Bundesliga
Assurdo in Germania: Sabitzer segna su rigore, ma il VAR cancella il penalty
![Milan](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/11/Terzic-scaled-e1714631824205.jpg)
In Germania, e in particolare al Borussia Dortmund, è successa una cosa pazzesca e che, tanto per cambiare, riguarda il VAR.
Caos VAR in Bundesliga: ecco cos’è successo
Da quando è stato implementato il VAR siamo stati abituati a vederne di tutti i colori, ma una cosa del genere ancora dovevamo vederla. Il fattaccio è successo al minuto numero 50 della partita fra il Borussia Dortmund e il Borussia Monchengladbach, terminata due a uno in favore dei giallo neri della Westfalia.
Marcel Sabitzer realizza dal dischetto il gol del tre a uno, che gli sarebbe valso anche la tripletta personale dato che l’austriaco ex-Bayern Monaco ha segnato anche gli altri due gol delle Die Wespen, ma la rete gli viene annullata per un motivo surreale. Infatti, dopo la realizzazione del penalty e la conseguente esultanza da parte della squadra ospite, l’arbitro Florian Badstuebner viene richiamato dai colleghi alla On Field Review.
Il motivo è l’intervento che ha portato al suddetto calcio di rigore. Infatti, dalle immagini si evince chiaramente come non ci sia fallo su Karim Adeyemi. Tuttavia, il protocollo spiega, in maniera altrettanto lapalissiana, come la tecnologia non possa più intervenire se nel frattempo è iniziata una nuova fase di gioco. Un cavillo che è stato alla base anche del discusso gol di Mancini in Milan-Roma, nato da un calcio d’angolo inesistente ma rientrante in una casistica in cui non ci si può servire dell’aiuto tecnologico.
Tuttavia, contrariamente a qualsiasi previsione, l’arbitro è tornato sulla sua decisione e ha deciso di togliere il rigore ai giallo neri. Conseguentemente, ovviamente, è stato annullata anche la rete del tre a uno ospite, per l’incredulità generale dei giocatori in campo e non solo. I fatti del Borussia Park sono solo l’ennesimo scempio a cui siamo costretti ad assistere da quando questa macchina diabolica è stata implementata.
Da quando ho iniziato la mia collaborazione con CalcioStyle, ho creato una sorta di archivio digitale in cui stipare le opinioni di personaggi illustri del mondo del calcio contrari a questa tecnologia. Puoi consultare di seguito l’elenco completo, che aggiornerò man mano ogni volta che scriverò un articolo sull’argomento.
- Francia:
- Il VAR fa (ancora) danni: licenziato il direttore degli arbitri francesi Stéphane Lannoy.
- Eric Borghini, j’accuse: “arbitra al posto degli arbitri“.
2. Inghilterra:
- Lo sfogo di Espirito Santo: “Le regole vanno cambiate“.
- Moyes duro: “Il VAR così non ha senso: meglio toglierlo“.
- Lineker: “Il calcio senza VAR è molto più godibile“.
- Odegaard la prende con la mano, il VAR non interviene: Liverpool furibondo.
- In Inghilterra vogliono abolire il VAR. (Editoriale)
3. Italia:
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, le ultimissime sulle formazioni
![Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/03/Depositphotos_637357194_S-e1715782718922.jpg)
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, è grande sfida in Bundesliga con il derby di Monaco tra la formazione di Kompany e quella di Xabi Alonso, che ha un ritardo di 8 punti sui cugini e che in caso di sconfitta potrebbe volare a -11. Formazioni al gran completo senza pensare ad altri competizioni o a qualsiasi altro passo falso.
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, le probabili formazioni:
Bayer Leverkusen (4-4-2): Hrádecký; Mukiele, Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Wirtz, Boniface. All. Xabi Alonso.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Min-Jae, Upamecano, Stanisic, Guerreiro; Goretzka, Kimmich; Musiala, Coman, Olise; Kane. All. Kompany
Bundesliga
Werder Brema-Hoffenheim: probabili formazioni e dove vederla
![Union Berlino](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Depositphotos_653788844_S-e1736761104378.jpg)
Werder Brema-Hoffenheim si gioca con la possibilità di ambire a posizioni più alte in classifica per una e la salvezza per l’altra.
Werder Brema reduce da una sconfitta dignitosa contro il Bayern Monaco, mentre l‘Hoffenheim, al contrario, arriva da una brutta sconfitta per 4 a 0 contro l’Union Berlino. Il match che andrà in scena domenica 16 febbraio alle 15:30 sembra piuttosto indirizzato, ma occhio alle sorprese…
Qui Werder Brema
Il tecnico Ole Werner dovrebbe confermare gli undici usciti sconfitti dall’Allianz Arena la giornata precedente. Linea difensiva composta dal solito trio Pieper, Veljkovic e Jung. A centrocampo Weiser e Kohn agiranno sulle fasce, in mediana Lynen affiancato da Stage e Grull. Davanti conferme per il tandem Njinmah-Ducksch, ma occhio ad Andrè Silva.
