che continuano a spingere ma tra legni e Panicco non passano.
Anzi, al 54′ passano in svantaggio per effetto del calcio di rigore trasformato da Bunbury per un fallo su Yearwood. Pochissimi minuti dopo arriva anche il raddoppio. Crossi di Washington, complice un difensore avversario, il pallone arriva a Gaines che appoggia per Yearwood. Uno-due micidiale di Nashville.
Los Angeles non ci sta e accorcia le distanze con Puig che dal limite dell’area trova l’angolino lontano.
All’82′ arriva anche il pareggio con Joveljic che raccoglie l’assist di Aude e insacca il suo terzo gol stagionale in MLS.
Un punto a testa anche a Nashville.
Inter Miami – CF Montreàl 2-3 (13′ Álvarez, 71′ Campana, 75′ Cóccaro, 78′ Ibrahim, 80′ Alba)
L’Inter Miami vuole conservare la testa della classifica ma deve battere Montreàl.
Si mette subito in salita per Alba e compagni, orfani di Messi, quando al 13′ da calcio d’angolo di Lassiter stacca Álvarez per il vantaggio Montrèal.
Un paio di gol annullati per offside di Jordi Alba e Campana, negano la gioia del pareggio al Miami. Al 71′ però ci pensa lo stesso Campana ad incornare su cross di Sunderland che scavalca il portiere e regala all’argentino il primo gol stagionale in MLS.
I canadesi però non ci stanno e dopo appena 3 minuti trovano nuovamente il vantaggio grazie al colpo di testa di Cóccaro che anticipa l’uscita di Callender sul cross di Choinière.
Pochi minuti dopo arriva anche il tris con l’ex di turno Josef Martìnez che si porta in area al termine di un’azione personale e appoggia per la corrente Ibrahim che complice una devizione batte Callender.
Reazione d’orgoglio dell’Inter Miami che accorcia le distanze con un gran gol di Jordi Alba. Lo spangolo riceve da Busquets e da limite dell’area calcia col sinistro trovando una traiettoria imprendibile per Sirois.
Gol che però non basta a rimontare e prima sconfitta in MLS nel 2024 per il club di Beckham.
Classifica e prossimo turno di MLS
EASTERN CONFERENCE
Squadra | Pa | Vi | Pa | Pe | G+ | G- | Pun | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Inter Miami | 4 | 2 | 1 | 1 | 10 | 4 | 7 | |
2 | Montreal Impact | 3 | 2 | 1 | 0 | 5 | 3 | 7 | |
3 | Columbus Crew | 3 | 2 | 1 | 0 | 4 | 2 | 7 | |
4 | New York RB | 3 | 2 | 1 | 0 | 4 | 2 | 7 | |
5 | Toronto | 3 | 2 | 1 | 0 | 2 | 0 | 7 | |
6 | DC United | 3 | 1 | 2 | 0 | 5 | 3 | 5 | |
7 | Cincinnati | 3 | 1 | 2 | 0 | 2 | 1 | 5 | |
8 | Charlotte FC | 3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 4 | |
9 | Atlanta United | 2 | 1 | 0 | 1 | 4 | 2 | 3 | |
10 | Nashville | 3 | 0 | 3 | 0 | 3 | 3 | 3 | |
11 | Philadelphia Union | 2 | 0 | 2 | 0 | 3 | 3 | 2 | |
12 | Chicago Fire | 3 | 0 | 1 | 2 | 4 | 6 | 1 | |
13 | Orlando City | 3 | 0 | 1 | 2 | 2 | 8 | 1 | |
14 | New York City | 3 | 0 | 0 | 3 | 1 | 5 | 0 | |
15 | New England Revolution | 3 | 0 | 0 | 3 | 2 | 8 | 0 |
WESTERN CONFERENCE
▾ | Squadra | Pa | Vi | Pa | Pe | G+ | G- | Pun | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Portland Timbers | 3 | 2 | 1 | 0 | 8 | 4 | 7 | |
2 | Minnesota United | 3 | 2 | 1 | 0 | 6 | 4 | 7 | |
3 | Los Angeles Galaxy | 3 | 1 | 2 | 0 | 6 | 4 | 5 | |
4 | St. Louis City | 3 | 1 | 2 | 0 | 5 | 3 | 5 | |
5 | Vancouver Whitecaps | 2 | 1 | 1 | 0 | 3 | 1 | 4 | |
6 | Real Salt Lake | 4 | 1 | 1 | 2 | 5 | 5 | 4 | |
7 | Colorado Rapids | 3 | 1 | 1 | 1 | 4 | 6 | 4 | |
8 | Los Angeles FC | 3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 4 | 4 | |
9 | Dallas | 3 | 1 | 0 | 2 | 4 | 5 | 3 | |
10 | Sporting Kansas City | 3 | 0 | 3 | 0 | 2 | 2 | 3 | |
11 | Austin FC | 3 | 0 | 2 | 1 | 3 | 4 | ||
12 | Houston Dynamo | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 3 | 1 | |
13 | Seattle Sounders | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | |
14 | San Jose Earthquakes | 3 | 0 | 0 | 3 | 2 | 7 | 0 |
PROSSIMO TURNO
Sabato, 16 Marzo 2024 | ||||
Chicago Fire | 19:00 | Montreal Impact | ||
DC United | 19:00 | Inter Miami | ||
Seattle Sounders | 20:30 | Colorado Rapids | ||
Domenica, 17 Marzo 2024 | ||||
Columbus Crew | 00:30 | New York RB | ||
New York City | 00:30 | Toronto | ||
Austin FC | 01:30 | Philadelphia Union | ||
Dallas | 01:30 | Vancouver Whitecaps | ||
Houston Dynamo | 01:30 | Portland Timbers | ||
Minnesota United | 01:30 | Los Angeles FC | ||
Nashville | 01:30 | Charlotte FC | ||
Sporting Kansas City | 01:30 | San Jose Earthquakes | ||
Los Angeles Galaxy | 03:30 | St. Louis City | ||
New England Revolution | 19:00 | Cincinnati |
Lunedi, 18 Marzo 2024 | ||||
Atlanta United | 00:00 | Orlando City |
MLS
Inter Miami, scelto il nuovo allenatore: è un altro ex Barca
Dopo l’addio del Tata Martino l’Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano tutte a ex giocatori del Barcellona, la decisione è arrivata
L’eliminazione a sorpresa dai playoff di MLS ha scosso tutto l’ambiente. Tuttavia l’addio del mister non è legato a questo bensì a motivi personali non resi noti.
Inter Miami, Javier Mascherano sarà il nuovo allenatore
Come anticipato da César Luis Merlo e confermato da Fabrizio Romano, il club di Beckham ha scelto l’ex mediano come nuovo tecnico della prima squadra. Ritroverà gli ex compagni blaugrana Messi, Suàrez e Jordi Alba.
Continua dunque la dinastia argentina sulla panchina dei rosanero. La prossima stagione si prospetta molto interessante a livello competivo, specialmente con l’entrata di una nuova franchigia nella competizione, il San Diego FC.
Messi e compagni hanno dominato la Eastern Conference portandosi a casa il Supporter’s Shield, tuttavia l’avventura ai playoff si è interrotta bruscamente contro Atlanta. L’obiettivo resta sempre quello di vincere, con Mascherano il club punta ancora in alto.
🚨🇺🇸 Javier Mascherano will be the new head coach of Inter Miami, as @CLMerlo reports.
Agreement done for the Argentine head coach who always had special friendship with Leo Messi.
Documents being prepared. 🇦🇷 pic.twitter.com/mOaXKIxzvk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) November 22, 2024
MLS
Toronto, Insigne spera in un ritorno in Europa
Lorenzo Insigne, giocatore del Toronto sembra già essersi stufato del calcio americano. L’ex giocatore del Napoli spera di poter tornare nel calcio che conta.
Dopo 2 anni e mezzo sembra destinato a lasciare l’America. Arrivato nell’estate del 2022 dal Napoli, l’attaccante si sta guardando attorno per valutare nuove destinazioni, preferibilmente in Italia.
Insigne di nuovo in Serie A?
Insigne ha già incontrato i suoi agenti per fare il punto della situazione sul suo futuro. Il contratto che lo lega al Toronto scade nel 2026 ma l’italiano non sembra voglia aspettare la scadenza del contratto e prova a sondare il territorio già per il mercato di gennaio. In questo momento però, sembra che nessun club di Serie A si sia mosso sul serio per far tornare Insigne in Italia, più probabile per lui un’altra avventura all’estero.
Da Toronto all’Arabia
Le richieste non mancano e ci sono già dei club alla finestra, pronti a fare un’offerta concreta a Lorenzo. Ci sono state alcune indagini esplorative da club del Qatar e dell’Arabia Saudita, che mirano all’italiano per continuare a migliorare i propri campionati. Tuttavia, Insigne, non sembra voler trasferirsi in Arabia, anche perchè questo significherebbe l’addio definitivo alla Nazionale italiana. In tutto ha segnato 18 gol e fornito 13 assist in 63 partite con il Toronto.
MLS
Inter Miami, Messi dopo l’eliminazione ai playoff: “Siamo cresciuti in questa stagione. L’anno prossimo…”
L’Inter Miami di Lionel Messi ha concluso la stagione in anticipo rispetto alle previsioni. Decisiva la sconfitta nel playoff contro l’Atlanta United per 2-3 dopo il primo posto nella regular season della Eastern Conference.
Il fuoriclasse argentino ha commentato sul proprio account social la sconfitta e non solo.
Messi: parole da leader
“È finita una stagione in cui abbiamo crescere come club e, anche se abbiamo raggiunto alcuni obiettivi, volevamo di più. Grazie a tutte le persone che ci hanno accompagnato e sostenuto. Ora ci prepariamo a tornare più forti l’anno prossimo.”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato17 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco