I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Milan Femminile, obiettivo Coppa Italia [DIRETTA]

Pubblicato

il

Roma-Milan Femminile

Roma-Milan Femminile è la sfida che ha determinerà chi avrà accesso alla finale di Coppa Italia. Ecco quali sono le formazioni ufficiali e le prospettive.

Da una parte le giallorosse di Alessandro Spugna, fresco di rinnovo; dall’altra le rossonere di Davide Corti: Roma-Milan è la partita che deciderà chi potrà disputare la prossima finale di Coppa Italia.

Seguiamo insieme in diretta quella che si preannuncia una sfida agguerrita, con una tifoseria che, concedeteci la battuta, malgrado il tempo da lupi non si fa scoraggiare.

Roma-Milan, il primo tempo

1′ Calcio d’inizio del Milan. A pochi secondi dall’inizio, tentativo di cross di Pilgrim.

Inizio di aggressività per le giallorosse, con Pilgrim e Giacinti che cavalcano spesso verso la porta.

8′ Le giallorosse trovano la porta su un tiro molto laterale e potente di Haavi!

11′ Occasione per Giacinti su cross di Pilgrim, che viene parato da Babb.

14′ Giacinti ci riprova, ma la conclusione finisce fra le manone del portiere rossonero.

19′ Tiro pazzesco di Pigrim, che da sinistra finisce per rimbalzare sulla traversa!

In questi minuti il Milan tenta di prendere il gioco in mano, ma il possesso finisce inevitabilmente in mani giallorosse.

31′ Secondo gol giallorosso su tiro di Di Guglielmo! Assist di Giada Greggi, una delle giallorosse che stanno toccando più palloni.

40′ Bomba di Greggi, tirata proprio di fronte alla porta, che finisce sulla traversa.

Il primo tempo finisce con la supremazia delle giallorosse, che hanno dominato le avversarie sia in termini di tiri (in porta 4 quelli della Roma, zero quelli del Milan) che in termini di possesso palla (il 51% è giallorosso).

Roma-Milan Femminile, il secondo tempo

48′ Un tiro di Pilgrim viene parato al volo dal portiere del Milan. Riprova un tiro lungo anche un minuto dopo, non dosando bene la potenza.

58′ Per il Milan esce Saskova ed entra Ijeh.

60′ Per la Roma escono Greggi e Pilgrim ed entrano Feiersinger e Pellegrino.

65′ Gol! Ancora una volta sono le giallorosse a finire nella porta avversaria, grazie al tiro di Giugliano.

67′ L’euforia suscitata dal gol appena segnato fa sì che la new entry Pellegrino riesca quasi nell’intento di fare un gol: peccato che Babb afferri il pallone a piene mani.

69′ Grande salvataggio della porta rossonera da parte di Piga.

71′ Escono Haavi e Giugliano, entrano Sonstevoldt e Ciccotti.
Escono Dompig e Grimshaw, entrano Swabi e Vigilucci.

75′ Esce Bartoli, entra Viens.

80′ Primo gol per il Milan, nei piedi della neosubentrata Ijeh!

Le rossonere provano a crederci, con un’azione che arriva pericolosamente dalle parti della porta. A respingere definitivamente è Pellegrini. Ma le rossonere guadagnano una punizione, che viene parata diligentemente da Korpela.

84′ Il momento è propizio per le rossonere, che conquistano il secondo gol con Laurent!

90′ L’ex Roma Soffia esce dal campo per infortunio zoppicante.

Quattro minuti di recupero!

92′ Quarto gol giallorosso! In porta ci va Viens.

La partita si chiude sul quinto e ultimo gol di Feiersinger.

L’accesso alla finale contro la Fiorentina andrà alle ragazze di Alessandro Spugna, vincitrici 5-2 contro un Milan combattivo, che mai si è dato per vinto.

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile, da Coverciano le Azzurre lanciano la carica

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e Giulia Dragoni.

A Coverciano sono in corso gli allenamenti dell’Italia Femminile, propedeutici all’ultima amichevole dell’anno: quella contro la Germania.

La sfida contro la Nazionale tedesca, in programma lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30), chiuderà un 2024 già ricco di soddisfazioni, con la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Per le Azzurre, sarà un test di alto livello per prepararsi al meglio al torneo continentale.

Italia Femminile, la testimonianza di Giulia Dragoni e Barbara Bonansea

A rappresentare l’Italia, due giocatrici che, in un certo senso, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, Barbara Bonansea, veterana della Juventus; dall’altro, la 18enne della Roma Giulia Dragoni, azzurra più giovane a debuttare in un Mondiale (nel 2023, a 16 anni e 259 giorni contro l’Argentina).

“Non sono ancora un punto fermo di questa Nazionale… Essere qui è motivo di orgoglio. Voglio dimostrare che l’età è solo un numero e che con impegno si possono raggiungere grandi traguardi. Il record al Mondiale? Ci penso ogni tanto, ma preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro”.

L’imminente partita contro la Germania è un’amichevole ma è importante. Come ha ammesso Bonansea: “Sarà una partita difficile ma in passato, contro squadre sulla carta più forti, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Per fare qualcosa di grande agli Europei, dobbiamo affrontare le migliori”.

Le fa eco Dragoni: “Abbiamo le capacità per fare bene e dimostrato di poter competere contro avversarie di alto livello”.

Italia Femminile, le convocate contro la Germania

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna).

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nico Gonzalez, Juventus Nico Gonzalez, Juventus
Notizie14 mins fa

Juventus, i tempi di recupero degli infortunati

Visualizzazioni: 369 La Juventus sta vivendo un momento complicato sul fronte infortuni, con diversi giocatori chiave fermi ai box e...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato17 mins fa

Napoli, Conte vuole un difensore della Serie A

Visualizzazioni: 290 Il Napoli in cerca di rinforzi nella retroguardia difensivo. Secondo Sky Sport, Antonio Conte avrebbe puntato gli occhi...

Frosinone, Eusebio Di Francesco venezia Frosinone, Eusebio Di Francesco venezia
Serie A38 mins fa

Venezia, è giunto il canto del cigno per Di Francesco? La società riflette e ha due possibili sostituti

Visualizzazioni: 16 Venezia, dopo il ko casalingo contro il Lecce è arrivata un’altra sconfitta per i lagunari. Questa volta posizione...

DAZN DAZN
Notizie58 mins fa

Dove vedere oggi il calcio in diretta TV e streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 502 Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming...

Italia Femminile Italia Femminile
Calcio Femminile1 ora fa

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Visualizzazioni: 439 Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha...

Serie A1 ora fa

Roma, Ghisolfi: “Abbiamo subito 7 torti arbitrali finora: la società va rispettata!”

Visualizzazioni: 483 Roma il responsabile dell’area tecnica Florent Ghisolfi ha voluto analizzare il momento critico della squadra e alcune decisioni...

DAZN DAZN
Serie A2 ore fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 557 Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A2 ore fa

Udinese-Genoa, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 381 Udinese-Genoa, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al Bluenergy Stadium domenica 1...

Notizie2 ore fa

Premio “Sport e diritti umani”, si decidono i nomi

Visualizzazioni: 426 Premio “Sport e diritti umani”, un riconoscimento assegnato da Amnesty International. Si raccolgono le nomine per il conferimento...

Empowerment femminile, Carolina Morace Empowerment femminile, Carolina Morace
Notizie3 ore fa

Morace al Parlamento UE “Due Europe, diritti calpestati”

Visualizzazioni: 529 Morace, ex attaccante della nazionale femminile italiana e oggi europarlamentare del M5S, protagonista di uno scontro in merito...

Le Squadre

le più cliccate