Serie A
Salernitana, esonero Liverani? Si decide oggi | Scelto il sostituto
Altra brutta sconfitta per la Salernitana, che stavolta perde uno scontro diretto delicatissimo contro il Cagliari. Liverani rischia il posto
Salernitana, un ko che sa di resa
Sembra che ormai non ci sia più nulla da fare per la Salernitana. La sconfitta, amara e pesante, di ieri a Cagliari aveva il sapore di una bandiera bianca sventolata troppo presto, in un campionato che nella zona calda della classifica risulta invece ancora apertissimo. Ora Liverani rischia seriamente di essere esonerato. Scopriamo i dettagli.
Un andazzo da Serie B
Mancano solo 10 giornate alla fine e alla Salernitana servirebbero almeno 6 vittorie per sperare in una salvezza che avrebbe dell’incredibile. Alquanto impensabile, oggi, dato che i granata hanno racimolato solo due vittorie in tutta la stagione, finora. Il distacco dalla zona salvezza, intanto, è di ben 10 punti. Divario che potrebbe aumentare qualora l’Hellas Verona dovesse vincere a Lecce.
Salernitana: è un fallimento di Sabatini
Di chi è la colpa di questa debacle senza via d’uscita se non di Sabatini? Sono i fatti a inchiodare il dg granata. Nessuna soluzione al caso Dia, attualmente fuori rosa e inutilizzabile. Pippo Inzaghi, che aveva già sostituito Paulo Sousa, fatto fuori indelicatamente in conferenza stampa. Mercato di gennaio partito in estremo ritardo e che ha portato gente anziana, inaffidabile e dallo stipendio eccessivo. E poi sono comunque mancati alcuni tasselli fondamentali che avrebbero potuto completare la rosa a disposizione del mister di turno. La squadra, alla chiusura della finestra, è rimasta senza un esterno, senza un regista e un centravanti. L’illusione che l’arrivo di Liverani potesse cambiare l’andazzo è l’ulteriore prova di un lavoro approssimativo e del tutto inefficiente.
Liverani prossimo all’esonero
In un contesto drammatico come quello che sta vivendo la Salernitana, l’ultimo agnello sacrificale sarebbe proprio il terzo allenatore della stagione: Fabio Liverani. Secondo Tuttosport la sua panchina sarebbe tutt’altro che sicura. Si attende un confronto con la proprietà e Sabatini per stabilire la prossima mossa. Ma le premesse non sono affatto buone.
Le parole di Liverani
Intervenuto a Dazn nel post partita, Liverani ha parlato anche del suo possibile esonero, rimettendo tutto nelle mani della società. Ha dichiarato: “È difficile perdere uno scontro diretto. Abbiamo lavorato tutta la settimana. Già sul 2-0 ho detto alla squadra che potevamo recuperare. Abbiamo reagito e dovevamo rimanere in partita. L’ultimo gol è un infortunio. Noi abbiamo regalato troppo in uno scontro diretto. Contestazione tifosi? Noi dobbiamo accettare tutto quello che fanno. Non possiamo fare altro. Dobbiamo finire la stagione con dignità. Situazione salvezza? Posso dire ai tifosi che si lavora con professionalità. Non so dire le percentuali. Dobbiamo essere realisti e lavorare in silenzio. Vogliamo finire il campionato con dignità. Dimissioni? Solo se la squadra non gioca a calcio. Non è una domanda per me. La società farà le sue valutazione”.
Il sostituto di Liverani sulla panchina della Salernitana
Quattro allenatori sul libro paga peserebbero. E non poco. Dopo Sousa, Inzaghi, Liverani, è poco plausibile che Iervolino ingaggi un altro tecnico a cui affidare la sua squadra. Molto più probabile e realistica, quindi, la soluzione interna. Occorre un traghettatore fino a fine stagione. Tra tutti, il nome che più risponderebbe a questa necessità è quello di Stefano Colantuono, esperto allenatore con grande esperienza in Serie A. Attualmente Colantuono ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile della Salernitana.
Serie A
Atalanta: Retegui lo stop dopo l’infortunio
Atalanta: gli esami strumentali hanno riscontrato una lesione di primo grado. Stop per due match, ecco i tempi di recupero.
Dopo l’infortunio rimediato nella partita con l’Empoli, Mateo Retegui si è sottoposto ad accertamenti. Ne è risultata una lesione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro.
L’infortunio
Una vittoria che è costata cara.
Il match è stato vinto vinto per 3-1 dall’Atalanta contro l’Empoli domenica scorsa, ma il centroavanti Mateo Retegui è uscito nel primo tempo proprio in seguito a questo infortunio.
Gli esami per l’attaccante dell’Atalanta
Il calciatore nerazzurro e titolare della Nazionale si è sottoposto agli esami strumentali.
L’esito è stato una lesione di primo grado al muscolo retto femorale della gamba sinistra.
Lo stop sarà quindi di quindici-venti giorni.
Retegui dovrà quindi saltare il match contro la Lazio e la semifinale di Supercoppa Italiana con l’Inter.
Il rientro
Probabilmente potrà rientrare per la sfida di campionato contro l’Udinese l’11 gennaio.
Con la giusta prudenza visto che i match successivi contro la Juventus il 14 gennaio e contro il Napoli il 18 gennaio sono di estrema importanza per la classifica.
Serie A
Inter, Buchanan: “Più gioco e più mi sento meglio, sono contento per i 3 punti”
Il calciatore dell’Inter Tajon Buchanan ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni del canale tematico nerazzurro dopo il match con il Como.
L’esterno canadese ex Bruges e attualmente in forze all’Inter Tajon Buchanan ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del club nerazzurro, relative a vari temi tra cui l’infortunio e sul suo primo periodo nel campionato italiano.
Inter, le parole di Buchanan
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Tajon Buchanan ai microfoni ufficiali del club nerazzurro:
“Mi sento bene, sto tornando a sentirmi al 100%. Ci vorrà del tempo ma sto tornando a sentirmi bene sul campo”, ha detto in merito al recupero dal suo lungo infortunio.
La pressione del Como vi ha dato fastidio?
“Siamo contenti per i 3 punti perché sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, siamo stati bravi a tenere il controllo della gara. La cosa importante sono i 3 punti, a volte giochi male e il match è stato complicato ma abbiamo tenuto il controllo”.
Quanto manca per vederti al 100%?
“Più gioco più mi sento meglio, devo continuare a lavorare ma mi sento sempre meglio”.
Serie A
Roma, contro il Milan è incognita Pisilli
In vista della prossima partita di campionato rischia di essere assente un giovane e promettente giocatore della Roma: Niccolò Pisilli.
Con la grande sfida contro il Milan a soli pochi giorni di distanza, Niccolò Pisilli sarebbe momentaneamente fuori gioco.
Secondo quanto riportato da Il Tempo, il giovane centrocampista non ha preso parte alla sessione di allenamento di ieri.
La causa della sua assenza sarebbero sintomi influenzali, tra cui febbre alta.
Il suo impiego per la partita di domenica resta quindi in dubbio.
La squadra si allena anche questa mattina, prima di godersi un giorno di riposo per il Natale.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Serie A1 giorno fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?