Serie A
Lecce: come giocheranno i giallorossi con Gotti

Dopo l’esonero di D’Aversa, il Lecce ha deciso di ripartire da Gotti per centrare la missione salvezza: possibile cambio modulo per i giallorossi.

Lecce: la Rissa D’Aversa – Henry che ha portato all’esonero del tecnico giallorosso
Il crollo verticale del Lecce nell’ultimo periodo e il deplorevole episodio che l’ha visto protagonista con la testata rifilata ad Henry, hanno fatto calare il sipario sull’avventura di Roberto D’Aversa sulla panchina salentina.
Dopo un grande avvio di stagione, con i giallorossi che nel mese di Ottobre aveva raggiunto addirittura il terzo posto, la formazione leccese ha intrapreso una preoccupante parabola discendente che ora coinvolge Baschirotto e compagni in una serratissima lotta per scongiurare lo spettro della Serie B.
Uno scenario dal quale, fino a poco tempo fa, il Lecce sembrava potersene guardare con una certa serenità: ma la crisi di risultati in cui sono incappati i giallorossi non ha fatto altro che riscrivere i connotati della stagione.
Ora, per centrare l’obiettivo, la Società ha deciso di affidarsi a Luca Gotti che, in attesa dell’ufficialità, è stato individuato come profilo ideale per dare una sterzata a questo momento complicatissimo.
Come giocherà il Lecce di Gotti
Dopo aver lavorato sui principi del 4-3-3, il Lecce potrebbe cambiare modulo nel corso di questo finale di stagione.
Nelle sue precedenti esperienze, il modulo maggiormente utilizzato da Gotti è quello del 3-5-2.
Toccherà dunque a lui decidere se proseguire sui concetti che la squadra ha già assimilato nel corso della stagione o se dare vita ad un’autentica rivoluzione di natura tattica, passando dalla difesa a quattro ad uno schieramento a 3.
La probabile formazione di Gotti
Questa potrebbe essere la formazione titolare con la quale il Lecce scenderà in campo agli ordini del neo tecnico Gotti:
LECCE (3-5-2): Falcone; Touba, Pongracic, Baschirotto; Gendrey, Rafia, Ramadani, Oudin, Gallo; Krstovic, Almqvist
Serie A
Serie A, il 90% degli allenatori non superano un anno sulla stessa panchina: l’impressionante dato

L’ultimo studio di Cies riporta un dato attinente alla carica media degli allenatori in Italia. Il 90% non supera un anno. Peggio sono solo due casi al mondo.
L’analisi elaborata direttamente dall’Osservatorio calcistico relativa alla durata massima della carica di un allenatore su tre in Italia in confronto con i paesi esteri. La Serie A riporta il peggior dato di sempre.
Serie A, Inzaghi e Gasperini con più esperienza
In oggetto è presa l’analisi relativa al tempo in carica degli allenatori alla guida dei 65 campionati sparsi nel mondo. L’indagine, effettuata dall’Osservatorio calcistico (Cies), rileva un dato incongruente tra il tempo massimo della carica, e il ritiro prematuro da parte degli allenatori. La Serie A riporta il peggior dato in Europa per longevità degli allenatori. 18 su 20 sono sotto l’anno in carica nel proprio club. Un dato drastico, quanto realistico, fa riflettere sull’attuale situazione di stabilità degli allenatori nel mondo del calcio italiano.
Solamente Inzaghi e Gasperini si trovano sulla stessa panchina da più di un anno (3 anni e 9 mesi per l’interista, 8 anni e 9 mesi per Gasp). La Premier Legue è terza al mondo per la più alta percentuale di allenatori sopra i tre anni di permanenza.
La classifica degli allenatori più longevi
Da più di una stagione
- Atalanta: Gasperini (8 anni e 9 mesi)
- Inter: Inzaghi (3 anni e 9 mesi)
Da inizio stagione
- Bologna: Italiano (da inizio stagione)
- Cagliari: Nicola (da inizio stagione)
- Como: Fabregas (da inizio stagione)
- Empoli: D’Aversa (da inizio stagione)
- Fiorentina: Palladino (da inizio stagione)
- Lazio: Baroni (da inizio stagione)
- Napoli: Conte (da inizio stagione)
- Torino: Vanoli (da inizio stagione)
- Udinese: Runjaic (da inizio stagione)
- Venezia: Di Francesco (da inizio stagione)
- Hellas Verona: Zanetti (da inizio stagione)
Da 5 mesi o meno
- Lecce: Giampaolo (5 mesi, subentrato a Gotti a stagione in corso)
- Roma: Ranieri (5 mesi, subentrato a Juric a stagione in corso)
- Genoa: Vieira (5 mesi, subentrato a Gilardino nella stagione in corso)
- Milan: Conceição (4 mesi, subentrato a Fonseca a stagione in corso)
- Monza: Nesta (2 mesi, esonerato e richiamato al posto di Bocchetti a stagione in corso)
- Parma: Chivu (2 mesi, subentrato a Pecchia a stagione in corso)
- Juventus: Tudor (1 mese, subentrato a Motta nella stagione in corso)
Serie A
Inter, chi recupera e chi no per Roma e Barça?