Qui Hoffenheim
Nell’Hoffenheim, Kaderabek potrebbe completare il pacchetto arretrato al fianco di Ostigard e Chaves. Probabile conferma per l’intera linea a 5 a centrocampo, Bulter e Jurasek sulle corsie, Kramaric, Geiger e Bischof agiranno al centro. Ballottaggio serrato in attacco, Yardimci e Orban si giocano il posto con Hlozek e Moersted, con i primi due leggermente favoriti.
Werder Brema-Hoffenheim probabili formazioni
Werder Brema (3-4-2-1): Zetterer, Veljković, Stark (c), Jung, Weiser, Stage, Lynen, Kohn, Grull, Ducksch, Njinmah.
TSG Hoffenheim (4-2-3-1): Philipp, Kadeřábek, Chaves, Ostigard, Jurásek, Geiger, Bischof, Kramarić (c), Bulter, Hlozek, Yardımci.
Werder Brema-Hoffenheim dove vederla
La partita Werder Brema – Hoffenheim, valida per la 22esima giornata di Bundesliga, sarà disponibile in diretta su Sky.
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla
![Bayern Monaco](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Depositphotos_689584496_S-e1738755664942.jpg)
Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, scontro al vertice della 22a giornata di Bundesliga, in programma sabato 15 febbraio alle 18:30.
Scontro al vertice nel prossimo turno di Bundesliga, dove il Bayer Leverkusen secondo in classifica ospita la capolista Bayern Monaco. La squadra di Xabi Alonso ha 8 punti di ritardo, ed è quindi obbligata a vincere per riaprire le speranze di titolo. Dopo 11 affermazioni di fila tra fine 2024 e inizio 2025, la battuta d’arresto con l’Atletico Madrid in Champions League ha dato il via a una sequenza di 6 partite in cui sono arrivati solo 3 successi.
Alla BayArena arriva un Bayern reduce da 9 vittorie e una sconfitta nelle ultime 10 partite tra tutte le competizioni. In settimana i bavaresi hanno vinto 2-1 sul campo del Celtic nell’andata dei playoff di Champions. Tuttavia, sono ancora a secco contro il Leverkusen in questa stagione: la gara d’andata di campionato è terminata 1-1, mentre nell’ottavo di finale di DFB Pokal è arrivata la sconfitta per 0-1. In caso di successo, la squadra di Kompany metterebbe un’ipoteca verso il titolo.
Qui Bayer Leverkusen
L’allenatore Xabi Alonso dovrà rinunciare agli infortunati Belocian e Terrier. In dubbio invece Hermoso. Spazio ai titolarissimi per sperare di rientrare in lotta per la vittoria del campionato. Hradecky tra i pali. Difesa a 3 con Tah al centro, Tapsoba e Hincapié braccetti. Possibile chance per Mukiele da esterno destro a tutta fascia, sulla corsia opposta Grimaldo.
![Bayer Leverkusen-Bayern Monaco](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/04/Depositphotos_705084674_S-1-e1716031227835.jpg)
Xhaka certo di un posto in mediana, mentre l’altro se lo giocano Aleix Garcia, Exequiel Palacios e Andrich, con quest’ultimo favorito. Frimpong è atteso sulla trequarti accanto a Wirtz. Il piano B prevede l’inserimento di Buendia, con l’olandese che arretrerebbe sulla fascia destra al posto di Mukiele. In attacco testa a testa equilibratissimo tra Boniface e Schick: in leggero vantaggio il nigeriano.
Qui Bayern Monaco
L’allenatore Vincent Kompany spera di recuperare gli acciaccati Davies e Palhinha. Prevista qualche novità di formazione rispetto alla partita del Celtic Park. In porta Neuer. Kim favorito su Dier per formare la coppia centrale di difesa assieme ad Upamecano. A destra Stanisic potrebbe essere preferito a Laimer e Boey.
![Bayer Leverkusen-Bayern Monaco](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Depositphotos_753334524_S.jpg)
A sinistra è tornato dal lungo infortunio Ito, entrato nel secondo tempo in Scozia, ma si va verso la conferma di Guerreiro. Straordinari per Kimmich in mezzo al campo: accanto a lui più Goretzka di Pavlovic. Olise in vantaggio su Gnabry a destra, Coman può far rifitare Sané sulla corsia opposta. Intoccabili Musiala da trequartista e il centravanti Kane.
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco: probabili formazioni
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Mukiele, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Frimpong, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Stanisic, Upamecano, Kim, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Coman; Kane. Allenatore: Kompany.
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco: dove vederla
Sky Sport trasmetterà in diretta l’incontro della BayArena su Sky Sport Calcio, canale 202, alle 18:25 di sabato 15 febbraio. La partita sarà visibile anche sulla piattaforma streaming NOW e su Sky Go.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato3 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Champions League7 giorni fa
Milan, caos Feyenoord prima della Champions: esonerato Priske