Notizie
Ultimissime SPAL-Lazio: Quanti dubbi!
Questa sera alle 21:00 al Mazza di Ferrara, si disputerà la gara tra SPAL, padroni di casa, e Lazio. Due formazioni che vivono periodi molto simili, lanciate da vittorie tutt’altro che scontate e ricche di significato. Gli ospiti sono reduci dal derby stravinto prima, e lo scontro diretto (vinto) con l’Inter poi. 6 punti dunque essenziali per gli uomini di Inzaghi, che a questo punto possono davvero sperare in un posto in Champions. Felice anche la situazione dei biancoazzurri di Ferrara, che vengono da due vittorie di fila, rispettivamente contro Roma e Frosinone, e adesso pronta ad affrontare la 3° squadra Laziale consecutiva.
ULTIMISSIME LAZIO
Sembra proprio che sarà Patric ad affiancare Bastos e Acerbi nella difesa a 3 che schiererà Inzaghi contro i padroni di casa. Lo stesso Spagnolo è rientrato dall’influenza che domenica lo ha tenuto fuori dalla trasferta di Milano. Proprio a Milano la squadra Romana si è fermata per preparare il match odierno. Radu quindi non verrà utilizzato, risparmiandolo da eventuali ricadute. Non del tutto scontata la presenza in campo di Luis Alberto e Leiva, almeno non dal primo minuto, in quanto Parolo e Badeij sono pronti ad offrire il loro contributo, scalpitando. Caicedo affiancherà Immobile invece, con Correa che resterà ai box.
Potrebbe infine saltare la convocazione per Neto, che a causa di alcuni problemi fisici, rischia di mancare nella lista dei convocati.
ULTIMISSIME SPAL
Dubbi anche sul modulo da utilizzare in campo per Semplici, che non sembra voler rischiare il 3-5-2 visto nelle ultime uscite. Il primo ballottaggio è quello fra Felipe e Cionek, col primo che sembra in vantaggio sul secondo, per ricoprire il ruolo di centrale di difesa a destra. Valoti in vantaggio su Jankovic e Murgia, per prendersi un posto a centrocampo. Petagna è l’unica sicurezza per il tecnico dei biancoazzurri, con Paloschi, Floccari e Antenucci a giocarsi la seconda maglia da titolare, con l’ultimo che aveva presenziato appunto da titolare, contro il Frosinone.
PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Marusic, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic, Lulic; Caicedo, Immobile.
Panchina composta da: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Wallace, Badelj, Belisha, Parolo, Cataldi, Bruno Jordão, Romulo, Durmisi, Correa.
SPAL (3-5-2): Viviano; Felipe, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti, Missiroli, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna.
Panchina compsota da: Gomis, Poluzzi, Cionek, Regini, Costa, Dickmann, Murgia, Valdifiori, Schiattarella, Jankovic, Paloschi, Floccari.
Notizie
Inter, la quarta maglia in anteprima: ecco l’ispirazione
Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un’ispirazione sportiva che proviene dalle parti di Milano.
L’Inter si tinge di bianco per le Olimpiadi. Nike e Inter hanno svelato la nuova quarta maglia, ispirata ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Dominata dal bianco, la divisa presenta un pattern blu e azzurro che evoca i fiocchi di neve. Un omaggio allo sport e alla città, in attesa delle prossime Olimpiadi invernali.
L’ha svelata in anteprima il sito Footy Headlines.
Inter, la quarta maglia
La notizia della nuova maglia era stata anticipata nelle scorse settimane dall’Inter 1908, e ora il design è stato svelato.
L’ultima volta che l’Inter ha messo in vendita una quarta maglia risale a 3 anni fa, nella stagione 2020/21, anno dello Scudetto con Antonio Conte in panchina.
Notizie
Milan, un cammino da provinciale: i numeri che spaventano la dirigenza
Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto dirlo, non deve essere visto come capro espiatorio, bensì una concausa di evidenti problemi ed errori di programmazione in estate.
Il Milan non gira. Il meccanismo pare non essere per nulla oliato e gli scricchiolii stanno diventando troppi. Da una parte i tifosi che vorrebbero di più (a fronte di un biglietto per entrare allo stadio salito vertiginosamente di prezzo), dall’altra l’allenatore che non deve essere visto come l’unico colpevole, il capro espiatorio per far sì che la dirigenza ne esca pulita. Le colpe vanno divise tra tutti, ma come ben sappiamo, in questi casi paga l’allenatore e così sarà anche per Fonseca.
Nonostante le parole di circostanza, Paulo Fonseca è ad un passo dall’esonero se non saprà vincere (e convincere) durante le gare contro Slovan Bratislava ed Empoli. Il nome del probabile sostituto è quello di EdinTerzic (questo il link della nostra esclusiva).
I numeri del Milan sono impietosi, un cammino da squadra provinciale che sogna l’Europa, uno scudetto sfuggito già a novembre e la reale possibilità di non qualificarsi alla Champions League della prossima stagione.
Cinque partite vinte su dodici e l’idea di aver buttato via 70 milioni di euro in estate con un mercato errato, in primis la scelta dell’allenatore.
Notizie
FIGC, un candidato eccellente per la presidenza
Chi sarà il successore di Gabriele Gravina alla presidenza della FIGC? Ancora non ci sono elezioni, ma c’è già l’idea di candidare qualcuno.
La partita non è ancora iniziata, ma sul campo della presidenza FIGC si staglia già un’ombra significativa: quella dell’ex attaccante della Juventus Alessandro Del Piero.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, l’ex campione potrebbe inserirsi nella corsa per il ruolo di presidente della Federcalcio: le elezioni sono indette per il prossimo 3 febbraio. La decisione di Gabriele Gravina, attuale presidente, di fissare la data delle elezioni ha sorpreso molti, riducendo i tempi di preparazione: le candidature devono essere depositate entro il 25 dicembre.
Gravina, in cerca del suo terzo mandato, non ha ancora ufficializzato la sua candidatura, sperando di ottenere il sostegno della Serie A. Tuttavia, proprio all’interno dei club della massima serie italiana, sta prendendo forma l’idea di candidare Del Piero. Questa possibilità è più di una semplice suggestione: Alex è stato contattato per valutare la sua disponibilità e, secondo indiscrezioni, non avrebbe escluso l’ipotesi.
Per trasformare questa idea in realtà, sarà necessaria una candidatura ufficiale da parte di una componente della FIGC. In pratica, Del Piero dovrebbe essere indicato come rappresentante dalla maggioranza di una delle seguenti categorie: Assocalciatori, Associazione Allenatori o una delle leghe. Tra queste, la Lega Serie A potrebbe essere la più interessata a promuoverlo, vedendo in lui una figura capace di unire le società e rappresentare una visione comune.
Gravina può comunque contare su una solida base di consensi, stimata intorno al 75%, grazie al sostegno dei Dilettanti guidati da Giancarlo Abete, della Serie C, di una parte della Serie A, degli allenatori e dell’Associazione Calciatori. Proprio quest’ultima ha ricevuto significativi aiuti da Gravina, come il contributo economico per il ripristino del fondo di solidarietà destinato ai calciatori a fine carriera.
La sfida resta aperta e presto sapremo se Del Piero deciderà di scendere in campo. La sua condizione principale? Non essere percepito come una figura divisiva, ma come un simbolo di unità e rinnovamento per il calcio italiano.
-
Calciomercato3 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?