Inter, la pesante sconfitta contro il Milan in Coppa Italia fa sfumare il primo obiettivo stagionale, ma i nerazzurri guardano avanti. Ecco la situazione recuperi in vista delle sfide cruciali per Scudetto e Champions.
Articolo:
Dopo lo shock del 3-0 incassato dal Milan nel derby di Coppa Italia, l’Inter prova a leccarsi le ferite e rilanciare la propria stagione. Il ko bruciante ha escluso i nerazzurri dal primo obiettivo stagionale, ma all’orizzonte si stagliano due appuntamenti decisivi: la sfida alla Roma in campionato e l’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona, entrambi cruciali nella corsa Scudetto col Napoli e nel sogno europeo.
Inter, situazione infortuni
Simone Inzaghi spera di recuperare tre pedine fondamentali per la volata finale quali Dumfries, Zielinski e Thuram. I primi due, fuori rispettivamente da metà marzo e da quasi due mesi, potrebbero strappare una convocazione per la gara di domenica 27 contro i giallorossi, posticipata di 24 ore per il lutto nazionale dedicato ai funerali di Papa Francesco. Lo staff nerazzurro, però, non vuole rischiare e punta ad averli al top per la trasferta di Barcellona del 30 aprile.
Più fiducioso il recupero di Marcus Thuram, ai box per un affaticamento ai flessori dopo il match di ritorno col Bayern. Il suo rientro, previsto proprio per la sfida con i blaugrana, sarebbe fondamentale vista la difficoltà di trovare un sostituto all’altezza tra Arnautovic, Taremi e Correa in grado di aiutare Lautaro.

LAUTARO MARTINEZ RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Ufficiale: Atalanta-Lecce si giocherà domenica 20.45

Atalanta-Lecce: La partita valida per il campionato di Serie A si disputerà domenica 27 alle ore 20.45 presso il Gewiss Stadium di Bergamo. Il comunicato:
Dopo ore di attesa è arrivato il comunicato ufficiale, in seguito al scomparsa dello storico membro dello staff salentino Graziano Fiorita, la partita inizialmente fissata per venerdì 25 tra Atalanta e Lecce verrà invece disputata questa domenica.
Atalanta-Lecce il comunicato ufficiale:
A seguito della tragica scomparsa del sig. Graziano Fiorita, membro dello staff tecnico
della società US Lecce, la gara della 34ª giornata del Campionato di Serie A ENILIVE
Atalanta-Lecce viene riprogrammata come segue: ATALANTA-LECCE domenica 27 aprile 2025 ore 20.45 DAZN (anziché venerdì 25 aprile 2025 ore 20.45)

Charles De Ketelaere rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A3 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A2 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni2 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie6 giorni fa
L’ex Atalanta Conti annuncia il ritiro: “Non ho più la forza per andare avanti. Gasperini? È il migliore”