Serie A
Empoli-Bologna, le formazioni ufficiali: prima senza Zirkzee per Motta, conferma Niang
Empoli-Bologna è l’anticipo del Friday Night di Serie A, che apre il 29esimo turno del campionato italiano fungendo da antipasto.
L’Empoli di Davide Nicola ha leggermente rallentato la propria corsa verso la salvezza. Dall’arrivo del tecnico piemontese, infatti, gli empolesi erano una delle squadre più in forma della Serie A.
3 vittorie e 3 pareggi (di cui due contro Juventus e Fiorentina) nelle prime sei partite, poi il rallentamento a cui hanno fatto seguito due sconfitte in altrettanti match. E se il k.o. (comunque di misura) in casa del Milan era prevedibile, pesante è stata la sconfitta interna nello scontro diretto contro il Cagliari.
I toscani al momento mantengono una lunghezza di distanza dal terzultimo posto, attualmente occupato dal Frosinone, e l’ex-allenatore di Salernitana e Genoa (fra le altre) è chiamato a un altro miracolo tattico dei suoi per portare via dei punti al lanciatissimo Bologna di Thiago Motta.
Nonostante la sconfitta interna contro dell’Inter dell’ultima giornata di campionato, i felsinei rimangono saldamente al quarto posto in classifica ma devono guardarsi le spalle dal ritorno di Roma e Atalanta: poste rispettivamente tre e quattro punti indietro rispetto alla compagine emiliana.
Queste sono le partite in cui, il genere, la sagacia tattica di Nicola tocca il suo picco massimo. Quello in cui il tecnico italiano sveste gli improvvisati panni del giochista, che gli sono costati un amaro esonero dalla stessa Salernitana che aveva miracolosamente salvato, e torna a indossare l’abito che meglio gli calza indosso.
Ossia quelli del convinto risultatista. L’Empoli, nelle otto partite in cui è stato guidato da Nicola, ha fatto registrare un possesso palla medio di poco superiore al 44%. Soltanto in due occasioni su otto il dato del possesso palla dei toscani è risultato superiore rispetto a quello dei propri avversari, ovvero contro la Juventus (in una partita che i bianconeri hanno giocato con l’uomo in meno per oltre settanta minuti) e contro il Cagliari. Il risultato (impietoso) di questa improvvisata proposta di gioco è stato un punto in due partite.
Nelle sei partite in cui l’Empoli ha tenuto il pallone meno dei propri avversari, i toscani hanno totalizzato 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta) con una media di quasi 2 punti (1,83) per partita. E la partita di questa sera presenta le stigmate del delitto perfetto, ricordando il capolavoro interno contro il Monza (vinto tre a zero con il 28% di possesso palla) che ha aperto il ciclo verde di Nicola nel giorno del suo debutto.
Il Bologna, per quelle che sono le sue caratteristiche e per l’impronta di gioco data dal suo allenatore, ha la naturale tendenza a volersi appropriare della sfera. I rossoblu sono infatti la seconda squadra della Serie A per possesso palla medio: 57,2%, dietro soltanto al Napoli che ha una media del 61,5%. Nell’attesa di capire se il muro che Nicola dovrà erigere a difesa delle proprie speranze di permanenza in Serie A reggerà alla qualità del Bologna, possiamo definire, senza timore di smentita, Empoli-Bologna come una sfida antitetica.
Non solo per lo stile di gioco e per la qualità che le due squadre possono offrire in cambio, ma anche per le due differenti ambizioni di classifica. Da una parte la lotta per la salvezza, dall’altro quella per l’Europa che conta. A inizio anno difficilmente il Bologna avrebbe anche solo sperato di ritrovarsi quarto in classifica da solo alle idi di Marzo, e difficilmente l’Empoli avrebbe immaginato di assaporare una salvezza tranquilla a questo punto del campionato dopo un avvio del genere. Speranza o mera illusione: solo il campo emetterà un verdetto.
Empoli-Bologna: ecco le scelte ufficiali dei due tecnici
Di seguito, le formazioni ufficiali di Empoli-Bologna.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Maleh, Marin, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Beukema, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Urbański, Freuler; Saelemaekers, Ferguson, Ndoye; Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.
Serie A
Roma, per Adidas sarà un Elite Team
Accordo tra Adidas e Roma il giorno della sfida in Europa League con il Tottenham. Sponsor tecnico dal 2023, per Adidas la Roma sarà un ” Elite Team”.
accordo tra Adidas e la Roma alla vigilia del match di Europa League tra i giallorossi e gli inglesi del Tottenham. Sponsor tecnico dal 2023, la prossima stagione la Roma sarà un club ” Elite” alla pari delle migliori squadre europee, come Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco, Manchester United, Juventus e Arsenal.
Roma, dal 2025 un ” Elite Team” per Adidas
Novità in casa giallorossa, alla vigilia del match in Europa League contro il Tottenham. C’è un accordo tra il club giallorosso e Adidas, sponsor tecnico dal 2023-2024 . Infatti, per la multinazionale sportiva tedesca, la Roma sarà dalla prossima stagione un ” Elite Team” alla pari con i grandi club europei come Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco, Manchester United, Juventus e Arsenal.
Tra i benefici che avrà il club giallorosso con questo accordo con Adidas ci sono la creazione di kit autentici esclusivi, l’introduzione dello storico logo Adidas ( il quadrifoglio) e divise con standard più elevati.
Quindi, il club giallorosso si prospetta in una dimensione sempre più europea, abituato ormai da diverse stagioni, con la sorprendente vittoria in Conference League nel 2021-2022 con Mourinho in panchina, ma anche nella semifinale persa proprio in Europa League la scorsa stagione con il Bayer Leverkusen.
La partita con il Tottenham, valida per il 5° turno della fase a campionato dell’Europa League, vede i giallorossi al 20° posto in graduatoria, in zona spareggi, mentre gli inglesi sono 7° in piena zona ottavi.
Quindi, una partita difficile quella in terra inglese, data anche della forza dell’avversario, ma la Roma ormai ha una dimensione europea, come lo dimostrano i risultati delle ultime stagioni ma anche questo accordo con Adidas.
Serie A
Inter, rinnovo Dumfries, un’opzione in favore dei nerazzurri
Nella giornata di ieri l’Inter ha ufficializzato il rinnovo di Denzel Dumfries fino al 2028, all’interno del contratto vi è un’opzione in favore dei nerazzurri.
Denzel Dumfries ha rinnovato il suo contratto con l’Inter fino al 30 giugno 2028, che lo porterà a guadagnare 4 milioni netti a stagione. All’interno del contratto non vi è alcuna clausola di risoluzione.
Il comunicato del club
“FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Denzel Dumfries: l’esterno classe 1996 sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2028. Corsa, sacrificio e tanto dinamismo. Sono queste le caratteristiche che ha messo a disposizione della squadra nel suo percorso in nerazzurro, per costruire un legame che si rinnova: Denzel Dumfries e l’Inter insieme fino al 2028. L’esterno olandese, arrivato in nerazzurro nel 2021, è diventato presto una delle pedine preziose nello scacchiere di Simone Inzaghi. In queste tre stagioni e mezza ha collezionato 147 presenze, condite da 13 reti.
Opzione in favore dell’Inter
Per i nerazzurri ci sarà la possibilità di uscita dal contratto una stagione prima del termine dell’accordo. Dunque ennesimo rinnovo per Simone Inzaghi, con la dirigenza nerazzurra che sta ripagando gli ottimi risultati dell’allenatore italiano nel migliore dei modi. Dopo il rinnovo di: Bisseck, Barella, Lautaro e Asllani arriva anche quello dell’olandese.
Serie A
Milan-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla
Milan-Empoli è una della partite, valide per la quattordicesima giornata di serie A. Di seguito le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.
Sono entrambe reduci da un pareggio Milan ed Empoli, le due squadre che si sfideranno in una delle gare previste nel sabato di campionato.
Da una parte i rossoneri di Paulo Fonseca, vittoriosi in Champions League contro lo Slovan Bratislava ma ancora sul banco degli imputati per via di un gioco poco convincente.
Gli azzurri, invece, dopo l’1-1 casalingo contro l’Udinese, vogliono provare a fare punti su un campo tutt’altro che facile da espugnare.
Qui Milan
Pulisic e Leao si sono allenati in gruppo ieri, e questo fa pensare che possano considerarsi completamente recuperati.
Detto di Gabbia, che in difesa ha il posto sicuro, uno tra Thiaw e Tomori lo affiancherà. Impensabile, al momento, un impiego di Pavlovic.
Altra chance per Chukwueze sull’esterno di destra offensivo, mentre Emerson Royal è favorito su Calabria per il ruolo di terzino.
Qui Empoli
In settimana si è operato Haas, che mancherà dai campi di gioco per un po’.
D’Aversa punta sulla voglia di rivalsa di Colombo, ex rossonero con la voglia di dimostrare il suo valore davanti ai suoi ex tifosi.
Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal; Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
Empoli (3-4-2-1): Vazquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Colombo, Cacace; Pellegri. Allenatore: Roberto D’Aversa
Dove vederla
La sfida tra Milan ed Empoli, in programma per domani pomeriggio alle ore 18, sarà visibile sull’app Dazn.
In alternativa, per gli abbonati Sky, sarà possibile la visione anche sul canale 214 per chi ha attivato l’opzione “Zona Dazn“.
-
Calciomercato7 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie23 ore fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?