Esteri
Inghilterra, un disegno di legge sul calcio infiamma il Parlamento inglese
Ieri, in Inghilterra, si è discusso in Parlamento un disegno di legge per regolamentare il calcio nazionale: ecco che cosa prevede.
Lo scorso novembre, nel suo primo discorso da regnante, Re Carlo III d’Inghilterra aveva annunciato un disegno di legge sul calcio, che si opponeva con decisione alla Superlega.
Ieri è arrivato in Parlamento un disegno di legge che si propone di rivoluzionare il calcio professionistico nazionale: quello della Premier League, ma non solo.
Scopriamo insieme quali sono i punti salienti della proposta.
Inghilterra, il nuovo disegno di legge sul calcio
Partecipazione
Per la prima volta, i club della National League (Primo Livello della piramide calcistica, ndr) fino alla Premier League saranno autorizzati a competere nelle competizioni calcistiche di élite maschili in Inghilterra.
Rifiuto della Superlega
Il nuovo disegno di legge blocca tutte le competizioni esclusive e chiuse come la Superlega.
Gestione finanziaria
Verrà istituito un Regolatore Indipendente del Calcio (IFR), che potrà infliggere multe ai club fino al 10% del fatturato in caso di non conformità. Sarà un organismo autonomo, indipendente sia dal governo che dalle istituzioni calcistiche.
I suoi obiettivi: migliorare la sostenibilità finanziaria dei club, garantire la resilienza finanziaria attraverso le leghe e salvaguardare il patrimonio del calcio inglese.
Inoltre, sarà previsto un sistema di salvaguardia sulle distribuzioni finanziarie tra la Premier League, la English Football League (EFL) e la National League, che potrà intervenire in caso di mancato accordo tra le leghe.
Le proprietà
I nuovi proprietari e direttori saranno sottoposti a test più severi per evitare che i club cadano nelle mani sbagliate, e potranno essere rimossi dalla proprietà dei club di calcio se ritenuti non idonei.
La centralità dei tifosi
I tifosi delle squadre inglesi avranno sempre maggior voce in capitolo. Infatti, i club saranno tenuti a consultare i propri tifosi sulle decisioni chiave al di fuori del campo, come il patrimonio e la direzione strategica.
A porre l’accento sull’importanza dei tifosi sono stati il Primo Ministro Rishi Sunak e il Segretario per la Cultura Lucy Frazer.
Così Sunak: “Il calcio è da sempre una delle nostre più grandi fonti di orgoglio nazionale. Da nord a sud del paese, unisce le persone nella celebrazione o nella commiserazione. (…) Questo disegno di legge è un momento storico per i tifosi di calcio – assicurerà che le loro voci siano al centro dell’attenzione, eviterà una lega separatista, proteggerà la sostenibilità finanziaria dei club e proteggerà il patrimonio dei nostri club grandi e piccoli”.
Gli fa eco Frazer: “Il calcio non è nulla senza i suoi tifosi. Siamo determinati a rimetterli al centro del gioco e assicurare che i club, come fondamentali beni della comunità, continuino a prosperare”.
Liga
Barcellona, UFFICIALE: Fermin Lopez rinnova. I dettagli
È ufficiale: Fermin Lopez rinnova il proprio contratto il Barcellona e resta blaugrana. Ecco i dettagli del nuovo accordo con il club
Il Barcellona e il giocatore della Prima Squadra Fermín López hanno raggiunto un accordo per il rinnovo del suo contratto, che lo legherà al club fino al 30 giugno 2029. La clausola rescissoria è monstre: ben 500 milioni di euro.
Il centrocampista blaugrana ha firmato il suo nuovo contratto proprio oggi a mezzogiorno, in una cerimonia alla quale hanno preso parte il presidente del club Joan Laporta, il primo vicepresidente, Rafa Yuste, il dirigente responsabile del Settore Giovanile Joan Soler e il direttore sportivo Anderson Luis de Souza “Deco”.
I numeri di Fermin Lopez al Barcellona
I numeri di Fermín parlano chiaro: in questa stagione, finora, il numero 16 ha giocato 6 partite, 5 in Liga e una in Champions, saltando 7 gare a causa di un infortunio muscolare.
Tutto questo, dopo un’estate senza sosta, in cui è diventato Campione d’Europa con la Spagna agli Europei e, poche settimane dopo, ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi. Alle Olimpiadi si è messo in mostra mettendo a referto un totale di sei gol.
Il successo di Fermín è iniziato nella stagione 2023/24, quando ha disputato complessivamente 42 partite con il Barça: 31 in Liga, 8 in Champions, 2 in Coppa del Re e 1 in Supercoppa di Spagna.
Saudi Pro League
Al-Nassr, pioggia di critiche su Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo ha sbagliato il rigore decisivo per accedere ai quarti della King’s Cup, facendo eliminare l’Al-Nassr dalla competizione. Piovono critiche.
Sembra essere un finale di carriera senza lieto fine quello di Cristiano Ronaldo. Un’esperienza in Arabia basata principalmente su scopi pubblicitari ed economici, doveva anche servire a dimostrare il fatto che potesse ancora fare la differenza in altri campionati: attualmente però, la sua figura di calciatore sembra essere sempre più in declino per ovvi motivi di età ed il fenomeno portoghese deve piano piano accettare questa sua nuova condizione.
Anche in Arabia infatti, è finito nell’occhio del ciclone dopo aver sbagliato il rigore decisivo nella sfida di King’s Cup contro l’Al-Taawoun, provocando l’eliminazione della sua squadra di Pioli.
I tifosi dell’Al-Nassr: “Ha 40 anni!”
Il rigore sbagliato e l’eliminazione dalla coppa ha portato più di qualche malcontento nell’ambiente. Al termine della partita un tifoso dell’Al-Nassr si è espresso molto duramente contro Cristiano Ronaldo: “L’Al Nassr non vincerà niente finché c’è Ronaldo! Non c’è nessuno che lo sbatte fuori dal club, non vinceremo niente! Guardate la partita di oggi, come si è trascinato per il campo, ha voluto battere le punizioni e le ha sprecate, ha sprecato un rigore, ha 40 anni!”.
Situazione difficile quella del portoghese che deve al più presto dimostrare di valer ancora come calciatore, se non vuole cadere in un declino sempre più vicino.
Premier League
Amorim al Manchester United: le cifre tra contratto e clausola
Mancano pochi dettagli per il passaggio di Ruben Amorim dallo Sporting Lisbona al Manchester United. Ecco le cifre che dovranno sborsare i Red Devils.
Si avvicina a grandi passi l’approdo sulla panchina del Manchester United di Ruben Amorim: sembra infatti solamente questione di tempo prima che il tecnico portoghese arrivi in Inghilterra.
Una delle opzioni discusse tra le due società riguarda la possibilità che Amorim rimanga per le prossime tre partite a guida dei Leoes di Lisbona, dove il club lusitano incontrerà il Manchester City in Champions League. Nonostante ciò la dirigenza dello Sporting sono oramai rassegnati a perdere l’allenatore, visto che nel contratto stilato è presente una clausola di rilascio anticipato.
Manchester United, le cifre per Amorim
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il Manchester United è pronto a spendere una grande cifra per il tecnico portoghese. Infatti, nelle due stagioni che Amorim passerà all’Old Trafford (contratto fino al 2026) incasserà circa 15 milioni di euro. Inoltre nel contratto è previsto un’opzione di rinnovo per il terzo anno.
I Red Devils dovranno inoltre sborsare una cifra intorno agli 11 milioni per strappare il tecnico portoghese al club lusitano.
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Notizie7 ore fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A6 giorni fa
Bologna-Milan, arrivata la decisione finale
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A1 giorno fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione