Serie A
Udinese-Roma, spazio ai giovani: le opzioni di De Rossi
In vista di Udinese-Roma l’allenatore giallorosso Daniele De Rossi potrebbe optare per due titolari under 25: ecco i nomi dei principali candidati.
La sfida della 33esima giornata di Serie A Udinese-Roma si preannuncia come una piccola boccata d’aria in mezzo a partite estremamente complesse sulla carta, tutte o quasi contro le big: il ritorno dei quarti di Europa League Roma-Milan, le sfide in casa contro il Bologna e contro la Juventus e, nel frattempo, quella in trasferta contro il Napoli.
Guai, ovviamente, a sottovalutarla: mister De Rossi sa bene come anche squadre più in basso in classifica possano essere pericolose.
Stasera, con tutta probabilità, darà chances di titolarità ai più giovani del gruppo: i nomi più quotati sono a centrocampo e in attacco, e sono quelli di Edoardo Bove e Tommaso Baldanzi.
Questa sarà forse l’ultima occasione nella quale l’allenatore della Roma potrà permettersi un turnover più massivo. Con un’unica eccezione: Mile Svilar sarà sempre e comunque in porta, dopo essersi guadagnato il posto da portiere titolare della squadra giallorossa.
Serie A
Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’
Thiago Motta, allenatore della Juventus, in conferenza stampa a San Siro al termine della partita tra Milan e Juventus, valida per la tredicesima giornata di Serie A.
Le sue dichiarazioni:
Imbattuti: cosa si porta a casa?
“Un punto e continuità al lavoro che stiamo facendo”.
Perché questa scelta tattica?
“Il centravanti finto lo ha fatto McKennie, poi ho messo Fagioli. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro. I cambi sono stati per dare energia, contrastando il lato più forte del Milan”.
Soddisfatto?
“Punto molto positivo, ne ho parlato anche in spogliatoio. Al di là di chi gioca, si vede una squadra che è compatta. I giocatori lasciano gli obiettivi personale da parte, per aiutare la squadra in tutte le fasi di gioco. Mi fido tantissimo dei miei giocatori. Soprattutto nei momenti di difficoltà, si aiutano tutti. Il Milan è molto duro da affrontare in campo aperto, ma noi abbiamo fatto una grande partita”.
Con Vlahovic e Nico si poteva fare qualcosa in più?
“Vlahovic lo recuperemo, Nico vediamo per le prossime partite. Non possiamo saperlo se ci fossero stati cosa sarebbe successo”.
Come allenatore preferisce il 4-4 con l’Inter o lo 0-0 di oggi?
“Io non ho preferenze. Voglio vedere la squadra che sta bene in campo, che legge bene il gioco. Io ho visto la mia squadra molto bene”.
Leao esagera con le cadute: ha commenti?
“No, non voglio dire niente. Grande giocatore Leao. Esprimo quello che penso, l’ho detto anche quando sono stato sfavorito dal rosso a Coincecao. Non voglio fare polemica. Penso sia difficile per tutti: capisco l’arbitro, il guardalinee: è una giocata troppo veloce, 80mila persone che ti fischiano non aiutano. Non è niente contro il giocatore, ma è una situazione in generale”.
Come è andato l’esperimento McKennie falso 9?
“Non era un esperimento e non era un falso 9. L’unico falso 9 era uno che sapeva fare tutto: Messi. McKennie può giocare in tante posizioni”.
L’ha sorpreso l’atteggiamento del Milan?
“Non mi sorprende. Fonseca è un grande allenatore e ho grande rispetto del suo lavoro. Il Milan è una grande squadra che ha affrontato una grande squadra. Io capisco le esigenze dell’esterno, ma un solo errore può cambiare le cose. Non mi permetterò mai di fare critiche all’avversario, perché ho grande rispetto per il mister e per il Club”.
Il Milan può lottare per lo Scudetto?
“Il Milan lotterà per essere lì in alto. Ha un grande allenatore e una grande squadra”
Serie A
Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino
Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San Siro nel big match tra Milan e Juventus valido per la 13ª giornata di Serie A.
La partita è terminata 0-0, con ben tre sole conclusioni in porta, due delle quali da parte dei bianconeri, facilmente bloccate da Mike Maignan.
Il risultato non soddisfa nessuna delle due squadre. Per il Milan di Paulo Fonseca, questo pareggio significa 19 punti in classifica (una partita in meno per il rinvio contro il Bologna), ma con l’occasione persa di avvicinarsi alla zona europea. I rossoneri restano al settimo posto, con il rischio di essere superati dal Bologna che potrebbe guadagnare punti nella prossima giornata.
D’altra parte, la Juventus di Thiago Motta, pur rimanendo imbattuta in campionato, non esulta. Gli infortuni hanno condizionato le scelte tattiche della squadra, con la Juventus che si è presentata senza attaccanti centrali di ruolo. I bianconeri salgono a 25 punti, agganciando Fiorentina e Lazio, ma restano a -3 dall’Inter, con la speranza di recuperare terreno nelle prossime sfide.
Una partita in cui entrambi gli allenatori hanno cercato di trovare equilibrio ma non sono riusciti a scardinare la difesa avversaria, in un confronto che, purtroppo, ha offerto pochi spunti interessanti dal punto di vista offensivo.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (39′ st Calabria), Gabbia (39′ st Pavlovic), Thiaw, Theo Hernández; Fofana, Reijnders; Musah (39′ st Chukwueze), Loftus-Cheek (25′ st Pulisic), Leao; Morata. A disposizione: Raveyre, Sportiello, Okafor, Tomori, Terracciano, Camarda, Abraham. Allenatore: Fonseca
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (45’+1′ st Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao (35′ st Fagioli), Koopmeiners, Yildiz (45’+1′ st Mbangula); McKennie (35′ st Weah). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Motta
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Leao, Emerson Royal, Fofana (M), Gatti, Locatelli (J)
Serie A
Napoli-Roma, le probabili formazioni e dove vederla
Napoli-Roma è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona domenica 24 novembre alle ore 18.
Napoli–Roma è una delle sfide più intriganti di questo turno di campionato. Il Derby del Sole vedrà affrontarsi due squadre che vivono momenti completamente differenti. I partenopei cercano la vittoria per effettuare il controsorpasso sull’Inter e tornare al primo posto, mentre i giallorossi vogliono un risultato positivo per cominciare al meglio il ciclo Ranieri e provare a risalire la classifica.
Qui Napoli
Conte si affiderà al consueto e ormai collaudato 4-3-3 con Meret tra i pali e Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera a completare il reparto arretrato. A centrocampo torna titolare Lobotka con i soliti Anguissa e McTominay, con quest’ultimo che ha smaltito il fastidio alla caviglia accusato in Nazionale. In avanti confermato il tridente composto da Politano, Kvarastkhelia e Lukaku.
Qui Roma
La prima Roma di Ranieri scenderà in campo con il 4-3-2-1 con Svilar in porta, protetto da Celik, Mancini, N’Dicka e Angelino in difesa. A centrocampo spazio a Cristante davanti alla difesa con Koné e Pellegrini mezzali. In avanti Soulé sostituirà Dybala e affiancherà El Shaarawy alle spalle di Dovbyk.
Napoli-Roma, le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia
Roma (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Koné, Cristante, Pellegrini; Soulé, El Shaarawy; Dovbyk
Napoli-Roma, dove vederla
Napoli-Roma sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle ore 18 di domenica 24 novembre.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato1 giorno fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A3 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA