I nostri Social

Notizie

Sassuolo, numeri da horror senza Berardi ma Ballardini spera ne “l’effetto Ronaldo”…

Pubblicato

il

Sassuolo

Domenico Berardi salterà l’ultima parte di stagione (e gli Europei) del Sassuolo a causa della rottura del tendine d’Achille.

Sassuolo, i numeri senza Berardi

La centralità di Domenico Berardi nel Sassuolo, soprattutto nel Sassuolo di quest’anno, sarebbe chiara anche senza l’ausilio dei numeri. Tuttavia, la media punti dei neroverdi con o senza il proprio numero dieci ha un altro impatto rispetto a quello che sarebbe lecito pensare basandosi sul “senso calcistico“.

Quest’anno Berardi in Serie A ha giocato 17 partite, durante le quali gli emiliani hanno totalizzato 18 punti figlie di 5 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Ne consegue che la media punti con lui in campo è poco più del punto per partita.

Senza il proprio fantasista, invece, il Sassuolo ha racimolato appena un punto in dieci partite. Per stilare la media non è neanche necessario l’uso di una calcolatrice, in quanto il calcolo è molto semplice: 0,1 punti per gara.

Berardi

Credit: Ettore Griffoni

Ballardini spera ne “l’effetto CR7”

Numeri che, definire da retrocessione, sarebbe riduttivo. Questo Sassuolo non ha la minima speranza di salvarsi. Per questo motivo il nuovo tecnico dei neroverdi, l’esperto in salvezze Davide Ballardini, nel corso dell’ultima conferenza stampa si è augurato di vedere nei suoi un “effetto Ronaldo“.

Il tecnico italiano fa chiaramente riferimento al titolo europeo vinto dalla nazionale portoghese nel 2016, con i lusitani in grado di ribaltare il pronostico nonostante l’assenza per infortunio della propria stella.

L’augurio dell’ex-allenatore della Cremonese è infatti quello di vedere una squadra maggiormente responsabilizzata e capace di prescindere dal proprio accentratore di gioco. Non sarà facile, perché il Sassuolo è sì una squadra di qualità anche senza Berardi ma è altrettanto vero che senza il fulcro del proprio gioco la media gol scende sino a toccare gli 0,8 per partita.

Sono infatti otto le reti segnate dagli emiliani senza di lui in campo, mentre con lui la media sale sino a 1,3 gol segnati per partita: diretta conseguenza di 23 gol segnati in 17 partite. E il Sassuolo non potrà neanche poggiarsi su una fase difensiva ermetica, solitamente marchio di fabbrica delle squadre di Ballardini, dato che i numeri da horror toccano anche la difesa dei neroverdi.

Il Sassuolo, infatti, è la seconda peggior difesa del campionato con 55 gol subiti in 27 gare. Peggio ha fatto solo il Frosinone con 56. La media è presto fatta ed è inquietante: 2,03, ovvero più di 2 gol subiti per partita. Per salvare una squadra del genere, Ballardini é chiamato a fare un miracolo.

Notizie

Atalanta-Torino, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Atalanta-Torino, sfida che andrà in scena sabato 1 febbraio alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è valida per la 23ª giornata di Serie A.

Il grande momento della dea in campionato potrebbe essere minato dall’arrivo del Toro al Gewiss Stadium, che proverà in ogni modo a continuare la striscia di risultati positivi con Parma, Juve, Fiorentina e Cagliari, anche nella sfida di sabato alle 18:00.

Atalanta-Torino: i precedenti

Per quanto riguarda la ultime tre partite giocate contro il Torino, l’Atalanta è riuscita a vincere solamente una volta, seppur non registri una doppia sconfitta contro i piemontesi dal 2019. Se invece viene allargato alle ultime 14  sfide andate in scena nella massima serie tra le formazioni, il dato riguardante le sconfitte dei bergamaschi rimane lo stesso: a fronte di 7 vittore, 5 pareggi e le due sconfitte citate in precedenza.

Per trovare l’ultima vittoria del Torino arrivata in casa dell’Atalanta bisogna tornare al primo settembre 2019 – lo stesso anno in cui lo stadio di casa della dea prese il nome di Gewiss Stadium, sostituendo il precedente nome di Stadio Atleti Azzurri d’Italia – quando i granata riuscirono ad espugnare il neo nominato Gewiss Stadium per 2-3, con  la doppietta dell’ex della sfida Zapata e il goal di Berenguer, rimontando al goal di Bonifazi.

Nelle ultime 17 sfide tra le squadre è stata registrata una media goal di 3,4 a partita: con l’acuto registrato il 27 aprile del 2019 con la sfida che fini con un pirotecnico 4 a 4.

Il miglior marcatore nella storia della sfida porta il nome di Josip Ilicic: con un totale di goal segnati che ammonta a 7, e una tripletta fenomenale messa in piedi nel 2020, in una sfida  che i tifosi granata ricorderanno a malincuore dati i 7 goal subiti in casa, proprio davanti ai loro occhi.

Atalanta-Torino

Continua a leggere

Notizie

Genoa, ufficiale arriva Ellertsson dal Venezia

Pubblicato

il

Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Mikael Egill Ellertsson, centrocampista islandese classe 2002, proveniente dal Venezia.

Nonostante il trasferimento, il giocatore rimarrà in prestito al Venezia fino al termine della stagione.

Ellertsson ha già svolto le visite mediche a Genova e firmato il contratto con il Grifone.

Nella stagione in corso, ha collezionato 21 presenze tra campionato e Coppa Italia con il Venezia, segnando due reti e fornendo un assist. Inoltre, ha totalizzato quattro presenze con la nazionale islandese nella Lega B di Nations League, contribuendo con un assist nella vittoria per 2-0 contro il Montenegro.

L’operazione rappresenta un investimento per il futuro del Genoa, che potrà contare su Ellertsson a partire dalla prossima stagione.

Continua a leggere

Notizie

Roma, il Fulham chiede Soulé: la situazione

Pubblicato

il

Il Fulham ha manifestato interesse per Matias Soulé, attaccante argentino classe 2003 attualmente in forza alla Roma.

Il club inglese ha proposto un prestito oneroso per assicurarsi le prestazioni del giocatore fino al termine della stagione.

Nonostante l’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, Soulé ha trovato finora poco spazio, totalizzando 12 presenze in Serie A e segnando una rete contro il Verona.

Al momento, la Roma non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo alla proposta del Fulham. Si attende quindi una risposta da parte della dirigenza giallorossa nelle prossime ore.

Roma

MATIAS SOULE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato4 minuti fa

Napoli, accordo con un attaccante. Prestito in discussione

Visualizzazioni: 22 Napoli spinge per Allan Saint-Maximin: trattative in corso con Al Ahli e Fenerbahçe per risolvere il prestito. Il...

Milan, Morata Milan, Morata
Calciomercato14 minuti fa

Milan, c’è l’accordo verbale per Morata

Visualizzazioni: 110 Álvaro Morata si trasferisce al Galatasaray: accordo verbale con il Milan per un prestito iniziale con opzione di...

Empoli, Fazzini Empoli, Fazzini
Calciomercato24 minuti fa

Lazio ci riprova per Fazzini

Visualizzazioni: 78 La Lazio riapre i colloqui con l’Empoli per Jacopo Fazzini, puntando su un contratto a lungo termine per...

Calciomercato34 minuti fa

Hellas Verona, sinergia con la Fiorentina: in ballo c’è Cristiano Biraghi

Visualizzazioni: 84 Hellas Verona, a poche ore dalla chiusura del mercato invernale, si profila uno scambio tra gli scaligeri e...

Milan, Tomori Milan, Tomori
Calciomercato39 minuti fa

Milan, Tomori si avvicina alla porta d’uscita

Visualizzazioni: 122 Il Milan accelera per la cessione di Fikayo Tomori al Tottenham: trattative in corso per il difensore inglese....

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato44 minuti fa

Atalanta, occhi su un difensore di Premier: la situazione

Visualizzazioni: 42 L’Atalanta punta gli occhi su Anel Ahmedhodzic, difensore centrale dello Sheffield United, per rinforzare la propria difesa nel...

Serie A54 minuti fa

Monza-Hellas Verona, le ultimissime I Palancios subito dal 1′, Zanetti con il tridente

Visualizzazioni: 66 Quest’oggi alle 15 andrà in scena la sfida salvezza tra Monza ed Hellas Verona. I tre punti saranno...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Calciomercato1 ora fa

Torino, per Casadei è fatta: arriva dal Chelsea

Visualizzazioni: 73 Accordo raggiunto: Cesare Casadei passa al Torino dal Chelsea, beffata la Lazio. Ecco i dettagli dell’accordo.  La spunta...

Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Empoli, l’importanza di Zaniolo per il calciomercato

Visualizzazioni: 78 L’Empoli attende con ansia la firma di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina per sbloccare l’arrivo di un giocatore al...

Milan, Calabria Milan, Calabria
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Bologna, si avvicina Davide Calabria: i dettagli

Visualizzazioni: 75 Calciomercato Bologna, è sempre più vicino l’arrivo di Davide Calabria dal Milan. Per l’esterno destro saranno decisive le...

Le Squadre

le più cliccate