I nostri Social

Serie A

Inter-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Inter vs Napoli

InterNapoli, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Domenica 17 Marzo alle ore 20:45.

Inter-Napoli

Inter-Napoli si giocherà allo Stadio ‘San Siro’ di Milano

A partire dalla stagione 2018/19, l’Inter ha vinto sette delle 11 sfide disputate contro il Napoli in Serie A (2N, 2P), mantenendo 5 volte la porta inviolata nel parziale, inclusa la gara di andata (3-0, il 3 Dicembre 2023).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle ultime 6 stagioni (dal 2018/19), il Napoli ha perso 7 partite contro l’Inter in Serie A (2V, 2N), più che contro qualsiasi altra squadra nel periodo.

In ciascuna delle ultime 3 sfide ai nerazzurri, inoltre, i partenopei non hanno segnato nel 1° tempo e dal ritorno in Serie A (2007/08) non sono mai rimasti 4 gare di fila senza segnare nei primi 45 minuti contro l’Inter.

L’Inter ha vinto tutte le ultime 5 gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, con un punteggio aggregato di 8-2; i nerazzurri hanno già registrato 2 volte una serie di successi interni più lunga contro i campani in campionato, la più recente tra il 1996 e il 2011 (8 di fila).
L’Inter è reduce da 10 vittorie di fila in Serie A e solo 2 volte nella sua storia ha vinto 11 gare consecutive nella massima serie: tra Ottobre 2006 e Febbraio 2007 (quando registrò la striscia record della competizione di 17 successi) e tra Gennaio e Aprile 2021 (11, con Antonio Conte alla guida).
Il Napoli ha segnato 10 gol in 4 partite sotto la guida di Francesco Calzona in Serie A (media di 2.5 a match), uno in più rispetto alle 12 gare disputate in campionato nella gestione Walter Mazzarri (9).
Inter e Napoli sono le prime 2 squadre di questo torneo per tiri totali (rispettivamente 428 e 476), nello specchio (154 e 153), palle giocate in area di rigore avversaria (797 e 829), Expected Goals a favore (59.6 e 46.4) e per conclusioni subite (entrambe a 283).
L’Inter ha segnato 70 gol a fronte di sole 13 reti subite finora: è nettamente la miglior differenza reti dei top-5 campionati Europei in corso (+57, seguita da quella del Bayer Leverkusen a +47), che in Serie A dopo 28 gare giocate da una squadra non si verificava dal 1958/59 – la Fiorentina, +58.
Con un goal, Hakan Çalhanoglu (a segno nel match di andata) raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa per la seconda volta in carriera nei top-5 campionati Europei (dopo le 11 reti con l’Amburgo nel 2013/14).
Il turco è uno dei 3 centrocampisti che hanno completato più passaggi in questo torneo: 1424, dietro a Matteo Pessina (1460) e Stanislav Lobotka (1534).
Lautaro Martínez (23) è uno dei 4 giocatori dei maggiori 5 campionati Europei 2023/24 con più di 20 goal all’attivo (insieme a Kane 30, Mbappé 21 e Guirassy 21).
Con una rete, inoltre, l’argentino arriverebbe ad almeno 10 gol casalinghi in ciascuno degli ultimi 4 campionati, un dato che al momento ha registrato solo Erling Haaland nei top-5 tornei.
Dall’ultimo weekend di Febbraio (esordio di Calzona alla guida del Napoli in campionato), nessun giocatore ha segnato più gol di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia in Serie A (entrambi 4, al pari di Paulo Dybala); il georgiano, in particolare, potrebbe andare a segno per 4 presenze di fila per la prima volta nella competizione.

Serie A

Juventus: Nico Gonzalez pronto al rientro?

Pubblicato

il

Fantacalcio Nico Gonzalez

Nella lista degli assenti di Thiago Motta, oltre a Nico Gonzalez, c’è anche Douglas Luiz, che ha accusato un affaticamento muscolare.

L’ex viola, reduce da problemi muscolari risalenti a un mese fa, è alle prese con un infortunio alla coscia destra e non sarà disponibile per le prossime due trasferte, a Udine e a Lille.

La sua situazione verrà rivalutata giorno per giorno, ma il rientro potrebbe avvenire nella partita contro il Torino, anche se una data più realistica sembra essere il 23 novembre, quando i bianconeri saranno di scena a San Siro ad affrontare il Milan.

Jventus

DOUGLAS LUIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per quanto riguarda l’ex Aston Villa, sebbene abbia subito un affaticamento, non ci sono lesioni e potrebbe tornare a disposizione già per le prossime sfide.

Thiago Motta spera di poter contare su entrambi i giocatori quanto prima, vista l’emergenza delle ultime partite.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Lautaro: “Ora sono maturato come calciatore e sulla Champions…”

Pubblicato

il

L’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Icon Magazine sull’avvio di stagione dei nerazzurri.

L’attaccante argentino ex Racing Club attualmente in forze all’Inter Lautaro Martinez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Icon Magazine relative all’inizio di stagione della squadra allenata da mister Inzaghi e sul periodo che sta vivendo in nerazzurro.

Inter, le parole di Lautaro

Empoli-Inter

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal calciatore dell’Inter Lautaro Martinez rilasciate ai microfoni di Icon Magazine:

Dal tuo arrivo in Italia, nel 2018, come senti di essere cambiato come calciatore e come persona?

“Sono maturato come uomo e come calciatore di pari passo. Sono arrivato in Italia che ero un ragazzo di vent’anni e in questi sei anni sono diventato padre e marito.

Questo mi ha permesso di crescere anche come calciatore, arrivando ad essere con grande orgoglio capitano dell’Inter”.

Il gol che porti più nel cuore tra i tanti che hai fatto?

“Ne sceglierei due: quello dell’ultima finale di Coppa America e quello nel derby contro il Milan nella semifinale di Champions, la scorsa stagione”.

Che rapporto hai con la moda? Come definiresti il tuo look personale e hai brand o stilisti preferiti che ami indossare?

“Vivendo a Milano ormai da sei anni, non puoi non appassionarti alla moda. Penso di avere il mio stile, lo definirei casual ma mi piace cambiare di tanto in tanto e optare anche per l’alta sartoria. Cerco sempre nuovi spunti camminando per la città”.

Il calcio assorbe gran parte della tua vita ma… cosa ti piace fare nel tempo libero?

“Il poco tempo libero che ho lo passo godendomi la famiglia. Con mia moglie Agustina condivido la passione per il buon vino, che ci ha portato alla scelta di produrre il nostro vino in Argentina.

Quando poi tutti dormono, spulcio online le ultime novità sull’automotive e sull’orologeria, le altre mie passioni”.

Hai già in bacheca due scudetti con l’Inter, diverse Supercoppe italiane e Coppe Italia, due Coppe America, il Mondiale con l’Argentina… Che obiettivi e sogni hai ancora da realizzare?

“Dico sempre che la bacheca dei trofei non è mai troppo piena e lo spazio per nuovi trofei si trova sempre con piacere. È vero che ho avuto la fortuna di vincere già tanto con la mia Nazionale e con il mio club, ma bisogna sempre puntare a vincere il prossimo trofeo. Sicuramente vincere la Champions e farlo da capitano sarebbe una bella ciliegina”.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Tassotti: “Assurdo vedere Leao fuori”

Pubblicato

il

Milan, Rafael Leao

Milan, l’ex leggenda rossonera Mauro Tassotti, in un’intervista esclusiva a La Gazzetta dello Sport ha parla della recente esclusione di Leao contro il Napoli e non solo.

In un’intervista esclusiva rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Mauro Tassotti, storico difensore del Milan e figura simbolo del club rossonero, ha espresso opinioni incisive sul presente e sul futuro della squadra di Fonseca. Tassotti si è soffermato in particolare sulla decisione di tenere Rafael Leao fuori dal recente scontro con il Napoli, una scelta che ha fatto discutere e che, secondo l’ex vice allenatore, rappresenta un’opportunità per riflettere sulla gestione dei giovani talenti del Milan.

Milan, le parole di Tassotti

A seguire l’intervista completa rilasciata da La Gazzetta dello Sport.

Tassotti, non crede alle panchine “motivazionali”?

«Se hai un grande calciatore in rosa devi metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio. A volte ci sta il turnover per spronarlo, ma senza arrivare al masochismo».

Si aspetta di rivederlo in campo a Monza?
A dire il vero me lo sarei aspettato anche contro il Napoli. Avrebbe certamente creato pericoli a sinistra, e magari poteva essere chiesto un sacrificio in più in copertura a qualcun altro. C’è Morata che già corre come un disperato. Contro il Napoli Leao ha sempre fatto grandi partite, e se sta bene bisogna tenerlo in campo il più possibile. Se non sta bene è un altro discorso. Ma il più forte della squadra, se può, deve giocare».

Va bene anche a mezzo servizio, cioè dedito alla fase offensiva senza pensare alla difesa?
«L’allenatore deve recuperarlo a pieno. Da qui a fine stagione deve passare il tempo in campo e non in panchina. Poi le caratteristiche sono caratteristiche, non vedremo mai Leao ammazzarsi in scivolate difensive. I comportamenti sono un’altra cosa ed è giusto che Rafa abbia l’atteggiamento giusto. Ma non è e non sarà mai un giocatore generoso, è una questione di indole. Morata lo è e lo è sempre stato, lui no. Ci sono giocatori, spesso con quelle stesse caratteristiche, che hanno un atteggiamento un po’ così. Mi viene in mente Cassano, uno a cui devi stare addosso(Tassotti lo ha incontrato in rossonero da vice di Allegri, ndr)».

Milan

RAFAEL LEAO PERPLESSO IN PANCHINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Non è un aspetto su cui un allenatore può lavorare?
«Certamente sì. Ogni tanto Rafa esagera, dà la palla indietro a due all’ora con la testa ciondolante: è fastidioso per i tifosi. Quel tipo di passaggio puoi farlo anche più veloce e con un altro atteggiamento. Rientra nei compiti dell’allenatore convincerlo a fare le cose in un certo modo. Possono spronarlo anche i compagni e lui stesso, che non è stupido, prima o poi lo capirà».

A proposito di Fonseca: da portoghese a portoghese, si aspettava che lo coinvolgesse di più?
«Mi aspettavo una maggiore sintonia tra i due, parlando la stessa lingua credevo che il rapporto fosse facilitato. Va detto anche che il tema Leao “copre” gli altri problemi. Il principale per me è
un altro: troppi gol presi. Non puoi pensare di vincere le partite segnandone sempre uno in più. I gol subiti sono troppi per una squadra con quelle ambizioni. Anche perché sono spesso gol
banali, si lasciano autostrade in mezzo o passaggi facili per gli avversari. E un altro problema: non c’è un vero sostituto di Theo. Con tante partite a disposizione, era una necessità.
Peccato perché, alla fine, contro il Napoli, la squadra si era anche espressa bene. Se Fonseca si è “giocato” tutti gli errori all’inizio, non potrà che migliorare. Ma basta regali agli avversari:
tempo per recuperare c’è».

Con Leao dall’inizio due sere fa sarebbe stato diverso?
«Rafa avrebbe potuto sfruttare la sua velocità. Anzi, dico che in generale dovrebbe farlo ancora di più, specie quando non ha la palla. Troppo spesso la vuole solo tra i piedi. Ha la capacità di
saltare l’uomo con facilità, dovrebbe involarsi senza palla e tirare a un tocco, rinunciando a tutta quella serie di dribbling. Deve completarsi: così farebbe ancora più paura agli avversari».

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Marco Van Basten Pallone d'Oro 1989 Milan, Marco Van Basten Pallone d'Oro 1989
Notizie8 minuti fa

Milan, tanti auguri al Pallone d’Oro Van Basten

Visualizzazioni: 71 A pochi giorni dalla cerimonia del Pallone d’Oro 2024 si festeggia il compleanno di uno storico Pallone d’Oro:...

Fantacalcio Nico Gonzalez Fantacalcio Nico Gonzalez
Serie A18 minuti fa

Juventus: Nico Gonzalez pronto al rientro?

Visualizzazioni: 181 Nella lista degli assenti di Thiago Motta, oltre a Nico Gonzalez, c’è anche Douglas Luiz, che ha accusato...

Serie A28 minuti fa

Inter, Lautaro: “Ora sono maturato come calciatore e sulla Champions…”

Visualizzazioni: 162 L’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Icon Magazine sull’avvio di stagione dei nerazzurri....

Milan, Rafael Leao Milan, Rafael Leao
Serie A48 minuti fa

Milan, Tassotti: “Assurdo vedere Leao fuori”

Visualizzazioni: 199 Milan, l’ex leggenda rossonera Mauro Tassotti, in un’intervista esclusiva a La Gazzetta dello Sport ha parla della recente...

Milan Milan
Nations League1 ora fa

Italia-Francia, a San Siro si va verso il tutto esaurito

Visualizzazioni: 155 Italia, sono stati già venduti numerosi biglietti per il match del 17 novembre contro i blues, un entusiasmo...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca

Visualizzazioni: 877 Milan, la dirigenza è stata totalmente assente nel post partita contro il Napoli, ma presente nel confronto con...

Serie A1 ora fa

Inter, Zanetti: “Ci aspettavamo qualche posizione in più per Lautaro…”

Visualizzazioni: 197 Inter, il vicepresidente nerazzurro commenta la rincorsa dei nerazzurri in classifica e il valore di Lautaro Martinez, in...

Milan, Rafael Leao Milan, Rafael Leao
Notizie2 ore fa

Behrami si scaglia contro Leao: “Non è un campione, smettiamolo di trattare come tale”

Visualizzazioni: 267 L’ex centrocampista di Napoli e Lazio, Valon Behrami, ha parlato su Dazn sul momento della stagione di Leao,...

Inter - Napoli, San Siro Inter - Napoli, San Siro
Serie A2 ore fa

Inter – Napoli: il Prefetto vieta la trasferta ai tifosi campani

Visualizzazioni: 249 Inter – Napoli non vedrà partecipare alla sfida di San Siro i tifosi napoletani. Il Prefetto di Milano...

Como-Lazio Como-Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, i convocati di Baroni in vista del Como

Visualizzazioni: 197 L’allenatore della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del match di questa sera...

Le Squadre

le più cliccate