Champions League
Barcellona, Iniesta: “Soffro insieme a Xavi come tifoso e amico”
L’ex calciatore del Barcellona Andres Iniesta ha parlato in un intervista a La Gazzetta Dello Sport in merito al match Barcellona – Napoli.
Barcellona, le parole di Iniesta
Di seguito le parole dell’ex calciatore ed ex compagno di Xavi ai tempi del Barcellona Andres Iniesta relative al match degli ottavi di finale di ritorno di Champions League tra Barcellona e Napoli in programma oggi alle 21:00:
XAVI GIA’ DIMESSO
“Soffro con lui. Come tifoso e come amico. Perché so quanto ci teneva ad allenare il Barça e quanto ha a cuore questo club.
Ci ha messo una passione incredibile e nessuno più di lui vuole che le cose vadano bene. E non per se stesso o per gloria personale, ma per il club che ama.
È evidente che se ha deciso di dare le dimissioni è solo per il bene del Barça“.
YAMAL E CUBARSI
“Per un verso è eccezionale che ragazzi così giovani arrivino in prima squadra e giochino tanto bene. Dall’altro penso che queste cose sono sempre figlie di un contesto puntuale.
Io iniziai a giocare e la mia presenza mandava in panchina Riquelme. La squadra era in crisi, Van Gaal cercava soluzioni e la cantera del Barça le ha sempre offerte.
Oggi è una situazione simile. In mezzo c’è l’esempio di Guardiola, che diede fiducia a Pedro e Busquets inserendoli però in un contesto più positivo, non legato a necessità pressanti. Rovescio della medaglia: non penso che giocatori tanto giovani debbano tirare un carro tanto impegnativo come quello del Barça.
E poi bisogna fare attenzione: quando è esploso Pedri gli hanno fatto fare il record di partite stagionali tra Liga, Europeo e Olimpiadi.
E ha iniziato a farsi male. È molto difficile gestire queste cose tra la necessità di una squadra e la voglia di un ragazzo”.
CITY FAVORITO IN CHAMPIONS
“Per il modo di giocare, per come intendono il calcio, per ciò che trasmettono, per Pep e la rosa”
GUARDIOLA
“È chiaro che come in un buon ristorante la materia prima aiuta, ma poi la devi saper cucinare; chi lo conosce e ha lavorato con lui sa che è diverso da tutti.
È il migliore? Io posso solo dire che come allenatore è uno spettacolo, qualcosa di molto speciale”.
LUIS ENRIQUE
“La persona giusta per gestire l’addio di Mbappé: nulla lo sorprende, è un tipo chiaro che sa ciò che vuole e ciò che è meglio per il gruppo.
Le sue decisioni vanno sempre in quella direzione”.
ANCELOTTI
“Poco da dire: la sua vita parla per lui. Come giocatore e tecnico. Avere la capacità di allenare due volte il Real trionfando in entrambe le occasioni, tornando in un club di quelle dimensioni e farlo funzionare di nuovo non è facile: merito incredibile”.
Champions League
Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League
Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è stato spazio per il primo gol in Champions League di Samardzic.
Proprio il talento serbo ha siglato l’ultima rete della sfida con una grande azione personale. Dopo essere arrivato a Bergamo dall’Udinese, il fantasista si è ritagliato sempre più spazio nelle rotazioni di mister Gasperini.
Ecco, quindi, che alla presenza numero quattro nella massima competizione europea è giunto il primo centro. Per questo, per la netta vittoria e per il modo in cui è arrivata, la serata per il classe 2002 sarà indimenticabile.
Champions League
Bologna-Lille, formazioni ufficiali: torna titolare Ferguson
Al Dall’Ara nuovo appuntamento con la Champions League, Bologna-Lille sta per cominciare. Italiano vuole la prima vittoria nella competizione.
Le sconfitte contro Liverpool e Aston Villa in trasferta non hanno ancora trovato una vendetta tra le mura amiche. La speranza è che la casella dei goal segnati possa aggiornarsi questa sera.
Qui Bologna
Italiano ritrova finalmente Ndoye e lo schiera subito titolare. Orsolini e Ferguson (che torna titolare dopo l’infortunio) completeranno la linea sulla trequarti alle spalle di Dallinga. In mediana Fabbian con in coppia con Freuler.
Davanti al rientrante Skorupski solita linea a 4 con Posch e Lykogiannis sulle corsie esterne mentre la coppia di centrali sarà la solita, ovvero Beukema–Lucumì.
Qui Lille
Genesio è deciso a portare a casa altri 3 punti dopo aver battuto Real e Atletico Madrid. Inamovibile ovviamente David che guiderà l’attacco, supportato dal Fernandez-Pardo sulla destra e da Sahroui sulla sinistra. Cabella agirà al centro per inventare le giocate decisive.
A centrocampo capitan Andrè con Bouaddi con Mukau a completare il reparto. Davanti a Chevalier solito schema con Meunier e Gudmundsson sulle fasce, la coppia di centrali invece sarà Diakité-Alexsandro.
Bologna-Lille, formazioni ufficiali
Champions League
Aston Villa-Juventus, le formazioni ufficiali
Aston Villa-Juventus, match valido per la quinta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali di Emery e Thiago Motta.
E’ tempo di scendere in campo per Aston Villa-Juventus. Reduce dal deludente pareggio per 0-0 contro il Milan, con pochissimi tiri e tocchi da parte di entrambe le squadre, la Juventus vola a Birmingham per affrontare l’Aston Villa di Emery, attualmente in piena lotta per qualificarsi agli ottavi di Champions League.
Di seguito le formazioni ufficiali
Serate speciali 🏟️✨🏴#AVLJuve #UCL pic.twitter.com/IANNoJkmYq
— JuventusFC (@juventusfc) November 27, 2024
La designazione arbitrale
ARBITRO: Jesus Gil Manzano ASSISTENTI: Diego Barbero e Angel Nevado IV UOMO: Juan Martinez Munuera VAR: Alejandro Hernandez AVAR: Guillermo Cuadra
Aston Villa-Juventus, le formazioni ufficiali
ASTON VILLA: Martinez; Cash, Diego Carlos, McGinn, Tielemans, Watkins, Digne, Pau Torres, Rogers, Bailey, Kamara. Allenatore: Unai Emery.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. Allenatore Thiago Motta.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato14 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A15 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale