Serie A
Fiorentina-Milan, Italiano: “Oggi abbiamo giocato alla pari”
Fiorentina-Milan, delusione per Vincenzo Italiano, ma i viola hanno l’atteggiamento giusto. Ecco le sue parole nel post-partita.
Una prova importante, sia per il Milan che per la Fiorentina. Una prova fallita 1-2 per i viola, che però hanno dato prova del loro valore sul campo dell’Artemio Franchi.
Malgrado la sconfitta, Vincenzo Italiano sembra ottimista: ecco le sue parole, affidate ai microfoni di DAZN nel post-partita.
Fiorentina-Milan, le parole di Vincenzo Italiano nel post-partita
Sulla partita Fiorentina-Milan
Il rammarico per la sconfitta c’è, e anche tanta stanchezza. Così Italiano: “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, limitando il Milan nel primo tempo visto che è in grande forma.
Lo abbiamo fatto bene, sprecando energie e infatti 3-4 ragazzi erano stremati e li ho dovuti togliere, il loro portiere ha fatto ottime parate e poi non dovevamo assolutamente subire quel secondo gol.
Secondo me abbiamo fatto il massimo onorando la memoria del nostro direttore, i ragazzi hanno messo in difficoltà uno squadrone come il Milan e da questa prestazione si deve ripartire”.
“Belotti nel primo tempo poteva segnare, nella ripresa Maignan ha fatto due grandi parate, ma ci sta nell’arco di una partita. Oggi abbiamo giocato alla pari, se avessimo trovato il 2-2 non ci sarebbe stato niente da dire”.
Sulla carenza di gol
Pochi gol a fronte di tante occasioni create. Questa l’autocritica di Italiano: “Si è capito che il gol è una nostra mancanza, se il nostro attaccante avesse fatto gol staremmo a parlare di qualcosa di diverso ma in certi momenti non riusciamo a sfruttare quello che creiamo, è un problema che continua a venire fuori e che cerchiamo di risolvere ogni settimana”.
Sugli obiettivi
“Ora giocando ogni tre giorni dobbiamo cercare di sfruttare tutta la rosa, ruotare gli uomini per arrivare fino in fondo come abbiamo fatto l’anno scorso.
Sono convinto che con questo spirito possiamo raggiungere gli obiettivi dello scorso anno. Mettere in difficoltà una squadra come il Milan mi fa ben sperare per il futuro“.
Sul futuro
Di futuro, Italiano, ora non vuole parlare: “La concentrazione deve rimanere su queste tredici partite, cercare di arrivare in fondo a tutto. Questi discorsi non vanno bene perché possono togliere attenzione, il campo è più importante delle questioni individuali anche perché sono rammaricato per la sconfitta.
Dobbiamo pensare a fare bene, onorare da qui alla fine la memoria del nostro direttore come abbiamo fatto oggi con questo furore. Per me conta solo quello, come penso anche per i ragazzi. L’obiettivo è concludere nel migliore dei modi questi ultimi mesi”.
Serie A
Milan, Fonseca: “Sfida non decisiva. Morata l’ho visto bene. Su Theo…”
L’allenatore rossonero, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita tra Milan e Juventus, in programma Sabato 23 Novembre a SanSiro.
Domani andrà in scena, a Milano, Milan-Juventus, partita valida per la tredicesima giornata di Serie A Enilive. L’allenatore rossonero, Paulo Fonseca, ha parlato ai microfoni nella conferenza stampa pre-partita.
Milan, le parole di Fonseca
Di seguito le sue parole.
Weah al posto di Vlahovic
“La Juventus si sa adattare molto bene alle assenze. Non so chi giocherà al posto di Vlahovic. Weah è molto veloce, sarà diverso perchè dobbiamo fare più attenzione ai movimenti in profondità e non al lavoro spalle alla porta che fa Vlahovic”.
Sfida decisiva per il Milan?
“No, è una partita importante ma non decisiva. In questo momento ogni partita è importante perchè noi abbiamo bisogno di fare un filotto di vittorie. Siamo il Milan, abbiamo tanto rispetto della Juve, ma non abbiamo paura”.
Motivazioni
“Io non sento la pressione. E’ facile capire che contro Real, Inter e Juve si è più motivati, poi è difficile andare a Cagliari e trovare lo stesso tipo di motivazione. Poi la pressione c’è sempre, quando giochi nel Milan hai pressione tutti i giorni per la maglia che indossi”,
Su Morata
“E’ importante avere Rafa e Alvaro in buone condizioni, devono fare la differenza in questo tipo di partite. In allenamento li ho visti molto bene, sono molto motivati e spero che domani lo facciano vedere anche in campo”.
Le condizioni di Theo per Milan-Juventus
“Per me Theo è il miglior terzino sinistro del mondo e non ho dubbi su questo. Abbiamo parlato in questi giorni, lui sta imparando cose che per me sono importanti. E’ normale che serva un po’ di adattamento ad un nuovo modo di giocare. E’ più motivato che mai e questo è un ottimo segnale in vista della partita di domani”.
Gli indisponibili
“Jovic non sta bene. Al suo posto sarà convocato Camarda. Gabbia invece sta bene ed è pronto per giocare”.
Le parole di Leao in nazionale
“Io capisco ciò che Rafa ha detto. Io penso lui intenda che vuole essere più decisivo e sono d’accordo su questo. Sta lavorando per riuscirci e sono sicuro che lo farà”.
Tattica come a Madrid?
“Sarà una partita diversa. Credo che la Juve sia più forte difensivamente del Real Madrid, difendono meglio come squadra e credo si sia visto in questo inizio di stagione. In generale mi piace la Juve, è una squadra diversa dalla scorsa stagione, sono forti in tutti i reparti. Si parla molto di Vlahovic ma i giocatori più determinanti sono gli esterni”.
Serie A
Parma, Pecchia: “Hernani out, l’Atalanta fra le top d’Europa. Sugli infortuni…”
Nella conferenza stampa delle 12 e 30, l’allenatore del Parma Pecchia analizza la partita di domani sera con l’Atalanta di Gasperini.
Il Parma, dopo la sosta nazionali, affronta tre sfide difficilissime contro Atalanta, Lazio e Inter. Soprattutto quella di domani sera contro i nerazzurri di Gasperini (20.45) sarà abbastanza dura, anche per via dei numerosi infortuni e degli impegni nazionali dei crociati.
Parma, le parole di Pecchia
il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, analizza, nella conferenza stampa di oggi delle 12 e 30, la sfida di domani sera contro l’Atalanta di Gasperini.
Sosta e nazionali
“Come successo nelle altre soste, qualcuno torna spremuto. Oggi ci siamo ritrovati per la prima volta tutti in campo”
Hernani e il recupero
“Hernani ,non è del gruppo, manca poco ma non sarà con noi.”
L’atteggiamento mentale
“Quando giochi contro queste squadre, ci sono fasi in cui sei costretto a fare determinate cose. Dobbiamo saperlo fare con consapevolezza, sapendo aspettare in alcuni frangenti. Sarà importante riuscire a sviluppare un gioco in velocità, affidandoci ancora di più alla qualità, non solo attaccando gli spazi ma anche giocando il pallone. ”
Problemi in difesa
“A volte, anche per meriti dell’avversario. La squadra deve trovare un equilibrio che prescinde dalle caratteristiche dei giocatori, le qualità restano. Cerchiamo di trovare nuove soluzioni, ne abbiamo bisogno, correggendo di volta in volta errori che portano a situazioni come questa, cercando di difendere sempre più di reparto”
Atalanta: massima concentrazione
“Bisogna stare sempre dentro la gara, contro chiunque ma ancora di più contro questi avversari. Mantere gli equilibri, non solo tattici ma anche mentale, sapendo vivere i momenti della gara. Quando c’è da attaccare va fatto, a prescindere dall’avversario”.
La sosta senza nazionali
“E’ un problema di ogni allenatore che allena i top club. Io alleno un top club e mi devo adeguare, preparando le partite in pochi giorni. E’ stato così anche l’anno scorso. Ciò che mi premeva era evitare infortuni, tanti hanno giocato in giro per il mondo.”.
Atalanta: è come andare dal dentista
“E’ facile dal punti di vista mentale. Sul piano tattico invece affronti un avversario che ha sempre mantenuto il suo stile, con coraggio e anima, pur cambiando interpreti. C’è sempre il rischio del dolore dal dentista ma ci si augura sempre sia indolore”.
Serie A
Monza, Nesta: “Nessuna emergenza a centrocampo, ma perdo Pessina. Su Petagna…”
Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Torino contro la squadra di Vanoli.
Domenica 24 Novembre, ore 15:00, all’Olimpico Grande Torino andrà in scena il match fra il Torino di Paolo Vanoli e il Monza di Alessandro Nesta. Piemontesi undicesimi in classifica con 14 punti, mentre i brianzoli sono penultimi. 8 punti in classifica, gli stessi del Venezia ultimo ma con una migliore differenza reti.
Monza, le parole di Nesta
Di seguito le parole di Nesta.
Sosta
“Abbiamo riflettuto sulle ultime partite, soprattutto nel capire come migliorare le nostre prestazioni. Dobbiamo fare gol e massimizzare le occasioni che costruiamo“.
Infortuni
“Abbiamo perso Pessina a causa di un infortunio, per una lesione parziale tendine prossimale del bicipite femorale. Sarà un pò lunga, ci vorrà tempo. Forse rimettiamo dentro Stefano Sensi. Forson invece è rientrato, mentre per Ciurria il percorso di recupero sarà più lungo“.
Maldini
“Maldini è rientrato bene dopo gli impegni con l’Italia. Ci aspettiamo qualche gol da lui, almeno 7-8“.
Modulo
“La difesa a quattro è sicuramente un buon piano B. Abbiamo provato il centrocampo a tre ed era andata bene, ma subito dopo si è fatto male Pessina. I punti si fanno nelle due aree di rigore, noi dobbiamo esser forti lì. Siamo ultimi e dobbiamo far meglio“.
Torino
“Anche loro non stanno vivendo un periodo facilissimo e faranno la partita della vita. Sono una buonissima squadra“.
Cambi societari
“Siamo ultimi e siamo stati messi tutti in discussione. Rispetto ciò che è stato deciso. Il risultato è tutto e di conseguenza cambia il giudizio anche di ognuno di noi. Il mio percorso? Fare l’allenatore è una mia scelta, non me l’ha chiesto nessuno. Questo sport è la mia vita del resto“.
Petagna
“Petagna è un giocatore importante ed è stato pagato tanto dal Monza. Per forza ci darà una mano da qui in avanti.”
Emergenza a centrocampo
“Bianco con l’Under 21 ha avuto un affaticamento, ma è a disposizione. Poi ci sono Valoti e Colombo, che salirà dalla Primavera“.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco