Serie A
Inter, un sodalizio lungo 116 anni e un “Orologio” come germoglio della storia
Inter, il 9 marzo del 1908 nasce ufficialmente la società nerazzurra, fondata da un gruppo di soci dissidenti degli eterni cugini del Milan.
E’ il 9 marzo del 1908, quando un gruppo di soci dissidenti del già scudettato Milan, si riunisce, e decide di porre le basi di un sodalizio di gloria, vittorie, ma anche di pazzia.
Una società alternativa a quella delle casacche rossonere, improntata su ideali differenti rispetto ai “Casciavit“. Galeotta fu una cena, presso il ristorante milanese “L’Orologio“, dalla quale iniziò tutto.
Maggiani, Boschard, Lana, Bertoloni, De Olma, Enrico Intermann, Carlo Intermann, Arturo Intermann, Dell’oro, Rietmann, Hans, Voelkel, Maner, Hopf e Ardussi.
Questi i nomi degli storici fondatori, coordinati dal pittore Giorgio Muggiani, famoso primo disegnatore dello stemma societario. Si narra che, in quei giorni, lo stesso avesse a propria disposizione solo due colori: il nero e l’azzurro, che sarebbero poi diventati quelli ufficiali.
La prima sede dell’Inter fu scelta nel famoso Caffè Commercio, mentre il primo campo da gioco si trovava a Riva Ticinese.
Da quel giorno l’Fc Internazionale costruì una lunga storia, fatta di 19 scudetti, 9 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane tra i confini nazionali.
In ambito europeo e mondiale, invece, soprattutto attraverso le gestioni di Helenio Herrera e José Mourinho, l’Inter si è portata a casa 3 Champions League/Coppa dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e 3 Coppe Uefa.
Questi sono gli auguri giunti stamattina via twitter dall’account della Lega Serie A:
Buon compleanno, @Inter! 🖤💙🎂 pic.twitter.com/NCmc1ij7tQ
— Lega Serie A (@SerieA) March 9, 2024
Buon compleanno, Inter!
Serie A
Inter, gli aggiornamenti sugli infortunati: Calhanoglu e Acerbi recuperano?
Dopo il successo di ieri per 0-3 sul campo dell’Empoli l’Inter è tornata in campo alla Pinetina per preparare la sfida contro il Venezia di domenica sera.
Importanti novità per quanto riguarda gli infortunati.
Come stanno gli indisponibili?
Calhanoglu e Acerbi sono sulla via del recupero: entrambe anche oggi hanno lavorato a parte rispetto al gruppo, ma, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, tra domani e dopodomani dovrebbero riunirsi a tutti gli altri compagni per strappare una convocazione in vista di domenica.
Discorso diverso per quanto riguarda Asllani e Carlos Augusto: il primo ha svolto solamente un lavoro protettivo per non riacutizzare il dolore, mentre per il secondo solamente terapie di recupero.
Serie A
Genoa-Fiorentina, le formazioni ufficiali: out Adli
Genoa-Fiorentina, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova giovedì 31 ottobre, alle ore 18:30.
Genoa contro Fiorentina nella decima giornata del campionato di Serie A che si giocherà nell’unico turno infrasettimanale della stagione 2024/25.
Un solo punto nelle ultime cinque sfide di campionato per i liguri, che nel frattempo sono usciti pure dalla Coppa Italia, eliminato per giunta dai cugini della Sampdoria. Nell’ultimo turno la formazione di Gilardino, sempre in discussione, si è arresa alla Lazio all’Olimpico, piegata con un netto 3-0.
Curiosità
La Fiorentina è la squadra contro cui il Genoa ha registrato più pareggi in Serie A: 39; infatti, i rossoblù hanno pareggiato 12 delle ultime 19 sfide contro la Viola nella competizione (2V, 5P). La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A (4V, 8N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 1° settembre 2019 (2-1 al Ferraris).
Genoa-Fiorentina, le formazioni ufficiali
GENOA: (4-4-1-1): Leali; Sabelli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Martin, Frendrup, Badelj, Thorsby; Ekhator, Pinamonti . All. Gilardino
FIORENTINA: (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Quarta, Ranieri, Gosens; Richardson, Bove; Sottil, Beltran, Colpani; Kouamé. All. Palladino
Serie A
Juventus: Nico Gonzalez pronto al rientro?
Nella lista degli assenti di Thiago Motta, oltre a Nico Gonzalez, c’è anche Douglas Luiz, che ha accusato un affaticamento muscolare.
L’ex viola, reduce da problemi muscolari risalenti a un mese fa, è alle prese con un infortunio alla coscia destra e non sarà disponibile per le prossime due trasferte, a Udine e a Lille.
La sua situazione verrà rivalutata giorno per giorno, ma il rientro potrebbe avvenire nella partita contro il Torino, anche se una data più realistica sembra essere il 23 novembre, quando i bianconeri saranno di scena a San Siro ad affrontare il Milan.
Per quanto riguarda l’ex Aston Villa, sebbene abbia subito un affaticamento, non ci sono lesioni e potrebbe tornare a disposizione già per le prossime sfide.
Thiago Motta spera di poter contare su entrambi i giocatori quanto prima, vista l’emergenza delle ultime partite.
-
Notizie8 ore fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Bologna-Milan, arrivata la decisione finale
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A1 giorno fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione