I nostri Social

Nazionale

Italia – Venezuela: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Azzurri di Luciano Spalletti in campo per il primo impegno amichevole negli Stati Uniti contro il Venezuela, match in programma domani, Giovedì 21 Marzo alle 22

Spalletti

Italia vs Venezuela

Indice

Qui Italia

Luciano Spalletti, per l’amichevole contro il Venezuela, potrebbe lasciare  la difesa a quattro per passare al 3-4-2-1.

Retegui è favorito su Lucca e Raspadori per il ruolo di prima punta, con Chiesa e Pellegrini che dovrebbero  agire alle spalle del giocatore del grifone.

A centrocampo  spazio per Barella e Jorginho.

Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce.

In difesa Bastoni, con Buongiorno, Mancini, Scalvini e Darmian a contendersi le altre due maglie.

In porta Donnarumma.

Qui Venezuela

Batista dovrebbe schierare il  4-2-3-1,  con i tre: Machis, Otero e Savarino a lavorare  alle spalle dell’unica punta Rondon.

I mediani dovrebbero essere Rincon e Martinez.

Difesa a 4 formata da  Gonzalez, Angel, Osorio e Navarro.

In porta Romo.

Probabili formazioni

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui.

Venezuela (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon.

Dove vederla

La partita amichevole Italia-Venezuela, in programma Giovedì 21 marzo alle 22.00 italiane sarà trasmessa in diretta in chiaro in esclusiva dalla Rai

 

 

Nazionale

Italia, l’inizio di un nuovo percorso

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Un’ottima prestazione dell’Italia, che riesce a portare a casa i meritatissimi 3 punti contro una Francia decisamente più ricca di talento.

Dopo il pessimo inizio causato dall’ennesimo errore di Di Lorenzo, si pensava alla stessa triste Italia dell’Europeo: ma così non è stato.

I ragazzi di Luciano Spalletti sono scesi in campo con grande personalità e con un grande spirito, dimostrando di non essere la squadra vista nella tragicomica sfida contro la Svizzera di qualche mese fa.

Italia

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE SUONA LA CARICA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Indice

Il lavoro del CT

Visto il percorso di Spalletti fatto in Serie A, coronato con una storica vittoria dello scudetto da parte di uno splendido Napoli, ci si poteva aspettare un impatto migliore sulla panchina della Nazionale.

Invece, dallo scorso Europeo sono trapelate tante brutte sensazioni. Un’enorme confusione tattica, una svogliatezza generale e, soprattutto, la mancanza di grandi talenti: in particolar modo negli ultimi 30 metri.

Nella sfida contro la Francia, invece, si è vista una grande organizzazione tattica, tanta personalità ma soprattutto dei bei spunti di gioco: che fanno ben sperare.

Analisi tattica

Contro la Francia si è ripartiti da quello che, a detta di molti, doveva essere il modulo anche per l’Europeo: ovvero il 3-5-2. Escludendo l’errore in avvio, difensivamente la squadra si è comportata molto bene. Concedendo poco a giocatori come Mbappe, Barcola, Griezmann, che non hanno particolarmente impensierito la porta difesa da Gigio Donnarumma.

In mezzo al campo si esalta un ottimo Ricci che, con grande personalità, detta il gioco ai suoi ritmi, ma soprattutto un devastante Tonali: al suo ritorno in Nazionale. Buono anche il lavoro degli esterni, che hanno messo in difficoltà i due terzini francesi con numerosi cambi di campo. Infine, in attacco Retegui è protagonista di una partita di sacrificio ma spicca l’intensità con la quale è entrato in campo Jack Raspadori.

Cosa aspettarci dopo Italia-Francia

Come abbiamo detto, la prestazione del Parco dei Principi è stata eccellente e per certi versi anche inaspettata. Ora però non bisogna adagiarsi sugli allori, ma bisogna essere bravi a dare continuità a questo tipo di prestazioni. L’importante è ripartire dalle certezze e credere nel lavoro del CT, che può portare a grandi cose.

Damiano Villani

Continua a leggere

Nazionale

Inter, Taremi fa felice Inzaghi: gol decisivo con l’Iran

Pubblicato

il

Inter, Mehdi Taremi mette la firma sul successo del suo Iran grazie a un gol che vale tre punti.

La sosta delle nazionali sta dando l’opportunità all’Inter di osservare da lontano i progressi dei propri tesserati.

Chi sembra essere particolarmente in forma, tra i nerazzurri, e’ Mehdi Taremi. L’attaccante ex Porto e’ impegnato con l’Iran nelle qualificazioni ai prossimi mondiali.

Nella prima gara del torneo che deciderà se la nazionale asiatica parteciperà alla prossima rassegna iridata, con il Kyrgyztan, Taremi ha deciso il match con il gol dell’1-0 finale.

Un evento festeggiato con un post anche dall’Inter stessa, attraverso i propri profili social.

 

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Donnarumma: “Orgoglioso di essere il capitano. Su Mbappé e Maignan…”

Pubblicato

il

Il portiere della Nazionale Italiana, Gianluigi Donnarumma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Nations League contro la Francia.

Italia, le parole di Donnarumma

Di seguito le dichiarazioni di Gianluigi Donnarumma:

Hai parlato con Mbappé?

“L’ho salutato, come ho salutato altri miei compagni di squadra. Siamo amici, ma domani per la prima volta saremo rivali. Ci sarà da lavorare perché sono giocatori forti”

Che partita sarà?

“Penso non ci sia partita migliore di questa per fare vedere che non siamo quelli visti nell’ultima partita dell’Europeo. Quindi, sono contento di affrontare una grande squadra come la Francia. E’ iniziato un nuovo ciclo, siamo tutti molto motivati, stiamo bene. Si vede molta allegria in gruppo. Dobbiamo continuare così. Ho visto senso di appartenenza importante da parte di tutti e voglia di dimostrare che siamo l’Italia, che non siamo quelli visti all’Europeo. Abbiamo voglia di giocare questa partita e daremo il massimo per portarla a casa”.

Sarà la prima accoglienza di Mbappé al Parco dei Principi dopo l’addio; come pensi che sarà?

“Mbappé ha dato tanto al Psg e a Parigi. Penso che ci sarà una grande accoglienza per lui, anche perchè domani giochera con la maglia della nazionale. Ci sarà grande accoglienza per lui come per tutti gli altri. Ha dato tutto per il club, poi è giusto che ogni giocatore prenda una decisione per il proprio bene”.

Pensi che la Francia sia più forte dell’Italia?

“Hanno giocatori molto forti e di qualità, così come li abbiamo noi. Hanno esperienza in più, ma la partita si gioca 11 contro 11. Non penso ci sarà una favorita. Sarà una sfida difficile con molti velocisti. Dovremo controllare bene la partita e mettere in campo tutte le situazioni che abbiamo preparato”.

Descrivi il capitano che sei per la Nazionale

“Fare il capitano della nazionale è motivo di orgoglio, giocare in nazionale deve essere così. Tutti aspirano a giocare con la maglia Azzurra e ci deve essere senso di appartenenza imporante nel vestirla. Essere capitano è un senso di responsabilità molto forte. Cerco di dare sempre il massimo e di aiutare anche gli altri. Al Psg abbiamo Marquinhos che è la storia del club, però il capitano è una figura e ci sono tanti leader in squadra, lui più di tutti. Sono contento di averlo come capitano”.

Come avete trovato Spalletti?

“Il mister lo lo vedo molto motivato. ci siamo sentiti prima del raduno, era molto motivato. E’ molto più tranquillo, lo vedo più sereno. Abbiamo parlato una brutta estate, ci dispiace. Ci sono giocatori nuovi che possono aiutarci, possono crescere e iniziare un nuovo ciclo. Siamo contenti di continuare con Spalletti, perché ci fa crescere, ci dà una mano, prepara bene le partite. Siamo contenti di riprendere con Spalletti. E’ cambiata un po’ di gestione, lo vedo più tranquillo, però siamo noi che scendiamo in campo e dobbiamo dare tutto perché vestire la maglia Azzurra è qualcosa di unico. Tanti ragazzi vorrebbero essere qui, quindi abbiamo il dovere di onorarla e uscire dal campo sapendo di aver dato li 120%”.

Hai visto l’arrivo di Barcola?

“Bradley è un giocatore fenomenale, molto forte. Quest’anno ha fatto uno step in più per diventare ancora più devastante. Difficile aiutare i miei compagni, perché è imprevedibile, però qualcosa possiamo rubargli. Però ci sono altri giocatori imprevedibili oltre a lui e sarà difficile per i nostri difensori marcarli. Sono pronti e sicuramente fare una grande partita anche difensiva”.

Come stai valutando la crescita di questa squadra?

“Sono molto contento. Penso che la squadra abbia dato una risposta importante dopo l’Europeo. Vedo ragazzi molto affiatati, ci divertiamo: è un bel segnale. Vedo un’atmosfera diversa, può fare la differenza in futuro”.

Cosa pensi di Maignan?

“Maignan penso sia un grande portiere, sta facendo molto bene anche con la Francia e con il Milan. Sono contento, domani gli farò i complimenti perché sta dando una grossa mano sia alla Nazionale che al Milan”.

Che tipo di accoglienza ti aspetti per l’Italia?

“Sicuramente mi aspetterò una grande accoglienza come in tutte le parti del mondo in cui andiamo. Gli italiani si fanno sentire e noi cerchiamo di dargli una gioia. Quindi domani ci sarà grande accoglienza dagli italiani che abitano qui. Speriamo di renderli orgogliosi”.

Italia, Donnarumma

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B4 ore fa

Palermo, Segre: “Vogliamo la Serie A”

Visualizzazioni: 226 Il giocatore del Palermo, fresco di rinnovo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’inizio di stagione dei rosanero. Leggi con...

Leverkusen, Xabi Alonso Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga4 ore fa

Bayer Leverkusen, Tah: “Non rinnoverò, voglio una nuova esperienza”

Visualizzazioni: 243 Il calciomercato si è chiuso da pochi giorni, ma i rumors vanno avanti anche a fari spenti. Uno...

Atletico Madrid Atletico Madrid
Liga5 ore fa

Atletico Madrid, polemiche sul calendario in vista del derby

Visualizzazioni: 206 Nelle ultime ore sono sorte molte polemiche sulla programmazione del derby tra l’Atletico Madrid e il Real Madrid....

Esteri5 ore fa

UFFICIALE: Munian riparte dall’Argentina, sarà un nuovo giocatore del San Lorenzo

Visualizzazioni: 164 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità. Il calciatore spagnolo Iker Munian lascia l’Athletic Bilbao, per approdare in Argentina...

Juventus Juventus
Serie A5 ore fa

Juventus, Weah verso il recupero: i dettagli

Visualizzazioni: 283 Timothy Weah è sulla via del pieno recupero. Sospiro di sollievo per la Juventus, visto che l’infortunio sembra...

Fabio Capello, Inter Fabio Capello, Inter
Serie A6 ore fa

Capello: “L’Italia? Spalletti li ha cambiati”

Visualizzazioni: 333 L’ex ct della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni sul campionato e sulla gara vinta dall’Italia ieri sera. Leggi...

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Serie A6 ore fa

Venezia, Di Francesco: “Oristanio affaticato. Su Busio…”

Visualizzazioni: 175 Il tecnico del Venezia, al termine dell’allenamento, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole di Di...

Chiesa, Juventus Chiesa, Juventus
Serie A6 ore fa

Fabrizio Ravanelli: “Non posso pensare che la Juventus si possa privare di uno come Chiesa per un fatto esclusivamente tecnico”

Visualizzazioni: 457 In un’intervista al “Foglio Sportivo”, l’ex attaccante bianconero Fabrizio Ravanelli è intervenuto principalmente sulla Juventus e su Antonio...

genoa genoa
Serie A7 ore fa

Serie A, la classifica degli abbonati

Visualizzazioni: 1.124 La sosta delle nazionali permette di fare già un bilancio della nuova Serie A, questi i dati degli...

Primavera7 ore fa

Milan Futuro, il Paraguay premia baby Cuenca: prima convocazione tra i grandi

Visualizzazioni: 440 Milan Futuro, il fantasista Hugo Cuenca ha ottenuto la fiducia del ct del Paraguay, che lo ha convocato...

Le Squadre

le più cliccate